I miglior flauti soprano del 2022

I miglior flauti soprano

Quali sono i miglior flauti soprano del 2022?

Sei un musicista che sta cercando le migliori tastiere musicali da 88 tasti, ma sul mercato c’è una vasta offerta con diverse funzionalità avanzate, che ti sta facendo venire un gran mal di testa? Non ti scoraggiare! Con la guida che ti stiamo per presentare, analizzeremo tutte le caratteristiche specifiche e tecniche che deve avere lo strumento da 88 tasti per soddisfare le tue esigenze.

Confronto dei miglior flauti soprano

Top 3 dei miglior flauti soprano

PRO

CONTRO

Il flauto dolce in stile soprano YRS402B è uno strumento offerto dalla riconosciuta marca Yamaha, che offre delle buone prestazioni musicali ed una buona qualità costruttiva. È perfetto per chi sta iniziando a suonare ma anche per un utente intermedio, dato che ha una diteggiatura barocca.

Ha un design classico di colore giallo, con parti bianche ed una finitura liscia, una dimensione standard ed un peso che arriva appena ai 100 grammi. Grazie alla comoda custodia inclusa nel prezzo, può essere portato dove si vuole in totale comodità.

Il suo corpo è realizzato con un materiale denominato eco-dear, di origine vegetale, che permette di ottenere un suono il più simile possibile a quello che si otterrebbe col legno. Questo modello ha un’intonazione in Do ed una diteggiatura barocca, per cui il foro del MI è più grande.

Sono inclusi nel prezzo la custodia e lo scovolino per la pulizia.

Valutazione media su Amazon

4.5/5

La nostra opinione

Dentro alla confezione abbiamo trovato, come ci aspettavamo, lo strumento, la custodia da trasporto e lo scovolino per la pulizia. Come prima cosa, abbiamo preso tra le mani lo strumento e ci siamo resi conto che il materiale usato è di buona qualità. Infatti, c’è da dire che Yamaha, essendo una marca molto famosa sul mercato musicale, non ci ha delusi.

Eravamo incuriositi dal fatto che non fosse di plastica né in legno, ma una giusta via di mezzo, dato che è stato usato l’eco-dear, ovvero un materiale di origine vegetale simile al legno che offre buone prestazioni musicali, oltre ad essere anche molto solido e robusto, perfetto per resistere ad eventuali cadute a terra o urti. Esteticamente è molto carino, con un design caratteristico del modello soprano di colore marrone che gli da quel tocco di eleganza in più.

Lo abbiamo provato per un paio di giorni e, che dire, la qualità Yamaha si sente tutta. Infatti, abbiamo notato che il flauto produce un suono dolce e con un bel timbro, soprattutto nelle note acute. Abbiamo sentito che il suono si avvicina di molto a quello che si produce col legno e vi garantiamo che questo fa la differenza. C’è da dire che la superficie è molto liscia e, se si suona velocemente, può capitare che lo strumento vi scivoli un po’ ma  non è niente di grave.

Per concludere, vi assicuriamo che comprando questo flauto non avrete ripensamenti, dato che Yamaha si è presa cura di garantire un buon rapporto qualità-prezzo.

Caratteristiche che ti potrebbero interessare
  • Diteggiatura barocca
  • Comprende custodia in cotone, grasso per sughero, scovolino per la pulizia
  • Comprende tabella delle note (lingua italiana non garantita)

PRO

CONTRO

Il flauto dolce in stile soprano A-STAR REC01BE è un modello pensato per chi è alle prime armi, come gli studenti delle scuole medie, dato che è uno strumento solido, dal suono armonioso e molto facile da usare, oltre ad essere anche economico.

Ha un design tradizionale, di colore beige, con una grandezza naturale ed un peso che non arriva neanche ai 100 grammi, per cui può essere portato dove si vuole, grazie anche alla custodia inclusa.

Il corpo è fatto con plastica ABS solida e resistente agli urti, composto da 3 parti facili da montare e smontare per facilitare la pulizia. È intonato in Do, con una diteggiatura tedesca, perciò il foro del MI è più piccolo.

Il kit include sia la custodia da trasporto che lo scovolino, oltre ad un foglietto con la diteggiatura.

Valutazione media su Amazon

4.4/5

La nostra opinione

Aperta la confezione, al suo interno abbiamo trovato, come di consueto, il flauto, la custodia da trasporto, lo scovolino per la pulizia ed il foglietto informativo sul tipo di diteggiatura. Siamo passati a controllare la qualità dei materiali usati e ci siamo resi conto che è stata utilizzata una plastica ABS niente male, abbastanza robusta e solida da resistere in caso di possibili cadute, anche se si tratta di un materiale economico.

Abbiamo gradito, e consideriamo che sia un bel punto in più, il fatto che sia un modello composto da 3 parti, per cui può essere facilmente smontato e rimontato in totale comodità e pulito in profondità. Dal punto di vista estetico, siamo rimasti più che soddisfatti, dato che il flauto ha un bel colore beige, un po’ più chiaro di quello che ci immaginavamo, ma molto bello, lucido e senza difetti.

È anche molto maneggevole e facile da tenere tra le mani. Lo abbiamo provato un po’ ed abbiamo ottenuto un suono dolce, caldo e nitido, perfetto per usi scolastici. Peccato che la custodia inclusa sia un po’ troppo sottile e leggera ma, visto il prezzo pagato, non si può pretendere troppo.

In conclusione, possiamo dire che questo flauto è un ottimo compromesso tra qualità e prezzo, dato che per il prezzo competitivo di vendita, offre un bel suono ed è facile da suonare, perfetto per chi è alle prime armi.

Caratteristiche che ti potrebbero interessare
  • Fantastico flauto dolce soprano per principianti
  • Ideale come primo strumento scolastico
  • Bel suono caldo
  • Corredato di astuccio in plastica, scovolino e foglio diteggiatura
  • Eccezionale rapporto qualità-prezzo

PRO

CONTRO

Il flauto dolce in stile soprano offerto dalla marca Dilwe è uno strumento musicale adatto non solo a chi sta imparando a suonare, ma anche ad un utente intermedio. Con un buon rapporto qualità-prezzo, offre un modello bello, facile da usare e di qualità.

Ha un bellissimo design tradizionale, di colore nero e bianco dalle finiture lucide, una dimensione standard ed un prezzo che non arriva neanche ai 100 grammi, perciò è facile da trasportare, in totale comodità.
Il suo corpo è in plastica ABS premium, sicuro e molto duraturo, composto da 3 parti. La sua squisita fattura garantisce una buona sensazione al tatto ed una pronuncia stabile.

È intonato in Do, con una diteggiatura tedesca, per cui il foro del MI è più piccolo e per questo è più facile da suonare. È inclusa una bellissima custodia da trasporto ma anche lo scovolino per la pulizia ed il panno in microfibra.

Valutazione media su Amazon

4.3/5

La nostra opinione

All’interno del pacco abbiamo ricevuto, come ci aspettavamo, il flauto dentro una bellissima custodia, lo scovolino per la pulizia, il panno in microfibra ed il libretto delle istruzioni. Prima di cominciare ad analizzare il flauto vero e proprio, non si può non parlare della custodia. Infatti, si tratta di una splendida custodia in pelle che difficilmente è inclusa nei modelli economici. Proprio per questo, ci ha piacevolmente sorpreso.

Detto questo, possiamo passare a parlare del flauto. C’è da dire che ci ha colpito il fatto che sia fatto con un materiale di qualità, una plastica ABS economica ma ben lavorata, solida e robusta, che resiste e protegge lo strumento dalle possibili rotture se caduto a terra. Anche dal punto di vista estetico ci è piaciuto molto, soprattutto il suo colore in marrone scuro dalle rifiniture bianche. Inoltre, consideriamo che sia un vantaggio che sia composto da 3 parti smontabili per facilitare la pulizia, anche se le prime volte il processo richiede un po’ di tempo.

Dopo averlo provato per un paio di giorni, possiamo assicurarvi che ha un bel suono, dolce ed anche piuttosto intonato, perfetto per chi sta imparando a suonare, nonostante la superficie sia abbastanza liscia.
Infatti, in definitiva possiamo dire che questo flauto vale la spesa, perché per un prezzo più che giusto, avrete uno strumento bello e facile da usare.

Caratteristiche che ti potrebbero interessare
  • FUNZIONE: Migliore qualità del suono e parete del tubo, più facile da praticare per i principianti.
  • MATERIALE: materiale ABS Premium, sicuro e non facile da invecchiamento.
  • PRONUNCIA STABILE: la squisita fattura garantisce una buona sensazione della mano e una pronuncia stabile.
  • SUONO DELICATO: le vie respiratorie curve migliorate rendono il suono del flauto più morbido e più delicato.
  • GRANDE REGALO: Viene fornito con una fondina e uno strumento di pulizia. Può essere un grande regalo.

Guida all'acquisto

Come scegliere il flauto soprano che fa al caso vostro?

Una domanda senz’altro complessa e per cui non esiste un’unica risposta, dato che bisogna analizzare le necessità dell’acquirente. Ma non preoccupatevi troppo perché noi vi proponiamo di seguire alcuni passi, in modo tale che possiate trovare il flauto che cercate. In un primo momento, dovete pensare a chi userà lo strumento, ovvero il destinatario finale.

C’è da dire che il flauto, soprattutto quello soprano, è quello richiesto e voluto dai prof di musica delle scuole medie per le lezioni scolastiche. È per questo che è uno strumento didattico, spesso pensato per i principianti alle prime armi, che hanno bisogno di un modello a scopo didattico. Questo vuol dire che un musicista esperto non può scegliere questo tipo di flauto? No, infatti ci sono modelli che, come vedremo più avanti, hanno una diteggiatura barocca, che non è consigliata per uno studente. Quindi, come potete vedere, tutto dipende dalle vostre esigenze. Poi, dovete anche fissare il vostro budget, ovvero fino a quanto potete spendere. Per uno studente alle prese con le prime lezioni consigliamo di scegliere un modello economico di circa 20-30€, mentre per un musicista professionista suggeriamo di considerare di fare un investimento più alto e scegliere un modello di gamma alta, di ottima qualità e fatto con materiali pregiati.

Una volta stabiliti questi criteri di base, potete passare ad analizzare minuziosamente le caratteristiche principali dei modelli che avete preselezionato, in modo tale da trovare il modello che fa al caso vostro e al prezzo giusto.

Caratteristiche materiali e tecniche che devono essere prese in considerazione prima dell’acquisto

 

Modello di flauto

Quando parliamo di flauto soprano, c’è da dire che ci riferiamo a uno dei modelli di flauto esistente. Infatti, non sono tutti uguali, e per questo sul mercato potete trovare i flauti: tenore (che suonano un ottava più bassa rispetto al soprano ed è scelto dagli studenti), alto (ha una nota in Fa diesis ed è perfetto per i brani barocchi), sopranino (dalle dimensioni ridotte, è il più difficile da suonare con le note alte), basso (che suona note più basse, con un’ottava inferiore rispetto al contralto) e finalmente arriviamo al modello che ci interessa nel post di oggi, il soprano. Sicuramente, il flauto soprano è quello più conosciuto e venduto e, per intenderci, è il modello classico chiesto dai maestri di musica delle scuole elementari e medie. Ha una nota di Do diesis e anche per questo è adatto, nel caso siate degli esperti musicisti, per suonare musica rinascimentale.

Le dimensioni

Il soprano ha una grandezza standard di 30 cm, il che lo rende perfetto per ogni tipo di mano, sia per un bambino che per un adulto. Comunque, vi consigliamo di provare vari modelli fino a trovare quello che è più adatto alle vostre mani, anche se c’è da dire che a seconda delle dimensioni, il flauto suona diversamente. In ogni caso, il flauto soprano ha le dimensioni adeguate a tutti i tipi di mani.

Stile di diteggiatura

Arriviamo adesso a uno degli elementi più importanti in questo tipo di flauto, ovvero la diteggiatura. Può essere di tre tipi:

  • barocca o inglese: è la più complessa e articolata da suonare. Proprio per questo, è spesso usata nelle orchestre, dato che, all’avere il foro MI più grande, è una particolarità che permette allo strumento di suonare melodie complesse e difficili da eseguire;
  • tedesco: tipica nei flauti dolci, scelti e richiesti dai prof di musica, si differenzia da quello menzionato prima per il fatto che il foro Mi è piccolo quindi, le note risultano più facili da suonare;
  • rinascimentale: una via di mezzo delle tipologie di prima.

Nei flauti soprano troverete, nei modelli più economici e progettati con uno scopo didattico, la diteggiatura in stile tedesco, mentre, in quelli di gamma alta e anche ad un elevato prezzo, troverete quello in stile barocco. Prima di passare al prossimo punto, è doveroso da parte nostra avvisarvi di controllare che il modello che state per comprare corrisponda alla diteggiatura di cui avete bisogno, altrimenti, le note escono stonate.

Tonalità

Per quanto riguarda le tonalità, i flauti soprano hanno una tonalità standard in La, con una dicitura o frequenza di A=440 o A=442.

Materiali

Alla fine, dopo aver considerato tutti i fattori che abbiamo spiegato prima, arriva il momento di analizzare i materiali che condizionano la qualità costruttiva e sonora dello strumento. C’è da dire che i modelli soprano economici, perlopiù pensati per la scuola, sono fatti di plastica, per ridurre i costi, per la resistenza agli urti e cadute e per la sua leggerezza. Se però siete dei musicisti professionisti, alla ricerca di un flauto soprano di gamma alta, con ampia ricchezza di suono, allora il materiale che dovete cercare è il legno. Anche in questo caso, possiamo aprire una parentesi, dato che ci sono flauti in legno in stile soprano a un prezzo contenuto, usando materiali come il pero o l’acero pregiato, e altri ad un costo elevato, ricorrendo al legno grenaldiglio, olivo e palissandro. Infine, c’è da sottolineare che, se si usa un legno di colore scuro, il suono è più pesante, mentre se il legno è chiaro, avrà un suono caldo, soave e leggero. Sono comunque flauti soprano dal suono ricco di sfumature.

Accessori per flauto

Gli accessori fanno sempre comodo, sia all’alunno che va a scuola che ad un professionista. In ogni caso, c’è da dire che i flauti, così come le armoniche, non hanno una vasta gamma di accessori disponibili e messi in vendita, anche perché sono strumenti che non ne hanno bisogno. Comunque tra quelli più conosciuti vi possiamo raccomandare: la custodia con una protezione rigida o in plastica, uno scovolino per la manutenzione e la pulizia dello strumento, i supporti e i vari kit di manutenzione.

Infine c’è da dire che alcuni di questi sono inclusi nel prezzo iniziale di vendita come la custodia da trasporto e la bacchetta per la pulizia, altri devono essere acquistati a parte, facendo aumentare un po’ la spesa.

Marche sinonimo di garanzia e prezzi

Il brand che scegliete fa sempre la differenza. Infatti, preferire un modello di una marca rinomata, conosciuta perché ha anni di esperienza alle sue spalle come produttrice di prodotti musicali, è la garanzia della buona qualità dello strumento. Questo vale anche, ovviamente, per i flauti. È così, che dopo una lunga ricerca, tra i migliori marchi di flauti soprani, vi possiamo consigliare: Hohner (9508, 9509, 9550), Yamaha (YRS-23, YRS-311) e Moeck (5218 Steenbergen, 1024, 1210, 5214).

In quanto ai prezzi, sul mercato potete trovare una grande varietà, per ogni tipo di budget. Potete trovare un flauto soprano in una fascia di prezzo economica, il cui costo si aggira intorno ai 20-30€. Ovviamente, si tratta di modelli di livello principiante, quindi pensato per uno studente della scuola media. Qui, dobbiamo aprire una piccola parentesi, perché in commercio potete trovare flauti anche da 10€, tuttavia noi vi consigliamo di diffidare da questi modelli, perché sono di scarsa qualità e ciò ripercuote anche sulla qualità del suono. Mentre per un musicista esperto consigliamo di scegliere un flauto soprano di alta qualità, di ottima fattura e ci sono spesso modelli di legno che hanno un suono senza impurità. Sicuramente anche il prezzo è elevato perché sono prodotti da un esperto costruttore di flauti, dalla lavorazione accurata. Il costo parte dai 100€ e se volete modelli progettati da artigiani esperti, può anche arrivare ai 700€.

Insomma, potete vedere che troverete modelli per ogni tipo di necessità e di budget, per questo siamo sicuri che riuscirete a trovare un fantastico flauto soprano per voi, con il miglior rapporto qualità prezzo!