Le migliori tastiere musicali da 49 tasti del 2022

Le migliori tastiere musicali 49 tasti

Quali sono le migliori tastiere musicali da 49 tasti del 2022?

Stai cercando le migliori tastiere musicali da 49 tasti? Sei nel posto giusto! In questo post ti aiuteremo a trovare la tastiera musicale più giusta per te, tenendo conto delle caratteristiche tecniche che deve avere lo strumento, con una buona qualità-prezzo. Prima di entrare nello specifico, vorremmo mettere in evidenza che esistono diversi modelli di tastiera, per diversi tipi di destinatari e con un budget diversificato. Quindi, il primo passo da fare è sicuramente quello di stabilire chi userà la tastiera e quanto può spendere.

Confronto delle migliori tastiere musicali da 49 tasti

Top 3 delle migliori tastiere musicali da 49 tasti

Rockjam 49 Piano tastiera

PRO

CONTRO

La tastiera musicale Rockjam 49 è uno strumento con un prezzo economico, con una resa abbastanza potente progettata per i principianti, dato che ha il numero giusto di tasti e una vasta gamma di effetti sonori che stimolano lo studio.

È un modello dal design moderno e compatto, dalle dimensioni ridotte di 69.8 x 23.5 x 8.4 cm, perfetto per chi ha poco spazio a disposizione. Inoltre, è anche leggera, dato che supera appena 1.5kg. Ad aumentare la sua autonomia c’è il fatto che ha un doppio sistema di alimentazione, per cui non solo potete usarla attraverso il classico alimentatore da collegare alla presa elettrica ma anche con pile normali o ricaricabili.

Ha 49 tasti dalle dimensioni standard, il numero giusto per essere usata da chi sta imparando a suonare, considerando che la marca include alcuni adesivi da applicare su ogni tasto per individuare le note.
Nella parte superiore potete trovare il pannello di controllo, formato da una serie di pulsanti che permettono di decidere tra le 16 impostazioni presenti.

Include anche 34 ritmi di accompagnamento, con cui gli aspiranti musicisti si possono sbizzarrire. In più, ad essere di supporto nel periodo di apprendimento c’è l’accesso incluso all’app Simply piano per imparare a suonare.

In quanto al suono, è di buona qualità, grazie ai due autoparlanti integrati da 5 w. Infine, per quanto riguarda le connessioni, sulla parte posteriore potete trovare l’ingresso jack per le cuffie da 3,55 mm e quello dell’alimentatore.

Valutazione media su Amazon

4.4/5

La nostra opinione

All’interno del pacco abbiamo trovato la tastiera, gli adesivi per le note, il leggio ed il libretto delle istruzioni. Dando un’occhiata da vicino alla qualità dei materiali usati, c’è da dire che la plastica utilizzata sembra essere comunque resistente e solida. Anche i 49 tasti sono di qualità discreta, dalle dimensioni normali, per cui tutti possono suonarla comodamente sia con le mani piccole che quelle grandi.

Inoltre, è il numero giusto di tasti per chi sta muovendo i primi passi nel mondo della musica e non dimentichiamoci degli adesivi da attaccare sui tasti per trovare con rapidità le note, molto carini. Peccato che non abbia incluso il display, ma è comunque rimpiazzato da un pannello di controllo abbastanza intuitivo con una serie di pulsanti per controllare tutte le funzionalità incluse, come le canzoni demo o gli stili di accompagnamento.

In più, per un paio di giorni abbiamo provato il suono offerto dal modello e dobbiamo dire che non è dei migliori, ma tutto sommato va, benissimo, considerando il prezzo dello strumento.
Insomma, possiamo dire che sicuramente è una tastiera perfetta per chi è alle prese con le prime lezioni di musica, dato che ha varie funzioni didattiche come l’accesso all’app Simply piano, che stimolano l’aspirante musicista a voler suonare.

Casio CTK-240

PRO

CONTRO

La tastiera musicale Casio CTK-240 è un buon modello che ha buone prestazioni, grazie agli effetti offerti, alla qualità dei materiali ed al numero di tasti. Si tratta di uno strumento pensato per chi sta muovendo i primi passi nel mondo della musica.

È una tastiera che dà l’opportunità a tutti di suonare, grazie al suo design compatto con una dimensione di 91.4 x 23.7 x 7.5 cm e un peso leggero che arriva ai 2,5 kg. È comodamente facile da portare dove si vuole anche grazie al doppio sistema di alimentazione, per cui non solo potete usare il cavo di alimentazione normale ma anche ricorrere all’utilizzo di batterie ricaricabili o alcaline.

Le sue comode dimensioni si devono anche al numero ridotto di tasti, 49 in totale, che sono anche full-size, perfetti per tutti i tipi di mano, da quelle più piccole a quelle grandi. In più, la tastiera offre 12 note di polifonia.
Nella parte superiore trovate il pannello di controllo con una serie di tasti e pulsanti per gestire le impostazioni dello strumento, come il traspositore e le modalità con cui volete suonare.

Infatti, è un modello che offre vari effetti sonori, tra cui 100 ritmi di accompagnamento, 100 timbri e 50 brani interni da combinare, che aiutano durante il momento di apprendimento, rendendo le lezioni divertenti.
In quanto alle connessioni, sul retro trovate l’ingresso jack per le cuffie e quello per l’alimentatore.

Valutazione media su Amazon

4.3/5

La nostra opinione

Dentro la scatola abbiamo trovato: la tastiera musicale, il comodo leggio, alcuni spartiti musicali, l’alimentatore ed il manuale di istruzioni. Questa volta, rispetto agli altri modelli venduti da Casio, siamo rimasti particolarmente sorpresi dalla quantità di accessori inclusi. Un aspetto sicuramente positivo.

Controllando la qualità dello strumento, ci è sembrato di buona fattura, dato che è fatto con plastica solida e resistente. Nel complesso, in quanto ai tasti, non abbiamo molto da dire dato che la tastiera ne ha 49 dalle dimensioni standard, per cui tutti possono suonarla. C’è da dire però che non sono tasti sensibili al tocco, anche se per il prezzo di vendita non si possono avere troppe pretese. Anche il suono non è niente male, di discreta qualità, si amplifica bene grazie alle casse integrate.

Dal pannello di controllo superiore siamo rimasti piacevolmente colpiti dal display che permette di vedere gli accordi suonati, anche se c’è da dire che, se la stanza non è ben illuminata, lo schermo è un po’ scuro.
Tutto sommato, è un modello che certamente ci ha colpiti per la qualità costruttiva, per le sue prestazioni e per tutto quello che include. Possiamo consigliarlo vivamente a chi vuole imparare a suonare, dato che è un acquisto di cui non si pentirà.

McGrey BK-4910

PRO

CONTRO

La tastiera Mcgrey BK-4910 è un modello che offre buone prestazioni, soprattutto tenendo presente che ha un prezzo contenuto e per questo è uno strumento ottimo come entry-level, per i principianti alle prese con le prime lezioni.

Si caratterizza per avere un design piuttosto moderno e compatto, con una dimensione di 80 x 30 x 13 cm, oltre ad essere leggera, dato che pesa appena 2.5 kg. È quindi così comoda che si può portare ovunque, grazie anche al doppio sistema di alimentazione. Per cui potete usare il classico collegamento alla presa della corrente ma anche alcune batterie esterne, garantendo così una maggiore autonomia.

Ad aiutare i principianti c’è anche il fatto che ha il numero giusto di tasti, 49 in totale, che sono anche di dimensioni standard, perfetti per tutti i tipi di mano.
In quanto alle connessioni, sul retro potete trovare l’ingresso jack per le cuffie da 3.5 mm, quello per il microfono e quello per l’alimentazione. Non troverete le porte USB o il collegamento MIDI.

Infine, nella parte superiore, troverete una serie di tasti e pulsanti oltre al display LCD molto intuitivo dove potete controllare quali modalità state utilizzando. Infatti, la tastiera offre 16 suoni, 10 ritmi, 8 suoni di percussioni, 6 canzoni demo ed effetti come l’eco, il vibrato ed il riverbero con un suono di buona qualità. In più, potete anche usare la funzione guida intelligente per imparare a suonare i 6 brani dimostrativi nota per nota.
La tastiera include alcuni accessori, come il leggio, il microfono ed alcuni spartiti.

Valutazione media su Amazon

4.5/5

La nostra opinione

Nell’aprire la scatola, abbiamo trovato la tastiera, il leggio, il microfono, alcuni spartiti, l’alimentatore ed il libretto delle istruzioni. Questo modello ha due elementi molto interessanti. Il primo è quello che ha un sistema di effetti sonori che ci ha stupito perché è abbastanza completo, dato che non solo include suoni, ritmi di accompagnamento, percussioni, canzoni demo ma anche l’eco, il riverbero ed il vibrato, che contribuiscono al fatto che il suono sia il più simile possibile al quello del vero pianoforte.

La qualità del suono, visto soprattutto il prezzo, ci ha stupiti anche perché ha effetti che non sono incorporati nei modelli in questa fascia di prezzo. Il secondo elemento positivo è la quantità di accessori inclusi. Infatti, non sempre succede che ci siano in dotazione perfino microfoni e spartiti.

Interessante, soprattutto per un principiante, è la funzione di guida intelligente che permette di imparare a suonare i brani in dotazione con una guida nota per nota. Quando abbiamo cominciato a controllare la qualità costruttiva dello strumento, ci siamo accorti che la plastica usata era di discreta qualità, diciamo resistente a sufficienza da proteggere la meccanica interna.
Possiamo dire che nel complesso è una bella tastiera, con un buon rapporto qualità prezzo, perfetta per chi è alle prime armi.

Daniele Gavardi

Daniele Gavardi

Sono un compositore e sound designer che ha una passione per la composizione. Credo nell'esplorazione di nuovi territori sonori attraverso la composizione; amo combinare elementi di vari generi musicali per creare qualcosa di personale che risuoni con gli ascoltatori a livello emotivo. Appassionato di scrittura e lettura, mi piace scrivere articoli online su una varietà di argomenti. Il mio obiettivo finale è quello di connettermi con le persone attraverso la mia musica e le mie parole, e di creare qualcosa che duri a lungo nel tempo.

Come scegliere la tastiera a 49 tasti ideale?

49 tasti: sono sufficienti?

Questa è una domanda che si fanno in tanti, mentre si decide quale tastiera comprare. Bisogna sottolineare il fatto che, più tasti ha lo strumento, più ottave ha, quindi occupa più spazio e aumenta ovviamente il suo peso.  In questo caso, che la tastiera abbia 49 tasti vuol dire che è composta da 4 ottave ed è consigliata principalmente per chi è alle prime armi (ad esempio i principianti, gli studenti delle medie o i bambini). Infatti, si tratta di un numero di ottave sufficiente per chi sta iniziando ad imparare a suonare il piano, per potersi sbizzarrire durante le lezioni senza sentirsi sopraffatto da tanti tasti. Generalmente è il numero minimo di tasti richiesti dai maestri di musica.

Tuttavia, è anche importante sottolineare che ci sono tastiere con questo numero ridotto di tasti create con funzionalità avanzate, sviluppate e pensate per musicisti professionisti, a un prezzo più elevato, come nel caso delle tastiere MIDI o degli arranger.

Le caratteristiche specifiche da tenere assolutamente presente prima di comprare

Fattore chiave: i tasti

Come già accennato nei post precedenti, un elemento e fattore fondamentale che incide al momento della scelta, sono i tasti. Se siete arrivati a leggere questa guida vuol dire che avete già deciso di acquistare una tastiera musicale da 49 tasti, conformata da 4 ottave (ogni ottava ha 7 tasti bianchi e 5 neri). Avete quindi fatto il primo grande passo. Adesso, una caratteristica da considerare nei tasti è il loro peso. In questo senso, esistono tre tipologie di tasti: i tasti pesanti, semi-pesanti o non pesanti. I tasti pesanti (o ad azione ponderata) offrono una maggior resistenza quando si suona, un maggior controllo, con un suono simile a quello di un vero pianoforte, anche se può risultare più difficile suonare per chi è alle prime armi. I tasti semi-pesanti (con la forma di Waterfall) o non pesanti (ad azione Synth e con la forma di Diving Board), sono più morbidi quando si spingono verso il basso, il che li rende ottimi per le mani degli studenti, che avranno la sensazione di suonare più facilmente e velocemente. La pesatura dei tasti incide sulla sensibilità e sulla dinamicità con cui si suona, per questo è un fattore importante da valutare prima di prendere la decisione definitiva. Inoltre, le dimensioni dei tasti stessi possono variare in base al modello di tastiera. Infatti, nel caso di uno strumento per bambini o delle tastiere MIDI, i tasti sono più piccoli, mentre in altri casi hanno delle dimensioni standard che si adeguano di più alle mani di cui suona.

Il suono

In quanto al suono, al dire il vero, maggiore è il prezzo, migliore è la qualità acustica dello strumento. Questa è la verità. Ma non bisogna scoraggiarsi, perché sul mercato esistono delle opzioni disponibili con una buona qualità del suono e funzionalità interessanti, ad un prezzo buono, sia per gli studenti che per i musicisti professionali.  In questo senso, alcuni modelli di tastiere sono sensibili alla velocity, ovvero la proprietà che regola l’intensità del suono, permettendo così di riprodurre una sfumatura il più sensibile possibile. Una funzionalità importante non solo per chi si dedica per lavoro a fare musica, ma anche per chi suona per hobby, dato che è una caratteristica che offre un’esperienza integrale. Altri modelli hanno in dotazione il transpose, ossia la possibilità di modificare la tonalità del brano in esecuzione, una funzionalità sicuramente interessante e presente in diversi modelli di tastiere da 49 tasti.

Voci, ritmi, stili e polifonia

Queste funzionalità si trovano in tutti i modelli di tastiera, con la differenza che alcuni ne hanno di più, altri di meno e di diversa qualità. Nel caso delle voci, si tratta dello spettro di suoni di altri strumenti (archi, percussioni ecc.) che la tastiera ha in dotazione. In linea di massima, lo strumento ha tra le 100 e le 150 voci. In quanto ai ritmi, ovvero alla suddivisione in battute con un tempo e una velocità specifica del brano, generalmente le marche ne offrono all’incirca 200 o, in alcuni casi, perfino 300. Inoltre, la maggior parte delle tastiere hanno integrati diversi stili di accompagnamento, effetti sonori e brani pre-registrati, funzionalità utili soprattutto per chi sta iniziando ad imparare a suonare. Lo stesso vale per la polifonia, ovvero la capacità che ha la tastiera di suonare più note contemporaneamente. Generalmente, lo strumento offre fino a 8 note di polifonia, a volte 12. Dobbiamo anche fare una piccola precisazione: nel caso delle tastiere professionali ed anche in quelle con un numero ridotto di tasti (come in quelle da 49), si hanno a disposizione un’ampia gamma di voci, ritmi, stili di accompagnamento, orientati per la produzione di musica in studio. Tuttavia, se lo strumento è pensato per uno studente o un bambino, è meglio averne pochi e di qualità.

Connessioni: Entrate e uscite

Come in tutti i tipi di tastiere musicali, bisogna controllare che lo strumento abbia: l’uscita jack per le cuffie, la possibilità di collegare il computer o altri dispositivi con la tecnologia MIDI, che permetta di collegare altoparlanti esterni e di inserire una chiavetta USB o memorie esterne. Ci sono modelli di tastiere da 49 tasti che offrono anche la possibilità di usare un microfono esterno.  Vorremo inoltre sottolineare l’importanza di controllare che la tastiera abbia almeno un altoparlante integrato, che migliori ‘l’esperienza di suono.

Altre funzionalità

Alcune marche che vendono tastiere da 49 tasti, pensate per lo più per chi è alle prime armi, offrono come ulteriori funzionalità: l’accesso ad app (esempio Simply Piano o Garageband), lezioni preregistrate, modalità di insegnamento, modalità di apprendimento, il metronomo, registrare quello che si sta suonando e la funzione di risparmio energetico.

Inoltre, alcuni modelli non solo funzionano grazie al cavo alimentatore, ma offrono anche la possibilità di usare pile o batterie esterne, così da non dipendere dalla presa elettrica.

Accessori

Tra gli accessori che sono un must da avere ci sono: la custodia per tastiera, il comodo leggio per spartiti, lo sgabello per mantenere la schiena dritta ed il supporto che regola l’altezza dello strumento. In alcuni casi, questi accessori sono in dotazione e inclusi nel prezzo d’acquisto, in altri casi no. Inoltre, tra gli accessori extra da considerare, troviamo per esempio il pedale sustain, che permette di mantenere e sostenere il suono.

Praticità e comodità

Come ultimo elemento da considerare, non potevamo non mettere in evidenza il fatto che, trattandosi di una tastiera da 49 tasti, è un modello con un design compatto e dalle dimensioni ridotte. Ciò rappresenta un’ottima soluzione sia per studenti che per appassionati di musica professionale, che hanno bisogno di uno strumento pratico e comodo.

La marca fa la sua parte

Se ci troviamo davanti due modelli di tastiera che offrono le stesse caratteristiche, ma sono di due marche diverse, una conosciuta e l’altra no, è sempre meglio scegliere il brand di fiducia, quello più noto a modo di garanzia. In questo caso, tra le migliori tastiere da 49 tasti vi consigliamo marche come RockJam (modello RockJam 49), Medelli (MC37A Bundle), Bontempi (15 4920) e la famosissima Casio (CTK-240). Questi strumenti musicali, dato che sono pensati per novellini e principianti, si trovano in una fascia economica con un prezzo che non supera i 100€-120€, quindi hanno il miglior rapporto qualità-prezzo. Se però ti interessa una tastiera da 49 tasti per musicisti professionisti e con funzionalità avanzate per la produzione di musica, allora i prezzi aumentano considerevolmente, insieme alla qualità del prodotto.

In offerta oggi su Amazon

Le migliori tastiere musicali 49 tasti


Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/truccose/ilgestodelsuono.it/wp-content/plugins/azonpress/Classes/Shortcode/ShortCodes.php on line 191