Le migliori chitarre acustiche per principianti del 2022

Le migliori chitarre acustiche per principianti

Quali sono le migliori chitarre acustiche per principianti del 2022?

Hai deciso che vuoi imparare a suonare uno strumento e tra tutti quelli esistenti alla fine hai scelto la chitarra acustica, ma con tutti i modelli presenti sul mercato non sai quale scegliere?

Non ti scoraggiare, perché dopo una lunga ricerca abbiamo preparato una breve ma completa guida sulle migliori chitarre acustiche per principianti. Insomma, ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno per poter comprare la miglior chitarra per te, uno strumento di buona qualità con un ottimo rapporto qualità prezzo di cui non ti pentirai.

Confronto delle migliori chitarre acustiche per principianti

Top 3 delle migliori chitarre acustiche per principianti

PRO

CONTRO

La chitarra acustica Lankro non solo offre uno splendido strumento di buona qualità, ma anche uno dei kit più completi che potrai trovare sul mercato. È ideale per chi sta cominciando a muovere i primi passi nel mondo della musica e vuole un prodotto ad un prezzo accessibile e che sia di qualità.

Questa chitarra ha un design classico, dalla forma tradizionale, di colore naturale e dalle rifiniture lucide nere. È perfetta per le mani dei bambini, visto che ha una dimensione di 97 x 36 x 8.5 cm, ovvero a 3/4, ed un peso che non arriva neanche ai 3 kg. Grazie alla custodia inclusa nel prezzo, puoi portare lo strumento con te dove vuoi, anche da casa a scuola, senza preoccupazioni.

con retro e lati che ti offrono un suono più ricco e brillante. Il ponte in ebano offre delle prestazioni confortevoli. Inoltre, le sue meccaniche uniche di alta qualità mantengono la chitarra acustica accordata. La struttura rinforzata offre un tono brillante e caldo con eccellenti proprietà acustiche ed una grande estensione e risposta.

Il set viene fornito con una custodia impermeabile, un accordatore digitale, delle corde extra, un cinturino, i plettri, il capotasto, un panno per la pulizia ed un libro per chitarra. Ti offre tutto il necessario per iniziare a suonare.

Valutazione media su Amazon

4.3/5

La nostra opinione

All’interno del pacco abbiamo trovato, come ci aspettavamo: chitarra classica, custodia impermeabile, accordatore digitale, corde extra, cinturino, plettri, capotasto, panno per la pulizia, libro di musica oltre al manuale delle istruzioni. Sicuramente, ti sarai reso conto che il punto forte di questo modello è la quantità di accessori inclusi, che oltretutto sono anche di qualità.

Ci ha lasciato a bocca aperta, soprattutto visto l’incredibile prezzo pagato. Con questo kit, avrai tutto ciò di cui hai bisogno per suonare subito, il che è un gran vantaggio. Concentrandoci sulla chitarra vera e propria, possiamo dire che esteticamente è molto carina, con un colore naturale ben ridefinito che ci ha piacevolmente colpiti, anche perché non abbiamo trovato difetti né sbavature.

Anche i materiali usati per la costruzione non solo niente male. È vero che sono economici, ma sono stati ben lavorati, quindi la chitarra risulta solida e resistente. Come succede spesso, prima di usarla la prima volta l’abbiamo accordata, ma abbiamo notato che comunque regge l’accordatura a lungo. Il suo suono ci è piaciuto, dolce e brillante, oltre a produrre delle note precise senza ronzii.

In conclusione, possiamo consigliare questa chitarra ed il suo kit a tutti i principianti che, per un prezzo irrisorio, potranno imparare a suonare con tutti gli elementi necessari ed uno strumento di qualità.

Caratteristiche che ti potrebbero interessare
  • MATERIALE DI ALTA QUALITÀ: caratterizzato da tiglio selezionato per la parte superiore, il retro e i lati ti offrono un suono più ricco e brillante. Il ponte in ebano tecnico offre prestazioni confortevoli; meccaniche uniche di alta qualità mantengono la tua chitarra acustica accordata. Tutte le chitarre acustiche sono state realizzate a mano al 100% da lavoratori professionisti ed esperti.
  • SET DI CHITARRA PER PRINCIPIANTI PI COMPLETO E LIBRO PER CHITARRA: Lo starter kit per chitarra acustica classica con cutaway Lankro da 38 pollici viene fornito con una custodia impermeabile, accordatore digitale, corde extra, cinturino, plettri, capotasto, panno per la pulizia, accordatore digitale e libro per chitarra. Ti offre tutto il necessario per iniziare a giocare immediatamente.
  • SUONO BILANCIATO: il corpo artigianale e la struttura di rinforzo a “X” offrono un tono brillante e caldo con eccellenti proprietà acustiche e grande estensione e risposta.
  • Sensazione ottimale: acustica con corde in acciaio di 3/4 dimensioni, design per la mano destra, collo a forma di C, adatto a mani di tutte le dimensioni; prenditi cura delle tue dita e regalati un’esperienza di gioco confortevole.
  • MIGLIOR REGALO PER PRINCIPIANTI: il kit per chitarra Lankro è eccellente sia per principianti che per musicisti in erba, studenti o giovani musicisti che desiderano iniziare a suonare la chitarra. Un ottimo regalo per compleanno, Natale, giorno del Ringraziamento, festa dei bambini, laurea, inaugurazione della casa, ecc.

La chitarra acustica Rosen è uno strumento musicale esteticamente bello che offre delle buone prestazioni musicali, una spettacolare risonanza e dei suoni equilibrati. È un modello perfetto per chi è alle prese con le prime lezioni perché sono inclusi nel prezzo di vendita molti accessori, ideali per chi vuole suonare appena aperta la confezione.

Ha una tavola in abete massello, fondo e fasce in sapeli laminati ed una struttura rinforzata per offrire la migliore esperienza sonora, rendendo il suono nitido, pulito e dalle eccellenti proprietà acustiche. Le corde sono in bronzo fosforoso dall’accordatura precisa, rivestite con una pellicola cromata. Grazie alla chiave inclusa, le corde possono essere regolate con facilità.

Il suo design ha delle linee classiche, dallo spettacolare colore blu e laccature ben rifinite.
Il kit completo include, come accessori: il libretto di musica, la borsa da trasporto, il set di corde di ricambio, la tracolla regolabile, 2 plettri, il capotasto, il panno per la pulizia e la chiave a brugola.

Valutazione media su Amazon

4.6/5

La nostra opinione

Vogliamo partire col descrivere cosa abbiamo trovato nella confezione: la chitarra acustica, il libretto di musica, la borsa da trasporto, il set di corde di ricambio, la tracolla regolabile, 2 plettri, il capotasto, il panno per la pulizia e la chiave a brugola. Proprio come ci aspettavamo, abbiamo ricevuto tutto l’occorrente per suonare in totale libertà.

Tutti gli accessori ci sono sembrati di eccellente qualità, soprattutto visto il prezzo pagato. Abbiamo particolarmente gradito che fossero inclusi sia l’accordatore che funziona molto bene, oltre ad essere anche facile da usare, sia il capotasto che svolge egregiamente il suo lavoro. La cinghia è un po’ sottile ma bisogna anche considerare il costo del prodotto, quindi nel complesso siamo rimasti soddisfatti dagli accessori.

Passando alla chitarra, la prima cosa che colpisce è sicuramente la sua estetica. Ha una bellissima combinazione di colori mozzafiato, che ti permetteranno di fare un figurone con i tuoi amici, anche perché perfino le rifiniture sono spettacolari. Ma quello che ci ha colpiti è il suo corpo solido e non laminato, come la maggior parte dei modelli in questa fascia di prezzo. Questo elemento, insieme al manico levigato ed in vero palissandro, rende questa chitarra solida e robusta. E che dire del suono!

Si proietta bene, dal tono adorabile, brillante e caldo con un’acustica niente male. Per concludere, ti garantiamo che siamo rimasti al 100% soddisfatti da questo modello e vale ogni soldo speso, non te ne pentirai!

Caratteristiche che ti potrebbero interessare
  • Materiali selezionati: tavola in abete massello di grado A con fondo e fasce in sapeli laminati, corpo artigianale e struttura rinforzata a “X” rinforzata offre la migliore vibrazione di risonanza, rende il suono più nitido, più puro ed eccellenti proprietà acustiche e grande estensione e risposta.
  • Completo completo: include il libro di chitarra Rosen per principianti, borsa imbottita di alta qualità, corde extra, accordatore digitale a clip, tracolla regolabile, 2 plettri, capotasto, panno pulito e chiave a brugola, tutto in una confezione per iniziare il tuo splendido viaggio musicale.
  • Sensazione ottimale: acustica classica a grandezza naturale con corde in acciaio, design per la mano destra, manico a forma di C, adatto a mani di tutte le dimensioni. Inoltre puoi regolare l’altezza della distanza della corda con la chiave esagonale Rosen che può prendersi cura delle tue dita e darti un’esperienza di gioco confortevole.
  • Stay in Tune: la chitarra acustica Rosen è costruita con corde in bronzo fosforoso e adotta un accordatore 18: 1 per bloccare la corda in posizione, la cosa più importante è che puoi accordare la tua chitarra in modo molto preciso grazie ai suoi rapporti elevati e mantenere il suono rimanere in tono.
  • Un regalo per chitarra per tutti: non importa che tu sia un principiante, un professionista, un adulto, un adolescente o un bambino, il kit per chitarra Rosen è una buona scelta per te. In caso di domande, non esitate a contattarci e vi forniremo sicuramente un servizio soddisfacente.

PRO

CONTRO

La chitarra acustica Moukey è un modello che, per un prezzo imbattibile, offre un kit completo, con tutti gli accessori che un principiante può desiderare. Lo strumento musicale, ideale per chi sta iniziando a muovere i primi passi, offre una buona qualità costruttiva e sonora, oltre ad essere anche molto facile da suonare.

Ha un design tradizionale, con una spalla mancante, dal colore nero lucido elegante e delle splendide rifiniture bianche. Si tratta di un modello full-size, con una dimensione di 40.01 x 10.8 x 104.14 cm ed un peso di appena 3 kg.

Il corpo Dreadnought in tiglio fornisce un tono pieno e vibrante, adatto a tutti gli stili di musica. I segni di posizione precisi al 3°, 5°, 7°, 9°, 12° 15° e 17° tasto sul manico e sulla parte superiore della tastiera aiutano i principianti ad imparare comodamente. Il manico è in okoume con una tastiera liscia antigraffio che permette di suonare lo strumento facilmente.

Insieme alla sella del ponte duro ed il dado in osso, la chitarra è facile da accordare e manterrà l’accordatura dopo la prima messa a punto delle corde. Nel kit sono inclusi: il poster per gli accordi, la borsa da trasporto, l’accordatore, la cinghia, il capotasto, il set di corde di ricambio, il panno per la pulizia ed i plettri.

Valutazione media su Amazon

4.5/5

La nostra opinione

Dentro alla confezione abbiamo trovato: la chitarra acustica, il poster per gli accordi, la borsa da trasporto, l’accordatore, la cinghia, il capotasto, il set di corde di ricambio, il panno per la pulizia, i plettri ed il manuale delle istruzioni. Come avrai notato, con tutti questi accessori inclusi potrai suonare appena aperto il pacco!

È quello che abbiamo pensato anche noi. Infatti, per un prezzo niente male, avrai tutto ciò di cui un principiante necessita, anche perché gli accessori sono di qualità e molto utili. Detto questo, siamo passati ad analizzare lo strumento vero e proprio.

Abbiamo notato che è un modello solido e molto resistente, il che ci ha sorpresi, visto il costo. I legni scelti per la costruzione sono economici e robusti, per questo è un modello ideale per chi sta imparando a suonare.

Anche dal punto di vista estetico, la chitarra ci è piaciuta, ha un design tradizionale dal tocco classico e senza difetti alla vista. Insomma niente male. Come previsto, abbiamo dovuto accordare lo strumento prima di suonarlo, ma è un processo facile e veloce da realizzare, grazie anche al comodo accordatore incluso nel prezzo.

In definitiva, questa chitarra fa al caso tuo se cerchi un modello con tutto incluso, con un buon rapporto qualità – prezzo che garantisca anche una buona resa sonora. Se è questo quello che cerchi, sei arrivato nel posto giusto!

Caratteristiche che ti potrebbero interessare
  • Pacchetto completo di chitarra per principianti: tutto il necessario per principianti è incluso, basta aprire la scatola e giocare. Il pacchetto include chitarra acustica Moukey da 104 cm, poster di accordi, custodia imbottita da 3 mm, accordatore, tracolla, capotasto, corde e plettri. Un regalo decente per bambini, amici e familiari.
  • Ideale per principianti: con design a scomparsa, la chitarra acustica Moukey da 104 cm è facile da imparare per i principianti. Il corpo Dreadnought fornisce un tono pieno e vibrante, adatto a tutti gli stili di musica. I segni di posizione precisi al 3°, 5°, 7°, 9°, 12°, 15° e 17° tasto sul collo e sulla parte superiore della tastiera aiutano i principianti a imparare comodamente.
  • Viene fornito con poster di accordi: il poster per chitarra per principianti mostra gli accordi più comunemente usati, consentendo ai principianti di memorizzare la tastiera e suonare accordi il primo giorno.
  • Squisita fattura: corpo in tiglio di qualità, manico in Okoume, tastiera liscia e tasti anti-graffio consentono alla chitarra acustica Moukey di essere suonata comodamente per un lungo periodo di tempo. 2 picchetti consentono di fissare la cinghia facilmente.
  • Rimani sintonizzato: costruita con sintonizzatrici in rame 1:14 racchiuse, la chitarra Moukey può essere accordata finemente e senza intoppi senza scivolare. Insieme alla sella del ponte duro e al dado in osso, Moukey guitarra acustica è facile da sintonizzare e tenere la melodia dopo la prima messa a punto delle corde.

Guida all'acquisto

Come scegliere la chitarra acustica giusta?

È una domanda che si fanno in tanti, la cui risposta non è semplice e soprattutto non è uguale per tutti, perché ogni persona ha necessità diverse. In ogni caso, noi vi consigliamo di seguire alcuni passi che vi saranno utili. Prima di tutto, dovete capire chi è il destinatario della chitarra. In questo caso, lo sappiamo già, dato che a usare lo strumento sarà uno studente alle prime armi che comincia a muovere i primi passi nel mondo della musica. Quest’ informazione è molto importante, dato che finisce per condizionare un altro criterio che è il budget. Infatti, dovete stabilire fino a quanto siete disposti a spendere. Noi vi consigliamo di orientarvi verso modelli che non superino i 300€, dato che al di sopra di quel prezzo si trovano chitarre con alcune funzionalità avanzate, e in ogni caso spendere fino ai 300€ è comunque la scelta migliore per un principiante. Infine, dovete anche cominciare a capire che stili musicali vi piacciono, perché non tutte le chitarre acustiche sono uguali e hanno forme diverse in base al genere musicale suonato (blues, jazz, rock, metal ecc.). Tutto dipende dal vostro gusto personale. Alla fine, una volta prese queste decisioni, potete passare ad analizzare le proprietà specifiche dello strumento. 

Come dev’essere la chitarra giusta per i principianti?

Alcune delle caratteristiche principali fisico-materiali e tecniche che devono essere valutate sono: il corpo, la cassa, il manico, la tastiera, le corde, gli accessori, le marche ed i prezzi. Non ti preoccupare perché te li spiegheremo uno per uno.

Il corpo

Detto anche body, condiziona il suono soprattutto in base al tipo di legno usato, tra cui troveremo il mogano, l’abete e il tiglio. Come accennato prima, le chitarre hanno diversi stili di corpi come lo standard (ha la forma a 8 che produce suoni equilibrati), il Dreadnougt (con la cassa bombata nella parte inferiore, il che consente di produrre un suono dei bassi caldo e corposo), il Jumbo (simile a quello di prima, con la differenza che i bassi sono baritonali pieni) e a spalla mancante (permette di suonare con più libertà, raggiungendo anche le note alte). Inoltre, il corpo ha dimensioni diverse e, nel caso delle chitarre pensate per principianti, esse tendono ad essere più piccole, meno robuste ma più facili da suonare. 

La cassa

È il principale elemento caratteristico dello strumento e può essere in legno laminato (formato da un foglio di legno che lo riveste) oppure in legno massello. Va detto che, se il modello è in legno laminato (come nella maggior parte delle chitarre per principianti), facilmente riconoscibile perché il legno interno ed esterno sono diversi, la cassa vibra meno e non ci sono possibilità che questo migliori con il tempo. Mentre con il legno massello (più raro nei modelli per principianti) la cassa vibra di più e con il tempo raggiunge le frequenze corrette. I legni più utilizzati sono il mogano, l’abete e l’agathis.

Il manico

Il manico in mogano, acero, nato o betulla, è importante perché la sua lunghezza dipende dalle dimensioni delle mani di chi suona. Per questo vi consigliere sempre di provare vari modelli e di scegliere quello con cui vi sentite più comodi. Generalmente, lo sono quelli stretti e più morbidi. Inoltre, di solito il manico, per evitare che si curvi per la tensione delle corde, ha una barra di rinforzo regolabile.

La tastiera

Per quanto riguarda la tastiera, normalmente in palissandro o ebano, influisce sul timbro del suono in base al legno usato. I modelli in vendita hanno tra i 20 o 21 tasti, in ogni caso meno di quelli di una chitarra elettrica, e hanno anche degli intarsi sui tasti dispari, ad eccezione del n°11 e 13, che sono sostituiti dal 12 e dal 8. Elemento utile soprattutto per i principianti che stanno cominciando a imparare a suonare

Le corde

Per quanto riguarda le corde, in linea di massima i modelli per principianti ne hanno 6 e possono essere di Nylon o metalliche. Questa decisione è importante, perché le corde metalliche sono dure per i polpastrelli, quindi più difficoltose per gli studenti, che finiscono per preferire le corde di Nylon (che sono anche più resistenti). Va comunque sottolineato che quelle metalliche sono adatte per il rock, il country, il blues o il folk, mentre quelle in Nylon lo sono per generi musicali come la musica classica o il flamenco. Inoltre, le corde hanno un’altra caratteristica: se la cassa di risonanza è piccola, le corde sono più morbide, mentre se la cassa è grande, le corde sono più dure. Per questo le chitarre per i nuovi studenti hanno il corpo più piccolo.

I legni

Come potete vedere, vi abbiamo sempre parlato dei materiali usati per creare la chitarra. Questo perché i legni utilizzati condizionano il suono dello strumento, per cui un buon materiale è sinonimo di una buona qualità costruttiva. Va detto che nei modelli per principianti, soprattutto quelli più economici, potrebbero trovarsi parti in plastica. Non vi consigliamo questo tipo di materiale perché finisce per ridurre la resistenza e la longevità dello strumento.

L’action

L’action è la distanza tra i tasti i le corde. Se l’action è troppo alta, chi suona farà fatica a suonare l’accordo e toccare i tasti, in caso contrario se è bassa, le corde sbatteranno sulla tastiera. La migliore opzione è che l’action si trovi in una via di mezzo, né troppo alta né troppo bassa, anche se per i principianti sarebbe meglio che sia leggermente in basso.

L’intonazione

L’intonazione è fondamentale sia per le chitarre elettriche sia per quelle acustiche. Infatti, se la distanza tra i tasti non è quella corretta, le note emesse non sono quelle giuste e l’esecuzione ne risente.

Accessori

Gli accessori sicuramente fanno comodo per chi sta cominciando a muovere i primi passi nel mondo della musica. Va sottolineato che alcuni di questi sono inclusi nel prezzo di vendita e altri no. C’è poi un’interessante terza opzione: i set completi che includono accessori con un prezzo ridotto, come lo Starter set “Guitar Go” di Yamaha. Tra gli accessori più importanti, troviamo: la custodia, i plettri, gli stand, la tracolla, l’accordatore e le corde di ricambio. 

Inoltre, per esempio acquistando lo Starter set di Yamaha, vi danno anche due voucher: uno per avere accesso per un mese alla app Jamfactory e un altro per lezioni di Yamaha music school. 

Brand di fiducia e prezzi

In tutti i tipi di strumenti musicali è sempre meglio scegliere marchi affidabili che siano riconosciuti come buoni produttori. Questa è la garanzia che state per comprare un buon prodotto. Tra le marche più famose, vi proponiamo: Fender (CD-60SC0, FA 125), Yamaha (F130, Guitar go), Ibanez (PC12mhce, PF15-BK), ed Eko (RANGER 6 BLK, Ranger CW EQ Brown Sunburst VAN-3L)

In quanto ai prezzi, come vi abbiamo accennato prima, in linea di massima i modelli pensati per i principianti si trovano in una fascia economica, hanno un costo che si aggira intorno ai 100€ e i 300€ o forse qualcosina in più se prendete in considerazione di comprare un set completo. Come potete vedere potete trovare un’ottima chitarra per principianti con un buon suono e a ottimo rapporto qualità prezzo.

In offerta oggi su Amazon

Le migliori chitarre acustiche per principianti

“]