Le migliori armoniche Fender del 2022

Le migliori armoniche Fender

Quali sono le migliori armoniche Fender del 2022?

Sei un musicista che sta cercando le migliori tastiere musicali da 88 tasti, ma sul mercato c’è una vasta offerta con diverse funzionalità avanzate, che ti sta facendo venire un gran mal di testa? Non ti scoraggiare! Con la guida che ti stiamo per presentare, analizzeremo tutte le caratteristiche specifiche e tecniche che deve avere lo strumento da 88 tasti per soddisfare le tue esigenze.

Confronto delle migliori armoniche Fender

Top 3 delle migliori armoniche Fender

PRO

CONTRO

L’armonica Blues Deville è uno strumento prodotto dalla famosa marca americana Fender che offre ottime prestazioni musicali ed una buona qualità dei materiali, oltre ad una bella estetica. È ideale per chi sta imparando a suonare ma anche per un musicista più esperto.

Ha un design tradizionale, con un guscio esterno in metallo di colore nero, una dimensione di 29 x 19 x 9 cm ed un peso che non arriva neanche ai 50 grammi, perciò può essere portata dove si vuole in totale libertà, grazie anche alla comoda custodia inclusa nel prezzo.

Il suo corpo è in metallo cromato per ottenere le migliori performance, con un comb in plastica ABS per una maggiore resistenza all’umidità e 10 fori, oltre ad essere intonata in chiave di Re.
Il prezzo di vendita include la custodia rigida da trasporto ed il panno in microfibra.

Valutazione media su Amazon

4.8/5

La nostra opinione

Dentro alla confezione abbiamo trovato, come previsto, l’armonica, la custodia di protezione, il panno in microfibra ed il manuale delle istruzioni. C’è da dire che avevamo delle alte aspettative su questo modello, essendo di marca Fender, e non siamo rimasti delusi, anzi! Appena abbiamo preso tra le mani lo strumento, ci siamo resi conto che è un modello di ottima qualità, fatto con dei materiali solidi che permettono di ottenere uno strumento resistente.

È anche un’armonica molto bella, con un coperchio esterno nero ed un pettine di colore dorato che gli danno quel tocco di eleganza in più. Vi garantiamo che, con queste Fender, farete il vostro figurone, dato che si sono presi cura dei dettagli ed anche l’occhio vuole la sua parte. Abbiamo provato l’armonica per un paio di giorni e, che dire, è stato un ottimo acquisto. Il suono è di buona qualità, potente, nitido e preciso, oltre ad essere reattivo.

Abbiamo notato che, avendo i fori più grandi, richiede di soffiare con più forza, ma è questione di abitudine.
Dopo aver analizzato per bene l’armonica, possiamo dire che è un modello che consigliamo vivamente, vista la sua qualità e la sua resistenza. La suggeriamo non solo ai principianti ma anche a chi ha già esperienza con lo strumento, non avrà sicuramente ripensamenti!

Caratteristiche che ti potrebbero interessare
  • Piastre lamellari (materiale, spessore): ottone, 0,9 mm / Piastre lamellari (superficie): ottone / Ance (numero, materiale): 20, ottone
  • Pettine (materiale, colore): doussie, marrone/pettine (finitura): doppio laccato
  • Bocchino (superficie): doussie / piastre di copertura: acciaio inox
  • Tasti: C / Tipo: diatonico / sintonizzazione: Richter
  • Numero di fori: 10 / Gamma tonale: 3 ottave / Lunghezza: 10,5 cm, 4 pollici

PRO

CONTRO

L’armonica Blues Deluxe G è un modello elaborato dal riconosciuto brand Fender che voleva creare uno strumento funzionale e facile da usare. Proprio per questo motivo, è nata questa armonica, ideale sia per i principianti che per i professionisti, per le ottime prestazioni che si ottengono.

Ha un design caratteristico dei prodotti Fender, con un coperchio esterno in metallo cromato con delle splendide incisioni, una dimensione di 29 x 19 x 9 cm ed un peso che arriva appena ai 113 grammi, per cui è facile da trasportare dappertutto.

Il suo corpo è in metallo per performance comode, ha un pettine in plastica ABS resistente all’umidità per un suono brillante ed un’accordatura stabile. Ha 10 fori intonati in Do, che offrono il suono classico e l’affidabilità tipica di Fender.

È inclusa nel prezzo di vendita la comoda custodia di protezione.

Valutazione media su Amazon

4.5/5

La nostra opinione

Partiamo con l’aprire il pacco: al suo interno abbiamo ricevuto, come previsto, l’armonica, la custodia da trasporto, il panno per la pulizia ed il libretto delle istruzioni. Nuovamente, abbiamo tra le mani un’armonica Fender, per cui avevamo delle alte aspettative che sono state soddisfatte appieno. Infatti, a colpo d’occhio si vede che è uno strumento di qualità, elaborato con materiali molto solidi che gli permettono di resistere all’umidità interna ed esterna.

Dal punto di vista estetico è molto carina, con un design tradizionale in metallo cromato che colpisce e fa solo venire voglia di continuare a suonare, grazie anche alle splendide rifiniture ben fatte. Insomma, Fender si prende cura dei dettagli. L’abbiamo provata per un paio di giorni e ci siamo resi conto che il suono è gradevole, caldo e nitido.

Abbiamo notato che il 2° e 3° foro, a volte, non suonano del tutto bene, ma è questione di continuare a suonare ed aspettare, finché lo strumento si assesti del tutto. Inoltre, vogliamo sottolineare che, avendo 10 fori ed essendo un modello diatonico, è molto facile da usare, dato che è maneggevole. Peccato che non siano inclusi nel prezzo alcuni accessori, ma per il prezzo pagato non si possono avere troppe pretese.

In conclusione, possiamo dire che si tratta di un’armonica con un buon rapporto qualità-prezzo che soddisfa chiunque. La consigliamo soprattutto per chi è alle prime armi, dato che a un modico prezzo, riceverà un modello bello, facile da usare e di qualità.

Caratteristiche che ti potrebbero interessare
  • Presenta copertura in metallo cromato
  • Offre una buona qualità del suono
  • Realizzata in materiale durevole
  • Modello classico

PRO

CONTRO

L’armonica diatonica Blues Deluxe, offerta dal rinomato marchio Fender, è un modello in una fascia di prezzo economica che garantisce ottime prestazioni, versatilità e toni brillanti. È perfetta per chi sta iniziando a suonare, data la sua facilità d’uso e la sua maneggevolezza.

Questa armonica ha un design classico, caratteristico di Fender, con un guscio esterno in metallo con degli splendidi intarsi, una dimensione di 29 x 19 x 9 cm ed un peso che non supera i 120 grammi. Grazie alla comoda custodia inclusa nel prezzo, è uno strumento facile da trasportare dove si vuole.

Il suo corpo esterno è in metallo cromato, con un pettine in platica ABS che protegge lo strumento dall’umidità, una costruzione solida ed un tono brillante. Ha 10 fori in stile diatonico ed un’intonazione in Mi maggiore.

Sono inclusi nel prezzo la custodia rigida ed il panno per la pulizia.

Valutazione media su Amazon

4.5/5

La nostra opinione

All’interno del pacco abbiamo trovato, come ci aspettavamo, l’armonica, la custodia di protezione, il panno in microfibra ed il manuale delle istruzioni. Tutto come descritto nella confezione. Trattandosi di una Fender, eravamo curiosi di riceverla, anche perché il prezzo è molto contenuto.

In ogni caso, siamo rimasti più che soddisfatti. Infatti, guardando da vicino lo strumento, ci siamo resi conto che, per il prezzo pagato, è ben fatto, con materiali solidi e resistenti che compiono egregiamente il loro lavoro. Inoltre, ci è piaciuto il fatto che il guscio esterno sia in metallo, in modo tale che rimanga inalterato in caso di umidità o durante l’uso prolungato.

Anche esteticamente è molto bella, con un design classico e lucido niente male, anche perché le rifiniture sono state fatte con cura e questo si vede a colpo d’occhio. Siamo passati ad analizzare il fattore più importante in tutte le armoniche: le prestazioni sonore. Abbiamo potuto constatare che ha un bel suono, armonioso e pulito.

È vero che i fori sono più grandi e si sente, mentre si suona, che è un pochino dura, ma è solo questione di pazienza ed abitudine. Dopo un po’, vedrete che sarete più che soddisfatti.

In definitiva, quest’armonica ci ha stupito piacevolmente, dato che per un modico prezzo, si ottiene uno strumento di buona qualità. La consigliamo ad occhi chiusi a chi è alle prime armi e vuole un’armonica bella, di buona qualità ed economica per esercitarsi. Se questo è quello che cercate, siete arrivati nel posto giusto!

Caratteristiche che ti potrebbero interessare
  • Perfetto per chi ha appena iniziato
  • Abbastanza versatile per qualsiasi livello di giocatore
  • Forma tradizionale e tono brillante e articolato
  • Coperture in metallo cromato – Costruzione solida
daniel-g

Daniele G.

Mi piace pensare a me stesso come un esploratore del suono e un avventurista. Mi piace provare nuovi strumenti e comporre la mia musica.

Guida all'acquisto

Prima di passare alla nostra guida

Prima di passare alla nostra guida, è doveroso da parte nostra spiegarvi cos’è un’armonica a bocca, in modo tale che possiate capire perché lo strumento deve avere determinate caratteristiche principali, così che soddisfi le vostre esigenze. L’armonica è uno strumento a fiato, perfetto per generi musicali come il blues, il folk o il rock, il cui suono si produce grazie all’aria che passa per le ance. È formata da 3 parti fatte con diversi materiali: il corpo, le due placchette porta ance e i gusci esterni. Alcuni dei vantaggi che hanno le armoniche sono la leggerezza, le dimensioni ridotte, sono facili da trasportare e, anche se hanno un metodo di apprendimento diverso da quello tradizionale, con un po’ di pratica dominerete sicuramente lo strumento.

Fender: simbolo di qualità

Fender, una riconosciuta marca statunitense, è nata nel 1946 grazie a Leo Fender. In poco tempo, è diventata famosa nel mercato musicale, come uno dei più rinomati produttori di chitarre e bassi elettrici. Un marchio che sicuramente è sinonimo di qualità costruttiva e sonora. Col trascorrere del tempo, ha cominciato ad allargare la propria gamma di strumenti musicali offerti, includendo anche le armoniche.

Scegliere la Fender adatta a voi: come fare?

Questa domanda se la fanno un po’ tutti e la risposta non è così semplice, dato che tutto dipende dalle necessità e dalle esigenze del musicista in questione, oltre che entrano in gioco una serie di fattori che analizzeremo più avanti nella guida. In ogni caso, per aiutarvi, noi vi consigliamo di seguire alcuni passi, così da poter finalmente trovare il modello più adatto a voi. Prima di tutto dovete capire chi è che userà l’armonica, ovvero il destinatario finale. Nel caso si tratti di musicisti principianti, consigliamo di preferire un modello più economico a scopo didattico, mentre se si tratta di un esperto, consigliamo vivamente di considerare i modelli di gamma alta che sicuramente soddisferanno le sue necessità specifiche. Poi, dovete fissare un budget, ovvero fino a quanto siete disposti a spendere. Ovviamente, come nei casi presentati prima, suggeriamo che uno studente alle prime armi scelga un modello economico, il cui costo si aggira intorno ai 20€. Se si tratta di professionista, allora consigliamo di fare un’investimento più alto ed orientarsi verso modelli di fascia alta e di ottima qualità. Infine, dovete anche capire che generi musicali volete suonare. Infatti, le armoniche non sono tutte uguali, ognuna si differenzia dall’altra, anche in base allo stile musicale per cui è stata progettata. Insomma, si tratta più che altro di gusti personali.

Una volta stabiliti questi criteri di base, potete passare a valutare i diversi elementi  che caratterizzano i modelli pre-selezionati, in modo tale che finalmente possiate scegliere e comprare l’armonica Fender che più si adatti alle vostre esigenze. 

Quali parametri devono essere analizzati?

Come vi abbiamo accennato prima, non tutte le armoniche sono uguali, dato che si differenziano tra di loro in base alle tonalità, al numero di fori e al genere musicale che si vuole suonare. Per questo sul mercato potete trovare le armoniche cromatiche (per i professionisti, permettono di suonare tutta la scala cromatica, ovvero produrre tutte le note), basso (consentono di suonare le note delle ottave inferiori), per accordi (facilitano la produzione degli accordi), tremolo (perfette per gli esperti, producono un effetto tremolo simile all’organo ma sono più difficili da suonare) e quelle che stiamo per analizzare: le diatoniche. Infatti la marca Fender, come modelli, offre le diatoniche, ovvero quelle più conosciute e famose, consigliate per i principianti e per gli amanti del blues, nominate così perché segue uno schema di note diaconico. C’è da sottolineare che le diatoniche sono scelte per il loro timbro malinconico che si adatta perfettamente al sound del blues.

Inoltre, per essere sicuri che state per comprare lo strumento che fa al caso vostro, dovete valutare anche: le dimensioni, i fori, le tonalità, i materiali ed il design.

Per quanto riguarda le dimensioni, dipendono dalle tonalità e dalla quantità di fori. Nel caso dei modelli offerti dalla marca, si tratta di armoniche dalle dimensioni ridotte, ovvero standard, simili a quelle tradizionali e anche per questo sono consigliate per i principianti.

In quanto alle tonalità, la maggior parte dei modelli della marca sono in tonalità Do maggiore anche se ce ne sono in altre tonalità, come in Sol maggiore. Per questo, prima di suonare, si deve controllare in che tonalità è il brano, così da poter usare l’armonica giusta.

Dal canto loro, i fori sono 10 in tutte le armoniche Fender, dato che sono delle diatoniche.

Infine per quanto riguarda i materiali usati ed il design, c’è da dire che sono importanti perché garantiscono la qualità costruttiva e del suono dello strumento. Nel caso dei modelli offerti da Fender, dato che la sua costruzione è semplice, il corpo è fatto di plastica ABS, le porta ance in metallo, le ance vere e proprie in acciaio e rame e la parte esterna, detta guscio, è fatta totalmente in metallo cromato. Possiamo dire che il design è un misto tradizionale con parti moderne per l’uso della plastica.

Accessori

C’è da dire che gli accessori fanno sempre comodo, sia che tu sia uno studente alle prese con le prime lezioni di musica che un esperto. Nel caso delle armoniche a bocca, la verità è che non ci sono molti tipi di accessori in vendita sul mercato, anche perché non è uno strumento che ne ha bisogno. Comunque, tra quelli più conosciuti vi consigliamo: la comoda custodia rigida per trasportare lo strumento, il panno morbido in microfibra, il reggi armonica (se non volete tenere lo strumento con le mani), il microfono bullet, i moduli per effetti come eco o riverbero, oltre anche alcuni elementi per la manutenzione dell’armonia, come i kit per la pulizia e riparazione.

Infine, va detto che alcuni di questi accessori sono inclusi nel prezzo di vendita iniziale ed altri devono essere acquistati a parte. Inoltre, anche se non ce ne sono molti, per esempio Fender vende un set completo o un kit, che contiene armoniche in diverse tonalità e con qualche accessorio a un prezzo ridotto. 

Modelli e prezzi

Come vi abbiamo detto spesso e volentieri, la marca scelta fa la differenza. Infatti, in questo caso, Fender è una casa produttrice rinomata e riconosciuta nel mercato della musica con decenni di esperienza. Insomma, è sinonimo di qualità ed è la garanzia che state per fare un buon acquisto. C’è da dire che il marchio ha una ridotta quantità di modelli in vendita tra cui: Fender Blues Deluxe, Fender Blues DeVille e Midnight.

In quanto ai prezzi, il brand offre armoniche economiche, il cui prezzo si aggira intorno ai 20€ e modelli in una fascia di prezzo un poco più elevato intorno ai 50€. Come potete vedere, in ogni caso sono strumenti di buona qualità con un buon suono ed un buon prezzo. Inoltre c’è da dire che, se volete, potete acquistare i set con 7 armoniche di diversa tonalità a un costo ridotto, che si aggira intorno ai 100-120€.

Insomma, come potete vedere sono armoniche sia per i musicisti professionisti amanti del blues che per principianti alle prime armi, prodotti di buona fattura che non vi deluderanno e con il miglior rapporto qualità prezzo.