Le migliori armoniche a bocca professionale del 2022

Le migliori armoniche a bocca professionale

Quali sono le migliori armoniche a bocca professionale del 2022?

Sei un professionista amante della musica e vuoi comprare una nuova armonica, ma con tutti i modelli disponibili in commercio non hai ancora deciso quale fa al caso tuo? Non ti preoccupare perché sei nel posto giusto. Infatti, dopo una lunga ricerca, abbiamo preparato una guida completa, con tutte le informazioni necessarie di cui hai bisogno per poter trovare un modello di buona qualità con un buon rapporto qualità prezzo.

Confronto delle migliori armoniche a bocca professionale

Top 3 delle migliori armoniche a bocca professionale

PRO

CONTRO

L’armonica cromatica prodotta dalla marca East Top è uno strumento pensato per i professionisti che cercano un modello dal suono ricco, reattivo, di ottima qualità e fatto con i migliori materiali.

Ha un design classico di colore nero lucido, con una bocca rotonda, una dimensione tascabile di 17.2 x 9.8 x 5.4 cm ed un peso che non arriva ai 300 grammi, perciò è perfetta per essere portata dove si vuole in totale comodità.

Ha delle canne in bronzo fosforoso, una piastra in ottone, una copertura in ottone con vernice nera e piastra in rame di spessore di 1.2 mm. Tutte queste caratteristiche rendono lo strumento più facile da suonare, oltre a garantire delle ottime performance.

Sono inclusi nel prezzo, una bella confezione in plastica ed un panno per la pulizia.

Valutazione media su Amazon

4.5/5

La nostra opinione

Partiamo con l’aprire la confezione: al suo interno abbiamo trovato lo strumento, una bellissima confezione in plastica ed un panno per la pulizia. C’è da dire che, visto il costo del prodotto, eravamo incuriositi da ciò che avremo ricevuto e possiamo dire che non siamo rimasti per niente delusi, anzi. 

Appena abbiamo preso tra le mani l’armonica ci siamo resi conto che è di ottima fattura, fatta con dei materiali che sembrano resistenti e alquanto robusti. Anche dal punto di vista estetico siamo rimasti piacevolmente sorpresi, dato che ci è piaciuto che il guscio esterno sia di colore nero. 

Diciamo che così l’armonica ha un tocco più elegante ed ovviamente anche l’occhio vuole la sua parte. In ogni caso, siamo passati ad esaminare l’aspetto più importante dell’armonica: il suono. Dopo averla provata per un paio di giorni ci siamo resi conto che quest ultimo è di buona qualità. 

C’è da dire che, per il numero elevato di fori, è un modello che raccomandiamo ai professionisti che hanno più esperienza, dato che comunque non è semplice da usare per imparare a suonare. È vero che all’inizio è un pochino dura da suonare, ci sono alcune ance che sembrano bloccate, ma è una situazione passeggera, dato che, dopo aver suonato a lungo, si vede che lo strumento finisce per assestarsi. Insomma, con un po’ di pazienza otterrete un suono pulito e dolce, senza tanti sforzi.

Come verdetto finale, ce la sentiamo di consigliarvi questa armonica, nel caso siate dei musicisti navigati che cercano un modello da battaglia o magari per ampliare la propria esperienza nel mondo dell’armonica con uno strumento dal buon rapporto qualità-prezzo.

Caratteristiche che ti potrebbero interessare
  • Suono ricco, reattivo, ermetica-precisione canne fosforoso bronzo, reedplate in ottone, copertura in ottone con vernice nera e piastra di spessore 1,2 mm, quelli rendono l’armonica più facile ottenere il tono più alto, suono ricco e timbro. Con la tecnologia galvanica, lo spazio tra la piastra di canna e il foro funziona meglio.
  • Design rotondo del boccaglio – Comodo durante il gioco, facile da usare le abilità, l’esecutore avrà una nuova esperienza.
  • Formato tascabile e facile da portare: puoi mettere l’armonica in tasca e giocarla ovunque, come feste, scuola, ufficio e viaggi, ecc.
  • Bella confezione: la confezione è squisitamente scatola di plastica e può essere utilizzata come regalo per amici, genitori, souvenir per le vacanze o riunioni di lavoro, anniversario di matrimonio, ecc.
  • La confezione include: 1 armonica, 1 manuale, 1 panno per la pulizia. Siamo il produttore di armoniche del marchio est top. Sostenuto con East Top 30 giorni di rimborso incondizionato. Puoi essere certo di acquistare i nostri prodotti. Qualsiasi problema circa la valvola, pls contattarci senza esitare, cercheremo di risolverlo per voi.

PRO

CONTRO

L’armonica Hohner m2009036 è un modello della serie Marine Band Crossover offerto dalla rinomata marca Hohner, che non solo garantisce un ottimo prodotto dalla buona qualità costruttiva, ma anche dal suono eccellente.

È uno dei modelli più popolari tra le armoniche blues dal design classico con delle ottime rifiniture, una dimensione di 10.01 x 3 x 2.49 cm ed un peso che non arriva ai 100 grammi. Data la sua leggerezza e comodità, è perfetta per essere portata dove si vuole.

Questa armonica è il risultato della combinazione di coperchi aperti a cupola con spacchi laterali e un corpo in legno di bambù. Grazie al corpo avvitato, il Crossover Marine Band è estremamente ermetico e garantisce una risposta diretta e veloce e dal leggendario suono marino. Ha 10 fori, 20 toni e una tonalità in RE.

Al prezzo di vendita, è inclusa la comoda custodia da trasporto.

Valutazione media su Amazon

4.7/5

La nostra opinione

Dentro alla confezione abbiamo trovato, come previsto, l’armonica, la custodia di protezione, il panno in microfibra ed il libretto delle istruzioni. Trattandosi di uno strumento offerto da Hohner, ci aspettavamo un prodotto di alta qualità ed è quello che abbiamo ricevuto. 

Infatti, già a colpo d’occhio, ci siamo resi conto che questa armonica è di ottima fattura, fatta con degli eccellenti materiali che garantiscono resistenza e solidità. Per non parlare dell’estetica, che non solo è bella, con un guscio in metallo cromato lucidissimo, ma è anche ben curata con delle splendide rifiniture. 

Insomma, fin qui Hohner non ci ha deluso. Passando ad analizzare il suo suono, abbiamo capito che ancora una volta l’azienda tedesca è una garanzia. Dopo averla suonata per un paio di giorni, ci siamo resi conto che ha un suono bello, elegante, caldo, potente e brillante, oltre ad avere una buona responsività. 

Detto questo, vi assicuriamo che questo modello è decisamente superiore rispetto alle altre marche, anche perché permette di produrre degli overblow eccezionali con molta facilità.

In conclusione, possiamo dirvi che acquistando questa Hohner della serie Marine Band, non avrete dei ripensamenti. Infatti, anche se ha un prezzo un pochino elevato, lo strumento ne guadagna in qualità sotto tutti i punti di vista. Come vedrete, ha un’ottima qualità costruttiva ed un suono che soddisfa chiunque.

Caratteristiche che ti potrebbero interessare

PRO

CONTRO

L’armonica Unsere Lieblinge è uno strumento musicale prodotto dal famoso brand tedesco Hohner, ideale per i professionisti che hanno bisogno di un modello di ottima fattura, dal suono di qualità che garantisca di ottenere le migliori prestazioni musicali.

Ha un design interessante, dal coperchio fatto interamente in metallo con degli intarsi ben curati, una dimensione di 18 x 6 x 4 cm ed un peso di 109 grammi. Proprio perché è molto leggera, questa armonica può essere portata dappertutto in totale comodità, grazie anche alla custodia inclusa nel prezzo.

Questo modello ha un pettine in legno ed una divisione trasversale dei canali d’aria che permettono che due toni suonino contemporaneamente, sintonizzando le ottave. Si caratterizza per essere molto versatile anche se si usa soprattutto per la musica folk, per il suo suono completo e potente. Ha 32 fori che producono un suono intonato in Do maggiore.

È inclusa la comoda custodia da trasporto.

Valutazione media su Amazon

4.5/5

La nostra opinione

Partiamo con l’aprire la confezione. Al suo interno abbiamo trovato, come ci aspettavamo, l’armonica ben protetta, la custodia rigida ed un panno in microfibra per la pulizia. Nuovamente, abbiamo avuto tra le mani un modello della rinomata marca Hohner. Proprio per questo, ci aspettavamo uno strumento di elevata qualità e così è stato. 

Prima di tutto c’è da dire che è un’armonica bellissima, con un design particolare ed una forma incurvata che non si vede spesso. Da non dimenticare che il guscio esterno in metallo cromato è bellissimo e le incisioni floreali sono la ciliegina sulla torta che le da quel tocco in più! Passando a controllare la qualità dello strumento, che dire, è una Hohner e non ci ha deluso. 

Infatti, si vede a colpo d’occhio che è di ottima fattura, con materiali di elevata qualità che garantiscono robustezza e solidità. Come al solito, l’abbiamo provata per un paio di giorni e anche sotto questo punto di vista ci ha piacevolmente colpiti. Ha un suono dolce, preciso e nitido che fa solo venir voglia di suonare, grazie anche al fatto che crea un sound tipico del folk. 

Peccato che non includa degli accessori, a parte la custodia ed il panno in microfibra, ma per il prezzo pagato non si può pretendere tanto, anche perché parliamo di uno strumento di qualità.

In definitiva, vi garantiamo che comprando questa Hohner non ve ne pentirete! Ha un ottimo rapporto qualità-prezzo ed una qualità costruttiva niente male, per non parlare del suono che soddisfa anche l’orecchio di un esperto. Insomma, un’armonica che vale la spesa fatta.

Caratteristiche che ti potrebbero interessare
  • Do maggiore
  • 48 accordi
  • A 2 cori, atmosfera ottava di Vienna
  • Corpo in legno di acero, biondo, 2 strati laccati
  • Coperchio in acciaio inox
  • Piastre in ottone da 0,9 mm
daniel-g

Daniele G.

Mi piace pensare a me stesso come un esploratore del suono e un avventurista. Mi piace provare nuovi strumenti e comporre la mia musica.

Guida all'acquisto

Prima di passare alla nostra guida

Tuttavia, prima di passare alla guida, vorremmo spiegarti brevemente cos’è una armonica a bocca, in modo tale che tu possa capire meglio perché lo strumento scelto debba avere determinate caratteristiche. L’armonica è uno strumento a fiato, il cui suono è prodotto grazie all’aria che passa tra le ance. È usato in generi musicali come il blues, il folk o il rock sia dai principianti che dai professionisti. È composto da tre parti: il corpo, le due placchette porta ance e i gusci esterni. C’è da dire che questo strumento ha diversi vantaggi. Infatti, ha dimensioni compatte, è leggero e facile da trasportare.

Detto questo possiamo passare alla guida vera e propria, non prima di avervi invitato a dare un’occhiata al post dove parliamo delle armoniche in generale, se siete interessati.

Come scegliere il modello di cui hai bisogno?

Una domanda che sicuramente si fanno in molti e per cui non c’è una risposta unica. Infatti, tutto dipende dalle necessità specifiche dell’acquirente. Ma non scoraggiarti perché noi ti proponiamo di seguire alcuni passi per poter trovare l’armonica che fa al caso tuo. Prima di tutto dovete capire chi è che userà lo strumento. Lo strumento in questione può essere per professionisti o esperti alla ricerca di un nuovo modello, oppure studenti dell’armonica avanzati che sanno già suonare e vogliono fare un passo in avanti o un salto di qualità. In tutti i casi, noi consigliamo di comprare un’armonica professionale, se avete conoscenze su come si suona lo strumento, mentre non lo consigliamo per un principiante che potrebbe sentirsi sopraffatto. Poi, dovete fissare un budget, quindi stabilire fino a quanto siete disposti a spendere. Nel caso dei modelli di armonica avanzati, il costo è più elevato, ma lo è sicuramente anche la qualità del prodotto in generale. Come ultimo passo, dovrete anche determinare che generi musicali vi interessano. Difatti, le armoniche non sono tutte uguali, esistono varie tipologie e ognuna di queste sono adatte a determinati stili musicali. Come potete vedere, in questo caso, dipende tutto dai vostri gusti personali.

Una volta stabiliti questi criteri di base, potete passare ad analizzare le caratteristiche principali che hanno i modelli pre-selezionati, e così poter finalmente trovare il modello che fa al caso vostro, facendo così un’ottima scelta.

Fattori principali sui quali concentrarsi prima di fare l’acquisto

Come vi abbiamo accennato prima, le armoniche non sono tutte uguali, dato che ognuna si differenzia in base alle diverse tonalità ed al numero di fori. Per questo in commercio ci sono le armoniche:

  • diatoniche: consigliate per i principianti o per chi vuole suonare generi come il blues (conosciute come blues harp), il rock, il pop ed il Hanno 10 fori e per ogni ottava si possono suonare solo le note di una determinata scala, ovvero quella per cui è stata accordata.  Le note sono prodotte sia aspirando, sia soffiando nello stesso foro;
  • cromatiche o pluritonali: scelte da professionisti, amanti del jazz o della musica classica, hanno 3 gamme di ottave, 48 note e 12 fori. A differenza del modello di prima, permettono di suonare tutte le note per ogni ottava per cui usano tutta la scala cromatica, producendo così diversi accordi in differenti tonalità. Questo si può fare grazie alla manopola sul lato che ti permette di passare da un’ottava all’altra. C’è da dire che potete anche trovare modelli da 8, 10, 14 e 16 fori;
  • basso: emette suoni bassi, ovvero usando le ottave inferiori;
  • per accordi: consentono di suonare accordi maggiori, minori, di settima aumentata o diminuita con una maggiore facilità;
  • tremolo: sono sicuramente i modelli che richiedono maggiore destrezza, dato che permettono di suonare melodie e note basse allo stesso tempo, per cui sono consigliate solo ai professionisti. Si caratterizzano per produrre un effetto simile all’organo tremolo grazie alle due ance che ha ogni foro;
  • echo: molto simile al modello presentato prima, solo che è ancora più difficile da suonare.

Come potete vedere, scegliere il tipo di armonica che fa al caso vostro dipende dalle vostre preferenze musicali, ovvero dal genere che volete suonare. Una volta deciso questo, dovete analizzare anche altri parametri come: le dimensioni, i fori, le tonalità, i materiali ed il design.

In quanto alle dimensioni, ci sono armoniche più compatte, altre un po’ più grandi, tutto dipende dalla tonalità e dalla quantità dei fori. Consigliamo sempre di scegliere il modello con cui vi sentite più comodi.

Per quanto riguarda i fori, in linea di massima, le armoniche più vendute ne hanno 10 o 12. Tuttavia, per esempio, le cromatiche offrono modelli anche da 8, 14 o 16 fori. In questo caso, la scelta giusta dipende dalle vostre necessità professionali. Infatti, con un modello da 12 fori si possono usare tutte le scale e produrre più note, ma a dire il vero, anche con un modello da 10 si possono produrre diverse note, grazie a tecniche come il bending. Ovviamente, sono tecniche che richiedono anni di esperienza perché sono un po’ complesse. 

Dal canto suo, la tonalità più presente nelle armoniche è quella in DO maggiore. Tuttavia, come detto prima, anche se può sembrare una limitazione, in realtà, basta controllare prima di suonare un brano in che tonalità è, così da usare l’armonica giusta. 

Infine, bisogna concentrarsi anche sui materiali usati e sul design, perché determinano la qualità costruttiva e del suono dell’armonica, definendo così la qualità del prodotto stesso. Nel caso dei modelli per professionisti, spesso e volentieri, dato che si tratta di modelli di gamma alta, il corpo può essere in legno o metallo (per una maggior resistenza). Per quanto riguarda i meccanismi interni, sono in acciaio o rame, placca in ottone, così come le ance sono in rame o zinco. In questo caso è necessario prestare particolarmente attenzione al tipo di materiale usato per le ance dato che se sono troppo morbide, lo strumento si scorderà spesso. Inoltre, anche il pettine è in legno, e dal tipo di legno usato dipende anche il tipo di suono emesso. In quanto al design, se preferite uno in stile retro, vedrete che l’armonica combina il legno con il metallo, oppure potete trovare modelli interamente in metallo cromato.

Accessori

Per quanto riguarda gli accessori, fanno sempre comodo e sono graditi da tutti, soprattutto dai professionisti che hanno esigenze specifiche. C’è da dire che nel caso dell’armonica, non ci sono in commercio molti tipi di accessori, dato che non è uno strumento che ne ha bisogno. In ogni caso ve ne presentiamo alcuni che sicuramente vi saranno utili come: la comoda custodia rigida per trasportare lo strumento, il panno in microfibra, il reggi armonica (se non volete tenere lo strumento con le mani), il microfono bullet, i moduli per gli effetti come eco o riverbero, oltre anche alcuni elementi per la manutenzione dell’armonica come i kit per la pulizia e riparazione. 

Inoltre, deve essere sottolineato il fatto che alcuni di questi sono inclusi nel prezzo di vendita iniziale come la custodia o il panno, mentre altri devono essere acquistati a parte. A differenza di altri strumenti musicali (come la chitarra o la tastiera), non esistono molti set completi. Infatti, i pochi offerti sono pensati per lo più per i principianti ed include diversi modelli di armonica in diverse tonalità.

Quali marchi scegliere?

Come vi diciamo spesso, la marca dell’armonica la dice lunga sulla qualità del prodotto. Infatti, se è un brand di fiducia, ampiamente riconosciuto sul mercato per la qualità de suoi strumenti, questa è la garanzia che state per comprare un’armonica di qualità di cui non vi pentirete. È per questo che abbiamo fatto una lunga ricerca, e come marche rinomate che vi possiamo raccomandare troverete: Fender (Blues Deville), East top (10 fori), Hohner (Marine band, Special Edition, SilverStar, Crossover, Amadeus) o Seydel (1847 Classic).

In quanto ai prezzi, dobbiamo dire che ci sono modelli per i musicisti professionisti che non sono molto cari, ed altri modelli, fatti da artigiani esperti o che sono di collezione, che hanno un costo elevato. Inoltre, va anche detto che il prezzo dipende dalla qualità dei materiali usati nella costruzione dello strumento. In ogni caso, si tratta di una fascia alta, soprattutto se comparata con i modelli pensati per i principianti. Sono comunque di alta qualità, dal suono preciso, il cui costo parte dai 100€ e aumenta considerevolmente se volete un modello customizzato.

Comunque, vi garantiamo che riuscirete a trovare una buona armonica di livello, quella che fa al caso vostro e che soddisfi tutte le vostre necessità, con il miglior rapporto qualità prezzo.