Le migliori armoniche blues Harp del 2022

Le migliori armoniche blues Harp

Quali sono le migliori armoniche blues Harp del 2022?

Sei un musicista che sta cercando le migliori tastiere musicali da 88 tasti, ma sul mercato c’è una vasta offerta con diverse funzionalità avanzate, che ti sta facendo venire un gran mal di testa? Non ti scoraggiare! Con la guida che ti stiamo per presentare, analizzeremo tutte le caratteristiche specifiche e tecniche che deve avere lo strumento da 88 tasti per soddisfare le tue esigenze.

Confronto delle migliori armoniche blues Harp

Top 3 delle migliori armoniche blues Harp

Hohner Blues Harp D

PRO

CONTRO

L’armonica Blues Harp 532 bx-c è uno strumento musicale prodotto dal rinomato marchio Hohner e perfetto per il Blues, grazie al suo tono e volume costante che permettono di ottenere un suono malinconico. Dato che è un modello diatonico è ideale per essere usato sia dai principianti che dai professionisti.

Ha un design classico, ben rifinito e dalle incisioni splendide, una dimensione di 10.41 x 13.34 x 3.51 cm ed un peso che non arriva neanche ai 100 grammi. Grazie alla pratica custodia inclusa nel prezzo, può essere portata dove si vuole, anche in tasca, in totale libertà.

Il suo guscio esterno è in metallo cromato, con dei pettini in legno e delle linguette in ottone da 0.9 mm, oltre ad avere 10 fori e 20 toni. È intonata in Do maggiore.
Sono inclusi nel prezzo la comoda custodia di protezione ed il panno in microfibra.

Valutazione media su Amazon

5/5

La nostra opinione

Dentro alla confezione abbiamo trovato, come previsto, l’armonica, la custodia da trasporto ed il panno in microfibra. C’è da dire che avevamo delle alte aspettative su questo modello, dato che è una Hohner, riconosciuta sul mercato musicale, e non siamo rimasti delusi. Già a colpo d’occhio, si vede che è di ottima fattura, fatta con materiali che sono stati lavorati con cura, in modo tale da garantire resistenza e solidità allo strumento.

Anche dal punto di vista dell’estetica siamo rimasti piacevolmente stupiti. Si vede che l’azienda tedesca si è presa cura dei dettagli. Il suo design classico e le finiture lucide e ben fatte, fanno solo venire voglia di suonare, oltre a far fare un figurone durante le esibizioni. Abbiamo messo alla prova lo strumento per un paio di giorni e, anche in questo caso, Hohner è una garanzia.

Abbiamo constatato che, come scritto prima, è un’armonica perfetta per il blues, con un suono dolce ma al contempo malinconico che si adatta appieno a quel genere musicale. C’è da dire che abbiamo notato che, dopo un uso prolungato, il comb (ovvero i pettini) tendono a gonfiarsi un po’, essendo in legno, ma non è niente di grave.

In conclusione, possiamo dire che Hohner è sinonimo di garanzia sotto ogni punto di vista. Se state cercando un’armonica facile da usare, che sia pensata per il blues, di ottima qualità e un prezzo imbattibile, avete trovato il modello che fa al caso vostro.

HOHNER Blues Harp/G 10 buche

PRO

CONTRO

L’armonica ideale per il blues modello G della marca Hohner, si caratterizza per la sua ottima qualità costruttiva e sonora, che soddisfa anche i professionisti. Inoltre, non solo offre qualità ma anche ottime prestazioni ad un prezzo contenuto, oltre ad essere perfetta anche per chi sta imparando a suonare.

Ha un design caratteristico dei modelli Hohner, con un guscio esterno in acciaio inossidabile, una dimensione tascabile di 21.6 x 13.3 x 3.5 cm ed un peso che arriva appena ai 130 grammi, per cui è perfetta per essere portata dappertutto data la sua leggerezza.

Il suo corpo è in metallo senza prese d’aria laterali, con un pettine in legno in Doussie, 10 fori e 20 voci. È intonata in chiave di G. Sono inclusi, nel prezzo di vendita, la comoda custodia da trasporto ed il panno in microfibra.

Valutazione media su Amazon

4.6/5

La nostra opinione

Partiamo dalla confezione, in cui abbiamo trovato, come ci aspettavamo, l’armonica, la comoda custodia da trasporto, il panno in microfibra ed il libretto delle istruzioni. Trattandosi di una armonica della famosa marca Hohner, ci aspettavamo un prodotto di alta qualità e così è stato. Infatti, appena abbiamo preso lo strumento tra le mani, ci siamo resi conto che è uno strumento di alta qualità, dal suono eccezionale.

Non potevamo aspettarci altro da questo brand. I materiali usati sono stati ben lavorati, garantendo solidità e robustezza. Infatti, abbiamo visto che i metalli sono molto resistenti, le viti mantengono tutta la loro struttura, oltre a permettere di smontare lo strumento facilmente, in caso di dover fare delle riparazioni, magari per l’usura. Esteticamente è un modello classico che ha il suo fascino, con delle finiture accurate che rendono quest’armonica molto bella da vedere.

Insomma, fin qui tutto bene! Come al solito, siamo passati ad analizzare la qualità sonora ed ancora una volta Hohner non ci ha delusi. Il suono è molto gradevole, armonioso, dolce ma malinconico, perfetto per il blues. Inoltre, vogliamo sottolineare il fatto che, anche se il comb è fatto il legno, tende a gonfiarsi di meno quando si usa a lungo, dato che è stato usato il legno di doussie e non di pero.

Come verdetto finale, siamo arrivati alla conclusione che questa armonica le ha tutte: bella, di ottima qualità, suono eccezionale che si adatta al blues, ma anche facile da usare. Insomma, con l’acquisto di questo strumento non avrete dei ripensamenti.

Caratteristiche che ti potrebbero interessare
  • Tonalità G #
  • Pettine in legno Doussié
  • Coperture in acciaio inox senza prese d’aria laterali
  • Ottima risposta e suono per suonare il blues
  • Accordature in ottone

Armonica Hohner 532BX-A

PRO

CONTRO

L’armonica blues harp 532BX-A prodotta dalla famosa marca Hohner, è un modello che si adatta perfettamente al blues, grazie alla sua ottima qualità costruttiva, al suo suono di qualità ed alle buone prestazioni. È ideale sia per chi sta imparando a suonare che per chi è un musicista navigato.

Ha un design classico, tradizionale del marchio tedesco, con delle splendide incisioni sul coperchio in metallo, una dimensione tascabile di ‎21.59 x 13.34 x 3.49 cm ed un peso che non supera i 140 grammi, perciò può essere portata dove si vuole, grazie alla custodia inclusa nel prezzo.

Il suo corpo è legno, con 20 canne in ottone di 0.9 mm, accordata in LA e 10 fori. Il guscio esterno in metallo cromato è avvitato saldamente al corpo.

Sono inclusi nel prezzo di vendita, la comoda custodia da trasporto, il panno in microfibra ed un coupon per accedere a 30 lezioni online gratuite.

Valutazione media su Amazon

4.7/5

La nostra opinione

All’interno della confezione abbiamo trovato, come previsto, l’armonica, la custodia in plastica, il panno per la pulizia, il coupon per le lezioni gratuite ed al manuale delle istruzioni. Trattandosi di una Hohner, eravamo incuriositi dal modello che avremmo ricevuto e non siamo rimasti delusi, tutto il contrario.

Infatti, controllando da vicino l’armonica, ci siamo resi conto della qualità offerta dall’azienda tedesca. Per questo modello sono stati usati dei materiali di ottima fattura, in modo tale da ottenere un’armonica resistente, solida e duratura.

Anche dal punto di vista estetico è niente male, con un guscio esterno in metallo molto lucido e delle incisioni e finiture ben curate nei minimi dettagli. Ci è piaciuto il fatto che il corpo sia avvitato, dato che permette di poter fare delle riparazioni (magari per l’usura) in totale comodità. Infine, siamo passati ad analizzare la qualità del suono e che dire, Hohner non delude mai.

Il suono che l’armonica produce è bellissimo, dal tono dolce ma dalle sfumature melanconiche, perfette per suonare il blues. Inoltre, data la qualità costruttiva delle ance, si possono produrre degli effetti sonori come il blending con un’incredibile facilità. La ciliegina sulla torta del modello è il fatto che siano incluse gratuitamente 30 lezioni, gradite da chi è alle prime armi.

Insomma, per concludere, consigliamo questa armonica ad occhi chiusi, sia ai principianti che agli esperti amanti del Blues che, ad un giusto prezzo, si troveranno tra le mani un modello bello, economico, facile da suonare e con una buona qualità dei materiali e sonora. Un acquisto di cui non ti pentirai!

Caratteristiche che ti potrebbero interessare
  • Armonica corpo in legno, 20 canne di ottone 0.9 mm, accordato in la
  • Ideale per qualsiasi livello di apprendimento
  • Dimensioni: 11 x 4 x 5 cm
  • Scopri la nostra vasta gamma di prodotti
daniel-g

Daniele G.

Mi piace pensare a me stesso come un esploratore del suono e un avventurista. Mi piace provare nuovi strumenti e comporre la mia musica.

Guida all'acquisto

Prima di passare alla nostra guida

Prima di passare alla guida, è giusto spiegarvi brevemente cos’è un’armonica, in modo tale da poter capire perché deve avere determinate caratteristiche. L’armonica è uno strumento a fiato che si adatta a generi musicali come il blues, il folk o il rock, ed è composta da tre parti: il corpo, le placchette porta ance ed i gusci esterni. Il suono si produce grazie all’aria che passa attraverso le ance quando si soffia o si aspira attraverso i fori. Nel caso delle armoniche Blues Harp, sono dei particolari modelli progettati per produrre un tipico suono blues. Per questo hanno un volume e un tono consistente che garantisce un suono intenso, tipico del quel genere musicale.

Adesso possiamo passare alla nostra guida, non senza prima avervi invitato a dare un’occhiata ai nostri post dove parliamo delle armoniche in generale e di quelle per il blues, se siete interessati.

Scegliere l’armonica Blues Harp che fa al caso vostro: come fare?

È una domanda che si fanno in molti al momento di dover fare l’acquisto e per la quale non c’è un’unica risposta. Infatti, tutto dipende dalle vostre necessità personali. Ma anche se può sembrare difficile, non serve farsi venire un gran mal di testa, perché ci siamo qui noi per aiutarvi. Per questo, vi proponiamo di seguire alcuni passi per poter trovare il modello che si adatti a voi. Prima di tutto, dovete capire chi è che userà lo strumento, ovvero chi è il destinatario. Nel caso delle Blues Harp, c’è da dire che in realtà sono maggiormente comprate dai musicisti professionisti, ma questo non vuol dire che un principiante alle prime armi non possa comprarla. Nel caso tu sia un aspirante musicista, ti consigliamo di comprare un modello più economico, mentre se sei un esperto allora sicuramente stai cercando un’armonica di alta qualità, dall’ ottimo suono e fatta con materiali di qualità. Poi, dovete anche stabilire il vostro budget, ovvero fino a quanto potete spendere. Tornando agli esempi di prima, per uno studente suggeriamo un modello in una fascia di prezzo bassa, intorno ai 30€, mentre per un professionista consigliamo di prendere in considerazione di fare un’investimento più alto ed orientarsi verso le armoniche di fascia alta. In tutti i casi, diffidate dai modelli che sono venduti a un prezzo irrisorio, dato che sono prodotti di scarsa qualità, non adatti neanche per uno studente in erba. 

Una volta stabiliti questi criteri di base, potete passare ad analizzare le caratteristiche tecniche principali dei modelli pre-selezionati e così finalmente trovare l’armonica che fa al caso vostro a un buon prezzo.

Quali parametri devono essere presi in considerazione prima dell’acquisto?

Come vi abbiamo accennato in altri post, le armoniche non sono tutte uguali. Per questo, sul mercato potete trovare come tipologie in vendita quelle: cromatiche (che consentono di suonare tutta la scala cromatica grazie ai 12 fori, 3 gamme di ottave e 48 note), basso (produce note delle ottave inferiori), per accordi (facilita la produzione di accordi), tremolo (emette un suono tremolo simile all’organo) e il modello che ci interessa in questo articolo: le diatoniche. Infatti, le Blues Harp sono armoniche diatoniche che si differenziano dalle altre per il fatto che le note emesse sono quelle di una scala specifica, ovvero per ogni ottava si possono suonare solo le note accordate.

Inoltre, per capire se il modello Blues Harp analizzato fa al caso vostro, si devono valutare anche: i fori, i suoni, le tonalità, i materiali ed il design. 

Per quanto riguarda i fori, sono armoniche che ne hanno 10 e 20 ance, a differenza di altri modelli che possono avere anche 12, 14 o 16 fori. In ogni caso, la quantità standard è di 10 ed è anche il numero giusto se siete interessati a suonare il blues. 

In quanto al suono, c’è da dire che sono armoniche interamente progettate per suonare il blues. Questo vuol dire che producono un suono tipico di quel genere musicale, con note tristi che arrivano ad un semitono calante e finiscono col dare all’esecuzione del brano quel tocco malinconico tradizionale del blues. Infatti, il sound, rispetto agli altri modelli, è più caldo e tormentato, grazie anche alla facilità con cui si può cambiare il ritmo della cassa armonica. Inoltre, per ottenere un suono ancora più caratteristico, con questo tipo di armonica si possono piegare le note, creando varie intonazioni in base alle tensioni delle labbra. Infine, concentrandoci sulla tonalità, i modelli in commercio, hanno una tonalità in Do.

Per ultimo, si devono anche valutare i materiali ed il design, perché la dicono lunga sulla qualità costruttiva e sul suono prodotto. Normalmente, i modelli pensati per il blues sono progettati con determinati materiali, in modo tale che si produca il suono tipico. Per questo, in linea di massima, lo strumento ha un corpo (a forma di parallelepipedo) di legno Doussi. In questo caso si deve risaltare il tipo di legno usato, dato che influenza il suono che lo strumento produce. Le piastre sono metalliche, in ottone o rame, e il guscio in acciaio inossidabile. In quanto al design, trattandosi di modelli che combinano il legno con il metallo, hanno uno stile retro che ricorda i grandi classici dell’armonica. 

Accessori

Per quanto riguarda gli accessori, fanno sempre comodo e sono graditi da tutti. C’è da dire che nel caso delle armoniche, non ci sono molti accessori in vendita sul mercato, anche perché non è uno strumento che ne abbia bisogno. In ogni caso, tra quelli disponibili, vi consigliamo di prendere in considerazione: la comoda custodia rigida per trasportare lo strumento, il panno in microfibra, il reggi armonica (se non volete tenere lo strumento con le mani), il microfono bullet di amplificazione, i moduli per effetti come eco o riverbero, oltre anche alcuni elementi per la manutenzione dell’armonica come i kit per la pulizia e riparazione. 

Inoltre, va sottolineato che alcuni di questi sono inclusi nel prezzo di vendita iniziale, come la custodia ed il panno morbido, altri devono essere acquistati a parte. 

La marca: garanzia di qualità

Come vi diciamo spesso e volentieri, la marca, negli strumenti musicali, ha un peso importante e l’armonica non fa eccezione. Infatti, scegliere un brand di fiducia, che ha anni di esperienza alle spalle, è la garanzia della buona qualità del modello che si vuole acquistare. Nel caso delle armoniche Blues Harp, la marca produttrice è Hohner (un brand riconosciuto per la sua dedizione alla qualità) e come modelli offre: 532, 532 BX-A, Pro Harp, Big River Harp e 3P532BX MS.

In quanto ai prezzi, c’è da dire che sono modelli appena più cari dei modelli consigliati per i principianti, ma dal suono accurato e di buona fattura. Infatti, potete trovare armoniche Blues Harp in una fascia di prezzo intermedia tra i 40€ ed i 50€. Inoltre, se siete interessati ad acquistare vari modelli, potete prendere in considerazione di comprare i set, in cui si includono varie armoniche a un prezzo ridotto. 

Come potete vedere, i prezzi sono alla portata di tutti. Per questo vi garantiamo che troverete l’armonica Blues Harp che fa al caso vostro, di ottima qualità e con il miglior rapporto qualità prezzo.

In offerta oggi su Amazon

Le migliori armoniche blues Harp


Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/truccose/ilgestodelsuono.it/wp-content/plugins/azonpress/Classes/Shortcode/ShortCodes.php on line 190