Le migliori tastiere MIDI Roland del 2022

Le migliori tastiere midi Roland

Quali sono le migliori tastiere MIDI Roland del 2022?

Vuoi comprare una tastiera MIDI e tra tutte le marche ti sei deciso per una Roland, ma con tutti i modelli offerti sul mercato ti è venuto un gran il mal di testa? Non ti preoccupare, perché oggi ti presenteremo una guida completa con tutte le informazioni di cui hai bisogno per fare la tua scelta ed  un buon acquisto.

Prima di continuare con la guida, vorremmo darvi una piccola definizione di cos’è una tastiera MIDI (Music Instrumental Digital Interface): si tratta di una tastiera muta che riproduce segnali digitali che saranno trasmessi a un computer con una DAW (Digital Audio Workstation) collegata alla tastiera, così che il software possa tradurre i segnali e riprodurre il suono. 

Confronto delle migliori tastiere MIDI Roland

Top 3 delle migliori tastiere MIDI Roland

PRO

CONTRO

La tastiera controller MIDI Roland A-49 è uno strumento portatile con una meccanica professionale e con ottimi controlli, il che permette di creare musica con delle buone prestazioni. È stata creata per essere adatta sia per un principiante alle prime armi che per un esperto che ha bisogno di un modello leggero.

Infatti, ha un design moderno e compatto con una dimensione di 83.6 x 18.2 x 8.4 cm ed un peso che appena arriva ai 2.5 kg. Queste caratteristiche, insieme al fatto che si alimenta tramite il cavo USB con un assorbimento di energia al minimo, fanno di questa tastiera un modello perfetto per essere portato dappertutto.

Ha 49 tasti dalle dimensioni standard con il bordo arrotondato per migliorare la reazione al tocco e sensibili alla dinamica, con una buona meccanica interna che elimina le oscillazioni verticali. Sul lato sinistro trovate il controller con un display LED per vedere le impostazioni di ottave e di trasposizione, due manopole, due interruttori e D-BEAM controller per un workflow rapido e confortevole.

Con il tasto Octave si può passare ad un’altra ottava, ampliando l’estensione, e con il tasto di traspose si può trasporre l’intonazione in intervalli di semitono. Con il pulsante Fuction invece si possono usare i tasti per svolgere funzioni aggiuntive. Questa tastiera assegna in automatico tutti i controlli per utilizzare al meglio un modulo SuperNATURAL come INTEGRA-7. Inoltre, è compatibile con tutte le DAW.

Valutazione media su Amazon

4.5/5

La nostra opinione

All’interno della confezione abbiamo trovato quello che ci aspettavamo: la tastiera controller MIDI, il cavo USB ed il libretto delle istruzioni. Siamo passati a controllare la qualità dei materiali usati e possiamo dire che la qualità Roland si sente tutta. Infatti, è stata usata una plastica di buona qualità, solida e resistente, che protegge la meccanica interna.

Dal punto di vista dei tasti, non abbiamo niente da ridire. Sono tasti comodi, una meccanica che finalmente non fa sentire quel ronzio fastidioso che si sente in altri modelli e, ciliegina sulla torta, hanno anche una velocity ed un aftertouch semplicemente perfetti. Se dobbiamo trovare qualcosa da ridire sullo strumento è che non ha tanti controller come pulsanti e manopole, per cui non tutti i parametri possono essere modificati, ma per il prezzo di vendita non si possono avere troppe pretese, anche perché la qualità è ottima.

A volte, abbiamo riscontrato qualche problema con la connessione MIDI. In conclusione, possiamo dire che si tratta di un modello che ha tutta la qualità del marchio Roland, con un ottimo rapporto qualità prezzo, che offre all’utente tutto ciò di cui ha bisogno senza spendere troppo. Insomma, è una tastiera consigliatissima, soprattutto per un principiante alle prime armi che potrà creare della buona musica.

Caratteristiche che ti potrebbero interessare
  • Tastiera leggera e compatta
  • Tasti fullsized e meccanica di qualità
  • Adatto a coloro che ricercano una tastiera MIDI semplice e funzionale
  • Presenta due manopole, due interruttori e il controller D-Beam

PRO

CONTRO

La tastiera controller MIDI Roland A-300 PRO è un modello da usare in studio, sul palco o dove si voglia, con tutte le caratteristiche necessarie per creare e produrre musica, anche grazie alle connessioni semplificate. È stata progettata sia per un principiante che sta imparando a produrre musica che per un professionista che cerca un modello portatile.

Infatti, ha un design moderno e compatto con una dimensione di ‎60.59 x 25.08 x 9.14 cm e un peso leggero di 3 kg e, grazie al fatto che si alimenta tramite USB, la si può portare dove se ne abbia bisogno in totale comodità.
Ha 32 tasti arrotondati con una buona meccanica che offre l’aftertouch ed il controllo delle curve della velocity, sono anche sensibili alla dinamica.

Combinando la tecnologia Roland con l’uso di Cakewalk Production Plus Pack, che include 3 incredibili strumenti, questa tastiera permette di ottenere il massimo dalle performance. L’Editor A-300PRO per Mac e PC rende semplicissimo utilizzare i drum pad, oltre che con FPT potete avere una trasmissione MIDI stabile, di alta velocità, bassa latenza e basso jiteer.

Sulla parte superiore trovate il controller con 45 controlli assegnabili tra cui: 9 manopole, 9 cursori, 4 pulsanti, controlli d6 per il cont6.

Valutazione media su Amazon

4.2/5

La nostra opinione

Nel pacco abbiamo trovato: la tastiera controller MIDI ben imballata, il cavo USB ed il libretto delle istruzioni. La prima cosa che abbiamo controllato è la qualità dei materiali e non siamo rimasti delusi da Roland, dato che la tastiera è fatta con una plastica solida e di ottima fattura.

Non sembra per niente un giocattolo. Insomma, come sempre Roland è una garanzia. Ma non solo per quello, dato che i tasti sono ottimi anche se pochi con una meccanica interna che non delude, anche perché si sono presi la cura di eliminare il ronzio che si sente in altri modelli. Per quanto riguarda la meccanica, anche qui siamo rimasti stupiti.

La tastiera ha un controller niente male con pulsanti belli al tatto con molte funzioni integrate che ti permettono di intervenire su un sacco di parametri. Inoltre, con la mappatura automatica è possibile creare diversi modelli in base alle proprie necessità. Se dobbiamo cercare il pelo nell’uovo, c’è da dire che abbiamo avuto delle difficoltà con l’uso del software che sicuramente è potente e completo, ma non così semplice da usare. Insomma, bisogna smanettare un po’.

In definitiva, possiamo dirvi che sicuramente si tratta di un modello che non delude, è stato all’altezza delle nostre aspettative con un buon rapporto qualità-prezzo, un controller che non ha niente da invidiare a nessuno e quindi consigliatissimo!

Caratteristiche che ti potrebbero interessare
  • Se state cercando controller a tastiera da utilizzare in studio, sul palco, o ovunque vi sentiate ispirati, l’avete trovato: A-300PRO.
  • Combinando la miglior tecnologia Roland con la leggendaria semplicità di utilizzo di Cakewalk, A-300PRO ha tutte le caratteristiche e la risposta che vi servono per ottenere il massimo dalle vostre performance e produzioni musicali.
  • 32 tasti sensibili alla dinamica
  • 45 controlli assegnabili: manopole, cursori, pulsanti, controlli del trasporto & altro ancora
  • 8 pad dinamici per il controllo di suoni percussivi e il triggering MIDI
  • La qualità e affidabilità Roland

PRO

CONTRO

La tastiera controller MIDI Roland A-800 PRO è sicuramente uno dei più completi modelli che esistono sul mercato, dato che con tutte le funzionalità incluse è possibile ottenere ottime prestazioni. È stata progettata per un professionista che ha esigenze professionali.

Ha un design moderno, con una dimensione compatta di 106.68 x 33.02 x 17.78 cm e un peso di poco più di 6 kili che consentono di portare questo strumento dove se ne abbia bisogno, anche grazie al fatto che si alimenta con un cavo USB e non richiede di un adattatore CA.

Ha 61 tasti dalle dimensioni standard, sensibili alla velocity con un canale dopo tocco e una meccanica interna pensata per eliminare le oscillazioni verticali.

Sulla parte superiore trovate il controller con 45 comandi assegnabili: 9 manopole, 9 cursori, 4 pulsanti, la trasposizione, il pitch bend, il modulator e 8 drum pad dinamici retroilluminati.

Funziona con qualsiasi DAW su Mac o PC (supporta Windows 7 e Mac OS X Snow Leopard).
Infine, include anche la possibilità di connessione per il pedale di sustain e quello di espressione, oltre ad avere anche la connessione USB, MINI IN/OUT.

Valutazione media su Amazon

4.1/5

La nostra opinione

All’interno abbiamo trovato come sempre la tastiera controller MIDI ben protetta, il cavo USB ed il manuale delle istruzioni. Controllando la qualità dei materiali usati, come sempre Roland è una garanzia. Infatti, si vede che la tastiera ha una buona qualità costruttiva con una plastica robusta e resistente.

Passando ad analizzare la tastiera, che dire, il numero di tasti è perfetto per creare ottimi brani, oltre ad avere una dimensione adatta a tutti i tipi di mano. Sono anche leggeri e molto reattivi e consentono di effettuare un glissato ed arpeggio rapido. Se dobbiamo trovare qualcosa da ridire, forse è che la tastiera non ha un’azione ponderata e l’aftertouch è un po’ complesso da usare, anche se smanettando si risolve tutto.

Invece, per quanto riguarda il controller possiamo solo dire che ci siamo stupiti, dato che ha un sacco di manopole e fader per controllare molte funzionalità e parametri, grazie anche al fatto che si possono personalizzare i comandi MIDI e profili.

Per concludere, possiamo dire che è un prodotto che vale il prezzo pagato, per tutte le funzionalità incluse e per avere un controller con in dotazione tante manopole e pulsanti che permettono di dare libero sfogo alla creatività. Sia un principiante che un professionista troveranno questa tastiera MIDI controller molto interessante e non rimarranno delusi.

Caratteristiche che ti potrebbero interessare
  • Sensazione e risposta ispiratori per i giocatori più seri
  • 61 tasti sensibili alla velocità con canale dopo tocco
  • 45 comandi assegnabili: manopole, cursori, pulsanti, trasporto e altro ancora
  • Alimentato tramite bus USB: nessun adattatore CA richiesto (l’adattatore CA è opzionale)
  • 8 cuscinetti dinamici per drumming dito e attivazione MIDI
  • Funziona con qualsiasi DAW su Mac o PC (supporta Windows 7 e Mac OS X Snow Leopard)
  • Lavorazione e lavorazione resistenti di qualità Roland.
  • Sure-grip Pitch Bend/Modulation Stick
  • Espandi la giocabilità con pedali di sostegno ed espressione (disponibili separatamente)
Daniele Gavardi

Daniele Gavardi

Sono un compositore e sound designer che ha una passione per la composizione. Credo nell'esplorazione di nuovi territori sonori attraverso la composizione; amo combinare elementi di vari generi musicali per creare qualcosa di personale che risuoni con gli ascoltatori a livello emotivo. Appassionato di scrittura e lettura, mi piace scrivere articoli online su una varietà di argomenti. Il mio obiettivo finale è quello di connettermi con le persone attraverso la mia musica e le mie parole, e di creare qualcosa che duri a lungo nel tempo.

Guida all'acquisto

Roland: Un marchio di fiducia

Il brand Roland, nato nel 1972 ad Osaka (Giappone), in poco tempo si è trasformato in uno dei marchi più importanti e famosi in scala mondiale. Non produce solo tastiere controller MIDI, infatti tra i prodotti fabbricati troviamo anche tastiere elettroniche, chitarre, strumenti a fiato, percussioni, amplificatori ecc. Insomma, come potete vedere è un brand che ha una qlunga traiettoria nel mondo della fabbricazione di strumenti musicali.

Come scegliere la miglior tastiera MIDI Roland?

È una domanda un po’ complicata a cui rispondere perché entrano in gioco molti fattori, ma noi vi proponiamo di seguire questi 3 passi. Il primo consiste nello stabilire chi è il destinatario finale della tastiera, sia che si tratti di un principiante alle prime armi sia di un musicista professionista che cerca determinate funzionalità. Il secondo passo richiede di fissare qual è il budget di cui disponiamo, ovvero fino a quanto possiamo spendere. 

Questi due criteri sono molto importanti perché determinano che tipo di tastiera MIDI possiamo comprare. Una volta stabiliti questi due fattori, possiamo passare al terzo step che consiste in un’analisi minuziosa delle funzionalità e caratteristiche tecniche che deve avere lo strumento per soddisfare le nostre necessità. 

La guida: le caratteristiche da tenere in considerazione

In quest post vi presenteremo le specifiche tecniche e troverete, tra queste: i tasti, gli effetti sonori, i controller, gli accessori ed i prezzi.

Tasti

I tasti sono un elemento centrale in tutti i tipi di tastiera. Come vi diciamo spesso, ogni tastiera è formata da ottave, ovvero da 7 tasti bianchi e 5 tasti neri, dal numero di ottave dipende il numero di tasti ed in conseguenza anche le dimensioni dello strumento in questione. Nel caso specifico delle tastiere MIDI Roland, la marca offre modelli da 25, 32 e 49 tasti (dalle dimensioni compatte pensate soprattutto per i principianti), da 61 tasti (uno strumento semi-professionale sia per studenti che per esperti) e da 88 tasti (una tastiera per musicisti professionisti). 

Va detto, inoltre, che quando si analizzano tasti ci sono da tenere in conto le diverse tipologie. Infatti, nelle tastiere elettroniche, è il sistema della pesatura che produce il suono, a differenza del vero pianoforte che ha in dotazione un sistema di martelletti. Esistono quindi tasti pesanti, semi-pesanti e non pesanti. I primi, detti anche ad azione ponderata, riproducono un suono simile a quello di un pianoforte classico, dato che offre resistenza al momento di premere il tasto. Grazie alla Graded Hammer Action, i tasti hanno un peso decrescente nel momento in cui si procede da sinistra verso destra. 

Sono tasti scelti per lo più dagli amanti della musica esperti, dato che richiedono una maggior destrezza per suonare. I tasti semi-pesanti, che hanno una forma squadrata detta a Waterfall, sono la combinazione perfetta tra resistenza e velocità, dato che sono la via di mezzo tra i tasti pesanti e non pesanti. Sono scelti sia dai principianti studenti sia dai musicisti. I tasti non pesanti, con una forma a trampolino conosciuta come Diving Board, offrono una quasi nulla resistenza al momento di suonare e per questo sono scelti sia dai principianti che sentono di poter suonare con più facilità e velocità, sia da chi produce musica elettronica. 

Infine, i modelli venduti da Roland, hanno anche tasti dinamici, quindi sono sensibili alla velocità con cui si suona.

Controller in dotazione

I controller sono un insieme di manopole, tasti di comando, pad e fader, e altre funzionalità, che sono presenti sulla parte superiore della tastiera. Per quanto riguarda le manopole, dette anche knob, esse regolano il volume e le frequenze e modulano il segnale (la marca offre all’incirca 9 manopole), mentre i tasti di comando come Stop, Play, Loop aiutano con la riproduzione della traccia e c’è anche un tasto (OCT+ e OCT-) che permette di passare da un’ottava all’altra. 

È una funzionalità che certamente è utile, soprattutto nelle tastiere con un numero ridotto di tasti, come le Roland MIDI da 25, 32 o 49 tasti. I fader sono comandi a scorrimento verticali che intervengono nel suono come sul tono, sul sustain e nell’attacco. In linea di massima, i modelli venduti dalla marca offrono 8 pad. Infine, per quanto riguarda i drum pad retroilluminati, sono dei pad che permettono d’impostare la base ritmica come se fosse una batteria digitale. Normalmente le tastiere della marca analizzata hanno in dotazione 9 fader.

Effetti sonori

Per effetti sonori intendiamo l’insieme di funzionalità che servono per modificare, modulare e distorcere i suoni prodotti. I modelli Roland hanno integrati:

  • il pitch-bend wheel: un controller a forma di rotella che consente di modificare le note rendendole più o meno acute o gravi;
  • il modulatore ad anello: un controller a rotella che enfatizza e modula il suono aggiungendo un effetto di vibrato;
  • l’aftertouch: enfatizza il passaggio melodico con un effetto simile vibrato;
  • l’arpeggiatore: riproduce le note dell’accordo suonato in sequenza.

Connettività

La connettività via cavo e via software è un fattore chiave fondamentale nelle tastiere MIDI. Tra i tipi di connessioni troviamo l’USB, sustain, porte MIDI e software. L’output USB serve a collegare la tastiera ed il computer con il DAW, mentre l’entrata sustain permette di usare un pedale sustain (che aiuta a mantenere il suono) e altri tipi di pedali come quelli d’espressione. 

La porta MIDI con i suoi 3 formati, l’input che riceve il segnale, l’output che lo emette e il throghput che lo trasmette, consente di collegare la tastiera MIDI con altri tipi di dispositivi. Infine, per quanto riguarda il pacchetto software incluso, sono dispositivi analogici che registrano, modificano e riproducono i suoni attraverso le note e i segnali MIDI. Prima di fare l’acquisto è necessario controllare che il software sia compatibile con i sistemi operativi del computer sia che sia IOS, Microsoft o Linux. 

Accessori

Come sempre vi diciamo, gli accessori fanno comodo e son graditi da tutti. In questo caso Roland, nella sua pagina web, vende una vasta gamma di accessori extra, come microfoni, cuffie, cavi, borse di protezione per tastiere, pedali, prodotti della marca boss, cavi di alimentazione, sgabelli e supporti per tastiera. Insomma, come potete vedere, il brand offre accessori di ogni tipo e per ogni gusto, basta solo decidere quali sono i più adatti a noi. Va sottolineato che non è necessario comprare un accessorio Roland, dato che potete acquistare quelli di altre Marche. Tuttavia, sicuramente comprando un prodotto Roland avrete la garanzia che sia di buona qualità.

Modelli e prezzi

La marca Roland offre diversi modelli di tastiere MIDI da 25 tasti (Boutique K-25M, A-01), da 32 (A-300 Pro), da 49 (A-49, PC-200, A-500 Pro), da 61 (A-800 Pro) e da 88 tasti (A88 MKII). Per quanto riguarda il prezzo delle tastiere, possiamo trovare le migliori tastiere MIDI Roland in una fascia di prezzo più economica, dai 170€ fino ad arrivare a modelli di alta qualità che possono costare anche 300-400€. In ogni caso, vi garantiamo che troverete una buona tastiera MIDI Roland con il miglior rapporto qualità prezzo, facendo così un buon affare!

In offerta oggi su Amazon

Le migliori tastiere midi Roland


Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/truccose/ilgestodelsuono.it/wp-content/plugins/azonpress/Classes/Shortcode/ShortCodes.php on line 191