Le migliori armoniche economiche del 2022

Le migliori armoniche economiche

Quali sono le migliori armoniche economiche del 2022?

Dopo tanto pensarci su hai deciso che vuoi comprare un’armonica, senza però spendere troppo, e con tutti i modelli in vendita non sai quale scegliere?

Sei capitato nel posto giusto. Infatti, dopo una lunga ricerca, abbiamo preparato una guida completa con tutte le informazioni di cui hai bisogno per poter trovare l’armonica che fa al caso tuo a un buon prezzo.

Confronto delle migliori armoniche economiche

Top 3 delle migliori armoniche economiche

PRO

CONTRO

L’armonica Fender Deluxe è uno strumento prodotto da questo marchio riconosciuto, lavorato con cura per offrire ottime prestazioni musicali, oltre ad essere molto versatile per adattarsi a diversi generi musicali ed anche di musicisti, dai principianti ai professionisti.

Ha un design più moderno con una struttura solida a 10 fori, una forma tipica ed un tono luminoso ed articolato. Ha una dimensione di 29 x 19 x 9 cm ed un peso leggero che supera appena i 100 grammi, perciò la si può portare ovunque si voglia, anche in tasca, in totale comodità.

Il suo corpo ha delle coperture in metallo cromato per ottenere delle prestazioni confortevoli, con dei pettini in plastica ABS resistenti all’umidità per un suono brillante ed una stabilità di accordatura.
Il prezzo di vendita include la custodia da trasporto.

Valutazione media su Amazon

4.5/5

La nostra opinione

All’interno del pacco abbiamo trovato l’armonica protetta e la custodia. Prima di tutto vogliamo dire che abbiamo gradito che sia stata inclusa nel prezzo la custodia, che non solo è carina ma anche ben fatta e protegge alla grande lo strumento. Passando all’armonica vera e propria, possiamo dire che è ben fatta, si vede che Fender si è presa cura dei dettagli, anche perché esteticamente è molto bella con la copertura in metallo cromato che non passa inosservato.

Insomma, a colpo d’occhio si vede è che stata costruita bene, di ottima fattura e col design cromato possiamo vedere uno stile più moderno. L’abbiamo suonata per un paio di giorni ed il suono prodotto è molto gradevole, preciso e nitido. Abbiamo sentito il tono caldo e malinconico, perfetto per suonare il blues, anche se ci è sembrato difficoltoso suonare le note alte, che sono uscite anche un po’ stridule. In ogni caso, siamo rimasti soddisfatti dalle prestazioni ottenute anche perché, col numero ridotto di fori, è un modello facile da usare, oltre ad essere comodo da tenere tra le mani.

Insomma, dopo averla esaminata, ce la sentiamo di consigliarvi questa armonica che, ad un prezzo veramente ridotto, offre qualità e comodità. È perfetta per chi è alle prime armi e cerca un bel modello di qualità ed economico.

Caratteristiche che ti potrebbero interessare
  • Per voi: 1x fender armonica a bocca – chiave di a
  • Il tuo utilizzo: lavorato con cura e quindi molto resistente
  • La tua prestazione: fornisce il tradizionale suono luminoso e chiaro
  • Migliori materiali: alloggiamento in metallo cromato – pettine in plastica ABS idrorepellente
  • Migliore qualità: originali fender

PRO

CONTRO

L’armonica tremolo offerta dalla marca Otraki è un modello che combina alta qualità ad un prezzo ridotto, garantendo la produzione di un suono eccellente e versatilità, per poter suonare diversi generi musicali. È un modello ideale per chi ha già esperienza con lo strumento, tuttavia può essere usato anche da un principiante.

Ha un design moderno, con una piastra di copertura in acciaio inossidabile lucida, oltre ad essere resistente (previene l’ossidazione e la ruggine) e bella da vedere. Le ance in bronzo fosforoso hanno un’alta sensibilità e non sono facili da rompere, offrono chiarezza nei toni bassi e garantiscono la qualità del suono. È stato usata in alcune parti la plastica ABS atossica. Inoltre, i pettini a due colori aiutano a trovare la posizione corretta rapidamente, oltre ad avere 24 fori.

Questa armonica tremolo detta anche eco-armonica, produrrà un caratteristico gorgheggio.
Sono inclusi nel prezzo, un panno di pulizia, una custodia da trasporto di alta qualità ed una borsa di stoccaggio.

Valutazione media su Amazon

4.1/5

La nostra opinione

All’interno del pacco abbiamo trovato tutto ciò che era previsto dalla descrizione, ovvero l’armonica, un panno di pulizia, una custodia da trasporto di alta qualità ed una borsa di stoccaggio. Prima di tutto, c’è da dire che siamo rimasti veramente sorpresi che ad un prezzo così ridotto siano stati inclusi tutti questi accessori di qualità. Certamente è un bel punto a favore. Preso tra le mani lo strumento, abbiamo da dire alcune cose.

Prima di tutto si tratta di un modello con un numero elevato di fori, per cui lo consigliamo ad un musicista navigato che vuole imparare di più e non ad un principiante, dato che potrebbe trovare difficoltoso suonare. Detto questo, l’armonica, sempre considerando il prezzo, è ben fatta, con dei buoni materiali che garantiscono solidità ed ottime prestazioni.

Esteticamente è molto bella, con una copertura in metallo che le conferisce un design moderno che fa il suo figurone. Dal punto di vista del suono, siamo rimasti stupiti e più che soddisfatti, dato che è molto nitido, corposo e permette di suonare ritmi più lenti e complessi. Da non dimenticare che regge bene l’intonazione anche dopo un uso prolungato.

In conclusione, possiamo dire che questa armonica è un ottimo compromesso tra qualità e prezzo. Infatti, vi garantiamo che per una modica cifra avrete uno strumento completo di accessori di buona qualità, che offre prestazioni che non deludono.

Caratteristiche che ti potrebbero interessare
  • ♫ Alta Qualità – armonica a bocca 24 fori, la griglia armonica è realizzata in resina, che è ecologica, di colore trasparente brillante, impermeabile e resistente. Design della testa rinforzato, struttura stabile, buona tenuta, tono chiaro e completo
  • ♫ Perfetto per i Principianti: l’armonica è perfetta per i principianti. Il gong di bronzo, anticorrosione, non è facile da invecchiare e cadere, rendi le prestazioni più stabili
  • ♫ Suono Eccellente:l fissaggio con 15 viti previene la perdita dell’aria e garantisce la tenuta all’aria, le ance spesse di rame con l’estremità completamente chiusa possono aumentare la stabilità e migliorare la risposta per ottenere un suono nitido
  • ♫ Usi Multipli: Questa armonica diatonica C maggiore è adatta per blues, rock, country, folk, jazz, oltre che per animazione, intrattenimento cinematografico e musica pop
  • ♫ Piccolo e Facile da Trasportare – L’armonica ha una scatola delicata e bella e un panno per la pulizia, comodo da trasportare. È il regalo perfetto e il primo strumento per bambini

PRO

CONTRO

L’armonica della marca Eastock è uno strumento musicale fatto con materiali di qualità, dall’ottimo suono, oltre ad essere versatile (si adatta a diversi generi musicali, come il blues, il folk ecc). È un modello che, per il numero elevato di fori, è pensato per un musicista navigato ma può essere suonato anche da un principiante.

Questa armonica ha una superficie liscia, un design classico ed elegante ed è facile da trasportare. Infatti, ha una dimensione di 19.4 x 6.6 x 3.7 cm ed un peso che non supera i 200 grammi. Le ance in bronzo fosforoso ed il guscio in acciaio inossidabile rendono il suono dell’armonica più forte. Il divisore del flusso d’aria integrato nell’armonica rende il suono forte, ermetico, sicuro e facile da soffiare.

Il kit include come accessori la pratica custodia, il panno in microfibra per la pulizia e due salviette disinfettanti.

Valutazione media su Amazon

4.5/5

La nostra opinione

Dentro alla confezione abbiamo trovato l’armonica, la comoda custodia, il panno in microfibra per la pulizia, due salviette disinfettanti e l’opuscolo delle istruzioni. Cominciamo col dire che per il prezzo pagato, siamo più che soddisfatti. Infatti, per un prezzo imbattibile, ci siamo ritrovati tra le mani una buona armonica e degli accessori di qualità, molto comodi. È vero che la custodia è un po’ difficile da aprire, bisogna fare pressione, ma al suo interno lo strumento è ben protetto.

Prendendo tra le mani l’armonica, ci siamo resi conto che è di buona fattura e, anche se i materiali usati sono economici, si vede che comunque sono resistenti e solidi. Diciamo che per iniziare non è niente male. Esteticamente, non abbiamo trovato niente da ridire, infatti è molto carina, con dei dettagli fatti bene, e non abbiamo trovato difetti.

L’abbiamo suonata per un paio di giorni e possiamo dire, anche se ha 24 fori, che non è troppo complessa da suonare. Con un po’ di pazienza, nel giro di poco, si prende dimestichezza anche perché, sopra ogni foro ci sono delle indicazioni per trovare le note con più facilità. Dal canto suo, il suono è niente male, gradevole ed anche melodico. Peccato che l’opuscolo delle informazioni sia in inglese.

In conclusione, ce la sentiamo di consigliarvi questo strumento dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, che non finisce di stupire. Infatti, con poco, avrete tra le mani un’armonica bella, di qualità e perfetta anche per i principianti e non solo per chi sa già suonare.

Caratteristiche che ti potrebbero interessare
  • 【Materiale di alta qualità】:Le ance in bronzo fosforoso e il guscio in acciaio inossidabile rendono il suono dell’armonica più forte. EASTROCK Armonica utilizza un pettine in resina ABS alimentare, eccellente impermeabilità e materiali atossici.
  • 【Ottimo suono】:Il divisore del flusso d’aria dell’armonica e il divisore del flusso d’aria integrato nell’armonica rendono il suono forte, ermetico, sicuro e facile da soffiare.
  • 【Apparizione Vogue】:EASTROCK Armonica ha una superficie liscia, un design classico ed elegante ed è facile da trasportare. È la scelta migliore come regalo.
  • 【Ampiamente adatto】:EastRock armonica è progettata per la pratica, i principianti e i giocatori intermedi, l’armonica adatta per blues, folk, musica classica pop, jazz, country e rock & roll.
  • 【Servizio intimo】: Se hai domande entro 6 mesi dalla ricezione della merce, ti preghiamo di contattarci in tempo e ti serviremo.
daniel-g

Daniele G.

Mi piace pensare a me stesso come un esploratore del suono e un avventurista. Mi piace provare nuovi strumenti e comporre la mia musica.

Guida all'acquisto

Prima di passare alla nostra guida

Prima di passare alla nostra guida, è giusto da parte nostra spiegarvi in poche parole cos’è un’armonica, così che possiate capire perché lo strumento deve avere determinate caratteristiche, in modo da trovare il modello che state cercando. L’armonica è uno strumento a fiato usato nel blues, nel folk e nel rock, formato da 3 parti: il corpo centrale, le placchette porta ance e i gusci esterni. Il suono si produce grazie all’aria che passa attraverso le ance. Va sottolineato che è uno strumento compatto, dalle dimensioni ridotte, che può essere portato ovunque con facilità e, anche se il sistema di apprendimento non è uguale a quello tradizionale (delle tastiere o delle chitarre), in poco tempo si riesce a dominare lo strumento.

Detto questo, possiamo passare alla guida vera e propria, non senza prima avervi invitato, se siete interessati, a dare un’occhiata al nostro post precedente dove parliamo delle armoniche in generale.

L’armonica giusta per te: come sceglierla?

Una domanda che tutti si pongono, non solo quando stanno cercando un’armonica, è un dubbio che tutti hanno quando vogliono acquistare un certo prodotto. Nonostante non sia una domanda facile a cui rispondere perché dipende dalle necessità specifiche di ogni persona, noi ti proponiamo di seguire alcuni passi, così da trovare il modello che più vi si addice. 

In un primo momento, dovete capire chi è che userà l’armonica. Potrebbe trattarsi di un principiante alle prime armi che vuole un’armonica economica a scopo didattico, oppure un musicista professionista che ha bisogno di uno strumento con determinate caratteristiche e con un suono preciso. Come potete vedere sono due i destinatari che cercano uno strumento, ma con esigenze diverse, e quindi ovviamente anche il modello da acquistare sarà diverso. Poi, si deve anche fissare un budget, ovvero capire fino a quanto siete disposti a spendere. In questo caso, sappiamo già che state cercando un modello di fascia economica. Questi tipi di armoniche a un prezzo ridotto sono adatte soprattutto per i principianti alle prese con le prime lezioni. Questo vuol dire che un professionista non può comprare un’armonica economica? Non stiamo dicendo questo, consigliamo che un esperto si orienti verso modelli un po’ più costosi e che soddisfino appieno le sue necessità. In ogni caso può sempre comprare uno strumento economico. Inoltre, vorremmo aprire una piccola parentesi, dato che vogliamo avvertirvi di diffidare delle armoniche che hanno un prezzo irrisorio (potete trovare prezzi anche a 10€), ma che in realtà sembrano più dei giocattoli per bambini che strumenti per chi vuole imparare sul serio a suonare l’armonica, dato che la qualità costruttiva e del suono non sono certo dei migliori.

Una volta stabiliti questi criteri di base, potete passare ad analizzare le caratteristiche principali dei modelli pre-selezionati e così finalmente trovare l’armonica che fa al caso vostro e con un buon rapporto qualità prezzo.

Quali parametri devono essere analizzati per fare un buon acquisto?

Come vi abbiamo accennato nel post precedente, per poter trovare il modello che fa al caso vostro bisogna valutare i fattori fisico-materiali dello strumento, dato che ogni modello è diverso. Per questo, in un primo momento, vi suggeriamo di analizzare i diversi tipi di armoniche che sono disponibili in commercio. Per esempio, potete trovare armoniche:

  • diatoniche: le più vendute e amate, adatte per il Blues, il rock, il pop ed il country. Sono modelli scelti per i principianti e hanno come caratteristica principale il fatto che, per ogni ottava, si possono suonare solo le note accordate, ovvero si possono suonare solo le note di una scala specifica. Inoltre, le note si producono soffiando ed aspirando dallo stesso foro (da ricordare che il modello ha 10 fori);
  • cromatiche o pluritonali: scelte spesso e volentieri dai professionisti che preferiscono generi musicali come il jazz o la musica classica, hanno 3 gamme di ottave e 48 note. A differenza del modello menzionato prima, permette di suonare tutte le 12 note di ogni ottava, usando così tutta la scala cromatica. Per questo, con le cromatiche si possono suonare diverse tonalità e produrre numerosi accordi, grazie alla manopola che hanno sul lato, che consente di passare tra un’ottava e l’altra. Infine, anche se le cromatiche più vendute hanno 12 fori, ce ne sono anche da 8, 10, 14 e 16;
  • basso: si producono note basse, quindi il suono emesso è più grave;
  • per accordi: consentono di produrre accordi maggiori, minori, di settima aumentata o diminuita, per cui è più facile la produzione di accordi;
  • tremolo ed armoniche echo: progettate per chi sa già suonare, producono un effetto tremolante grazie alle due ance (una piatta e una affilata) che hanno su ogni foro, emanando un suono più grave. A dire il vero sono modelli che hanno un prezzo più elevato.

In più, per poter essere sicuri che state per comprare l’armonica che fa al caso vostro, si devono valutare anche: le dimensioni, i fori, le tonalità, i materiali ed il design.

Per quanto riguarda le dimensioni, ci sono modelli più o meno grandi, ciò dipende dalla quantità di fori e dalle tonalità. Vi consigliamo di scegliere per un principiante o per un bambino un’armonica compatta, che risulti il più facile possibile da suonare, così da stimolare la voglia di suonare. Va anche detto che lo strumento classico da 10 fori è anche quello più economico. 

In quanto ai fori, la maggior parte delle armoniche ne ha 10 o nel caso delle cromatiche 12, anche se, come abbiamo accennato prima, ci sono modelli anche da 8, 14 o 16. C’è da dire che, vari musicisti hanno sottolineato che quando i fori sono più piccoli e ravvicinati, risulta più facile e semplice da suonare lo strumento. Inoltre, alcune case produttrici come Muggig, hanno modelli con i fori numerati in maniera crescente, così che il principiante riesca ad individuarli più facilmente.

Dal canto suo, ogni armonica è costruita con una tonalità di base che è generalmente in DO maggiore. Se si suona da soli, allora si può controllare la tonalità del brano e quindi usare l’armonica giusta, e per questo alcuni professionisti comprano direttamente diverse armoniche (anche economiche) per poter suonare diversi brani.

Concentrandoci adesso sui materiali, questi sono importanti perché determinano la qualità costruttiva dello strumento e anche del suono. Anche se in passato il corpo era in legno, oggi molti produttori, soprattutto se si tratta di armoniche economiche, ricorrono alla plastica ABS o resina e alla placcatura in metallo. In effetti, le parti meccaniche interne sono in acciaio o rame, così come le ance sono in rame, zinco, ottone o bronzo. Va anche sottolineato che bisogna prestare attenzione al materiale delle ance, soprattutto nei modelli economici, perché se è un materiale morbido lo strumento si scorderà spesso.

Anche se non consigliamo di scegliere un modello solo per l’estetica, va detto che in quanto al design, nella fascia economica troverete armoniche con parti in metallo cromato ed altre in plastica nera o grigia, anche se cercando in commercio potreste trovare qualche modello fatto maggiormente in metallo ad un prezzo scontato.

Accessori

Come vi abbiamo accennato nel post precedente, nel caso delle armoniche non ci sono molti accessori in vendita, perché non è uno strumento che ne richiede. Tuttavia, tra quelli venduti vi consigliamo: la comoda custodia protettiva per trasportare lo strumento, il panno in microfibra e alcuni elementi per la manutenzione dell’armonica come i kit per la pulizia e riparazione. Alcuni di questi sono inclusi nel prezzo di vendita iniziale, come la custodia, altri devono essere comprati a parte.

Brand di fiducia e prezzi

Per quanto riguarda la marca, come spesso e volentieri vi diciamo, è sempre meglio preferire e scegliere una marca conosciuta per tutti i suoi anni di esperienza, e che sia ben posizionata sul mercato, perché è la garanzia che state per comprare un buon prodotto. Per questo, tra i migliori brand vi consigliamo: Hohner (Marine Band, 532/20 DO MS BLUES, 560/20 SOL SPECIAL), Fratelli Crosio (Do 20 voci), Hering Harmonicas (8020 C Super 20, 7020 C Free Blues), Muggig (Harmonica blues) e Suzuki (Harpmaster).

In quanto al prezzo, dato che state cercando un modello economico, magari per un principiante, il costo si aggira intorno a i 30€. Come vi abbiamo detto prima, diffidate da quelli troppo economici. In ogni caso, siamo sicuri troverete una buona armonica per voi, con il miglior rapporto qualità prezzo!