I migliori Ukulele del 2022

I migliori Ukulele

Quali i migliori Ukulele del 2022?

Hai deciso di comprare uno strumento musicale e tra tutti la scelta è ricaduta sull’Ukulele, ma con tutti i modelli in vendita non sai qual è quello che fa al caso tuo? Non ti preoccupare, non pensarci più, noi siamo qua per aiutarti! Infatti, dopo una lunga ricerca, abbiamo preparato una guida completa sui migliori Ukulele, con tutte le informazioni necessarie per poter trovare finalmente quello giusto per te.

Confronto dei migliori Ukulele

Top 3 dei migliori Ukulele

L’ukulele tenore Aklot è uno strumento musicale che offre buone prestazioni ma non solo! Ad un prezzo incredibile, include una serie di accessori essenziali per chi sta imparando a suonare. Infatti, questo modello è ideale per i principianti che hanno le mani grandi oppure per un professionista.

Ha una Tavola armonica in solido mogano arrotondato che consente all’ukulele di avere un eccezionale risonanza e sustain, oltre ad essere comodo da tenere tra le mani. Questo perché ha una dimensione maggiore rispetto ad altri modelli, da 69.85 x 24.64 x 11.18 cm, ovvero 26 pollici, ed un peso che non arriva a 1.5 kg. Per cui, se hai le mani più grandi o hai già esperienza con l’ukulele, questo è il modello che fa al caso tuo.

Questo strumento ha un’azione più bassa per suonare facilmente senza brusii, un filo speciale per evitare i graffi, corde Aquila per creare un suono pieno, manico e tavola armonica rinforzati per assicurare qualità.

Da non dimenticare che i pioli di sintonia hanno un ingranaggio avanzato in ottone autentico con un albero in acciaio inossidabile, per accordature più stabili e precise, in modo che tu possa sintonizzarti sul tono che desideri. Rimane in sintonia con un’accurata messa a punto.

Il kit include diversi accessori tra cui troverete: la custodia, la tracolla, 2 plettri, il set di corde di ricambio, l’accordatore ed un libretto con alcune indicazioni per i principianti.

Valutazione media su Amazon

4.7/5

La nostra opinione

Dentro alla confezione abbiamo trovato tutto quello che ci aspettavamo: l’ukulele ben imballato, la custodia, la tracolla, 2 plettri, il set di corde di ricambio, l’accordatore ed un libretto con alcune indicazioni per i principianti. Sicuramente vi sarete accorti che il principale vantaggio di questo strumento è l’incredibile kit che contiene una serie di accessori perfetti per chi sta imparando a suonare. 

Sono accessori di buona qualità offerti in dotazione ad un incredibile prezzo. Come facciamo sempre, siamo passati a controllare la qualità dello strumento ed abbiamo visto che sono stati usati legni di buona qualità, solidi e resistenti. Esteticamente è anche molto carino, ben rifinito ed anche dettagliato. Il corpo dello strumento è più rosso rispetto al ponticello, che è più chiaro, ma è una piccolezza che non intacca la qualità dello strumento. 

Abbiamo suonato per un paio di giorni e ci siamo resi conto che il suo suono è ricco, persistente e gradevole, per cui siamo rimasti soddisfatti, oltre ad essere ben intonato. Inoltre, abbiamo gradito il fatto che, dato che può essere usato dai principianti, include un libretto con delle lezioni integrate molto utili per chi è alle prime armi.

Insomma, possiamo dire che siamo rimasti stupiti dalla qualità dello strumento e per il suo incredibile prezzo, che include anche molti accessori utilissimi. È vero che lo stile tenore non è usato spesso dai principianti, ma è un modello che consigliamo vivamente sia per chi inizia a muovere i primi passi nel mondo della musica, che per gli esperti.

Caratteristiche che ti potrebbero interessare
  • Bordo arrotondato: tavola armonica in mogano massiccio con bordo arrotondato (solo legno massello può essere arrotondato): questo ukulele ha un’eccezionale risonanza e sostenibilità; comodo da tenere.
  • Sintonizzatore avanzato: ingranaggi in rame puro 1:18 (piuttosto che in lega di zinco placcata in ottone di scarsa qualità); accordatura più sottile e stabile; assicura all’ukulele la migliore tonazione, rimane in sintonia per tempi più lunghi.
  • 【Super ukulele】 Azione inferiore per una facile riproduzione senza ronzia; Filo speciale per evitare graffi; Corde Aquila per creare un suono completo; Collo e tavola armonica rinforzati per garantire qualità e durata.
  • 【Principianti Quickstart 】Lezioni online di ukulele + libretto di istruzioni per ukulele per principianti per un QuickSart di 30 minuti.
  • 【Accessori 10 in 1】Set completo di accessori essenziali per principianti di ukulele per iniziare a praticare immediatamente l’allenamento; ottimo come regalo. In caso di domande, non esitate a contattarci.

PRO

CONTRO

L’ukulele in stile soprano creato dal brand Pomaikai è ideale per chi sta cominciando a muovere i primi passi nel mondo della musica, dato che offre una buona performance, buona qualità sonora e facilità d’uso, oltre ad avere le dimensioni giuste.

Infatti, questo modello è in stile soprano, con una dimensione complessiva di 53.34 x 16.51 x 5.49 cm, ovvero corrispondente alla grandezza naturale classica, ed ha anche un peso che non arriva neanche agli 810 grammi, per cui è ideale per il trasporto grazie anche alla comoda custodia inclusa nel prezzo.

Si tratta di uno strumento di lavorazione di alta qualità, con un corpo fatto in legno di tiglio, resistente alla corrosione ed all’usura, con le corde in nylon flessibili con un suono chiaro e un’ottima suonabilità.

Giustamente perché è pensato per chi è alle prime armi, sui tasti 5, 7 e 10 troverete degli intarsi che facilitano l’individuazione dei tasti durante la fase di studio.

Include anche la comoda custodia imbottita.

Valutazione media su Amazon

4.2/5

La nostra opinione

All’interno del pacco abbiamo ricevuto l’ukulele e la comoda custodia da trasporto. Prima di passare allo strumento, abbiamo dato un’occhiata alla custodia, che per il prezzo di vendita non sempre è inclusa, e siamo rimasti molto soddisfatti. 

È molto morbida e comoda da usare, anche se più che altro aiuta a portare lo strumento con facilità ed a proteggerlo da eventuali botte. Passando allo strumento, ci siamo stupiti della sua qualità. 

Dobbiamo dire che non avevamo tante aspettative ma ci siamo ricreduto! Infatti, anche se i legni usati sono economici, sono solidi e robusti con una cassa di risonanza che amplifica molto il suono. Insomma, uno strumento di ottima fattura, soprattutto considerando il prezzo pagato. 

Anche dal punto di vista estetico, siamo rimasti soddisfatti, dato che l’ukulele è molto bello da vedere, con finiture lucide invece che opache. Lo abbiamo suonato per un paio di giorni e possiamo dirvi che è facile da usare, anche perché le corde in nylon sono buone, né troppo dure né troppo morbide, ed i tiranti sono davvero ben fatti e tengono ben accordate le corde senza doverlo riaccordare in continuazione. Si produce così un suono ricco e dolce.

In definitiva è un modello di ukulele che ci ha sorpresi, è di buona qualità, ben fatto con un suono potente. Lo consigliamo ad occhi chiusi a chi sta imparando a suonare e cerca un modello bello, comodo e di qualità.

Caratteristiche che ti potrebbero interessare
  • Lavorazione di alta qualità: l’ukulele soprano è composto da un eccellente legno di tiglio, resistente alla corrosione e all’usura
  • Corde in nylon di alta qualità: queste corde in nylon flessibile hanno un suono chiaro e un’ottima suonabilità. La posizione del tasto si trova sul 5 °, 7 ° e 10 ° tasto sul lato della tastiera. Utile e facile da riconoscere per i principianti
  • Facile da giocare: con una dimensione di 53,3 cm corrisponde alla dimensione classica e ha il peso ideale per il trasporto e il gioco. È molto adatto sia per i principianti che per i giocatori esperti
  • La scelta migliore per regali, compleanni, Natale, laurea e altro ancora. Per le persone che apprezzano l’alta qualità e il suono eccellente
  • Garanzia di soddisfazione al 100%: siamo assolutamente convinti della qualità dei nostri prodotti – ordini senza rischi: in caso di domande o problemi sui nostri prodotti, scriveteci in qualsiasi momento via e-mail

PRO

CONTRO

L’ukulele in stile soprano della marca Martisan è un modello con una buona combinazione qualità-prezzo, pensato per i principianti che vogliono imparare a suonare questo strumento. Proprio per questo Martisan non solo offre ukulele dalle buone prestazioni, ma anche una serie di accessori di base essenziali.

Questo ukulele ha una grandezza naturale perfetta per chi è alle prime armi, dato che le sue dimensioni sono di 58.42 x 24.13 x 10.16 cm, ossia di 21 pollici, ed un peso che non arriva al kilo. Perciò oltre ad essere maneggevole e facile da usare, è così leggero che lo si può portare dove si vuole.

Il suo corpo è in legno massello in mogano, con un design posteriore curvo che amplia la cavità del suono. La rilegatura dei bordi in ABS evita danni. Le 4 corde sono fatte in nylon aquila e permettono di ottenere un buon suono.

Il set include, ad un prezzo imbattibile, alcuni accessori tra cui troverete: accordatore di ukulele, cinturino, corde extra di nylon, plettri di chitarra e la comoda custodia imbottita.

Valutazione media su Amazon

4.6/5

La nostra opinione

Dentro al pacco abbiamo trovato quello che ci aspettavamo: l’ukulele, l’accordatore, il cinturino, le corde extra di nylon, i plettri di chitarra e la comoda custodia imbottita. Certamente il punto forte del modello analizzato è il fatto che include, ad un modico prezzo, molti accessori graditi soprattutto dai principianti che potranno iniziare a suonare fin da subito. 

Sono anche accessori di qualità. Passando all’ukulele vero è proprio, possiamo dirvi che esteticamente è molto bello, con una cassa armonica curva che lo rende molto affascinante, ha un rosone inciso a laser, e ha dei dettagli molto curati, anche se è presente qualche sbavatura di vernice. 

In ogni caso, dal punto di vista dei materiali, essi sono ottimi, resistenti e solidi e garantiscono una buona qualità del suono. Infatti, dopo averlo provato per un paio di giorni, possiamo dirvi che lo strumento ha un suono potente, anche grazie alla cassa di risonanza curva, con una buona intonazione e le note basse. 

Anche le corde fanno il loro lavoro, soprattutto perché sono aquila, quindi resistenti e, dato che le meccaniche sono buone, l’ukulele mantiene a lungo l’accordatura.

In conclusione, possiamo consigliare questo ukulele a chi è alle prime armi, senza ombra di dubbio, perché è comodo, facile da usare, bello e soprattutto di buona qualità ad un prezzo imbattibile.

Caratteristiche che ti potrebbero interessare
  • Neonato Musica Stella: Mai sentito parlare di MARTISAN prima? Dopo questo primo tocco all’ukulele MARTISAN, ti impressionerà profondamente. Adotta solo mogano superiore per il corpo L’ukulele MARTISAN cerca di rendere il suono perfetto con un corpo soprano.
  • Più che strumento musicale: concentrati su ogni possibile dettaglio per creare un’opera d’arte. Ogni ukulele MARTISAN è meticolosamente realizzato a mano da artigiani esperti che mettono in risalto l’aspetto unico di ogni ukulele garantendo al contempo la migliore qualità del suono con il design posteriore curvo che amplia la cavità del suono. La rilegatura dei bordi in ABS evita danni.
  • Progettato per te: senti la differenza con la corda Aquila installata e goditi il bellissimo suono. Viene fornito con accordatore di ukulele, cinturino di ukulele, corde di nylon extra, plettri di chitarra (controlla la tasca sulla custodia da concerto se non riesci a trovarla) e addensare la borsa da shopping shopping unico MARTISAN vuole rendere più facile per gli amanti della musica. Risparmia tempo per te.
  • Rendi l’inizio migliore: non lasciare mai che gli ukulele di scarsa qualità distruggano gli interessi della musica. Il set iniziale di ukulele MARTISAN è il miglior regalo per gli amanti della musica di tutte le età che vogliono sentire la musica. Cerca di essere il tuo primo amore con la musica.
  • Perché più costoso? MARTISAN desidera creare un nuovo marchio e farti vivere l’esperienza di un ukulele professionale con un solo corpo soprano. Rimborso incondizionato di 30 giorni garantito. Sentiti sicuro di acquistare e goderti la musica.

Guida all'acquisto

Ukulele vs altri tipi di chitarre

Prima di passare alla guida, è doveroso da parte nostra spiegarvi cos’è un ukulele, che significa nella lingua nativa hawaiana “salto delle pulci”. Si tratta di uno strumento cordofono, spesso considerato come una piccola chitarra, che è l’adattamento hawaiano del cavaquinho o machete, una specie di chitarra creata dai portoghesi. Nato nel 1879, al giorno d’oggi ha cinque versioni, che si differenziano in base alla lunghezza della tastiera e dalla grandezza del corpo e, anche se l’ukulele è spesso associato alla musica hawaiana, è anche utilizzato nel rock e nel pop. Rispetto agli altri tipi di chitarre, l’ukulele ha come caratteristica sonora il forte attacco seguito da uno smorzamento veloce, oltre che un suono più dolce e nitido. Inoltre, lo strumento ha meno corde e meno tasti rispetto agli altri tipi di chitarre e, come in caso del modello classico, si dovrebbe suonare usando le dita e non il plettro. Tra i vantaggi di avere un ukulele possiamo trovare il fatto che ha dimensioni ridotte, è più leggero, facile da imparare per i principianti, è economico e adatto anche ai più piccoli, visto che è uno strumento piccolo, 

 

Come scegliere l’ukulele più adatto alle vostre esigenze?

È una domanda che ci si ripete spesso quando si vuole acquistare uno strumento musicale in generale e questo è anche il caso degli ukulele. Per questo, per aiutarvi a scegliere il modello più giusto per voi, vi suggeriamo di seguire alcuni passi. In un primo momento, bisogna pensare a chi è il destinatario dello strumento, ovvero chi lo userà. Infatti, non è lo stesso scegliere un modello per un principiante alle prime armi o per un professionista che ha necessità specifiche. Poi, si deve fissare un budget, ossia fino a quanto potete spendere. Come avete visto, il prezzo è un fattore importante e dipende non solo dalla vostra disponibilità monetaria ma anche da chi userà lo strumento. Di solito non si consiglia di comprare un modello di gamma alta per un aspirante musicista alle prese con le prime lezioni, per questo vi suggeriamo di orientarvi verso un modello di fascia economica, il cui prezzo si aggira tra i 50€ e i 100€. Sotto questa soglia di prezzo, si corre il rischio di comprare un ukulele di bassa qualità da considerare più che altro come se fosse un giocattolo per bambini che uno strumento per un principiante che va a lezione di musica. Mentre se siete professionisti, vi consigliamo di prendere in considerazione di fare un investimento più grande, dato che sicuramente più si spende, maggiore è la qualità del prodotto sia nella resa sonora che nei materiali, intarsi e legni utilizzati. Una volta stabiliti questi criteri, potete passare ad analizzare minuziosamente le caratteristiche principali dei modelli presenti sul mercato, in modo tale da trovare l’ukulele che fa al caso vostro con il miglior rapporto qualità prezzo.

Tipi di ukulele

Come vi abbiamo accennato prima, esistono cinque versioni di Ukulele, che si differenziano principalmente per le dimensioni del corpo e la lunghezza del manico. Per questo sul mercato troverete l’ukulele:

  • sopranino: ha un diapason di 43 cm ed emette un suono più acuto;
  • soprano: quello classico e più conosciuto con una lunghezza del diapason (la distanza tra il capotasto e il ponticello) di 33 cm e una lunghezza totale di 53 cm. È un modello adatto ai più piccoli perché ha una dimensione ridotta;
  • concerto: ha un diapason di 38 cm e una lunghezza totale di 58 cm. Anche se sembra che la dimensione non varia molto rispetto al modello soprano, in realtà fa la differenza per chi ha le mani grandi;
  • tenore: con un diapason di 43 cm e una lunghezza totale di 66 cm, è il modello scelto dai musicisti professionisti, dato che ha un maggior range di tonalità;
  • baritono: ha un diapason di 48 cm e una lunghezza complessiva di 74 cm. Questo modello necessita di un’accordatura differente. In effetti, richiede un’accordatura DBG, tipica delle ultime 4 corde delle chitarre.

Le dimensioni dello strumento

Come avete potuto vedere, i primi tre modelli, anche se hanno dimensioni diverse, si accordano nello stesso modo. Tuttavia la grandezza dello strumento influisce sul suono, dato che più grande è il corpo più il suono è corposo, caldo e più alto. Per questo se volete il suono saltellante tipico, vi consigliamo un Ukulele soprano, se invece volete un timbro grave o maggiore potete considerare un Tenore o un Concerto. Inoltre, il tipo di modello da scegliere dipende anche dalla grandezza delle mani di chi suona, per cui vi suggeriamo sempre di provare vari modelli fino a che troverete quello più comodo per voi. Per esempio, per i bambini o per chi ha le mani piccole è suggerito un modello soprano di dimensioni piccole, mentre per chi ha le mani grandi un Concerto va bene. 

Caratteristiche fisico-materiali principali da tenere presenti

Per poter trovare il modello che fa al caso vostro e risponda a tutte le vostre esigenze, è necessario analizzare e valutare le varie parti che compongono lo strumento. Tra queste troviamo: la paletta, le meccaniche, il capotasto, il manico, la tastiera, il corpo, il ponte e i legni usati nella costruzione.

Cominciamo con il corpo che può avere diverse forme, il più diffuso è quello a 8. Sul corpo troviamo il ponte che fissa le 4 corde di nylon, (ma possono anche essere di titanio o alluminio) che sono tese fino al lato opposto attraverso le meccaniche, che si trovano nella paletta. La paletta è la parte finale del manico dove generalmente si trova il marchio produttore dello strumento. Quando parliamo di meccaniche, intendiamo le manopole che tirano e mantengono le corde tese. Se la meccanica non è buona, ne risente l’accordatura e quindi anche l’esecuzione del brano. Il capotasto si trova tra il manico e la paletta, e ha come compito quello di sollevare le corde in modo che non tocchino la tastiera, composta da tasti che, quando sono premuti insieme alle corde, producono le note.

Per quanto riguarda i materiali usati nella costruzione dell’Ukulele, come vi abbiamo detto nei post precedenti per altri tipi di strumenti, il legno usato la dice lunga sulla qualità del prodotto e anche del suono. Va sottolineato che l’ukulele può essere in legno laminato o in legno massiccio. Il laminato (consigliato e scelto dai principianti), il cui costo è minore, è un materiale multistrato realizzato con fibra di legno, plastica o carta, film protettivo e un foglio decorativo. È un materiale più resistente anche se ha una minore qualità sonora, il cui suono non cambia con il tempo. Mentre il legno massello (voluto dai professionisti) ha un suono di alta qualità che con il tempo migliora sempre di più, avendo però come svantaggio il fatto che essendo un materiale più fragile se non è conservato bene, risentirà dei cambi climatici. Va comunque detto che i modelli in laminato hanno il top in legno massello per mantenere una buona qualità sonora. 

In quanto ai tipi di legno più diffusi nella costruzione degli ukulele, potete trovare: 

  • koa: produce un suono equilibrato, con vari colori;
  • mogano: il suono è più scuro e caldo per questo è usato spesso nel collo;
  • abete: il suono è più brillante e forte;
  • cedro: come il cedro rosso, ha un suono più dolce ed è spesso usato nell’ ukulele tenore o baritono per accentuare le note basse;
  • sequoia: il suono è caldo e chiaro. Dato che questo legno scarseggia, il prezzo è alto;
  • palissandro: è usato spesso nella tastiera ma anche sul corpo;
  • acero: utilizzato spesso e volentieri per il ponte e la tastiera. 

L’accordatura

Come abbiamo spiegato nei post dove parliamo delle chitarre, anche negli Ukulele è importante l’accordatura che determina che lo strumento suoni bene le note. Va detto che in questo strumento risulta difficile da mantenere l’accordatura, soprattutto nei modelli economici, a causa delle chiavette. Le chiavette di buona qualità mantengono una posizione più a lungo e ottengono un’accordatura uniforme. Più è caro lo strumento, migliori sono le chiavette. Per accordare si può ricorrere ad un accordatore elettronico, a un diapason oppure se siete musicisti esperti potete usare l’orecchio.

Inoltre bisogna controllare anche il rapporto di trasmissione che negli Ukulele economici hanno un rapporto 1:1, il che può far sì che lo strumento si scordi spesso. Meglio scegliere modelli con un rapporto più alto.

Accessori

Gli accessori fanno sempre comodo sia ai principianti sia agli esperti. Alcuni di questi possono essere inclusi quando si compra lo strumento (come la custodia morbida), possono essere comprati a parte oppure si può comprare un set completo (a volte pensati come kit per principianti), che include una serie di accessori base a un prezzo ridotto. Tra gli accessori da comprare vi suggeriamo: la custodia imbottita rigida o morbida, l’accordatore elettronico, le corde di ricambio ecc.

La marca: garante della qualità

Questo vale per tutti gli strumenti musicali: scegliere un brand di fiducia, con una lunga esperienza alle sue spalle come produttore, è la garanzia della buona qualità del prodotto che state per acquistare. Per questo, dopo una lunga ricerca vi consigliamo come migliori marchi produttori di Ukulele: Kala (KA-15S, KAA-15C, KA-T KA-B), Lanikai (LU-11, LU-21C, LU-21T, LU-21B), Ohana (SK-35G, CK-10S, TK-10, BK-20CE), Cordoba (25SK, 15CM,20TM, 20BM), Kamaka (HF-1, HB-2, HF-3, HF-4) e Martin (110XKUKE, C1K, Koa Natural).

In quanto ai prezzi, come vi abbiamo accennato, ci sono modelli per ogni tipo di budget. Per esempio, gli ukulele per principianti o entry level, hanno una fascia di prezzo che è economica, con un costo che si aggira intorno ai 100€-300€. Mentre se siete musicisti esperti che cercano un Ukulele fatto di legno pregiato, di fascia alta e con componenti di ottima qualità, vi consigliamo di orientarvi per modelli il cui prezzo parte dai €500 fino a superare le migliaia di euro se volete un Ukulele artigianale. Come potete vedere, in ogni caso troverete l’Ukulele che fa al caso vostro!