Le migliori tastiere musicali Casio del 2022
- IL GESTO DEL SUONO
- Le migliori tastiere musicali Casio
- Daniele Gavardi
- Recensione aggiornata il Agosto 24, 2022
Le migliori tastiere musicali Casio del 2022?
Se hai deciso di comprare una tastiera musicale, sia che tu sia un principiante alle prime armi sia un professionista che vive di musica, uno dei brand più riconosciuti e famosi è sicuramente Casio. Offre modelli di diverso tipo e per tutte le fasce di prezzo, quindi, se sei alla ricerca di uno strumento per un bambino o un musicista, Casio offre un’opzione adatta alle tue esigenze. Però questa vasta offerta può anche causare un gran mal di testa quando vogliamo acquistare un modello, perché giustamente ce ne sono troppi. Ma non ti preoccupare: dopo una ricerca accurata, abbiamo elaborato una guida analizzando le diverse caratteristiche tecniche, per aiutarti a scegliere la miglior tastiera Casio di buona qualità.
Cosa troverai in questa guida:
Confronto delle migliori tastiere musicali Casio
Top 3 delle migliori tastiere musicali Casio
Casio SA-77 Mini
PRO
- Facile da trasportare
- Si possono usare le batterie
- Buon rapporto qualità prezzo
CONTRO
- Non include l’alimentatore
- Tasti piccoli
- Altoparlanti con poca potenza
La tastiera Casio SA-77 Mini è uno strumento musicale che offre tutti gli elementi di base essenziali durante la fase di apprendimento. Infatti, si tratta di un modello pensato e progettato per rispondere alle necessità dei principianti, soprattutto dei più piccoli che possono così sbizzarrirsi.
È una tastiera dal design molto compatto, ha una dimensione di 21.1 x 60.4 x 5.7 cm oltre ad essere molto leggera, dato che pesa appena 1.5 kg. È quindi perfetta per essere portata ovunque, non solo funziona con il classico cavo di alimentazione da collegare alla presa elettrica, ma anche grazie a delle batterie ricaricabili o alcaline, garantendo una maggiore autonomia.
Ha 44 tasti facili da usare e non fanno resistenza al tocco, sono anche di dimensioni piccole, il che li rende giusti per le mani dei bambini, mentre quelle di un adulto potrebbero avere qualche difficoltà a suonarla.
Nella parte superiore trovate un piccolo ma intuitivo display LCD e una serie di pulsanti per controllare quali funzioni si vogliono usare, visto che lo strumento ha integrato 100 toni, 50 ritmi e 10 esercizi interattivi che sono di supporto durante lo studio. Inoltre, potete anche trovare il tasto per passare dal suono del piano all’organo, 5 drum pad e la funzione di disattivazione della melodia.
In quanto alle connessioni, sul retro ci sono: l’ingresso per le cuffie o per l’altoparlante e quello per l’alimentatore. Il suono è potenziato grazie gli altoparlati da 0.8 w.
La nostra opinione
All’interno del pacco abbiamo trovato la tastiera ed il libretto delle istruzioni, come previsto. Per quanto riguarda la qualità dei materiali, possiamo dire che è stata usata una plastica che sembra resistente e robusta, seppur non sia delle migliori. Insomma, quella giusta per resistere a possibili urti, quindi perfetta per i più piccoli.
Dal canto loro i tasti sono veramente piccoli, perfetti per le mani dei bambini e anche per un adolescente, mentre un adulto, soprattutto se ha le mani grandi, potrebbe avere delle difficoltà a suonare. Sicuramente a rendere la tastiera perfetta per la scuola media sono le sue dimensioni ridotte, dato che può entrare tranquillamente nello zainetto ed anche grazie alla sua leggerezza.
La qualità del suono non è delle migliori, così come quella degli effetti che hanno una campionatura discreta, ma niente di speciale, anche se compiono il loro dovere. C’è da dire che il modello non include nessun accessorio, neanche l’alimentatore, anche se dobbiamo tenere in conto che il prezzo è relativamente basso per cui non si possono avere troppe pretese.
Insomma, possiamo dire che è una “pianola” che ha caratteristiche di base che rispecchiano quello che ci aspettavamo. Un modello adatto ai più piccoli o agli studenti delle medie che avranno uno strumento con cui sbizzarrirsi e divertirsi.
Casio CTK-3500
PRO
- Vasta gamma di effetti sonori
- Sistema di ingressi ed uscite completo
- Tasti dinamici
CONTRO
- Qualità del suono discreta
- Prezzo un po’ alto
- Le casse non hanno tanta potenza
La tastiera digitale Casio CTK-3500 è uno strumento musicale dalle buone prestazioni, in quanto a suoni ed effetti sonori, così come ha anche un’interfaccia molto semplice. Proprio per queste caratteristiche è un modello perfetto per chi è alle prime armi, per imparare a suonare divertendosi.
Si tratta di una tastiera dal design classico e compatto con una dimensione di 30.73 x 94.62 x 8.89 cm ed un peso abbastanza leggero che non supera i 4 kg. Inoltre, grazie al doppio sistema di alimentazione, non solo si può usare il classico cavo di alimentazione ma anche batterie esterne, che garantiscono una maggiore autonomia e considerando anche la modalità di spegnimento automatico.
Tutto ciò rende questo modello adatto per essere portato ovunque. Ha 61 tasti, il numero perfetto per principianti, tasti che sono a grandezza naturale ed anche sensibili al tocco, quindi dinamici su due livelli. Raggiunge una polifonia di 48 note.
Sulla parte superiore potete trovare un pannello di controllo con un display LCD e diversi pulsanti con cui controllare le funzioni che si stanno usando. Infatti, la tastiera ha integrato come preset 400 voci, 100 ritmi di accompagnamento, 50 modelli di musica dance ed effetti come il riverbero, la funzione ballo, il pitchbend. Inoltre, giustamente perché è una tastiera per chi è alle prime armi, la marca offre anche l’accesso all’app play Chordana.
In quanto alle connessioni, sul retro trovate: l’ingresso per il pedale sustain, il jack per le cuffie, l’ingresso aux in, le porte USB e la connessione MIDI per collegare il computer.
La nostra opinione
Ricevuto il pacco, nella confezione abbiamo trovato: la tastiera, l’adattatore ed il libretto delle istruzioni. Controllando la qualità dei materiali usati, possiamo dire che è stata utilizzata una plastica di discreta qualità che la rende sufficientemente resistente, dato che evita che si rompa qualcosa se la tastiera cade per terra.
Per quanto riguarda i 61 tasti, avendo la dimensione standard, sono perfetti per tutti i tipi di mano oltre ad avere il numero giusto di tasti per chi è alle prime armi. C’è da dire che sembrano tasti semi-pesanti, per cui offrono un po’ di resistenza mentre si suona, facendo vivere un’esperienza simile al pianoforte grazie anche al fatto che sono sensibili al tocco.
Come sempre, abbiamo provato a suonare la tastiera per un piano di giorni e il suono ci è sembrato discreto, accettabile per la fascia di prezzo dello strumento. Questo è anche dovuto al fatto che gli altoparlanti non suonano con molta potenza, anche se questo migliora con l’utilizzo di un pedale sustain. Come ci succede con altri modelli della marca, non sono inclusi accessori, che devono quindi essere acquistati a parte facendo aumentare la spesa finale.
In definitiva possiamo dire che è una tastiera con buone funzionalità di base che consigliamo ai principianti che stanno muovendo i primi passi nel mondo della musica, o per chi sa già suonare e vuole fare un passo in avanti, magari con un numero maggiore di tasti.
Casio Ct-S300C7
PRO
- Include l’alimentatore
- Si possono usare le batterie
- Facile da trasportare
CONTRO
- Discreta qualità del audio
- Display piccolo
- Non include accessori
La tastiera elettronica Casio CT-S300C7 è uno strumento musicale di facile utilizzo dalle buone prestazioni sonore e comodamente trasportabile. Si tratta di un modello pensato e creato per i principianti, in modo tale che possano imparare a suonare.
Questa tastiera ha un design compatto e moderno, con una dimensione di 93 x 25.6 x 7.3 cm e l’incredibile peso che arriva appena ad 1 kg. Inoltre, grazie al doppio sistema di alimentazione, non è necessario usare il cavo da collegare alla presa elettrica, dato che potete ricorrere tranquillamente all’uso di batterie alcaline o ricaricabili.
Tutte queste caratteristiche, insieme alla comoda maniglia laterale, fanno sì che sia un modello pratico e facile da portarsi ovunque se ne abbia bisogno. Ha 61 tasti, dalla grandezza standard, per cui adatti a tutti i tipi di mano, oltre ad essere dinamici e sensibili al tatto.
Sulla parte superiore troverete il pannello di controllo con un piccolo display intuitivo e una serie di pulsati per il controllo di tutte le funzioni che la tastiera ha integrato. Infatti, ha in dotazione 400 toni, 77 ritmi, 50 canzoni demo, il dance music mode, oltre al pithbend ed il modulatore. In più, la marca offre l’accesso all’app Chordana Play.
Per quanto riguarda le connessioni, sul retro trovate l’ingresso jack per le cuffie, per il pedale sustain, quello per l’alimentatore e la connessione MIDI per connettere i dispositivi elettronici.
La nostra opinione
Nella confezione abbiamo trovato la tastiera, il leggio, l’alimentatore ed il manuale delle istruzioni. Siamo rimasti molto contenti dal fatto che il modello abbia incluso alcuni accessori, visto che non succede spesso con Casio.
Prima di tutto abbiamo controllato la qualità dei materiali e dobbiamo dire purtroppo non sono dei migliori, ma almeno è stata utilizzata una plastica resistente considerando anche al prezzo di vendita. Sui 61 tasti non c’è molto da dire, sono dei comuni tasti dalla grandezza naturale, ma a dire il vero quello che li rende più interessanti è il fatto che sono dinamici, quindi sensibili al tocco, il che migliora la qualità dell’esecuzione.
Sicuramente uno degli aspetti più interessanti del modello in questione è il fatto che è incredibilmente leggero e con la maniglia laterale è molto comodo trasportare la tastiera di qua e di là.
Si possono usare delle pile e quindi non dipendere dalla presa elettrica. Il suono, dopo averlo provato per vari giorni, ci sembra buono, anche se la campionatura degli effetti non ci ha colpito più di tanto. In definitiva, possiamo dire che è uno strumento perfetto per un principiante inesperto ma anche per chi sa già suonare un po’ e vuole migliorare le sue capacità.
Daniele Gavardi
Come scegliere la miglior tastiera musicale Casio?
Casio: una marca di fiducia
Casio, brand giapponese, ha lanciato la sua prima tastiera elettronica nel 1980 e dal quel momento ha prodotto e sviluppato strumenti a tasti sempre più evoluti, caratterizzandosi come una marca che fabbrica tastiere di eccellente qualità a prezzi contenuti ed economici. Quali sono i vantaggi di acquistare una Casio? Sicuramente qualità e affidabilità, buona acustica sonora, resistenza, delicatezza del suono e longevità dello strumento. Tra i vari modelli di tastiera offerti (tastiere musicali standard, piani digitali, tastiere professionali ecc), le differenze principali sono le dimensioni, il numero di tasti e le funzionalità che hanno in dotazione, aspetti che modificano anche il prezzo finale del prodotto.
Come scegliere la miglior tastiera musicale Casio?
In questo post vi presenteremo le proprietà che deve avere la tastiera Casio nelle diverse fasce di prezzo, sia per bambini e studenti che per gli appassionati di musica esperti.
Innanzitutto bisogna avere in chiaro due questioni, prima di passare ad analizzare le specifiche tecniche dello strumento. Dobbiamo stabilire chi userà la tastiera, ovvero il destinatario finale, principiante o esperto, dato che da questo dipenderà il numero e tipo di tasti e le funzionalità che deve avere lo strumento. Una volta fatto questo passo, si deve decidere qual è il budget di cui disponiamo quindi quanto siamo disposti a spendere. Anche questo elemento incide sulla tastiera da acquistare. Alla fine, quando sono stati stabiliti questi due punti, possiamo iniziare a concentrarci sulle caratteristiche tecniche dello strumento.
Fattori ed elementi da tenere in considerazione
Tasti
Sicuramente l’elemento centrale è il tasto. Ogni tastiera è formata da ottave (7 tasti bianchi e 5 neri) e dal numero di queste dipende il numero di tasti e le dimensioni dello strumento. Casio offre opzioni di tastiere da 32 fino a 88 tasti, il tutto dipende da chi la suonerà. Noi vi consigliamo di scegliere una tastiera da 32 tasti (Casio SA-46) per i bambini, da 49 o 61 tasti (Casio LK-280 O CTK-4400) per gli studenti e principianti e da 88 tasti (Casio CDP-130) per i musicisti professionali. Inoltre, considerando che le tastiere musicali riproducono il suono attraverso la pesatura e non attraverso il sistema di martelletti come nel vero pianoforte, i tasti sono di 3 tipi: pesanti, semi-pesanti e non pesanti. I tasti pesanti riproducono un suono più simile possibile a quello del pianoforte classico, e quando sono premuti offrono una maggior resistenza, garantendo un maggior controllo durante l’esecuzione del brano. Tuttavia, richiedono una maggior destrezza anche perché stancano di più le dita, quindi sono un tipo di tasto suggerito per lo più per i professionisti. Nell’offerta di Casio è presente nelle tastiere da 88 tasti come il piano digitale modello Privia PX770. I tasti semi-pesanti sono la via di mezzo tra tasti pesanti e non pesanti, un equilibrio tra resistenza e velocità, mentre i tasti non pesanti sono i più facili da suonare dato che offrono una quasi nulla resistenza. Nel caso dei bambini e dei principianti, vi consigliamo i tasti semi-pesanti e non pesanti, così che lo studente viva un’esperienza il più piacevole possibile, sentendo che può usare la tastiera più facilmente e velocemente. Infine, i tasti variano anche nelle dimensioni: ci sono i tasti mini per lo più nei modelli da 32 tasti e tasti delle dimensioni standard nei modelli da 61 o da 88 tasti.
Voci, ritmi, stili di accompagnamento, effetti sonori e funzionalità aggiuntive
Tra le funzionalità più importanti delle tastiere musicali ci sono i ritmi (la suddivisione del brano in tempi e battute che hanno una velocità specifica), le voci (il suono di altri strumenti) e i brani demo o pre-registrati. Nelle tastiere Casio per principianti e per studenti ci sono in dotazione 100-200 voci, 50-100 ritmi, 10-20 brani demo con alcune eccezioni che arrivano ad avere anche 50 canzoni. C’è da sottolineare che le tastiere Casio pensate per professionisti hanno un numero di voci e ritmi maggiore rispetto alla gamma economica, arrivando anche alle 600-700 voci e ai 200-300 ritmi.
Importante è anche la polifonia, ossia la capacità della tastiera di produrre più note contemporaneamente. Nelle tastiere Casio di gamma media, normalmente si hanno a disposizione 8 o 12 note polifoniche, mentre nei pianoforti digitali si arrivano anche alle 128 note di polifonia.
Tra gli altri effetti sonori che hanno le tastiere Casio troviamo il riverbero, il Chorus, il Virtual Hall Effect che riproduce il suono di una sala da concerto (presente nel modello CTK-4400), arpeggiator ed editor di sessione ritmica (modello WK-7600 PPK) ed effetti DPS.
Inoltre, considerando che si tratta di modelli pensati per bambini o per chi è alle prime armi, alcune tastiere come il modello LK-120 hanno in dotazione la funzione Step up Lesson System come funzione di apprendimento integrato, oppure hanno la funzione Key Lightning che illumina i tasti quando li si preme (nei modelli Casio K).
Infine, altre funzionalità da tener presenti sono: il metronomo integrato, la possibilità di registrare e la presenza di almeno un altro autoparlante integrato.
Dimensioni della tastiera
Come vi abbiamo accennato prima, tra le tastiere Casio le dimensioni variano, sia in base al numero dei tasti sia dalle dimensioni degli stessi. Ci sono modelli compatti e di dimensioni ridotte come le tastiere da 32 tasti oppure tastiere più ingombranti come quelle da 88 tasti, ma che hanno come vantaggio il fatto che tutte le ottave sono sequenziate. Come potete osservare, tutto dipende da chi userà lo strumento. Per bambini e studenti uno strumento con ottave ridotte è il più azzeccato, anche dal punto di vista delle dimensioni perché è più leggero e facile da trasportare, mentre per gli esperti musicisti una tastiera da 88 tasti è la più giusta, nonostante sia più pesante e occupi più spazio.
Connettività: entrate e uscite
Tra le connessioni che deve avere la tastiera Casio, indipendentemente dal modello, ci sono: l’uscita jack da 3.5 mm per le cuffie, l’uscita da 6.5 mm per le casse esterne, la possibilità di collegare il computer o altri dispositivi attraverso la tecnologia MIDI, l’uscita per il pedale sustain, l’entrata USB o per un’altra memoria esterna e la possibilità di collegare un microfono.
Sistema di alimentazione
Tutte le tastiere musicali Casio hanno come principale sistema di alimentazione il normale cavo da attaccare alla presa elettrica. Tuttavia, ci sono modelli che offrono anche la possibilità di usare pile o batterie esterne, per evitare di dipendere dalla corrente elettrica in tutte le occasioni. Funzionalità sicuramente comoda e gradita.
Accessori
Gli accessori sono elementi sempre graditi e, nonostante sul mercato ci sia una vasta gamma di opzioni, noi vi consigliamo: la borsa da tastiera, il comodo leggio per gli spartiti, il supporto che regola l’altezza della tastiera e lo sgabello o panca imbottito ed ergonomico che aiuti a mantenere la schiena dritta e una corretta posizione. Tra gli accessori extra troviamo: il pedale sustain che mantiene e sostiene il suono, le casse esterne e un microfono.
Prezzi
Va detto che le tastiere Casio sono riconosciute sul mercato per essere di ottima qualità ed avere il miglior rapporto qualità prezzo. Infatti, si tratta di modelli economici ma non per questo hanno meno funzionalità o specifiche rispetto ad altri brand. I prezzi si aggirano intorno ai 100€-200€ per una tastiera pensata per i bambini o gli studenti che stanno muovendo i primi passi nel mondo della musica. Mentre il prezzo aumenta se si vuole acquistare uno strumento professionale, arrivando in media ai 600€-800€. Come potete vedere, potrete trovare un’ottima tastiera Casio in ogni fascia di prezzo.
Domande frequenti?
Quali sono le migliori tastiere musicali Casio?
- Casio SA-46
- Casio CTK-3500
- Casio – Musical Instruments Ct-S300C7
- Casio CTK-240
- Casio Ct-S100
- CASIO TONE CT-S200BK
- Casio SA-78
- Casio CDP-S100
I MIGLIORI TIPI DI TASTIERE MUSICALI
MIGLIORI MARCHE DI TASTIERE MUSICALI
MIGLIORI MODELLI DI TASTIERE MUSICALI
Le migliori tastiere musicali Casio
Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/truccose/ilgestodelsuono.it/wp-content/plugins/azonpress/Classes/Shortcode/ShortCodes.php on line 191