I migliori handpan per iniziare del 2022

Quali sono i migliori handpan per iniziare del 2022?

Sei un musicista che sta cercando Hai deciso che vuoi imparare a suonare un nuovo strumento e dopo averci pensato a lungo hai scelto l’handpan, ma con tutti i modelli in vendita sul mercato non sai quale scegliere?

Non ti preoccupare perché, dopo aver fatto una lunga ricerca, ti abbiamo preparato una breve ma completa guida con tutte le informazioni di cui hai bisogno per poter trovare il modello di cui hai bisogno, con un buon rapporto qualità prezzo.

Confronto dei migliori handpan per iniziare

Top 3 dei migliori handpan per iniziare

L’handpan Asmuse è un bellissimo strumento dal design particolare e dalle ottime prestazioni musicali che permette di produrre un suono armonioso e rilassante. È ideale per chi è alle prime armi, dato che si tratta di un handpan con un numero ridotto di note che include un libro per imparare a suonare.

Ha un design interessante, dalle forme arrotondate di colore marrone, con una dimensione di 25.4 x 25.4 x 15.2 cm ed un peso che non arriva neanche ai 3 kg, per cui può essere portato tranquillamente dappertutto, grazie alla custodia inclusa nel prezzo.

È un handpan che dispone di 8 toni accordati in una scala pentatonica di tipo C. Ha un corpo in acciaio inossidabile con una finitura opaca ed una superficie liscia che permette di ottenere una gran varietà di suoni. Le lingue hanno un taglio accurato, con dei bordi non taglienti, e ciò permette di non danneggiare le mani.

Sulla parte inferiore troverete 3 piedini in silicone, stabili ed antiscivolo. Sono inclusi nel prezzo di vendita: le bacchette, il supporto per bacchette, il set di adesivi, la borsa da trasporto ed il libretto informativo.

Valutazione media su Amazon

5/5

La nostra opinione

Partiamo con l’aprire la confezione, in cui abbiamo trovato: l’handpan, le bacchette, il supporto per bacchette, il set di adesivi, la borsa da trasporto ed il libretto informativo. Come avrete sicuramente capito, uno dei vantaggi di questo modello è il kit con accessori inclusi di qualità, oltre ad essere molto utili per chi sta imparando a suonare.

Infatti, per il prezzo pagato, ci siamo stupiti dalla quantità di accessori in dotazione, soprattutto, ci sono sembrati carini gli adesivi per individuare con maggior facilità le note ed il libretto con le spiegazioni per suonare fin da subito. Siamo poi passati ad esaminare lo strumento vero e proprio e, anche in questo caso, siamo rimasti piacevolmente colpiti.

Si tratta di uno strumento molto bello, con una forma rotonda e dal colore marrone opaco che sicuramente fa il suo figurone mentre si suona. Abbiamo anche notato che il materiale usato è di qualità, solido e resistente, perfetto per far durare a lungo lo strumento, e questo è un bel punto in più. Infine, lo abbiamo provato per un paio di giorni ed il suono ci ha meravigliato.

Visto il prezzo pagato, il suono prodotto è dolce, melodioso e si mantiene anche abbastanza a lungo, soprattutto considerando le dimensioni ridotte. C’è da dire che, prima di essere usato per la prima volta, deve essere accordato. Insomma, in conclusione, possiamo dirvi che questo strumento ha un buon rapporto qualità prezzo, un handpan perfetto per chi è alle prime armi che, per un prezzo giusto, avrà un modello di qualità e facile da usare.

Caratteristiche che ti potrebbero interessare
  • Un suono melodioso e piacevole da sentire(Sintonizzazione manuale, contattaci se ritieni che il suono non sia corretto)
  • Tamburo a percussione dispone 8 toni, scale pentatonico C
  • Tamburo in acciaio inossidabile con finitura opaca
  • Applicazione: terapia psicologica, prestazzione, attività religiose e così via
  • La confezione include, 1 x tamburo per Lingua in Acciaio, 1 x Paio di Bastoncini, 1 x Supporto di Bastoncini, 1 x Adesivi di tono, 1 x Borsa di Trasporto in Nylon

L’handpan Aklot è un modello pensato per chi sta imparando a suonare ma anche per chi ha già un po’ di esperienza, dato che offre un numero maggiore di note. È uno strumento dal prezzo competitivo che produce un suono di qualità, oltre ad essere molto bello da vedere.

Ha un design particolare, dalle forme arrotondate, di colore grigio lucido, con una dimensione di 30.8 x 28 x 16.6 cm ed un peso di appena 2.5 kg. Grazie alla comoda custodia inclusa nel prezzo, può essere portato dove si vuole, in totale libertà.

Questo handpan ha un corpo in acciaio inossidabile con delle leghe in titanio, un metallo più resistente alla corrosione ed al calore. Dispone di 11 note accordate in una scala pentatonica di tipo C, per cui si può accedere ad un’ampia scala di canzoni. Inoltre, l’handpan ha un suono etereo e melodioso, perfetto per le attività di yoga o religiose.

Il kit include: una pratica custodia, 2 marteletti, un supporto per i martelletti, 6 plettri per le dita, un set di adesivi ed un libro di musica.

Valutazione media su Amazon

4.6/5

La nostra opinione

Dentro alla confezione, come ci aspettavamo, abbiamo trovato: l’handpan, la pratica custodia, 2 martelletti, il supporto per i martelletti, 6 plettri per le dita, il set di adesivi, il libro di musica ed il manuale delle istruzioni. Certamente, siamo rimasti più che soddisfatti per la quantità di accessori ricevuta, visto il prezzo pagato. Sono accessori che, vi garantiamo, vi faranno comodo, particolarmente ai principianti che, così, potranno iniziare a suonare fin da subito.

Abbiamo poi preso tra le mani lo strumento e ci siamo resi conto che è fatto con un metallo molto robusto che garantisce che lo strumento sia molto resistente, oltre ad essere anche molto stabile, grazie ai piedini antiscivolo. Anche dal punto di vista dell’estetica, ci è piaciuto molto. Ha un design particolare con un effetto marmorizzato carino e che non passa certo inosservato, anche perché è ben ridefinito.

Lo abbiamo provato per un paio di giorni e, che dire, ha un suono meraviglioso, molto delicato che richiama all’atmosfera orientale e perfetto per la meditazione. C’è da dire che, usando le bacchette, si produce un suono diverso rispetto agli anelli. Con le bacchette il suono è rotondo ed armonico, mentre con gli anelli ha un tono più grave. Peccato che il manuale delle istruzioni sia in inglese ma con il libretto di musica potrete imparare velocemente.

In definitiva, il prodotto ci è veramente piaciuto, considerando che è perfetto per iniziare a suonare in totale comodità! Offre tutto ciò di cui si ha bisogno.

Konesky

PRO

CONTRO

L’handpan Konesky è uno strumento musicale dal suono melodioso ed armonico che aiuta a rilassare la mente. È perfetto per chi sta imparando a suonare perché offre una buona qualità dei materiali usati ed il numero giusto di note, oltre a un kit con accessori inclusi.

Ha un bellissimo design di colore bianco con delle finiture nere, una dimensione di 13 x 13 x 10 cm ed un peso che non arriva neanche al chilo. Grazie alla sua leggerezza, lo si può portare dove si vuole senza problemi, anche perché è inclusa la custodia.

Il suo corpo è in lega d’acciaio peptidico anticorrosione, con una superficie verniciata ben ridefinita che protegge lo strumento da appannamenti, graffi ed urti. Dispone di 8 note a forma di fiore di loto accordate in una scala pentatonica in chiave di C, che offre una vasta gamma di suoni. Sulla parte inferiore, troverete 3 gommini antiscivolo.

Il kit incluso nel prezzo contiene: la borsa di protezione, le bacchette, 4 manicotti per le dita, il set di adesivi ed il libretto per imparare a suonare.

Valutazione media su Amazon

4.2/5

La nostra opinione

All’interno del pacco, abbiamo trovato, come previsto, l’handpan con il kit di accessori (la borsa di protezione, le bacchette, 4 manicotti per le dita, il set di adesivi e il libretto per imparare a suonare) e il manuale delle istruzioni. Insomma, come potete vedere, con tutti gli accessori di qualità inclusi, si può iniziare a suonare appena aperta la confezione anche perché col libretto musicale si trovano le indicazioni di base. Niente male per iniziare.

C’è da dire che, appena abbiamo preso tra le mani lo strumento, la prima cosa che colpisce è la sua estetica. Si tratta di un handpan bellissimo, di un colore bianco e rifiniture nere che fanno il loro figurone. Per certi versi, quando non lo si suona, può essere esposto come soprammobile da quanto è bello. Anche dal punto di vista dei materiali usati, siamo rimasti più che soddisfatti.

Si vede che è un acciaio solido e robusto, il che garantisce anche una buona durabilità nel tempo dello strumento. Inoltre, il materiale influisce sul suono. Infatti, dopo averlo provato per un paio di giorni, possiamo dire che il suono ci è piaciuto, dolce e armonioso ed aiuta a rilassare corpo e mente. È vero che prima di usarlo deve essere accordato, visto che alcune note non sembrano suonare bene, ma è un processo che si fa velocemente.

Infine, possiamo dire che facendo questo acquisto, non rimarrete delusi. Infatti, per un prezzo imbattibile, avrete un handpan perfetto per imparare a suonare in totale libertà.

daniel-g

Daniele G.

Mi piace pensare a me stesso come un esploratore del suono e un avventurista. Mi piace provare nuovi strumenti e comporre la mia musica.

Top 3 dei migliori handpan piccoli

Confronto dei migliori handpan per iniziare

L’handpan Lolunut è uno strumento musicale perfetto per chi è alle prime armi o per chi cerca un modello tascabile, viste le sue dimensioni ridotte, le buone prestazioni musicali e l’incredibile kit con accessori inclusi ad un prezzo incredibile.

Ha un design caratteristico degli handpan, con una forma arrotondata di colore nero opaco, una dimensione di 21.59 x 17.6 x 13.11 cm ed un peso di appena un chilo. Grazie alla sua grandezza ridotta ed alla custodia inclusa nel prezzo, può essere portato comodamente dove si vuole.

Il suo corpo è in acciaio di alta qualità, con 8 note accordate in una scala pentatonica in chiave C, rigorosamente sintonizzato e tagliato a mano. Il suono dell’handpan è pulito, etereo, perfetto per delle sessioni di yoga o eventi religiosi.
Il kit include come accessori: la borsa da trasporto, il set di adesivi, le bacchette, i manicotti ed il libretto musicale.

Valutazione media su Amazon

4.8/5

La nostra opinione

Partiamo dalla confezione, in cui abbiamo trovato: l’handpan, la borsa da trasporto, il set di adesivi, le bacchette, i manicotti ed il libretto musicale. Si può dire che ci siamo sorpresi, visto il prezzo pagato, di tutti gli accessori inclusi e di qualità, oltre ad essere molto utili. Trattandosi di un modello per principianti, vi assicuriamo che gli adesivi ed il libretto di musica vi aiuteranno ad imparare a suonare molto velocemente.

Quando siamo passati ad analizzare lo strumento vero e proprio, ci ha piacevolmente colpito il suo bellissimo colore. Certamente, è un handpan esteticamente molto bello che non passa inosservato, non solo per il suo colore ma anche per il design e le belle finiture curate. È vero che ha una dimensione po’ più piccola rispetto a quello che ci aspettavamo, ma è proprio per questo che è incredibilmente maneggevole e facile da trasportare, quindi non ce ne siamo dispiaciuti!

Abbiamo anche notato che il materiale usato è di qualità, solido e resistente agli urti che possono capitare se si porta in giro. Infine, lo abbiamo provato per un paio di giorni ed il suono ci ha soddisfatti al 100%, dato che è dolce, armonioso ed anche molto rilassante, come ci si aspetta da un handpan.

Per concludere, vi consigliamo questo strumento perché, per un prezzo incredibile, avrete un handpan bello, facile da usare e dalle dimensioni compatte.

Caratteristiche che ti potrebbero interessare
  • Realizzato a mano da Artigiani: il tamburo a 8 note è realizzato in acciaio di alta qualità, ogni passo è rigorosamente sintonizzato a mano e tagliato a mano.
  • Ampio utilizzo: può essere giocato con mazzi o con le dita. Anche i principianti possono riprodurre musica estremamente piacevole in conformità con il punteggio.
  • Suono: il suono del tamburo in acciaio è pulito, etereo, suono simile a Buddha. Applicabile a una varietà di campi, tra cui educazione musicale, guarigione della mente, meditazione yoga e così via.
  • Packge – La confezione include 1 x tamburo, 1 x borsa per Xdrum, 1 paio di adesivi, 1 x porta adesivi, 1 x libro musicale, 1 x custodia per le dita.
  • Team di servizio professionale: Vi preghiamo di contattarci se avete domande durante l’uso. Vi risponderemo entro 24 ore e faremo del nostro meglio per servirvi. Siamo responsabili permanentemente del nostro tamburo linguistico.

L’handpan della marca Horse è un modello dal design particolare con una gamma più ampia di suoni, con una sintonizzazione perfetta e fatto con materiali di qualità, che include perfino un kit con accessori. È ideale per chi cerca uno strumento per iniziare a suonare che sia facile da trasportare.

Ha un design interessante, più piatto rispetto ai modelli tradizionali, di colore nero opaco, con una dimensione di 30.8 x 28 x 16.6 cm ed un peso che supera appena i 3 kg. Grazie alla custodia inclusa nel prezzo, lo si può portare dove si vuole, in totale libertà.

Il suo corpo è in acciaio con leghe in titanio, che offre una maggior resistenza alla corrosione ed al calore e dispone di 15 note standard intonate in una scala pentatonica in chiave di C. Permette così di suonare una vasta gamma di suoni per riprodurre varie canzoni. Ha un tono etereo e melodioso, oltre ad essere stabile. È perfetto per essere suonato nelle attività religiose o di meditazione, oppure nelle sessioni di yoga.

Il kit di accessori include: 2 martelletti, il supporto per martelletti, 6 plettri per dita, 1 set di adesivi, 1 libretto musicale e la pratica custodia da trasporto.

Valutazione media su Amazon

4.7/5

La nostra opinione

All’interno del pacco abbiamo trovato, come previsto, lo strumento, i 2 martelletti, il supporto per martelletti, 6 plettri per dita, 1 set di adesivi, 1 libretto musicale e la pratica custodia da trasporto. C’è da dire che, con tutti questi accessori inclusi, si può iniziare a suonare tranquillamente appena aperta la confezione.

Col libretto si possono trovare alcune melodie ed i passi da seguire, con gli adesivi invece si possono individuare con facilità le note. Insomma, un kit niente male. Appena abbiamo preso tra le mani l’handpan, abbiamo notato che ha un design interessante e particolare. Infatti, non ha la classica forma molto arrotondata, ma un corpo più piatto che sicuramente ci ha incuriositi, anche perché è ben ridefinito ed il suo colore nero è molto elegante.

Certamente farete il vostro figurone! Passando a valutare i materiali usati, anche da questo punto di vista siamo rimasti piacevolmente sorpresi, dato che l’acciaio usato è molto robusto, ed abbiamo notato che permette di far durare di più lo strumento. Lo abbiamo suonato per un po’ ed il suono ci è veramente piaciuto, molto dolce, nitido e così rilassante che ti viene voglia di suonarlo tutto il giorno. Come capita spesso, deve essere accordato prima di essere suonato per la prima volta.

In definitiva, vi assicuriamo che non vi pentirete di questo acquisto, tutt’altro. È vero che il prezzo è leggermente più alto, ma l’handpan ne guadagna sotto ogni punto di vista in qualità, quindi vale la spesa fatta.

Caratteristiche che ti potrebbero interessare
  • Gamma più ampia: il tamburo in acciaio da 14 pollici dispone di 15 note standard C con una gamma più ampia di suoni per riprodurre più canzoni diverse. Suonare un tamburo per lingua può alleviare lo stress e portare relax e energia pacifica nella vostra vita.
  • Sintonizzazione perfetta: il tono del tamburo in acciaio è etereo e melodioso, e il timbro è molto stabile. Meglio purificare e trovare la pace interiore.
  • Ampiamente uso: il tamburo in acciaio ampiamente usato nelle attività religiose, meditazione yoga, illuminazione della prima infanzia.
  • Materiale premium: questo tamburo in acciaio adotta la lega di titanio come materiale, più resistenza, migliore resistenza alla corrosione e resistenza al calore rispetto a quelli in acciaio al carbonio.
  • Contenuto della confezione: 1 tamburo in acciaio, 2 martelletti per tamburi, 1 staffa per martello, 6 plettri per dita, 1 set di adesivi per appunti, 1 libro musicale e 1 borsa da viaggio.

L’handpan del brand WZTO è uno strumento musicale molto bello e dalle dimensioni tascabili. Proprio per questo, è ideale per chi sta muovendo i primi passi nel mondo della musica o per chi ha bisogno di un modello da viaggio.

Ha il design tradizionale degli handpan, con uno splendido colore verde metallizzato, una dimensione di‎17.8 x 17.4 x 12.7 cm ed un peso che non arriva al chilo, per cui può essere trasportato facilmente, grazie anche alla comoda custodia inclusa nel prezzo.

Il suo corpo è realizzato in acciaio e titanio con una finitura protettiva di lacca che protegge da appannamento, sfregamenti e graffi. Dispone di 8 note per produrre un suono pulito ed etereo, con una buona risonanza, perfetto per rilassare la mente. Sotto allo strumento troverete 3 gommini antiscivolo che garantiscono una maggiore stabilità.

Il kit include, come accessori, le bacchette, il libretto di musica, il set di adesivi, 4 plettri per dita, il supporto per le bacchette e la comoda custodia di protezione.

Valutazione media su Amazon

4.2/5

La nostra opinione

Dentro alla confezione abbiamo trovato, come ci aspettavamo, lo strumento ed il kit con gli accessori (le bacchette, il libretto di musica, il set di adesivi, 4 plettri per dita, il supporto per le bacchette e la comoda custodia di protezione).

Se siete dei principianti, vi garantiamo che con questo kit avrete tra le mani tutto ciò di cui avrete bisogno per iniziare a suonare appena aperta la scatola, soprattutto grazie agli adesivi che vi aiutano a trovare le note ed il libretto musicale con le principali indicazioni. Visto il prezzo competitivo, è uno dei kit più completi che troverete in commercio.

Passando a valutare l’handpan vero e proprio, vogliamo sottolineare che abbiamo gradito particolarmente che i materiali usati siano di così buona qualità, solidi e robusti, e garantiscono anche un’ottima resistenza nel tempo. Anche dal punto di vista dell’estetica, ci ha piacevolmente colpiti, dato che non solo è bello da vedere, con un colore particolare e delle bene rifiniture, ma ha anche una dimensione ridotta che permette di trasportarlo con facilità.

È sicuramente un bel punto in più. Quando lo abbiamo provato, abbiamo ottenuto un suono dolce e molto armonico, che rilassa tutto il corpo, proprio come ci aspettiamo da un handpan. Può sembrare che alcune note siano scordate ma dopo averle intonate, vedrete che il suono è bellissimo.

Insomma, l’unica cosa che possiamo dirvi è che questo handpan ha un ottimo rapporto qualità-prezzo e se cercate un modello comodo, facile da usare, bello e di qualità siete arrivati nel posto giusto!

Caratteristiche che ti potrebbero interessare
  • ♫【Materiale Premium】: realizzato a mano in lega di acciaio e titanio, può produrre un suono pulito, etereo, simile al Buddha, che può alleviare lo stress, portare relax e energia pacifica nella tua vita.
  • ♫【Trattamento protettivo】: tamburo per linguetta in acciaio portatile da 8 pollici da 6 pollici, che la finitura protettiva della lacca protegge da appannamento, sfregamenti e graffi. 3 piedini in gomma isolano il tamburo in modo sonoro per un tono libero.
  • ♫【Gamma più ampia】: Tongue drum con una gamma naturale più ampia di 8 toni, che potrebbe essere riprodotta con i brani più comuni. Non è necessario alcun background musicale, porta solo un senso di esplorazione e te stesso.
  • ♫【Accordatura perfetta】: tutte le note hanno un’eccellente vibrazione di risonanza Ogni nota controllata con un accordatore, fluttuazioni minime possibili. che hanno una gamma di suoni e possono essere suonati con mazze o con le dita.
  • ♫【Ampio uso】: Hang drum è applicabile a una varietà di campi, tra cui l’educazione musicale, la guarigione della mente, la meditazione yoga e così via. È anche un grande regalo per amici, familiari e te stesso.

Guida all'acquisto

Prima di passare alla guida

Prima di passare alla guida vera e propria, vi spiegheremo in poche parole cos’è un handpan, in modo che possiate capire perché deve avere determinate caratteristiche lo strumento che volete comprare. L’handpan è uno strumento idiofono a percussione, nato grazie al lavoro dei proprietari di Panart che registrarono il nome Hang come marchio di proprietà. Così gli altri produttori quando hanno cominciato a commercializzare lo strumento lo hanno fatto con il nome Handpan, riferendosi al modello dall’aspetto uguale e il suono simile ad Hang. Ha una forma circolare simile al disco volante di un UFO ed è formato da due parti: il Ding, ovvero la cupola superiore dove si trovano le note centrali, ed il Gu, ossia la cupola inferiore, dove si crea la risonanza grazie al foro circolare. Il suono prodotto è armonico, misterioso e perfino ipnotico, che finisce con risvegliare l’attenzione degli ascoltatori.

Adesso possiamo passare alla guida, non senza prima avervi invitato a passare a dare un’occhiata al post di prima dove parliamo degli handpan in generale.

Scegliere l’handpan che fa al caso vostro: come fare?

C’è da dire che non è una domanda semplice e per cui non c’è un’unica risposta. Tutto dipende dalle necessità personali. Ma non serve che ti preoccupi, infatti per aiutarti ti proponiamo di seguire alcuni passi, in modo tale da poter trovare il modello che fa al caso tuo. Prima di tutto, dovete capire chi userà lo strumento, ovvero il destinatario finale. In questo caso, sappiamo già che chi vuole comprare gli handpan è un principiante alle prime armi e per questo consigliamo di scegliere un modello economico ma di buona qualità, che sia progettato con i materiali corretti. Poi, dovete fissare un budget, ovvero capire fino a quanto potete spendere. C’è da dire che l’handpan è uno strumento relativamente nuovo, scelto da pochi musicisti e per cui non c’è una produzione in serie, ma viene fatto da artigiani esperti. Questo vuol dire che non si tratta di uno strumento precisamente economico, al contrario. In ogni caso, per un aspirante musicista che deve imparare le basi, consigliamo di preferire un modello economico, con un prezzo che si aggira intorno ai 500€, forse qualcosina di più, se volete un handpan di migliore qualità. 

Detto questo, una volta fissati questi criteri di base, potete passare ad analizzare dettagliatamente le caratteristiche principali dei modelli pre-selezionati, così finalmente potete trovare il modello che fa al caso vostro con il miglior rapporto qualità prezzo. 

Caratteristiche materiali e tecniche che devono essere prese in considerazione prima dell’acquisto

Come abbiamo accennato nel post di prima, gli handpan non sono tutti uguali, dato che ogni modello ha delle caratteristiche che lo differenzia dagli altri. Per questo, vi suggeriamo di analizzare: i materiali, le note, le scale e la qualità del suono. 

Prima di tutto, c’è da dire che negli handpan ci sono due elementi centrali: i materiali e le scale. Cominciamo con i materiali. I due materiali con cui deve essere fatto lo strumento sono l’acciaio nitrurato e l’acciaio inox. Vogliamo aprire una parentesi perché, come potete vedere, ci sono alcuni negozi e store on line di musica, che promuovono e vendono handpan fatti con altri tipi di metalli, ma la verità è che non sono prodotti di buona qualità, che finiscono per produrre un suono che neanche si avvicina a quello di un vero handpan. Per questo sottolineamo l’importanza dell’acciaio inox o del ferro, dato che sono anche i materiali scelti dagli artigiani esperti. Come scegliere che tipo di metallo preferire? Si tratta di una decisione personale che dipende dallo stile musicale che volete suonare. Infatti, potete scegliere l’inox nel caso vogliate un maggior sustain, una gamma dinamica più alta, un suono più aperto e squillante, una maggiore ampiezza di armonici e una maggiore resistenza alla ruggine. È perfetto per chi vuole ottenere dallo strumento un suono melodico e dolce. Mentre il ferro ha un suono caldo, meno squillante ma con una maggior stabilità ed è adatto per suono ritmico.

Per quanto riguarda le scale, esse sono importanti perché vi fanno capire se il modello che state per comprare è quello che fa al caso vostro, ovvero se riuscirete ad ottenere il suono che desiderate. Per questo se vi interessa sentire una sensazione di armonia giocosa e solare, vi consigliamo di scegliere una scala maggiore (Sabye – Oxalis – Yshasavita – Paradiso) che è melodiosa e non suona in modo percussivo. Inoltre, le note alte (FA, SOL, LA) aiutano a dare energia e a rivitalizzare chi ascolta. Se invece volete produrre un suono meditativo o introspettivo, è meglio che scegliate una scala minore (Kurd/Annaziska, Amara/Celtic Minor, Pygmy, Hijaz) versatile, nel senso che si può suonare sia in modo melodioso che in modo percussivo. In più, le scale basse (DO-RE-MI) sono perfette per rilassarsi. Non siete sicuri di che scala scegliere? Non preoccuparti perché in questo link https://www.haganenote.com/vst/handpan-virtual-instrument-it.html oppure in questo https://www.haganenote.com/confrontare-le-scale/ potete provare in modo interattivo tutte le scale e finalmente scegliere quella che fa al caso vostro. Infine, vi consigliamo anche di prestare attenzione alla frequenza della vibrazione che, in questo caso, cercando un handpan per un principiante, sarebbe meglio che lo strumento abbia una frequenza di 440 HZ.

Dal canto loro, le note devono essere minimo 7/8 nei modelli più tradizionali, anche se al giorno d’oggi diversi produttori offrono modelli standard da 9 note. In ogni caso, non vi consigliamo di scegliere un handpan che abbia più di 9 note perché sono modelli consigliati per chi ha già esperienza e destrezza con lo strumento.

Arriviamo finalmente alla qualità sonora, che non solo dipende dai materiali usati ma anche da come sono stati lavorati, dalle colle usate e dall’esperienza del maker (produttore).  Infatti, bisogna controllare le interferenze perché i modelli di buona qualità producono una sola nota per volta e non devono suonarne un’altra per risonanza. Se succede questo vuol dire che purtroppo l’handpan è di scarsa qualità. Per quanto riguarda il sustain, è una questione di gusto, dato che ce ne sono alcuni che possono far durare il suono della nota pochi secondi ed altri che possono farla durare anche 15 secondi. Tuttavia, un piccolo consiglio che vi diamo per chi è un aspirante musicista, è che se volete suonare uno stile dolce e meditativo, è meglio avere più sustain, mentre se volete suonare con più velocità, è meglio averne meno.  Infine, arriviamo alla dinamica per cui le note, se prodotte da un buon handpan, possono avere un tocco leggero o uno più energico e con più volume.

Quali marche di handpan sono le migliori e che prezzi hanno?

C’è una cosa che ripetiamo spesso nei nostri post: la marca è importante e la dice lunga sulla qualità del prodotto. E questo vale anche per l’handpan, in realtà vale ancora di più, dato che è uno strumento innovativo che ancora non si produce in serie e che, spesso e volentieri, è necessario rivolgersi ad un artigiano esperto per essere sicuri della qualità. Per questo, dopo una lunga ricerca, possiamo consigliarvi come migliori marchi di handpan per iniziare: Earth Vibedrum, Novapans e Terrapin.

In quanto ai prezzi, gli handpan sono strumenti che ancora non sono molto comuni e questa è la ragione per cui il prezzo non è così accessibile per tutti. In ogni caso, se siete dei principianti, potete trovare modelli di buona qualità con un’ampia gamma di possibilità espressive, in una fascia di prezzo economica, con un costo di circa 500€, forse un pochino di più se include la buona custodia di protezione. 

In offerta oggi su Amazon

migliori handpan per iniziare


Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/truccose/ilgestodelsuono.it/wp-content/plugins/azonpress/Classes/Shortcode/ShortCodes.php on line 190