Le migliori tastiere musicali 32 tasti del 2022

Le migliori tastiere musicali 32 tasti

Quali sono le migliori tastiere musicali da 32 tasti?

Quando si cerca che modello di tastiera musicale si deve acquistare, ci può sembrare un’impresa ardua per le troppe offerte presenti sul mercato, per ogni fascia di prezzo e con caratteristiche tecniche specifiche distinte.

Nei post precedenti abbiamo cominciato ad accennare quali sono funzionalità da tener presenti prima di comprare, e oggi con questa guida vi offriamo i dettagli da tener presenti se si vuole acquistare un modello di tastiera da 32 tasti.

Confronto delle migliori tastiere musicali da 32 tasti

Top 3 delle migliori tastiere musicali da 32 tasti

Casio SA-46 Mini

PRO

CONTRO

La tastiera Casio SA-46 Mini è uno dei modelli più cercati e venduti sul mercato per tutte le funzionalità che lo strumento offre, come gli effetti sonori, i drum pad ed il sistema di esercizi integrati. Si tratta di un modello pensato e creato per i principianti, sia per i più piccoli che per gli adulti che stanno muovendo i primi passi nel mondo della musica.

Sicuramente è una tastiera con un design moderno e compatto con una dimensione ridotta di 47 x 22.8 x 6.8 cm e non solo, è anche leggerissima dato che pesa appena un 1 kg. Insomma, è perfetta per essere portata dappertutto anche grazie al fatto che ha un doppio sistema di alimentazione, sia quello tradizionale con l’alimentatore da collegare alla presa elettrica sia attraverso l’uso di batterie normali o ricaricabili.

I 32 tasti, dal canto loro, sono di buona qualità e di piccole dimensioni, sono perfetti per chi ha le dita piccole ma possono essere un problema per chi ha le mani grandi. Comunque non sono tasti dinamici né pesanti.
Nella parte superiore trovate un piccolo display ai cristalli liquidi dove potete controllare gli effetti sonori usati.

Infatti, come vedrete, lo strumento offre 100 toni, 50 stili di accompagnamento, 10 brani incorporati. Inoltre, con un apposito tasto, potete passare dal suono del pianoforte a quello dell’organo e trovate anche 5 drum pad.
In quanto alle connessioni sul retro, sono presenti l’ingresso jack per le cuffie e quello per l’alimentatore.

Valutazione media su Amazon

4.6/5

La nostra opinione

Partiamo dalla confezione, in cui abbiamo trovato la tastiera ed il manuale d’istruzioni. Ecco, la prima pecca di questo modello è che non include accessori, nemmeno l’alimentatore. In ogni caso, la tastiera guadagna punti considerando il fatto che è fatta con buoni materiali resistenti, come ci si aspetta da Casio.

Ha sicuramente delle dimensioni molto piccole ed è anche leggerissima, perfetta per essere portata a scuola comodamente nello zaino, ma c’è da dire che le sue incredibili dimensioni si devono anche al fatto che ha un numero ridotto di ottave con appena 32 tasti mini- size, perfetti per le dita di un bambino.

Per chi ha le mani grandi invece possono risultare difficoltose da suonare. Nella parte superiore potete trovare un piccolo display, intuitivo ma basico, e una serie di pulsanti che ti permettono di godere della buona gamma di effetti sonori, come gli stili, i ritmi e le canzoni demo pre-registrate di buona qualità, oltre ad essere divertenti per chi suona. Certamente si tratta di un modello pensato per chi è alle prime armi, con un buon rapporto qualità prezzo e per questo sicuramente consigliato.

Caratteristiche che ti potrebbero interessare
  • Tastiera 32 tasti mini
  • Pulsante piano/organo
  • 100 timbri
  • 50 ritmi
  • 8 note di polifonia
  • 10 brani incorporati

Alesis Melody 32

La tastiera Alesis Melody 32 è uno strumento musicale in una fascia di prezzo economica con molte funzioni incorporate, creato pensando alle necessità dei principianti alle prime armi e soprattutto per i più piccoli.

Si tratta infatti di uno strumento dal design compatto, di dimensioni ridotte di 16.5 x 55.9 x 6.4 cm, oltre ad essere molto leggera, dato che a malapena arriva a pesare 1,5kg. Inoltre, a completare queste caratteristiche di massima comodità che garantiscono un certo grado di autonomia, c’è il doppio sistema di alimentazione che permette di caricare la tastiera attraverso un cavo USB oppure usando pile esterne normali o ricaricabili.

In più, le sue piccole dimensioni si devono anche al fatto che questo modello ha solo 32 tasti mini size, per cui più piccoli di quelli normali, perfetti per chi ha le mani piccole ma non per chi le ha grandi.
Nella parte superiore della tastiera trovate un piccolo display e una serie di tasti di comando con cui potete usare la vasta gamma di effetti sonori inclusi tra cui 300 voci (strumenti orchestrali, chitarre, batteria) e 40 brani dimostrativi.

Pensata per un principiante, la marca include l’accesso gratuito all’app Skoove, a quella di Takelessons oltre all’app Melodics, qdove trovate 60 lezioni interattive. Tutte funzionalità pensate per essere di supporto nella fase di apprendimento.
Infine, per quanto riguarda le connessioni, sul retro potete trovare l’ingresso jack per le cuffie e la porta USB.

Valutazione media su Amazon

4.4/5

La nostra opinione

Quando il corriere ci ha consegnato il pacco, nella scatola abbiamo trovato: tastiera, cavo usb e manuale d’istruzioni. Dando subito un’occhiata alla qualità dei materiali, si può dire che sicuramente è stata costruita con plastica di buona qualità che non delude l’acquirente, essendo abbastanza resistente.

I 32 tasti sono di qualità discreta, anche se purtroppo sono di piccole dimensioni e quindi adatti alle dita dei bambini ma non tanto a chi ha le mani grandi. Tuttavia, ci sono due fattori che rendono questo modello sicuramente interessante. Da una parte, dobbiamo menzionare la vasta gamma di effetti sonori inclusi, tra cui voci e brani pre-registrati che stimolano la voglia di imparare a suonare.

Dall’altro lato, la marca offre l’accesso temporaneo a ben tre app/programmi come Skoove, Takelesson e Melodics, dove trovate molte lezioni interattive e brani da suonare nota per nota, che aiutano sicuramente durante la fase di apprendimento.
Insomma, come potete vedere, si tratta di un modello dal prezzo competitivo, con una buona qualità audio (in relazione al prezzo), costruito con buoni materiali e che ha tante funzionalità per imparare a suonare, per cui è perfetto e consigliato per chi è alle prime armi.

Caratteristiche che ti potrebbero interessare
  • Pianola per principianti ricca di funzioni: Tastiera elettronica portatile con 32 esclusivi tasti in formato ridotto, alimentabile via USB o con 4 batterie formato AA (non incluse)
  • Esclusivi suoni di piano elettrico e tastiera: 300 voci (pianoforte acustico, elettrico, archi, organo, synth, batteria e molti altri ancora); casse integrate per un suono pieno e corposo
  • Esercitati e migliora la tua tecnica: Presa cuffie da 3.5 mm; 40 brani dimostrativi; modalità di accompagnamento con 300 ritmi interni; funzione di registrazione per la cattura della tua esecuzione
  • Suona dovunque tu voglia: Alimentazione tramite cavo USB o con 4 batterie formato AA (non incluse) per prestazioni pianistiche professionali ovunque ti porti il tuo viaggio musicale
  • Funzioni didattiche eccezionali: Abbonamento gratuito di 3 mesi a Skoove per lezioni di piano interattive; due mesi di video lezioni live da TakeLessons

Casio SA-47 127keys Black

PRO

CONTRO

La tastiera musicale Casio SA-47 127 è uno strumento con buone funzionalità integrate, il che la rende un ottimo modello adatto ai principianti alle prime armi e soprattutto per i più piccoli.
È una tastiera dal design compatto e dalle dimensioni ridotte di 9.91 x 95 x 29.97 cm, oltre ad essere leggerissima, dato che arriva a pesare appena 1 kg, perfetta per essere portata in giro con la massima comodità.

In più, per garantire maggiore autonomia, il modello non solo può essere usato col normale cavo di alimentazione ma anche attraverso pile normali o ricaricabili.

In quanto ai tasti, si tratta di una tastiera con 21 tasti mini-size, ovvero con una dimensione ridotta rispetto a quelli standard, per cui sono adatti per le dita piccole di un bambino, mentre una mano grande potrebbe avere qualche difficoltà.

Sicuramente interessanti sono gli effetti sonori inclusi, pochi ma di buona qualità. Infatti, il modello offre 10 esercizi integrati, 100 toni, 50 stili di accompagnamento oltre ai 5 drum pad ed il tasto di switch per passare da un suono tipico di un piano ad uno armonico.

Ha un piccolo display incorporato e, per quanto riguarda le connessioni sul retro, troverete l’ingresso per le cuffie e per l’alimentatore da collegare alla presa elettrica. Non ha integrata la connessione MIDI.

Valutazione media su Amazon

4.6/5

La nostra opinione

Nell’aprire la confezione, abbiamo trovato la tastiera ed il consueto manuale d’istruzioni. Sicuramente è uno dei punti dolenti di questo modello, dato che non include nessun accessorio e neanche l’alimentatore da collegare a una presa (quindi tocca comprarlo a parte facendo aumentare un po’ la spesa finale).

Tutto sommato è una tastiera in una fascia di prezzo economica, fatta con buoni materiali plastici elaborati per durare a lungo. Inoltre, c’è da dire che è una tastiera perfetta da portare a scuola, essendo piccola (si può mettere tranquillamente nello zaino), super leggera e, grazie al doppio sistema di alimentazione, i ragazzi possono usarla ovunque ricorrendo all’ uso delle batterie esterne. Sicuramente una caratteristica molto gradita.

Dobbiamo aprire una parentesi: avendo dimensioni ridotte, i tasti possono risultare troppo piccoli per chi ha le mani grandi. In ogni caso, a controbilanciare troviamo il fatto che la tastiera offre una discreta qualità del suono e una gamma interessante di toni, ritmi e canzoni preregistrate con cui i principianti potranno sbizzarrirsi.

Detto questo, possiamo dire che non è sicuramente un modello adatto a un musicista professionista e non è stato progettato per questo, dato che è una tastiera perfetta per un principiante alle prese con le prime lezioni. Una tastiera comoda e perfetta per muovere i primi passi nel mondo della musica con un buon rapporto qualità-prezzo!

Caratteristiche che ti potrebbero interessare
  • 32 tasti mini · 10 esercizi · 100 tonalità · 50 ritmi/modelli di accompagnamento · Drumpad e suono per organo piano/armonico
  • A tale scopo sono disponibili 100 tonalità e 50 ritmi
  • Testo tradotto automaticamente
Daniele Gavardi

Daniele Gavardi

Sono un compositore e sound designer che ha una passione per la composizione. Credo nell'esplorazione di nuovi territori sonori attraverso la composizione; amo combinare elementi di vari generi musicali per creare qualcosa di personale che risuoni con gli ascoltatori a livello emotivo. Appassionato di scrittura e lettura, mi piace scrivere articoli online su una varietà di argomenti. Il mio obiettivo finale è quello di connettermi con le persone attraverso la mia musica e le mie parole, e di creare qualcosa che duri a lungo nel tempo.

Come scegliere la tastiera da 32 tasti ideale

Tastiera da 32 tasti: è adatta a tutti?

Prima di concentrarci sulle caratteristiche più importanti da analizzare prima dell’acquisto, vorremmo risaltare il fatto che, in questo caso, lo strumento con 32 tasti si presenta come una tastiera con dimensioni compatte e ridotte, facilmente trasportabile e versatile. Un ottimo strumento che dal punto di vista della praticità ha numerosi vantaggi. Insomma, una mini tastiera pensata per due tipi di destinatari finali: da un lato per i bambini e dall’altro lato per gli studenti alle prime armi. In definitiva una tastiera per la scuola e per le lezioni di piano che generalmente è economica. Tuttavia, bisogna dire che ci sono anche tastiere con poche ottave (ovvero con un numero ridotto di tasti), create per professionisti, come le tastiere MIDI, di alta qualità di fascia alta. 

In questo post ci concentreremo per lo più delle migliori tastiere musicali da 32 tasti, per chi sta iniziando ad entrare nel mondo della musica, mostrandovi funzionalità e caratteristiche tecniche più importanti da considerare. Da sottolineare il fatto che, nonostante si tratti normalmente di uno strumento economico, non per questo non sia di buona qualità; ci sono anche modelli con ottime funzioni di base con una buona relazione qualità-prezzo. 

Caratteristiche specifiche

Uno dei fattori più importanti da considerare nelle tastiere musicali sono sicuramente i tasti. Trattandosi di uno strumento con 32 tasti allora è formato da quasi 3 ottave. I tasti possono essere pesanti, riproducendo così suoni ed effetti sonori simili a quelli di un vero pianoforte, garantendo un maggior controllo durante l’esecuzione del brano. Ciò richiede, tuttavia, una maggior destrezza per la resistenza che il tasto offre al momento del tocco. Oppure, i tasti possono essere semi-pesanti o non pesanti, quindi permettono di vivere un’esperienza più piacevole e facile mentre si suona, soprattutto per chi è alle prime armi e per i bambini. D’altro canto, i tasti, in questi modelli di tastiera, si caratterizzano per essere mini, di dimensioni più piccole, perfette per le dita piccole dei bimbi, anche se possono essere un po’ più difficoltosi da suonare per chi ha mani grandi. 

Da un altro punto di vista, da tener presente, nel momento della scelta della miglior tastiera da 32 tasti, sono le voci, i ritmi, gli stili di accompagnamento e gli effetti sonori. Infatti, queste funzionalità sono fondamentali, specialmente se la tastiera è pensata per i principianti. La maggior parte dei modelli di tastiera musicale ha almeno 100 voci (ovvero uno spettro di suoni di strumenti come percussioni o chitarre), 50 ritmi (la velocità e il tempo in cui si divide e compone il brano) e all’ incirca tra i 10 e i 20 brani di accompagnamento pre-registration, molto utili per imparare a suonare. 
Inoltre, alcune tastiere hanno in dotazione effetti sonori come i versi di animali, che sicuramente i più piccoli gradiranno e offrono la possibilità di passare dal pianoforte all’ organo in pochi secondi (come la marca Casio). Alcuni modelli offrono perfino quello che, nel gergo musicale, si chiama polifonia, ovvero la capacità dello strumento di suonare più note contemporaneamente (normalmente circa 8). Tuttavia, come accennato nei post precedenti, è sempre meglio preferire la qualità di queste funzionalità alla quantità.

Display

Il display è un altro elemento da considerare, dato che permette a chi sta suonando di controllare le note, le tonalità, i ritmi ed i tempi. In linea di massima, le tastiere musicali hanno display a cristalli liquidi. Vi consigliamo di preferire quelli più grandi ed informativi, così da essere da supporto durante lo studio. 

Funzioni didattiche

È interessante sottolineare che alcune tastiere musicali da 32 tasti hanno in dotazione alcune funzioni didattiche, come l’utilizzo di app, funzioni di apprendimento e modalità d’ insegnamento, utili come guida durante le lezioni, così come la possibilità di registrare i brani che si stanno suonando e di utilizzare il metronomo che a volte è già integrato.

Connessioni

In quanto alle connessioni, ovvero le entrate e le uscite, è sempre consigliabile che lo strumento abbia almeno un altoparlante integrato, l’uscita jack per le cuffie, la possibilità di collegare il computer e altri dispositivi attraverso la tecnologia MIDI, l’entrata UBS o per memorie esterne, ed inoltre ci sono alcuni modelli che offrono la possibilità di usare un microfono, una funzionalità in più stimolante e carina.

Accessori

Dal canto loro anche gli accessori sono fondamentali e hanno il loro peso nel momento di prendere la decisione sulla tastiera musicale da acquistare. Noi vi consigliamo come accessori primordiali da avere come must: la borsa per tastiera per poter trasportare lo strumento, un comodo leggio per gli spartiti e lo sgabello per mantenere la schiena nella giusta posizione (evitando il mal di schiena). In aggiunta, vorremmo suggerirvi di orientarvi verso una tastiera musicale da 32 tasti che non solo abbia il cavo dell’alimentatore da attaccare alla presa elettrica, senno offra anche la possibilità di usare batterie o pile esterne, così non dipendere da alimentazione elettrica. 

Brand e Marche, una garanzia

Come in molti ambiti della vita quotidiana, quando una marca è riconosciuta sul mercato, allora la sicurezza sulla qualità del prodotto aumenta. È così anche per gli strumenti musicali e nel caso delle tastiere da 32 tasti, vi suggeriamo come brand di fiducia a la famosissima Casio (modello SA-46 Mini oppure SA-47), Soundsation (modello Jukey) e Alesis (Harmony 32). Bisogna risaltare il fatto che al trattarsi di tastiere economiche pensate per bambini o per studenti delle scuole medie alle prese con le prime lezioni di piano, i prezzi delle tastiere da 32 tasti non solo elevati, si trovano in una fascia economica che si aggira intorno ai 50€ e 100€, forse qualcosina di più se si vuole acquistare qualche accessorio extra.