Le migliori chitarre classiche amplificate del 2022

Le migliori chitarre classiche amplificate

Quali sono le migliori chitarre classiche amplificate del 2022?

Dopo averci pensato a lungo, hai finalmente deciso che vuoi comprare una nuova chitarra classica, una amplificata, ma hai bisogno di un piccolo aiuto per poter scegliere il modello più adatto a te?
Sei capitato proprio nel posto giusto, infatti con la nostra guida troverai tutte informazioni di cui hai bisogno per comprare la chitarra che fa al caso tuo, di buona qualità e a un buon prezzo.
Prima di passare alla guida vera e propria, dobbiamo spiegarvi cos’è una chitarra classica amplificata e qual è la differenza con la chitarra classica normale.

Confronto delle migliori chitarre classiche amplificate

Top 3 delle migliori chitarre classiche amplificate

Vangoa Chitarra Acustica Elettrica 4/4

PRO

CONTRO

La chitarra classica amplificata Vangoa 4/4, è uno strumento musicale dal suono meraviglioso, facile da accordare, oltre ad essere progettato per chi è alle prime armi, dato che non solo è molto maneggevole ma ha anche in dotazione una serie di accessori in un incredibile kit.

Questa chitarra ha un design classico, in stile cutaway da 41 pollici, molto comoda da suonare, con un taglio morbido e rotondo dalle linee amichevoli. Ha una dimensione di 107 x 51 x 16 cm, una scala a 4/4 perfetta per gli adulti ed un peso che non arriva neanche ai 4 kg, per cui si presta per essere portata dappertutto comodamente, grazie anche alla pratica custodia inclusa nel prezzo.

La chitarra ha 6 corde in acciaio ed offre un suono più contemporaneo, luminoso e forte, un tono pieno e vibrante, facile da accordare e che si adatta a tutti i tipi di chitarristi. Il suo corpo è in tiglio americano di colore nero, così come il collo con il bordo della tastiera lucidato, liscio e confortevole, che consente di non graffiarsi le dita.  Il moderno manico è di tipo C e permette di tenere lo strumento con facilità. I pioli di sintonia chiusi placcati in nichel 18:1, prevengono l’ingresso della polvere.

In più, lo strumento ha un equalizzatore integrato ed un sistema di pick up che consente di collegare la chitarra ad un amplificatore. Il kit include: una custodia, un accordatore, delle corde extra, una cinghia per suonare in piedi, un capotasto, i plettri ed un cavo.

Valutazione media su Amazon

4.2/5

La nostra opinione

Dentro alla confezione abbiamo trovato quello che ci aspettavamo: la chitarra elettroacustica, una custodia, un accordatore, delle corde extra, una cinghia per suonare in piedi, un capotasto, i plettri ed un cavo. Sicuramente, come avrete capito, il principale vantaggio di questo modello è il suo kit con inclusi una serie di accessori essenziali per imparare a suonare, ad un prezzo molto contenuto, oltre ad essere di buona qualità, soprattutto per quanto riguarda l’accordatore in dotazione.

Passando alla chitarra, abbiamo controllato la sua qualità costruttiva che ci è sembrata buona e solida, nonostante siano stati utilizzati legni economici, ma dato che sono stati lavorati bene lo strumento appare resistente. Esteticamente è molto bella, con un colore nero dal tocco classico ed elegante, oltre ad essere anche ben rifinita e, diciamo la verità, è anche di grand’effetto.

Dopo averla provata per un paio di giorni, ci siamo accorti che si produce un buon suono, grazie anche ad un preamplificatore che funziona perfettamente e dà potenza al suono. Come ci è successo con altri modelli, prima di usarla la prima volta abbiamo dovuto accordarla e, anche se sembra che si scordi spesso, è questione di pazienza, dato che è un problema che si risolve velocemente. Peccato che il manuale delle istruzioni non sia in italiano ma è una piccolezza.

In conclusione, possiamo dirvi che la chitarra ci ha sorpresi data la qualità ad un prezzo ridotto ed offre anche delle buone prestazioni, non solo a chi è alle prime armi ma anche a chi sa già suonare e cerca un modello “da battaglia”.

Donner Chitarra Elettro Acustica 4/4

PRO

CONTRO

La chitarra classica amplificata Donner DAG-1CE è un modello nato pensando a chi sta imparando a suonare, proprio per questo include un kit completo con tutti gli accessori di cui un principiante ha bisogno, oltre ad avere una chitarra con un buon suono e dalle ottime prestazioni.

Ha un design classico, con un corpo dreadnought a spalla mancante per un suono pieno e vibrante, che si adatta a tutti i generi musicali. Ha una dimensione di 106.93 x 50.16 x 18.16 cm, una scala 4/4 adatta agli adulti ed un peso che non arriva ai 4 kg, per cui è un modello ottimo per essere portato dove si voglia in totale comodità.
Il corpo è in mogano, con un colore naturale, il top in abete, il collo sempre in mogano, e consentono di produrre un suono ricco e brillante.

Per quanto riguarda la meccanica, ha un preamplificatore integrato per l’uso della chitarra amplificata con controllo del volume EQ a 3 bande: bassi, medi e alti, sintonizzatore integrato per una sintonizzazione facile e veloce.
La confezione include: una custodia, una tracolla, un capo, le corde, un panno per la pulizia ed i plettri.

Valutazione media su Amazon

4.5/5

La nostra opinione

All’interno della confezione abbiamo trovato tutto ciò che aspettavamo: la chitarra classica amplificata, una custodia, una tracolla, un capo, le corde, un panno per la pulizia, i plettri ed il manuale delle istruzioni. Insomma, per il prezzo di vendita potete vedere che include molti accessori di buona qualità oltre che molto utili per un principiante alle prime armi. Passando alla chitarra vera e propria, ci siamo stupiti dell’incredibile qualità dei materiali usati, grazie al manico spettacolare ed una finitura a poro aperto che lascia respirare il legno e vibrare liberamente. Esteticamente è molto bella, con un colore naturale molto classico, con una buona rifinitura che gli permette di fare il suo figurone. L’abbiamo suonata per un paio di giorni e, che dire, ha un suono molto potente grazie anche al preamplificatore incluso, oltre all’avere un suono caldo e pulito. L’unica pecca è che richiede di abbassare l’action ma è qualcosa che si risolve facilmente. Possiamo dire che questo modello ci ha veramente stupito, data la sua incredibile qualità, un suono spettacolare e molto potente e, da non dimenticare, tutti gli accessori in dotazione a un prezzo da non credere. Con totale sicurezza vi possiamo dire che è un modello che non solo è perfetto per chi sta imparando a suonare ma anche per un utente intermedio.

Fender 0930307006 SA-105CE

PRO

CONTRO

La chitarra classica elettrificata Fender SA-105 CE è un modello di chitarra resistente, capace di produrre un suono ricco e profondo e con una buona equalizzazione. Si tratta di uno strumento creato dalla riconosciuta marca, adatto a chi ha già un po’ di esperienza ma anche a chi sta imparando a suonare.
Ha un design classico, di colore nero Sunburst, con una finitura lucida e brillante ed una cassa nera che crea un bel contrasto, molto elegante ed attrattivo. Ha una dimensione di 111 x 42.8 x 15.4 cm, una scala di 643 mm a 4/4 ed un peso leggero, rendendo facile il trasporto.

Il suo corpo Dreadnought cutaway in tiglio laminato è disegnato con una forma a 8 con un profilo dal taglio unico, per permettere di raggiungere con facilità le note alte. La cassa armonica è in nato laminato, un legno usato per la sua resistenza, il collo è in acero, così come la tastiera con 20 tasti dalla finitura brillante e delle meccaniche cromate che garantiscono una stabilità durante l’accordatura.

Inoltre, con la meccanica die-cast ed un pre-amplificatore Fishman, usato spesso nelle chitarre semi-acustiche, si ottiene un suono elettronico tipico dello stile Fender.

Valutazione media su Amazon

4.3/5

La nostra opinione

Dentro alla confezione abbiamo trovato quello che ci aspettavamo: la chitarra elettroacustica, la chiave a brugola, la batteria per l’amplificatore con accordatore integrato ed il manuale delle istruzioni. Vi diciamo la verità, avevamo delle aspettative alte su questo modello, dato che si tratta di una Fender e non siamo rimasti delusi! Infatti, ci siamo accorti che è una chitarra con una buona qualità costruttiva, fatta con legni ben lavorati e solidi che garantiscono una buona resistenza.

È esteticamente molto bella, con colore nero elegante e classico, oltre ad avere delle buone rifiniture lucide. Incuriositi, abbiamo provato a suonarla subito, ed il suono prodotto è molto gradevole, ricco e profondo con dei bassi eccezionali e dei medi caldi, sia che venga utilizzata in acustico sia che la si usi amplificata. Quindi, suonare è un piacere con quel suono vivo e soave, anche grazie al fatto che è facile da usare. Come capita spesso e volentieri, deve essere accordata prima di usarla, ma vedrete che grazie alle sue meccaniche ben fatte regge l’accordatura a lungo. Potrebbe essere necessario regolare l’action che tende ad essere alto, ma è qualcosa che si risolve facilmente.

In conclusione, ancora una volta, Fender non delude. Infatti, ci è arrivata tra le mani una chitarra con un ottimo rapporto qualità prezzo, molto bella, con un suono eccezionale che si adatta non solo alle mani di un principiante ma anche a quelle di un chitarrista esperto.

Guida all'acquisto

Chitarra classica amplificata vs chitarra classica

La chitarra classica amplificata sembra in tutto e per tutto uguale a quella classica, con tutte le sue parti costitutive come il corpo, la cassa di risonanza, il manico e la tastiera. Tuttavia, la differenza sta nel fatto che la chitarra amplificata ha integrato alcuni componenti elettronici, i cosiddetti pickup, che permettono di amplificare e modificare il suono emesso dalla chitarra classica. Adesso possiamo passare alla  nostra guida.

Scegliere il modello più adatto a voi: come fare?

Come abbiamo scritto anche per gli altri tipi di chitarre, prima di passare ad analizzare le caratteristiche specifiche di ogni modello bisogna farsi alcune domande e stabilire alcuni criteri. Prima di tutto dovreste capire a chi è destinata la chitarra, se è un principiante alle prime armi oppure un chitarrista esperto che ha esigenze specifiche. Poi, dovete fissare un budget, quindi capire fino a quanto siete disposti a spendere. Dovreste anche capire che stili musicali volete suonare, e questa è una decisione totalmente personale che dipende dai vostri gusti. Questi criteri sono importanti perché ogni persona ha necessità diverse. Per esempio, un principiante ha bisogno di uno strumento a scopo didattico, mentre un musicista professionale ha bisogno di un modello di altissima qualità il cui suono sia il più raffinato possibile. Inoltre, anche il budget condiziona la scelta finale, dato che per un aspirante chitarrista è meglio orientarsi verso un modello un po’ più economico con alcune proprietà di base di buona qualità, mentre un esperto necessita di uno strumento che abbia caratteristiche specifiche, per cui il prezzo finale è elevato, ma garantisce la qualità del prodotto acquistato. Infine, anche i generi musicali che si vogliono suonare sono importanti perché le chitarre non sono tutte uguali, hanno dimensioni e forme diverse, e ognuna di queste si adatta a uno stile in particolare. Una volta prese queste decisioni potete passare ad analizzare le specifiche di ogni modello selezionato, così da poter acquistare la chitarra che fa al caso vostro con un buon rapporto qualità prezzo.

Caratteristiche fisico-materiali e tecniche da tenere in considerazione prima dell’acquisto

Quando si valutano le chitarre classiche amplificate bisogna prestare attenzione ad alcune caratteristiche principali per scegliere il miglior prodotto. Tra i fattori più importanti troverete: il corpo, la cassa di risonanza, il manico, il ponte e la tastiera. Inoltre, come vi abbiamo accennato prima, non tutte le chitarre sono uguali, per cui esistono modelli di diverse dimensioni e tipologie. Cominciamo proprio da queste proprietà.

Dimensioni della chitarra

Ogni chitarra ha una dimensione che si calcola in base alla lunghezza delle frazioni o diapason, ovvero la distanza tra il capotasto e il ponticello, e questo influisce sul genere musicale che si può suonare con lo strumento selezionato.

Per questo potete trovare chitarre classiche 4/4, 3/4, 2/4 o 1/4. Vi spiegheremo brevemente la chitarra 4/4 dato che gli altri modelli sono pensati per adolescenti o bambini per le ridotte dimensioni.  Le chitarre 4/4, hanno un diapason di 66 cm e sono pensate precisamente per gli adulti per le sue dimensioni tradizionali che non sono adatte per i più piccoli.

Tipologie di chitarre classiche

Ogni chitarra classica ha la sua forma e, anche se non ci sono tante differenze, comunque si modifica la qualità del suono e del timbro, per cui ogni chitarra è adatta a un determinato stile musicale. Tra i modelli più conosciuti troviamo: la chitarra flamenca, da studio, da concerto e quella elettrificata. Arriviamo così al modello analizzato, ovvero la chitarra classica amplificata con la sua componente elettronica che modifica ed amplifica il suono con i pickup piezoelettrici. Infine, tra gli strumenti in vendita potete trovare chitarre con una spalla detta Single cutaway (che aiuta in parte a suonare con più facilità) o a doppia spalla, detta Doble cutaway.

Elementi della chitarra classica amplificata: cosa c’è da sapere

Cominciamo con il corpo, detto anche body, che incide sulla qualità del suono in base al tipo di legno usato ed anche alla facilità con cui si suona lo strumento, sia per la forma che per la pesantezza. Tra i materiali usati troverete: il cedro, il mogano e l’abete rosso. Nel corpo troverete anche la cassa di risonanza, la tipica cavità dei modelli classici che permette di amplificare naturalmente il suono quando si pizzicano le corde. La cassa deve essere di buona qualità senza spaccature né altri tipi di debolezze che incidono sulla qualità del suono.

In quanto alle corde, la maggior parte dei modelli in vendita ha 6 corde, anche se alcuni ne hanno 12. A differenza della chitarra acustica, la chitarra classica amplificata ha le corde di nylon (sottili fili avvolti), per cui sono più morbide al tatto. Va sottolineato che alcuni modelli hanno le prime 3 corde in nylon e le ultime tre in nylon ricoperto da un metallo così da potenziare il suono.

Per quanto riguarda il manico, è la parte più lunga della chitarra, le cui dimensioni dipendono da quelle delle corde vibranti. Va detto che scegliere il manico è una questione importante da non sottovalutare, perché se non vi sentite comodi la chitarra può finire in angolo abbandonata.  Vi consigliamo di provare vari modelli e scegliere quello che si adatta di più alle vostre mani, ovvero che vi faccia trovare una comoda impugnatura. Sempre sul manico, trovate la tastiera in palissandro con intarsi o ebano, con 19 tasti, oltre che il ponte e capotasto, che aiutano a mantenere la giusta distanza tra le corde. Nei modelli più economici possono essere di plastica, mentre in quelli più cari in vero osso.

Come potete osservare, mentre vi parlavamo delle varie parti della chitarra facevamo enfasi sui legni utilizzati, perché condiziona il suono. Infatti, la qualità costruttiva passa anche dai materiali usati e questo la dice lunga sulla qualità finale del prodotto.

L’accordatura

L’accordatura è fondamentale in tutti i tipi di chitarre, quindi anche in quelle classiche amplificate. Va detto che per accordare lo strumento potete ricorrere ad un accordatore elettronico che si usa per tutte le corde, oppure ad alcune app che si possono scaricare dagli store degli smartphone. C’è anche una terza opzione che, in realtà, consigliamo più che altro per i professionisti: usare l’orecchio per arrivare ad un’accordatura esatta.

Pick up ed elettronica

Questa è la principale differenza tra la chitarra amplificata e la chitarra classica tradizionale. I pick up sono dei dispositivi elettronici che amplificano il suono prodotto dalle corde vibranti. In linea di massima, i modelli esaminati hanno 1 o 2 pick up, di marca Saddle o Fishman, che utilizzano una batteria da 9v che a volte è inclusa nel prezzo d’acquisto. Con il pickup piezoelettrico potete controllare il volume, il tono e la luminosità del timbro.

Accessori per chitarra

Gli accessori fanno comodo un po’ a tutti. Alcuni di questi possono essere inclusi nel prezzo di vendita, altri no, oppure possono essere comprati ad un prezzo ridotto se si scelgono i set completi. Tra gli accessori consigliati troverete: i plettri, lo stand, la custodia per chitarra da trasporto, la tracolla, l’accordatore elettronico, il supporto per chitarra e le corde di ricambio.

I migliori marchi ed i prezzi per tutti

Questo vale per tutti gli strumenti musicali, quindi anche per i modelli analizzati: un brand riconosciuto per gli anni di esperienza come fabbricatore di strumenti, la dice lunga sull’ottima qualità del prodotto. E’, insomma, la garanzia che stiamo per fare un buon acquisto. Per questo dopo una lunga ricerca, come marche vi consigliamo: Ibanez (AEQ2000, W/EQ), Ortega (RCE 131,), Yamaha (NCX3C Natural, CGX102 ), Taylor (712CE-N), Cordoba (C7 CD, C5), Takamine (GC1CE) ed Alhambra (Z-NATURE CW).

Per quanto riguarda i prezzi, ce ne sono per tutti i gusti. Infatti, potete trovare prezzi di fascia economica (chitarra entry level) con un costo che parte da quasi 200€ a 400€, ma potete anche ritrovarvi con modelli di alta qualità, pensati per gli amanti della musica, con un prezzo di fascia alta che può arrivare anche ai 700-800€. Insomma, come potete vedere, le marche vendono chitarre per ogni tipo di budget. Per questo vi garantiamo che troverete una buona chitarra adatta a voi, con il miglior rapporto qualità prezzo.

In offerta oggi su Amazon

Le migliori chitarre classiche amplificate


Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/truccose/ilgestodelsuono.it/wp-content/plugins/azonpress/Classes/Shortcode/ShortCodes.php on line 191