I migliori ukulele Kala tenore del 2022
- IL GESTO DEL SUONO
- I migliori ukulele kala tenore
- Daniele Gavardi
- Recensione aggiornata il Agosto 24, 2022
Quali sono i migliori ukulele Kala tenore del 2022?
Stai cercando un ukulele nuovo, ma non uno qualsiasi, ne vuoi uno della marca Kala e del tipo Tenore? Non sai però quale scegliere tra i modelli presenti sul mercato, non ti scoraggiare, perché siamo qui per aiutarti! Infatti, dopo avere investigato a fondo, abbiamo preparato una guida semplice e completa, in modo che possa esserti d’aiuto e possa guidarti nel fare la tua scelta e trovare lo strumento che fa al caso tuo e a un buon prezzo.Cosa troverai in questa guida:
Confronto dei migliori ukulele Kala tenore
Top 3 dei migliori ukulele Kala tenore
Kala Ukelele tenore (KA-15T)
PRO
- Ottimo rapporto qualità-prezzo
- Buona qualità dei materiali
- Ottimo suono
CONTRO
- Non include accessori
- La tastiera non è molto leggera
L’ukulele tenore KA-15T è uno strumento offerto da Kala, che nasce in risposta alla necessità di un ukulele tenore di tipo base che sia di buona qualità, ad un prezzo competitivo e che sia adatto a chi sta cominciando a muovere i primi passi nel mondo della musica.
Questo ukulele tenore in stile tradizionale si caratterizza per avere una dimensione maggiore di 10.16 x 50.8 x 50.8 cm, che risulta particolarmente adatto per chi ha mani grandi, ed è il modello preferito dai musicisti professionisti.
È dotato di una scala maggiormente estesa con più tasti e produce un suono pieno e più profondo rispetto ad un modello concerto o soprano – accordato in GCEA.
Il suo corpo è in mogano, con un ponte in noce, molto attraente, collo in mogano, 18 tasti in ottone, graphtech nubone e 4 corde in super nylgut di aquila provenienti dall’Italia; inoltre, si distingue per la sua rosetta a denti di squalo incisi in stile polinesiano.
Grazie ai legni usati, il suono che lo strumento produce è corposo, caldo ed intenso.
La nostra opinione
Dentro alla confezione abbiamo trovato quello che ci aspettavamo, ovvero l’ukulele ben protetto ed imballato ed il manuale delle istruzioni. Dato che si tratta di uno strumento della marca Kala, avevamo delle alte aspettative e possiamo dire che non siamo rimasti delusi.
Infatti, appena preso tra le mani l’ukulele, ci siamo accorti che è di ottima fattura e di elevata qualità, visto che i legni usati sono molto resistenti e solidi. Ma quello che ci ha sorpreso sono le meccaniche molto buone, di alta qualità, che permettono alle corde di reggere l’accordatura a lungo.
Esteticamente è molto bello, con un colore classico che richiama ai modelli tradizionali, oltre ad essere ben rifinito, soprattutto considerando il prezzo contenuto che abbiamo pagato. Incuriositi, abbiamo provato l’ukulele per un paio di giorni, ed anche qui non abbiamo niente da dire, a parte che il suono prodotto è di ottima qualità, con quel tono tipico molto dolce e più profondo rispetto al modello soprano, che lo rende adatto per gli arpeggi dolci e melodici.
Vogliamo dirvi che, come succede spesso, prima di usarlo la prima volta deve essere accordato e, anche se all’inizio si scorda spesso, bisogna avere pazienza, si deve aspettare fino a che le corde si assestino.
Insomma, in conclusione possiamo dire che si tratta di un Ukulele che consigliamo al 100%, dato che lo strumento offre qualità ad un ottimo prezzo e, anche se la marca suggerisce che è un modello per esperti, può essere usato tranquillamente anche da chi è alle prime armi.
Kala Ukelele tenore (MK-T)
PRO
- Buon rapporto qualità prezzo
- Maggiore dimensione
- Buona qualità dei materiali
CONTRO
- Non include accessori
- Deve essere accordato
L’ukulele MK-T è stato progettato dalla famosa marca Kala, che ha creato uno strumento con un ottimo rapporto qualità prezzo, offrendo ottime prestazioni, un buon suono e ottima qualità costruttiva. Si tratta di un modello pensato per un esperto e per chi ha le mani grandi.
Questo ukulele ha uno stile tenore tradizionale che ha una dimensione di 66.19 x 23.5 x 7.92 cm ed un peso che arriva a superare appena il mezzo kg, per cui oltre ad essere maneggevole e facile da usare, è anche molto leggero, perfetto per essere portato ovunque si voglia in totale comodità. Si tratta di un modello con una grandezza di 17 pollici, più grande rispetto ai modelli tradizionali soprano.
Il suo corpo è di caoba così come il fondo, le fasce e la tavola, con un manico in noce, collo in caoba ed un ponte in plastica. Questo modello ha 4 corde in super nylgut di aquila provenienti dall’Italia che gli danno quel tocco in più.
La nostra opinione
All’interno del pacco abbiamo trovato l’ukulele ben protetto ed il manuale delle istruzioni. Trattandosi di un modello offerto e prodotto da Kala, avevamo delle aspettative, dato che si tratta di una marca conosciuta sul mercato e non siamo rimasti delusi. Infatti, quando abbiamo preso tra le mani lo strumento, abbiamo visto che l’ukulele è solido, anche grazie ai legni usati molto resistenti.
C’è da dire che rispetto ad altri modelli, questo ukulele ha un design più grezzo, potremmo dire più semplice, ma non per questo è di minor qualità. C’è da dire che abbiamo notato che è un modello meno bilanciato, dato che il corpo della cassa armonica è più pesante del manico, ma non è niente di grave.
È più che altro qualcosa di cui si accorgerebbe chi ha già esperienza con lo strumento. In ogni caso, il suono è buono, preciso e brillante, con un tono corposo e pieno, caratteristico dello stile tenore che stavamo cercando. Inoltre, abbiamo visto che ha una tastiera molto comoda e piacevole da suonare e, anche se l’action è un pochino alto, non causa fastidi.
Peccato che non includa accessori ma, diciamo la verità, al prezzo di vendita e per la qualità dello strumento era chiedere troppo.
Per concludere, ce la sentiamo di consigliarvi questo modello di ukulele ad occhi chiusi, dato che ha tutta la qualità caratteristica offerta da Kala. Consideriamo che non solo può essere scelto da un musicista navigato che vuole un modello da battaglia, ma anche da un principiante, essendo facile da usare, soprattutto se avete le mani grandi.
Kala Kit basico (LTP-MH)
PRO
- Buon rapporto qualità prezzo.
- Include accessori
- Molto bello esteticamente
CONTRO
- Deve essere accordato
- Non ha un suono tanto potente
L’ukulele tenore LTP-MH è un modello elaborato dal famoso marchio Kala, che non solo include lo strumento musicale di buona qualità e dalle ottime prestazioni, ma anche un incredibile kit con accessori inclusi, essenziali per imparare a suonare fin da subito.
Questo ukulele è realizzato in mogano satinato e presenta un bordo bianco e una grafica personalizzata, che ricorda l’arte popolare svizzera del 1800. Il delicato motivo a rami di vite con uccelli e fiori è stato realizzato dalla sorella di Mandy, che è riuscita a creare un’opera d’arte unica e davvero personale. Inoltre, il modello ha 4 corde in nylon perfette per le dita che suoneranno con maggiore facilità.
C’è da dire che lo strumento ha una dimensione di 24.13 x 9.53 x 70.49 cm, ovvero la grandezza preferita da chi ha le mani grandi e dai musicisti esperti. In più, dato che pesa appena mezzo kilo, è facile da trasportare anche grazie alla custodia inclusa nel prezzo.
Il kit include alcuni accessori, tra cui troverete: una borsa da concerto imbottita con grafica personalizzata, una guida introduttiva di 20 pagine con informazioni sul nuovo ukulele, tutti i suggerimenti per iniziare a suonare e lezioni online gratuite di kala, facili da seguire, disponibili sul sito web kala brand music e un accordatore.
La nostra opinione
All’interno della confezione abbiamo trovato tutto quello era previsto nella descrizione: l’ukulele tenore, la comoda custodia imbottita, la guida introduttiva, le informazioni per accedere alla pagina web di Kala e l’accordatore.
C’è da dire che eravamo molto incuriositi dall’ukulele ed il suo kit, dato che si trattava di un modello Kala, e come sempre questo brand è sinonimo di affidabilità. Infatti, lo strumento è molto solido, fatto con dei legni di buona qualità che garantiscono resistenza ed anche una buona risonanza.
Ovviamente, il punto forte dell’ukulele è la sua estetica, soprattutto i motivi floreali di colore bianco sulla tavola armonica, che danno un tocco particolare allo strumento, che non passa di certo inosservato. Vi garantiamo che farete un figurone anche perché lo strumento ha delle ottime rifiniture.
Abbiamo provato a suonarlo per un paio di giorni e vi possiamo dire che ha un suono ricco, caldo ma anche profondo, caratteristico di un ukulele tenore. Abbiamo notato che, soprattutto quando si suonano certe note, l’ukulele non ha tanta potenza di suono. In ogni caso, per il prezzo di vendita ci ha stupito il fatto che siano inclusi anche alcuni accessori come la custodia o le lezioni interattive che sono utili.
In conclusione, vi possiamo dire che, con questo ukulele tenore Kala ed il suo kit integrato, avrete tutto quello di cui avete bisogno per suonare sin da subito. Si tratta di un modello incredibilmente bello, di ottima qualità e dalle buone prestazioni.
Guida all'acquisto
Prima di passare alla nostra guida
Prima di passare alla guida vera e propria, è necessario da parte nostra spiegarvi brevemente cos’è un ukulele, così da capire perché deve avere determinate caratteristiche principali. L’ukulele è uno strumento a corda, simile fisicamente a una piccola chitarra, visto che ha una cassa armonica che amplifica in maniera naturale il suono prodotto. Tuttavia, ha alcune differenze rispetto alla chitarra tradizionale, è più leggero per le sue dimensioni ridotte, facile da trasportare, ha 4 corde, è economico ed adatto anche ai più piccoli e ha un suono pulito e dolce.
Kala: brand di fiducia
Kala Brand Music Company, nata nel 2005 grazie a Mike Upton, è una compagnia nata negli Stati Uniti. In poco tempo è riuscita a piazzarsi sul mercato come uno dei migliori produttori, sia di modelli di fascia alta che di strumenti economici. Al giorno d’oggi, ha un catalogo che offre più di 120 tipi di ukulele e per questo, nel post che state leggendo, ci concentreremo nel tipo Tenore.
Adesso possiamo passare alla guida vera e propria, non senza prima avervi invitato a dare un’occhiata al post precedente, dove parliamo degli ukulele in generale.
Scegliere il modello più adatto a voi: come fare?
Una domanda che si fanno in tanti ma che non ha risposta semplice, dato che dipende dalle necessità di ogni musicista. Per questo, ti proponiamo di seguire alcuni passi, rispondendo a delle domande, così da trovare l’Ukulele Kala Tenore più adatto alle vostre esigenze. Prima di tutto dovete capire chi è che userà lo strumento. Questo perché il destinatario può essere un principiante alle prime armi che cerca un modello economico a scopo didattico e con un prezzo contenuto, oppure un esperto musicista che ha bisogno di uno strumento di alta qualità. Tutto dipende dalle necessità personali di ognuno e, come potete vedere, sono destinatari con mete diverse. Poi, dovete fissare un budget, ovvero fino a quanto potete spendere, dato che, come vi abbiamo accennato prima, un aspirante musicista cercherà un modello economico, mentre un esperto può considerare di spendere un po’ di più e comprare un ukulele di fascia alta che si adatti ai suoi bisogni professionali. Una volta stabiliti questi criteri di base, potete passare ad analizzare i modelli che sono stati pre-selezionati in modo tale da trovare l’ukulele kala che fa al caso vostro, che sia di qualità e ad un prezzo giusto.
Fattori chiave da tenere in considerazione per fare l’acquisto
Non tutti gli ukulele sono uguali, infatti entrano in gioco una serie di fattori che devono essere analizzati per poter fare un buon acquisto. Tra questi trovate: la paletta, le meccaniche, il capotasto, il manico, la tastiera, il corpo, il ponte, i legni usati nella costruzione, i tipi e le dimensioni dello strumento.
Cominciamo proprio da questi ultimi due elementi. C’è da dire che ogni ukulele ha una forma determinata e per questo esistono diverse tipologie che si differenziano per le dimensioni del corpo e della lunghezza del manico. È così che in commercio potete trovare modelli come l’ukulele sopranino (per i più piccini), soprano (adatto a tutti), concerto (perfetto per chi ha le mani più grandi), baritono (con un suono più grave e un’accordatura diversa) e il modello che stiamo analizzando, ovvero il Tenore. Questa tipologia si caratterizza per essere un modello con un diapason (ovvero la distanza tra il capotasto e il ponticello) di 48 cm e una lunghezza di 66 cm. È scelto per lo più dai professionisti dato che ha un maggior range di tonalità, per le sue maggiori dimensioni. Il suono è più caldo e spesso, è più versatile e comodo per chi la mani grandi. Va sottolineato che, anche se può sembrare che tra le diverse tipologie non ci siano grandi differenze dal punto di vista delle dimensioni, in realtà quei pochi centimetri condizionano il tipo di suono emesso e anche la comodità con cui si suona. In effetti, più grande è la cassa più il suono è corposo e caldo e questo si può osservare nel modello tenore che ha un timbro più grave.
Caratteristiche fisiche e materiali
Se volete essere sicuri che il prodotto che state per acquistare è un strumento di ottima qualità dovete studiare e valutare minuziosamente le diverse parti che costituiscono l’ukulele.
Tra questi troverete il corpo in mogano, abete, agata o koa, che anche se può avere varie forme, quello tipico è a 8. Sul corpo c’è il ponte che fissa le 4 corde di nylon, mantenute tese fino al lato opposto attraverso le meccaniche, collocate nella Paletta. Le meccaniche sono le manopole che tirano e mantengono le corde tese. C’e da ribadire che se le meccaniche non sono di buona qualità, l’accordatura non sarà perfetta, e ciò condizionerà l’esecuzione musicale. Dal canto suo, nella paletta si suole trovare il logo del marchio produttore. Il capotasto, che si trova tra il manico e la paletta, ha come compito quello di sollevare le corde, in modo che non tocchino la tastiera in palissandro che produce le diverse note.
Come avete potuto vedere, abbiamo fatto maggiore attenzione e vi abbiamo sempre sottolineato che tipo di legno è stato usato per ogni elemento dell’ukulele. Questo perché il legno usato influisce nella qualità costruttiva dello strumento e sul tipo di suono emesso. Inoltre, c’è da dire che l’ukulele può essere in legno laminato o in legno massello. Il laminato, riconoscibile facilmente dato che il legno interno ed esterno sono diversi, è più economico e resistente, però la cassa non vibra bene e questa situazione non migliora con il tempo. È suggerito per lo più per i principianti. Mentre il legno massello è più caro, ha un suono migliore dato che la cassa vibra bene e con il tempo raggiunge le giuste frequenze, ma è anche più fragile perché risente dei cambi climatici. In ogni caso, per la sua qualità del suono, è un modello scelto spesso e volentieri dai professionisti. C’è da dire che, comunque, negli strumenti laminati il top è sempre il legno massello per preservare il suono prodotto.
L’accordatura
In tutti gli strumenti musicali cordofoni si deve prestare attenzione all’accordatura, che garantisce che le note suonino bene. Va detto che l’accordatura dipende dalle chiavette, che mantengono una posizione più a lungo e ottengono un’accordatura uniforme, e nei modelli economici sono di scarsa qualità. In effetti, più è elevato prezzo maggiore è la qualità dello strumento. Tuttavia, per poter superare il problema, vi consigliamo di verificare prima dell’acquisto che l’ukulele abbia un rapporto di trasmissione maggiore al 1/1.
Infine, per accordare l’ukulele tenore potete ricorrere all’accordatore elettronico che si usa in ogni corda oppure al diapason.
Accessori
Gli accessori sono sempre graditi, e ci sono momenti in cui diventano una vera è propria necessità, soprattutto per un professionista. Per questo, tra quelli più importanti vi consigliamo: la custodia imbottita rigida o morbida, l’accordatore elettronico, le corde di ricambio ecc.
In più c’è da dire che alcuni degli accessori sono inclusi al prezzo di vendita iniziale, altri devono essere acquistati separatamente, oppure nel caso siate principianti, potete scegliere i set completi come quello di Kala, dove insieme allo strumento si includono alcuni accessori base un prezzo ridotto
Brand sinonimo di garanzia e prezzi
Come vi accennavamo nei post precedenti, anche nel caso degli Ukulele scegliere una marca rinomata, con anni di esperienza alle spalle, è la garanzia che state per comprarne uno di ottima qualità. Questo è il caso della marca Kala, brand di fama mondiale che non delude mai.Tra i loro modelli tenore potete trovare: Pacific, Walnut Tenor, Striped Ebony Tenor, Solid acacia Tenor, KA-15T, MK-T, All Solid Mahogany Tenor XL o Hawaiian Koa gloss tenor.
In quanto a prezzi dei modelli Tenore di Kala, potete trovare ukulele economici, il cui costo parte dagli 80€ ai 200€. Si tratta per lo più di modelli di fascia economica pensati per i principianti. Invece se siete dei professionisti esperti amanti della musica, potete optare per degli ukulele di fascia alta, di ottima fattura e costruiti con un legno pregiato, i cui prezzi aumentano fino ad arrivare ai 400€ o 600€. Di certo sono strumenti di alta qualità che non vi deluderanno.
Nonostante la differenza di prezzo, vi garantiamo che troverete il miglior ukulele, quello perfetto per voi, ovvero un buon strumento con componenti di qualità e con un ottimo rapporto qualità prezzo!
I MIGLIORI TIPI DI STRUMENTI A CORDA
ALTRI STRUMENTI A CORDA
I migliori ukulele kala tenore
Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/truccose/ilgestodelsuono.it/wp-content/plugins/azonpress/Classes/Shortcode/ShortCodes.php on line 191