I migliori flauti dolce del 2022

I migliori flauti dolce

Quali sono i migliori flauti dolce del 2022?

Sei un musicista che sta cercando le migliori tastiere musicali da 88 tasti, ma sul mercato c’è una vasta offerta con diverse funzionalità avanzate, che ti sta facendo venire un gran mal di testa? Non ti scoraggiare! Con la guida che ti stiamo per presentare, analizzeremo tutte le caratteristiche specifiche e tecniche che deve avere lo strumento da 88 tasti per soddisfare le tue esigenze.

Confronto dei migliori flauti dolce

Top 3 dei migliori flauti dolce

PRO

CONTRO

Il flauto dolce YRS-23 offerto dalla famosa marca giapponese Yamaha è uno strumento perfetto per chi è alle prime armi o magari per gli studenti delle scuole medie, dato che è facile da usare e molto leggero, oltre ad essere resistente.

Ha un design classico di colore bianco, con una dimensione di 32.72 x 2.54 x 2.54 cm ed un peso di 100 grammi, per cui può essere portato dove si vuole, anche da casa a scuola, in totale comodità, grazie anche alla custodia inclusa nel prezzo.

Il suo corpo è in resina ABS, resistente e di facile manutenzione, pur fornendo un suono simile a quello del legno naturale. Questo modello ha un’intonazione in LA ed una diteggiatura in stile tedesco, più facile da suonare, dato che il foro del MI è più piccolo.

Valutazione media su Amazon

4.5/5

La nostra opinione

Dentro alla confezione abbiamo trovato, come previsto, il flauto, la custodia da trasporto ed il manuale delle istruzioni. Abbiamo preso tra le mani lo strumento e possiamo garantire che si vede la qualità di Yamaha. Infatti, abbiamo notato che il corpo del flauto in plastica ABS è di buona qualità e non rilascia odori dopo l’uso prolungato, oltre ad essere di ottima fattura.

Ci è piaciuto il fatto che il corpo sia composto da 3 parti facilmente smontabili e rimontabili, in modo tale da poter pulire comodamente lo strumento. Anche esteticamente è bello, con una superficie liscia che non infastidisce le labbra e le mani. Fin qui, siamo rimasti più che soddisfatti data la qualità e la leggerezza del flauto.

Siamo poi passati a suonarlo per un paio di giorni per testare la sua qualità sonora ed anche in questo caso siamo rimasti piacevolmente sorpresi. Infatti, lo strumento è intonato, con un diapason giusto da 440-442 hertz, un timbro dolce nel registro acuto ed anche nel registro basso. Inoltre, abbiamo gradito che la custodia sia in tessuto, il che permette di tenere il flauto più asciutto, peccato però che non sia incluso lo scovolino per la pulizia.

Per concludere, possiamo dire che, acquistando questo flauto Yamaha, non rimarrete delusi, dato che, per un prezzo contenuto, vi ritroverete con un modello bello, facile da usare e da pulire, perfetto per chi va a scuola o per i principianti in generale.

Caratteristiche che ti potrebbero interessare
  • Realizzato in resina con finitura traslucida
  • Facile da usare
  • Ha una costruzione robusta e materiale resistente
  • Facilità di interpretazione con un tono morbido e puro

PRO

CONTRO

Il flauto dolce discendente ERS-21GSB del brand Eastar è un modello che offre delle ottime prestazioni, con un bell’aspetto ed un suono dolce che lo rende ideale per chi sta imparando a suonare ma anche per chi ha già una certa esperienza.

Ha un design pratico di colore blu lago, con una costruzione a 3 pezzi che permette di regolare la posizione del foro C in base alle dimensioni delle mani. Il bocchino è progettato e realizzato in modo indipendente, rendendo il flusso d’aria più stabile, il tono più luminoso ed una resistenza dell’aria ideale per ridurre il rumore dei fischi, oltre ad aiutare a controllare meglio il respiro.

Ha una dimensione di 37.5 x 3.5 x 3.5 cm ed un peso che appena arriva ai 120 grammi, perciò può essere portato dappertutto grazie anche alla comoda custodia inclusa.

Il suo corpo è in plastica ABS con un’intonazione in DO, un suono melodioso, le prestazioni dei toni alti / bassi molto buone, la qualità del suono senza impurità ed il tono eccellente. Grazie alla sua diteggiatura in stile tedesco, può essere facilmente usato, dato che il foro del MI è più piccolo. Sono inclusi come accessori la custodia da trasporto e lo scovolino per la pulizia.

Valutazione media su Amazon

4.4/5

La nostra opinione

Partiamo con l’aprire il pacco, in cui abbiamo trovato: il flauto, la custodia, lo scovolino ed il manuale delle istruzioni. C’è da dire che, la prima cosa che abbiamo notato, è lo splendido colore blu lago del flauto che non passa certo inosservato. Possiamo dire che, sicuramente, è uno dei modelli più belli dal punto di vista estetico, che abbiamo visto anche perché è ben fatto e rifinito con cura.

Insomma, siamo partiti bene! Abbiamo anche controllato la qualità del materiale usato e siamo rimasti più che soddisfatti, visto il prezzo pagato. Infatti, la resina in ABS usata è resistente e solida, il materiale è perfetto per uno strumento pensato per un principiante o per un alunno delle medie, dato che resiste agli urti od a possibili cadute a terra.

Ci è piaciuto anche che la superficie sia liscia, oltre al fatto che il corpo sia composto da 3 parti che si possono smontare con facilità, permettendo la pulizia approfondita dello strumento. Siamo poi passati a provare a suonare per un po’ il flauto ed abbiamo notato che il suono è di buona qualità, delicato, con una buona proiezione se si desidera un suono più energico, anche se abbiamo sentito che il timbro non è tanto dolce.

C’è da dire che siamo rimasti piacevolmente sorpresi di ricevere tutti gli accessori necessari per la manutenzione, anche se ci è dispiaciuto che il libretto delle istruzioni non fosse in italiano, ma non è niente di grave. Come verdetto finale, consigliamo vivamente questo flauto ai principianti per la sua qualità, solidità e per tutti gli accessori inclusi ad un prezzo formidabile.

Caratteristiche che ti potrebbero interessare
  • Suono Dolce – Il Eastar ERS-21GSB flauto Soprano C ha un suono melodioso, le prestazioni dei toni alti / bassi sono molto buoni, la qualità del suono senza impurità, il tono eccellente. È più facile da imparare e praticare perché lo stile di diteggiatura tedesco non cambia il diteggiatura di F.
  • Apparenza Bella – Il colore naturale è resistente allo sporco, adatto per aula, palcoscenico, banda, prestazione.
  • Materiale di Alta Qualità – Questo prodotto è realizzato in materiale ABS, che è impermeabile, resistente all’umidità, all’usura e alla caduta. La durezza è grande, le prestazioni di risonanza sono superiori e il suono è chiaro.
  • Design Pratico – La costruzione in tre pezzi: è vantaggioso regolare la posizione del foro C in base alla dimensione della forma della mano. La bocca integrata, testa indipendente: non facile da danneggiare, il bocchino è progettato e realizzato in modo indipendente, rendendo il flusso d’aria più stabile, tono più luminoso, resistenza dell’aria ideale.
  • Il Foro di Bocchino Allargato – Aumenta il flusso d’aria, aiuta i principianti o i giocatori intermedi a controllare meglio il respiro, ridurre il rumore del fischio. Thumb Supporter: aiutare i giocatori con le mani piccole a tenere meglio il faluto. Doppi fori C-C #, D-D #: adatto per scale cromatiche e abilità di gioco.

MASTER MUSIC Flauto Hohner

PRO

CONTRO

Il flauto dolce soprano Master Music offerto dalla rinomata marca Hohner, è uno strumento musicale perfetto per i principianti, come gli studenti delle scuole medie, dato che offre resistenza, qualità sonora e facilità d’utilizzo ad un prezzo imbattibile.

Ha un design tradizionale di colore legno naturale, con una dimensione di 35 x 6 x 3 cm ed un peso che non arriva ai 100 grammi. Ha una dimensione pratica perfettamente trasportabile dove si vuole, anche da casa a scuola, in totale libertà, grazie alla comoda custodia inclusa nel prezzo.

Il suo corpo è in plastica ABS, resistente agli urti e robusto alle cadute, oltre ad essere maneggevole e facile da usare, grazie alla diteggiatura in stile tedesco con il foro del Mi più piccolo. Ha un’intonazione in Do, con un suono dolce e caldo. Sono inclusi nel prezzo di vendita la pratica custodia e lo scovolino per la pulizia.

Valutazione media su Amazon

4.7/5

La nostra opinione

All’interno del pacco abbiamo trovato: flauto, custodia da trasporto, scovolino per la pulizia ed il manuale delle istruzioni. C’è da dire che eravamo incuriositi da questo flauto, trattandosi di un modello offerto dalla marca Hohner e visto l’incredibile prezzo di vendita.

Possiamo dire che siamo rimasti colpiti dal fatto che siano inclusi gli accessori necessari per la manutenzione dello strumento, il che sicuramente è un bel punto a favore. Siamo poi passati ad analizzare il flauto da vicino. Abbiamo notato che la plastica usata è solida e robusta, perfetta per un flauto adatto agli studenti della scuola media, dato che resiste agli urti ed alle possibili rotture per cadute.

Anche esteticamente, è carino con un design semplice, di facile impugnatura, ergonomico, con un colore avorio lucido bello da vedere. Siamo poi passati ad analizzare la qualità del suono e, anche in questo caso, Hohner non delude. Infatti, considerando il prezzo pagato, il flauto produce un suono piacevole, intonato, dolce, sufficientemente pulito da non produrre degli sgradevoli fischi nelle note alte, come succede con altri modelli.

Inoltre, abbiamo gradito che la sua diteggiatura sia in stile tedesco, il modello giusto per chi sta imparando a suonare, vista la sua facilità d’uso. Peccato che la custodia sia in plastica e non in tessuto e che lo scovolino tenda a staccarsi se usato con troppa forza, ma, per il prezzo pagato, non si possono avere troppe pretese.

In conclusione, possiamo dire che ci siamo trovati tra le mani un modello perfetto per gli studenti delle scuole medie, dato che è un flauto bello, facile da usare, ad un prezzo imbattibile oltre ad essere robusto e con perfino accessori inclusi. Non si può chiedere di più, Hohner non delude.

Guida all'acquisto

Come trovare il flauto dolce che fa al caso vostro?

Una domanda che non ha un’unica risposta e non è neanche semplice, dato che tutto dipende dalle esigenze del musicista che deve fare l’acquisto. Ma non vi scoraggiante: per aiutarvi, vi consigliamo di seguire alcuni passi e così pre-selezionare i modelli più adatti a voi. In un primo momento, dovete capire chi è il destinatario, ovvero chi userà lo strumento. Potrebbe trattarsi di un principiante, che ha bisogno di un flauto economico con una qualità sonora discreta e una buona intonazione, oppure potrebbe trattarsi di un musicista professionista che ha determinate esigenze, per cui cercherà un modello di fascia alta, di qualità e con un ottimo suono. Come potete vedere, ognuno ha necessità diverse che finiscono per influenzare che tipo di flauto dolce devono comprare. Dopo, dovete anche fissare un budget, ovvero fino a quanto siete disposti a spendere. Tornando agli esempi di prima, per un principiante alle prime armi consigliamo uno strumento in una fascia di prezzo economica, mentre per un esperto consigliamo di considerare di fare un’investimento più alto ed orientarsi verso modelli di gamma alta.

Infine, dopo aver stabilito questi criteri di base, potete passare ad analizzare le caratteristiche principali dei modelli pre-selezionanti, in modo tale da poter fare un’ottima scelta e trovare il flauto dolce che fa al caso vostro a un buon prezzo.

Flauti dolci: che parametri valutare?

Anche se nell’immaginario collettivo i flauti dolci sono tutti uguali, in realtà non è così. Infatti, ci sono una serie di fattori chiave che entrano in gioco e differenziano i diversi modelli. Per questo vi consigliamo di valutare: i tipi, le dimensioni, la diteggiatura, le tonalità ed i materiali.

Per quanto riguarda i tipi di flauto dolce, c’è da dire che si relazionano con le dimensioni dello strumento. I tipi più usati sono i flauti:

  • soprano: hanno una nota di DO diesis e sono modelli più conosciuti e venduti, oltre quelli più adatti per chi vuole suonare musica rinascimentale. Sono consigliati per i principianti alle prese con le prime lezioni;
  • tenore: sono più grandi rispetto al modello menzionato prima ma, anche se hanno una nota DO diesis, suonano un’ottava più bassa rispetto al soprano. Adatto per gli studenti delle scuole;
  • alto: hanno una nota di Fa diesis e nonostante i pattern/posizioni delle dita siano gli stessi, sono diverse le note prodotte. Sono perfetti se si vogliono suonare brani barocchi o se si vuole approfondire lo studio di questo strumento al di fuori della scuola;
  • sopranino: hanno dimensioni ridotte (circa 18 cm) e una scala di range di note più alta. Non sono suggeriti per i principianti dato che richiedono una certa destrezza per suonare le note alte appoggiando correttamente le dita;
  • basso: sono quelli con le note più basse e si basano su un’ottava inferiore rispetto al contralto.

Per quanto riguarda le dimensioni, c’è da dire che ci sono modelli più grandi come quello tenore, altri più piccoli come il sopranino. Per cui, al momento di scegliere il flauto che vi si addice, dovete anche tenere in conto la comodità delle vostre mani e che la grandezza non risulti un problema per voi. In linea di massima, i modelli più popolari hanno una dimensione di 30cm, mentre quello a seguire è di 45cm. Inoltre, si deve sottolineare che in base alle dimensioni, i flauti suonano diversamente.

In quanto alla diteggiatura, ne esistono di tre tipi:

  • barocca inglese: è la più complessa e articolata. È usata per lo più nelle orchestre e si differenzia dagli altri modelli perché il foro del Mi è più grande, il che permette di suonare melodie più complesse;
  • tedesca: quella richiesta dai prof di musica, ha un foro Mi più piccolo quindi è più facile da suonare;
  • rinascimentale: è una via di mezzo tra i due tipi di prima.

Infine, bisogna tenere presente che si deve comprare il flauto giusto! Se se ne acquista uno di un determinato modello e la diteggiatura è sbagliata, le note emesse saranno stonate.

Dal canto loro, le tonalità sono un altro elemento importante. Nei flauti dolci, potete avere un’intonazione: standard, intonata in LA e con una dicitura o frequenza di A=440 o A=442, barocca che suona un semitono più basso rispetto al modello di prima e ha una dicitura di A=415, barocca francese che suona un tono sotto lo standard e ha un suono caldo e avvolgente.

Infine, per quanto riguarda i materiali, c’è da dire che il tipo di materiale usato la dice lunga sulla qualità costruttiva e sonora del prodotto. Potete trovare modelli economici, pensati per i bambini e per i principianti in generale, fatti in plastica per alcune ragioni. Innanzitutto perché è un materiale poco costoso, in più è leggero e resistente agli urti e cadute. Tuttavia, se quello che cercate è un flauto dolce, di alta qualità, con un’ampia gamma di ricchezza di suono e per un professionista, il miglior materiale sicuramente è il legno, che garantisce la produzione di un suono ricco di sfumature. Tra i legni più usati ci sono il pero, l’acero, il palissandro e l’ebano. Inoltre, si deve sottolineare che un legno più chiaro produce un suono più soave e leggero, mentre uno di colore scuro avrà un suono più pesante.

Accessori

Gli accessori fanno sempre comodo. C’è da dire che nel caso del flauto analizzato in questo post, non ci sono molti tipi di accessori in vendita, anche perché come per le armoniche, non è uno strumento che ne ha bisogno. Tra quelli più conosciuti vi consigliamo: la custodia con una protezione rigida o in plastica, uno scovolino per la manutenzione e la pulizia dello strumento, i supporti e i vari kit di manutenzione.

Inoltre, alcuni di questi accessori sono inclusi nel prezzo di vendita iniziale come la custodia o il bastoncino di pulizia, mentre altri devono essere acquistati a parte.

Quali sono i marchi consigliati? E i prezzi?

Questo vale per tutti gli strumenti musicali e quindi anche per il flauto: è sempre meglio affidarsi a un brand riconosciuto. Non si tratta di un capriccio, ma del fatto che un brand rinomato e famoso, con anni di esperienza nella produzione di flauti, è la garanzia che lo strumento che state per acquistare è di buona qualità e non vi deluderà. Per questo, dopo una lunga ricerca, possiamo consigliarvi le seguenti marche di flauti dolci: Yamaha (YSR32GB), Hohner (132531, 9508, B9531), Bontempi (RG 35.2) ed Aulos (G302A).

Per quanto riguarda i prezzi, potete trovare un’ampia gamma per ogni tipo di budget. Infatti, se cercate un modello di flauto di plastica economico per le lezioni di musica della scuola media, la fascia di prezzo è bassa, con un costo di 15-30€. Mentre, se siete dei professionisti esperti amanti della musica, allora sicuramente volete un flauto di gamma alta, di ottima fattura, con un suono incredibile e quindi anche il prezzo aumenta, aggirandosi tra 300€ e i 600€. Inoltre, se cercate un modello artigianale di massima qualità, fatto con un legno raffinato ed un suono senza impurità, si possono superare anche i 1000€.

In ogni caso, vi garantiamo che troverete, nella vasta gamma offerta sul mercato, il flauto dolce che fa al caso vostro, con un ottimo rapporto qualità prezzo.