I miglior flauti Horner del 2022

miglior flauti hohner

Quali sono i miglior flauti Horner del 2022?

Sei un musicista che sta cercando le migliori tastiere musicali da 88 tasti, ma sul mercato c’è una vasta offerta con diverse funzionalità avanzate, che ti sta facendo venire un gran mal di testa? Non ti scoraggiare! Con la guida che ti stiamo per presentare, analizzeremo tutte le caratteristiche specifiche e tecniche che deve avere lo strumento da 88 tasti per soddisfare le tue esigenze. 

Confronto dei miglior flauti Horner

Top 3 dei miglior flauti Horner

PRO

CONTRO

Il flauto dolce in stile soprano 9509 è un modello prodotto dalla famosa marca Hohner, particolarmente ideale per chi sta imparando a suonare o per gli studenti della scuola media, dato che è facile da usare, economico e dalle buone prestazioni.

Ha un design classico di colore avorio, con una dimensione di 5.08 x 35.56 x 5.08 cm ed un peso che non supera i 100 grammi, per cui può essere trasportato facilmente dappertutto, vista la sua leggerezza.

Il suo corpo è interamente in plastica, con una struttura robusta che facilità il suo utilizzo, oltre a permettere di sciacquarlo con l’acqua per una maggiore pulizia. Ha un’intonatura in Do, con una diteggiatura barocca, per cui il foro del Mi è più grande.

Sono inclusi nel prezzo di vendita la custodia da trasporto e lo scovolino per la pulizia.

Valutazione media su Amazon

4.4/5

La nostra opinione

Partiamo dalla confezione, in cui abbiamo trovato il flauto ed il manuale delle istruzioni. Abbiamo controllato la qualità dei materiali usati e, che dire, Hohner è una garanzia. Infatti, sempre considerando che si tratta di un modello per principianti, è stata usata una plastica di buona qualità, molto solida e resistente, perfetta per proteggere lo strumento in caso di urti e cadute.

Anche esteticamente il flauto è bello, con un design semplice, molto liscio e ben rifinito, come ci aspettiamo da Hohner. Inoltre, abbiamo gradito che sia un pezzo unico (è il più adatto per gli studenti) dato che non richiede di dover controllare che sia ben allineato prima di suonare.

Lo abbiamo provato per un paio di giorni e ci ha fatto tornare alla mente gli anni della scuola. Infatti, di per sé, lo strumento non è cambiato, dato che offre sempre una buona qualità sonora, molto dolce e melodiosa. Insomma, si vede che anche qui Hohner è sinonimo di garanzia. Ci è piaciuto il fatto che, per l’incredibile prezzo di vendita, siano inclusi la custodia e lo scovolino, anche se abbiamo visto che lo spazzolino deve essere usato con cura, altrimenti tende a staccarsi.

In conclusione, possiamo dire che Hohner non ci ha delusi. Per un prezzo davvero imbattibile, offre a chi è alle prime armi un flauto di ottima qualità, resistente e con una buona resa sonora. Non per niente, è scelto e consigliato dai maestri di musica.

Caratteristiche che ti potrebbero interessare
  • Questi registratori sono appositamente progettati per bambini e giovani principianti. la loro costruzione robusta e facile maneggevolezza, così come la possibilità di risciacquarli puliti in acqua fredda, li rende ideali strumenti scolastici. Oltre a registratori c-discant monoblocco con diteggiatura tedesca o barocca, offriamo anche 2 pezzi c-discant e 3 pezzi f-treble registratori realizzati in plastica quasi indistruttibile.
  • La famosa “linea melodica” è stata estesa per includere combi-registratori resistenti con una testa in plastica stabile e un corpo.
  • Specifiche – serie: melodia linea tuning: soprano diteggiatura: corpo barocco: plastica testa giunta: plastica costruzione: 1 parte imballaggio: manicotto di plastica
  • Include custodia in plastica

HOHNER MOD. 9516

PRO

CONTRO

Il flauto dolce in stile soprano 9516 offerto dal riconosciuto brand tedesco Hohner, è uno strumento musicale perfetto per chi è alle prime armi come gli studenti delle medie, dato che è molto robusto, resistente agli urti e con una buona qualità sonora.

Ha un design classico dalle linee semplici di colore avorio, con una dimensione di 30 x 3 x 3 cm ed un peso che arriva appena ai 120 grammi. Proprio per questo, può essere trasportato dove si vuole, grazie anche alla comoda custodia inclusa nel prezzo.

Il suo corpo è interamente in plastica ABS resistente, composto da due pezzi, facile da usare e dalle buone prestazioni. Ha un’intonazione in DO. Sono inclusi nel prezzo sia la custodia da trasporto che lo scovolino per la pulizia.

Valutazione media su Amazon

4.3/5

La nostra opinione

Dentro alla confezione abbiamo trovato, come previsto, il flauto, lo scovolino per la pulizia, la custodia ed il libretto delle istruzioni. Possiamo dire che siamo rimasti contenti del fatto che, per il prezzo di vendita, siano inclusi gli elementi necessari per la pulizia del flauto, che certamente fanno comodo.

Abbiamo preso tra le mani lo strumento e ci siamo resi conto che la struttura del corpo è molto robusta, solida, fatta con una plastica che garantisce resistenza agli urti ed alle possibili cadute a terra. Inoltre, siamo rimasti sorpresi nello scoprire che lo strumento può essere scomposto e ricomposto in due pezzi, il che permette di realizzare una pulizia profonda. Anche dal punto di vista dell’estetica, è molto carino, con un design semplice, molto maneggevole e facile da tenere tra le mani grazie alla sua comoda forma.

Siamo poi passati a controllare la qualità del suono ed anche in questo caso siamo rimasti più che soddisfatti, dato che è dolce, pulito e nitido sia nei registri alti che in quelli bassi, come ci si aspetta da un flauto Hohner. Inoltre c’è da dire che, grazie alla diteggiatura tedesca, è perfetto per essere suonato dagli studenti delle scuole medie, data la sua maggior facilità d’uso.

Insomma, dopo aver controllato i diversi elementi, siamo arrivati alla conclusione che questo flauto è un modello che vale la spesa fatta, anche perché ha un prezzo di vendita molto contenuto e non solo! Infatti, offre anche delle buone prestazioni musicali e solidità. È un acquisto di cui non vi pentirete.

PRO

CONTRO

Il flauto dolce in stile soprano fabbricato dalla rinomata marca tedesca Hohner, è un modello bellissimo di alta qualità, fatto con un ottimo materiale che offre ottime prestazioni musicali.

È uno strumento musicale perfetto sia per chi sta imparando a suonare che per chi ha già un po’ di esperienza.

Ha un design tradizionale di colore perlato scuro, composto da due parti, con una dimensione di 35.56 x 5.08 x 7.62 cm ed un peso di 100 grammi, per cui può essere portato comodamente dove si vuole, grazie alla custodia inclusa nel prezzo.

Il suo corpo è in legno di pero scuro, per permettere di produrre un suono più profondo, melodioso e pulito. È intonato in Do e con una diteggiatura barocca, perciò il foro del MI è più grande.

Valutazione media su Amazon

4.2/5

La nostra opinione

All’interno della confezione abbiamo trovato, come ci aspettavamo, il flauto, la custodia da trasporto ed il manuale delle istruzioni. Incuriositi da questo modello che non è uguale a quelli tradizionali, lo abbiamo preso tra le mani e siamo rimasti piacevolmente sorpresi.

Sicuramente, già a colpo d’occhio, si vede la qualità offerta dall’azienda tedesca Hohner. Infatti, il flauto ha un corpo fatto interamente in legno, di ottima fattura, molto resistente e solido. Insomma, siamo partiti bene, data la qualità costruttiva dello strumento.

Esteticamente, siamo rimasti colpiti, ci è piaciuto il disegno lineare ma dal colore in legno scuro e dalle belle rifiniture che fanno risaltare il flauto che fa di certo il suo figurone e non passa inosservato. Per verificare la qualità sonora, lo abbiamo provato per un paio di giorni e siamo più che soddisfatti.

Il suono prodotto ha una buona tonalità, soprattutto nel registro medio-grave, e si sente il tocco dolce e melodioso dello strumento. C’è da dire che, trattandosi di un flauto fatto in legno, le prime volte si sentono delle imperfezioni sull’intonazione, ma niente paura, bisogna solo avere pazienza ed aspettare che lo strumento finisca di assestarsi, e vedrete che dopo avrete solo voglia di suonare! Peccato che non siano inclusi degli accessori, neanche lo scovolino, visto il prezzo, tuttavia vedendo la qualità complessiva del modello non abbiamo niente da ridire.
Per concludere, possiamo dire che è un flauto che consigliamo ad occhi chiusi vista la sua qualità costruttiva e sonora, oltre anche alla sua estetica bellissima. La suggeriamo sia a chi sta imparando a suonare ma anche ad un utente intermedio, data la diteggiatura barocca. In ogni caso, vi garantiamo che non rimarrete delusi dal vostro acquisto.

Caratteristiche che ti potrebbero interessare
  • Dulce SOPRANO – Hohner (9516) (Plastica) Alemana (Funda Naranja) (2 piezas)
  • Dulce Sofrano fluttus
  • Hohner
  • 9516

Guida all'acquisto

Hohner: garanzia di qualità

Hohner, nata in Germania nel 1857 grazie al lavoro di Matthias Hohner, è uno dei marchi più rinomati nell’industria degli strumenti musicali, soprattutto per le sue armoniche. Tuttavia, la sua produzione non si limita alle armoniche e fisarmoniche: nel suo catalogo possiamo trovare anche melodiche, chitarre, sassofoni, accessori e flauti. C’è da dire che sono tutti strumenti musicali di alta qualità che di sicuro non vi deluderanno.

Adesso possiamo passare alla guida che vi abbiamo preparato, ma prima vorremmo invitarvi a dare un’occhiata al post dove parliamo dei flauti in maniera generale, se volete saperne di più.

Trovare il flauto Hohner che fa al caso vostro: come fare?

La domanda che si fanno in molti e che non ha una sola risposta. Infatti, devono essere presi in considerazione una serie di fattori tra cui le necessità di chi userà lo strumento. Per questo vi consigliamo di seguire alcuni passi e così finalmente trovare il flauto Hohner che fa al caso vostro. Prima di tutto, dovete capire chi userà lo strumento, ovvero il destinatario. C’è da dire che i modelli forti della marca sono pensati per principianti alle prime armi, sia bambini che adolescenti, ed anche per dei principianti un po’ più esperti che hanno una maggiore destrezza. In linea di massima, potremmo dire che sono flauti pensati a scopo didattico, il che non vuole dire che un musicista esperto non lo possa comprare, tutt’altro, ma è anche vero che lo stesso marchio risalta il fatto che i loro flauti sono pensati per studenti. In un secondo momento, dovete fissare un budget e capire fino a quanto potete spendere. Trattandosi di uno strumento a scopo didattico, anche il prezzo è accessibile, in una fascia economica, anche se tra i diversi modelli offerti il costo può variare. 

Una volta prese queste decisioni ed aver stabilito questi criteri, potete passare ad analizzare tutte le caratteristiche tecniche dei modelli pre-selezionati, in modo tale da poter finalmente trovare il flauto Hohner che fa al caso vostro, ad un buon prezzo.

I parametri da analizzare: cosa c’è da sapere prima dell’acquisto

Prima di tutto, c’è da sottolineare che i flauti non sono tutti uguali, infatti in commercio potete trovare diversi modelli come: tenore (suona un’ ottava superiore al soprano ed è scelto anche dagli studenti), alto (ha una nota in Fa diesis e per questo è perfetto per suonare brani barocchi), sopranino (dalle dimensioni ridotte, é complesso da suonare, soprattutto con le note alte), basso (suona le note in un ottava inferiore al tenore) ed il modello che ci interessa a noi nel post di oggi: il soprano. È sicuramente il flauto più venduto e conosciuto, dato che è richiesto spesso e volentieri dai professori di musica delle scuole. Ha una nota di Do diesis e giustamente per la sua tonalità è usato per suonare musica rinascimentale. 

Ma per capire se state per comprare il flauto Hohner che fa al caso vostro, si devono valutare anche altri fattori, come le dimensioni, la diteggiatura, la tonalità ed i materiali.

Cominciamo con le dimensioni. Trattandosi di un flauto soprano, lo strumento ha una dimensione standard, una via di mezzo tra il sopranino ed il tenore, dato che misura 30 cm. È anche per questo che è consigliato per un un principiante, perché ha una grandezza adatta alle mani di tutti. C’è anche da dire che, la dimensione dello strumento influisce anche sul suono prodotto.

Passiamo alla diteggiatura, un fattore molto importante. Infatti, esistono 3 tipi:

  • barocco o inglese: è quello più complesso, articolato e per questo usato spesso nelle orchestre. Ha il foro di Mi più grande, caratteristica che permette di suonare melodie complesse;
  • tedesco: quello più usato e consigliato per gli aspiranti flautisti, perché il foro di Mi è più piccolo per cui le note possono essere suonate con più facilità;
  • rinascimentale: è la via di mezzo tra i due tipi di prima.

Hohner, nei modelli che vende, offre sia lo stile tedesco sia lo stile barocco. Noi, vi consigliamo di preferire quello tedesco se siete degli studenti alle prime armi e quello barocco se siete più esperti.

In quanto alle tonalità, tutti i modelli offerti dalla marca hanno una tonalità in Do diesis, con una dicitura o frequenza di A=440 o A=442.

Arriviamo finalmente all’analisi dei materiali usati. Sono importanti perché la dicono lunga sulla qualità costruttiva e sonora dello strumento. Nella serie più economica, Hohner utilizza la plastica ABS, per ridurre costi, per la resistenza agli urti e rotture e per la sua leggerezza. Nelle altre due serie introduce il legno di pero chiaro e scuro e l’acero. C’è da dire che il tipo di legno usato condiziona il suono prodotto, infatti se è chiaro ha un suono caldo e soave, mentre se è di colore scuro, il suono è più pesante. Hanno elaborato modelli interamente in legno e modelli combinati fatti di legno e di plastica ABS.

Accessori

Gli accessori, anche per gli studenti, sono importanti. C’è da dire che nel caso del flauto, come dell’armonica, non ci sono molti tipi di accessori in vendita sul mercato, anche perché non è uno strumento che ne ha bisogno. In ogni caso, tra quelli disponibili, vi consigliamo: la custodia con una protezione rigida o in plastica, uno scovolino per la manutenzione e la pulizia dello strumento, i supporti e i vari kit di manutenzione.

Infine, c’è da sottolineare che alcuni di questi sono inclusi nel prezzo di vendita iniziale, come la custodia protettiva o il bastoncino di pulizia, mentre altri devono essere acquistati a parte. 

Modelli e prezzi

Come accennato prima, Hohner offre sul suo catalogo flauti dolci soprano di diverso tipo. Per questo potete trovare:

  • serie melody: modelli prodotti in plastica;
  • serie alegra: flauti divisi in tre parti che combinano il legno e la plastica;
  • serie musica: interamente in legno.

In quanto ai prezzi, in linea di massima si tratta di flauti in una fascia economica, con un costo intorno ai 15-20€. Questo perché è un tipo di flauto pensato per uno studente alle prese con le lezioni di musica, per cui avrà bisogno di un flauto di qualità che lo possa accompagnare durante gli anni e che sia anche economico. Mentre chi, con le lezioni si è appassionato allo strumento, e ha deciso d’imparare di più e quindi può scegliere il modello di legno dal suono melodioso, con un costo di circa 40€.  

In ogni caso vi garantiamo che troverete il miglior flauto Hohner, con il miglior rapporto qualità prezzo.