Le migliori diamoniche del 2022

Le migliori Diamoniche

Qualli sono le migliori diamoniche del 2022?

Hai deciso di comprare uno strumento musicale e dopo una lunga ricerca hai deciso di prendere una diamonica, ma tra quelle offerte sul mercato non sai quale comprare? Sei nel posto giusto! Abbiamo fatto un’esaustiva ricerca e abbiamo preparato, in questo post, una semplice però completa guida che possa aiutarti nel tuo acquisto.

Tuttavia, prima di passare ad analizzare e valutare le caratteristiche tecniche, dobbiamo specificare cos’è una diamonica.

Confronto delle migliori diamoniche

Top 3 delle migliori ...

PRO

CONTRO

La diamonica Bontempi 333250 è uno strumento musicale che racchiude tutto ciò di cui ha bisogno un principiante, ovvero compattezza, comodità e leggerezza. Si tratta infatti di un modello pensato per chi è alle prime armi o magari per uno studente delle medie che sta muovendo i primi passi nel mondo della musica.

È una diamonica dal design compatto con una dimensione di 42.5 x 65 x 13.5 cm e un peso incredibilmente leggero di appena 70 grammi, per cui è uno strumento perfetto da portare in giro, come da casa a scuola.
Il materiale usato è la plastica antiurto, perfetta per resistere alle cadute.

È un modello con 32 tasti dalle dimensioni standard, un’estensione FA-DO con diesis e voci in metallo.
Sono inclusi nel prezzo di vendita la custodia per trasporto, il tubo flessibile ed il panno di pulizia.

Valutazione media su Amazon

4.5/5

La nostra opinione

Nella confezione abbiamo trovato la melodica, la pratica custodia da trasporto, il tubo flessibile, il panno di pulizia ed il libretto delle istruzioni. Quando abbiamo preso tra le mani la diamonica abbiamo visto che la qualità non è proprio delle migliori. In ogni caso è una plastica resistente a sufficienza da evitare rotture in caso di caduta.

I tasti dal canto loro possiamo dire che hanno delle dimensioni accettabili, sicuramente perfetti per le dita di un bambino mentre per un adulto potrebbero risultare piccoli. Comunque ricordiamo che è uno strumento che ai bambini piace molto. Provando a suonare ci siamo accorti che le meccaniche interne sono abbastanza rigide, per cui i tasti sono un po’ duri da premere e ne risente anche il suono.

Infatti, per quanto riguarda il suono, possiamo dire che nonostante tutto è accettabile e gradevole, se suonato correttamente. Passando agli accessori possiamo dire che sicuramente sono il punto forte di questa diamonica, dato che ne include diversi tipi nel prezzo di vendita. Aprendo una piccola parentesi, la custodia ci è sembrata un po’ troppo fina, dal tessuto leggerissimo. In ogni caso, per il prezzo non avevamo molte pretese ed il resto degli accessori sono di buona qualità.

Detto questo, come verdetto finale possiamo dire che è un modello economico, perfetto per un bambino o uno studente delle medie che usa la melodica come primo approccio al mondo della musica, imparando a suonare divertendosi.

Caratteristiche che ti potrebbero interessare
  • Design Compatto e Portatile: Ideale per chi ama suonare ovunque.
  • 32 Tasti Melodici: Una gamma essenziale per esplorare le melodie.
  • Borsa da Trasporto Semplice: Pratica e leggera, perfetta per avventure musicali.
  • Costruzione Robusta: Materiali di alta qualità per durata e affidabilità.
  • Facile da Suonare: Adatta sia per principianti che per chi ama la musica in movimento.

PRO

CONTRO

La diamonica Cahata Melodica 32 è uno strumento musicale comodo da trasportare e molto versatile. È un modello perfetto e consigliato per chi è alle prime armi, sia per un bambino che per uno studente delle medie che si sta avvicinando per la prima volta al mondo della musica.

Si tratta di un modello dal design compatto con una dimensione ridotta di 41.5 x 10.5 x 4.2 cm, oltre ad essere leggerissimo dato che pesa 550 grammi. Proprio per queste caratteristiche, è una diamonica perfetta per essere portata ovunque se ne abbia bisogno.

Il modello è prodotto interamente in plastica ABS ecologica e di qualità, che garantisce la buona fattura dello strumento, oltre ad avere la piastra interna in acciaio inossidabile. Ha 32 tasti, 19 bianchi e 13 neri con un boccaglio che misura 57 cm. Ogni tasto ha intagliato l’alfabeto musicale e le sillabe per essere di supporto nello studio.

Premendo sul pulsante della chiave Reed, soffiando sulla porta del soffiaggio, si scaricano i liquidi.
Sono inclusi la borsa da trasporto, due boccagli (uno dritto e uno curvo), due tubi flessibili e il panno di pulizia.

Valutazione media su Amazon

4.5/5

La nostra opinione

All’interno del pacco abbiamo trovato: la melodica, la borsa da trasporto, due boccagli (uno dritto e uno curvo), due tubi flessibili, il panno di pulizia ed il libretto delle istruzioni. Possiamo dire che, con tutti gli accessori inclusi, è uno dei modelli più completi che potete trovare sul mercato.

Quindi, è un grande punto a favore. Arriviamo adesso ad analizzare la qualità dei materiali usati. C’è da dire che si tratta di una plastica ABS molto resistente che protegge lo strumento da possibili rotture, se dovesse cadere a terra, per cui ha una qualità costruttiva molto solida che ci ha sopresi.

Questo vale per la melodica, dato che controllando gli accessori ci siamo resi conto che per esempio i tubi flessibili hanno una lieve tendenza a dilatarsi quando ci si soffia dentro. Tornando alla diamonica, i tasti ci sono sembrati un po’ piccoli, perfetti per la mano di un bambino, ma per chi ha le mani grandi, potrebbe risultare difficile suonare.

Come sempre, abbiamo suonato lo strumento per un paio di giorni e possiamo dire che il suono è di discreta qualità, dato che il timbro è buono. Abbiamo anche rilevato un problema, alcune note non sono accordate correttamente, per cui ovviamente il risultato del suono ne risente.

In definitiva, possiamo dire che si tratta di una diamonica con un prezzo contenuto, perfetta per i più piccoli e per essere portata a scuola, anche comodamente nello zainetto. Un modello che permette di approcciarsi per la prima volta al mondo della musica, garantendo il divertimento.

Caratteristiche che ti potrebbero interessare
  • ♪La melodica ha 32 tasti: 19 bianchi e 13 neri, ideale per principianti, anche giocattolo musicale sia per i bambini sia per gli adulti.
  • ♪È prodotta totalmente in plastica ecologica di qualità, sicura e innocua. Boccaglio di lunghezza 57cm.
  • ♪Si può suonare la melodica sul tavolo, o anche tenerla in mano con l’apposito cinturino sul retro dello strumento e suonarla con l’altra mano.
  • ♪Comprende una custodia per trasportarlo comodamente: 1. Prenderla direttamente in mano con i due manici tipo borsa; 2. Portarla su una spalla con la cinghia da spalle regolabile.
  • ♪Il produttore ha scelto Bianco e Nero come i colori principali della melodica, sono due colori semplici ma classici che richiamano i colori del pianoforte.

La diamonica Asmuse Melodica 32 è un modello musicale comodo e facile da trasportare, oltre ad essere molto versatile e bello da vedere. Si tratta di uno strumento progettato per un principiante alle prime armi, sia che sia un bambino che uno studente delle scuole medie.

Ha un design portatile e facile da usare, con delle dimensioni ridotte di 42.79 x 12.8 x 8 cm e un peso di appena 680 grammi, per cui lo si può portare in giro comodamente. Questa melodica è fatta totalmente in plastica ABS con una forma ergonomica, con materiali atossici e sicuri.

Ha 32 tasti nella chiave di DO con un intervallo F-C. Su ogni tasto ha intagliato l’alfabeto musicale e le sillabe, così da aiutare l’aspirante musicista nella fase di apprendimento. Ha integrato, sul retro, la valvola per la saliva per facilitare la pulizia.

La confezione include la borsa da trasporto, la tracolla rimovibile, il panno di pulizia, due bocchini corti (uno dritto e uno curvo) e due tubi di plastica flessibile.

Valutazione media su Amazon

4.4/5

La nostra opinione

Dentro il pacco abbiamo trovato: la diamonica, la borsa da trasporto, la tracolla rimovibile, il panno di pulizia, due bocchini corti (uno dritto e uno curvo), due tubi di plastica flessibile ed il libretto delle istruzioni. Ovviamente uno dei punti forti di questo modello è il prezzo veramente economico e la quantità di accessori inclusi.

A dire la verità, non ci aspettavamo troppo da questo acquisto ma ci siamo ricreduti. Infatti, la qualità dei materiali è molto buona, una diamonica fatta in plastica ABS di qualità, solida e resistente agli urti o rotture per possibili cadute. Tutto questo ad un prezzo ridotto. I tasti sono veramente piccoli, il che li rende perfetti per le dita piccine dei bambini, mentre è un problema per chi ha le mani grandi, che potrebbero sentire di far fatica a suonare, ma in ogni caso hanno una buona meccanica interna e questo è importante.

Per quanto riguarda il suono, non è niente male, è un suono forte e pieno, con accordi nitidi ed abbastanza precisi. Forse non ha la migliore intonazione ma per il costo non si possono avere troppe pretese, anche perché non è un modello per un professionista. Inoltre, c’è da dire che sono molto carini gli intarsi sui tasti, che aiutano chi suona nello studio.

In conclusione, possiamo dire che si tratta di una melodica con un buon rapporto qualità prezzo, che non delude considerando la spesa fatta. Sicuramente uno strumento perfetto per un bambino o per un alunno delle medie.

Caratteristiche che ti potrebbero interessare
  • ∮ Un organo a bocca melodica a 32 tasti – di fabbrica nella chiave di Do. La tastiera è chiaramente segnata con le note ed è adatta a bambini, studenti e principianti, così come agli adulti.
  • ∮ Materiali eccezionali – il corpo della tastiera musicale è fatto di ABS, tastiera fatta a mano, forma ergonomica, tutto usando materiali non tossici e sicuri, può essere usato con fiducia.
  • ∮ Due modi di usarlo – con due tubi e lingue intercambiabili, puoi anche usarlo in posizione di salto o anche in piedi, così puoi usarlo come vuoi. Un tubo e una linguetta aggiuntivi sono inclusi.
  • ∮ Design portatile e facile da usare – puoi avere due opzioni di zaino e la confezione fine lo rende facile da portare in giro; lo strumento è anche accuratamente progettato con una valvola per la saliva per facilitare la pulizia.
  • ∮Restituzione entro 30 giorni— se hai domande sul prodotto o problemi di qualità, puoi comunicare con noi tramite Amazon e ti risponderemo entro 24 ore. Spero che tu abbia un buon acquisto.
Daniele Gavardi

Daniele Gavardi

Sono un compositore e sound designer che ha una passione per la composizione. Credo nell'esplorazione di nuovi territori sonori attraverso la composizione; amo combinare elementi di vari generi musicali per creare qualcosa di personale che risuoni con gli ascoltatori a livello emotivo. Appassionato di scrittura e lettura, mi piace scrivere articoli online su una varietà di argomenti. Il mio obiettivo finale è quello di connettermi con le persone attraverso la mia musica e le mie parole, e di creare qualcosa che duri a lungo nel tempo.

Guida all'acquisto

La diamonica: uno strumento per tutti

La diamonica, anche detta melodica, pianica o clavetta, è uno strumento musicale, inventato nel XX secolo da Hohner: è una via di mezzo tra una fisarmonica ed un’armonica. Si tratta infatti di uno strumento a fiato (quindi aerofono) dotato di tastiera. È composta da 3 elementi: l’imboccatura, una piccola tastiera e un tubo di plastica (è opzionale ma è presente nella maggior parte dei modelli). 

È uno strumento che ha uno scopo didattico, infatti, generalmente, è richiesto dai maestri di musica delle scuole medie per imparare a suonare canzoni semplici come “When the saints go marching in”. Inoltre, è anche adatto per i bambini perché ha tasti dalle dimensioni ridotte che possono essere premuti facilmente da dita piccole. Va anche sottolineato che, a meno che si cerchi uno strumento musicale professionale, le diamoniche sono strumenti economici.

Quindi, quali sono le conoscenze musicali che si devono avere per suonare la melodica?

Nessuno, infatti è proprio uno strumento intuitivo richiesto dai professori della scuola media, come un primo approccio al mondo della musica per studenti, in modo che possano imparare le basi della teoria e della pratica musicale. Inoltre la diamonica sviluppa l’abilità di suonare con la mano destra, una destrezza fondamentale, per poi poter passare ad altri strumenti come una tastiera musicale o pianoforte classico.

La diamonica è come il piano?

No, sono diversi. Come vi abbiamo accennato in precedenza, la diamonica è un aerofono, uno strumento a fiato che ha in dotazione una piccola tastiera, attraverso la quale si riproducono le diverse note per suonare un determinato brano. È formata da un’ancia libera come l’organo a sifone e l’armonica, e quando soffia sul bocchino presente sul lato dello strumento si produce il suono. Invece, nel caso del pianoforte tradizionale, il suono si crea attraverso un sistema di martelletti che entrano in azione quando si preme un tasto, mentre nella tastiera elettronica il sistema si basa sulla pesatura dei tasti.

Il meccanismo di base 

Il suono, nella diamonica, è prodotto con una tecnica simile alla fisarmonica. Lo strumento, al suo interno, ha delle ance libere, ossia delle lamelle d’ottone controllate da valvole collegate ai tasti. Quando queste ance vibrano, si forma il suono. Quindi, quando si soffia nell’apposito tubo collegato al beccuccio, oppure soffiando direttamente nell’entrata della diamonica (usandola come se fosse un flauto), e premendo contemporaneamente i tasti che conferiscono l’intonazione, si creerà un’apertura che consente il passaggio dell’aria all’interno di una canna specifica. In base alla canna aperta quando si preme il tasto, si produce una determinata nota. Va detto che é fondamentale la tecnica del respiro, detta respirazione circolare, dato che richiede di respirare dal naso e soffiare con la bocca, avendo un ciclo d’aria continuo.

Come scegliere la diamonica più giusta per te?

Per poter scegliere la melodica che si adatti di più alle tue esigenze o a quelle di tuo figlio, bisogna tenere in considerazione alcuni fattori essenziali, tra cui il materiale, i tasti, il suono e il design. Va sottolineato che si tratta di uno strumento con poche ottave, quindi è leggero, piccolo e facilmente trasportabile.

Il materiale

Le diamoniche, pensate e fabbricate per la scuola media, in linea di massima sono di plastica ABS, sono quindi fatte con la migliore qualità e con materiali pregiati, come nel caso di quelle per professionisti. Tuttavia, è possibile trovare sul mercato modelli di buona qualità a un ottimo prezzo, uno strumento con una buona meccanica che possa durare i tre anni della scuola media, resistendo a urti e cadute.

I tasti

Ogni diamonica, come nel caso di altri strumenti a tasti, è formata da ottave, quindi da 7 tasti bianchi e 5 neri, e dal numero di ottave varia il numero di tasti. Nella maggior parte dei casi, i modelli presenti sul mercato offrono tra i 24 e i 37 tasti. Va detto che, normalmente, i professori richiedono e preferiscono le melodiche da 32 tasti, formate quindi  da 2 ottave, mentre quella da 3 ottave è spesso scelta dai musicisti professionali che decidono di dedicarsi alla diamonica perché permette di suonare una varietà maggiore di accordi, usufruendo dell’estensione dello strumento.

Il suono

Va sottolineato che tra le diverse marche che producono diamoniche il suono è simile, quindi il timbro cambia solo di poco tra i vari modelli.

I registri della diamonica

I registri sono i range vocali dei cantanti e si dividono in: soprano, contralto, tenore e basso. Il registro soprano con una tonalità più alta, è quello più usato nelle diamoniche. Queste melodiche suonate con entrambe le mani e la tecnica base richiedono di usare la mano destra sui tasti bianchi e la mano sinistra su quelli neri. Il registro contralto è una via di mezzo tra il soprano ed il tenore, con una tonalità più bassa al soprano, ed è presente nelle diamoniche intermedie. 

Queste diamoniche possono essere suonate con tutte e due le mani oppure con una sola. Il registro tenore ha un suono ancora più profondo e la tecnica giusta prevede di utilizzare una sola mano, mentre l’altra tiene la maniglia dello strumento. Infine, il registro basso, ha il suono più grave e la tecnica richiede che si usi solamente una mano. Le diamoniche con un registro basso sono le più rare e generalmente sono scelte dai professionisti.

Il design

Trattandosi di uno strumento economico, pensato per lo più per bambini e studenti, il design è di tipo standard, avendo come colori principali il nero, l’azzurro e il grigio.

Accessori

Tra gli accessori, che a volte sono inclusi al momento dell’acquisto, si trovano la borsa da trasporto, che può essere rigida o morbida, per poter portare lo strumento da casa a scuola e viceversa, il tubo di plastica con il beccuccio e un panno per la pulizia.

È interessante sottolineare che, per esempio Bontempi, offre in dotazione con lo strumento anche degli adesivi colorati da attaccare sui tasti, così che i bambini riescano a riconoscere facilmente le note.

Marche e prezzi

In Italia, il principale brand produttore e venditore scelto dai compratori, è sicuramente Bontempi che offre modelli (come 33 3250) di buona qualità a un prezzo ridotto. Altre marche riconosciute e scelte sono: Hohner (Student 32), Angel (modello AMEX32K), Tuyama (TMD-132), Yamaha (P37D02) e Rockjam.

In quanto ai prezzi, li divideremo in tre fasce. Nel caso tu stia cercando una diamonica per studenti, i prezzi si aggirano intorno ai 60€: sono modelli economici con una modesta qualità del suono, una qualità intermedia dei materiali ma sono sicuramente adatti per principianti e studenti delle medie. Troviamo poi diamoniche di livello intermedio, i cui prezzi vanno dai 60€ ai 120€, hanno una miglior qualità del suono e dei materiali. Infine, troviamo le melodiche professionali per gli amanti della musica con un prezzo che parte dai 120€ e sono prodotti di alta qualità sia nei materiali/resistenza, sia nel suono, che ha un’ottima risonanza. Inoltre, alcuni modelli della fascia alta sono fabbricati in legno con un suono pregiato. 

Insomma, come potete vedere è possibile trovare modelli con un ottimo rapporto qualità prezzo, nelle diverse fasce. 

Qual è la diamonica più adatta alle tue esigenze?

Questo dipende da chi userà lo strumento, se un principiante/studente o un esperto. Se sei uno studente alle prime armi, allora vi consigliamo una diamonica con un registro soprano da due ottave con 32 tasti. Se sei un musicista professionale, allora sicuramente vi suggeriamo un modello da 3 ottave per coprire un range maggiore di note, che abbia un buon materiale che resista ai danni per molto tempo. Infine, vorremmo fare anche una piccola differenza tra una diamonica per chi suona in un gruppo musicale e per chi suona da solista. 

Nel caso in cui si cerchi una melodica per suonare in un gruppo, vi consigliamo di comprare uno strumento per ogni registro, per spaziare così tra suoni, tonalità e volumi, mentre se vuoi suonare la diamonica come solista, allora l’elemento principale da tenere presente è la qualità sonora e cercare uno strumento che abbia un timbro caldo e preciso.

La diamonica si deve accordare?

Si. L’accordatura include la documentazione delle ance per cambiare il tono, e c’è da dire che i modelli ideali sono i dischi poco piegati. L’operazione non è semplice, dato che richiede di limare leggermente le ance non intonate con la carta abrasiva. Forse è meglio rivolgersi a un professionista nel caso in cui non vi sentite sicuri di quello che state facendo.