I migliori ukulele tenore elettrificato del 2022

I migliori ukulele tenore elettrificato

Quali sono I migliori ukulele tenore elettrificato del 2022?

Dopo tanto pensarci su, hai deciso che vuoi comprare un nuovo strumento, un ukulele tenore elettrificato, ma con tutti i modelli presenti sul mercato non sai quale scegliere? Non ti scoraggiare, non serve farsi venire un gran mal di testa, perché ci siamo qui noi per aiutarti. Infatti, abbiamo preparato una guida con tutte le informazioni di cui avete bisogno poter trovare il modello che fa al caso vostro, con il miglior rapporto qualità prezzo.

Confronto delle migliori ukulele tenore elettrificato

Top 3 delle migliori ukulele tenore elettrificato

PRO

CONTRO

L’ukulele elettroacustico tenore prodotto dalla marca Vangoa è un modello dal meraviglioso suono e facile da regolare, che offre delle ottime prestazioni musicali. È uno strumento perfetto per i musicisti che hanno già esperienza con l’ukulele ma anche per chi sta imparando a suonare grazie agli accessori inclusi.

Ha un design classico dal colore naturale con delle rifiniture e dei disegni floreali sul buco di risonanza. Ha una dimensione di 71.2 x 30 x 10.8 cm ed un peso che arriva appena a 1.5 kg, per cui può essere facilmente trasportabile dove si vuole, grazie anche alla comoda custodia inclusa.

Il suo corpo è in legno di mogano ed offre un suono più caldo, pieno e ricco. Ha la parte posteriore arcuata che produce una migliore risonanza per una maggiore espressione musicale.
È un modello che si può facilmente regolare coi pioli di sintonia cromati completamente chiusi ed un sintonizzatore digitale extra, facile da regolare, preciso e stabile.

Ha una bella tastiera con 18 tasti, comodi al tatto. È dotato di equalizzatore a 2 bande (bassi e alti), che fornisce una migliore regolazione del timbro. I sistemi di pickup integrati consentono di collegarsi ad un amplificatore o un sistema PA per aumentare il suono.
Il kit include: la custodia da trasporto, l’accordatore digitale, il capotasto, 3 plettri, il set di corde extra e la tracolla.

Valutazione media su Amazon

4.4/5

La nostra opinione

Partiamo con l’aprire la confezione, in cui abbiamo trovato: l’ukulele ben protetto, la custodia da trasporto, l’accordatore digitale, il capotasto, i 3 plettri, il set di corde extra, la tracolla ed il libretto delle istruzioni. C’è da dire che, come vi sarete accorti, uno dei punti di forza del modello analizzato è la quantità di accessori inclusi, oltretutto di buona qualità.

Sicuramente, sono molto utili, soprattutto per chi sta imparando a suonare, quindi è un bel punto in più. Come al solito, siamo passati a valutare la qualità dell’ukulele e possiamo dire che ci ha piacevolmente sorpresi. Infatti, già a colpo d’occhio, si vede che sono stati usati legni economici ma di qualità e ben lavorati, in modo che lo strumento sia robusto ed allo stesso tempo resistente. Anche dal punto di vista estetico è molto bello, con un colore naturale e delle rifiniture curate che fanno risaltare ancora di più lo strumento.

In più c’è da dire che, trattandosi di un modello tenore, ha una dimensione maggiore, per cui è perfetto per chi ha le mani grandi. Lo abbiamo provato per un paio di giorni ed abbiamo verificato che il suono è di buona qualità, caldo e dolce ma corposo come ci si aspetta da un tenore.

È vero che, prima di usare l’ukulele per la prima volta, deve essere accordato, ma è un processo che si realizza velocemente grazie anche all’accordatore incluso. Inoltre, consigliamo di regolare l’action che ci sembra un pochino alto.

In conclusione, visto il prezzo pagato, è un ukulele che consigliamo ad occhi chiusi, dato il suo ottimo rapporto qualità-prezzo. Infatti, ad un prezzo più che giusto, otterrete uno strumento bello, di qualità e con accessori inclusi, ideale sia per chi sta imparando a suonare che per un musicista navigato.

Caratteristiche che ti potrebbero interessare
  • 🌕 [Suono meraviglioso] l’ukulele tenore con più volume e proiezione, realizzato in legno di mogano di qualità, offre un suono più caldo, pieno e ricco. Ha la parte posteriore arcuata che produce una migliore risonanza per l’espressione musicale in profondità
  • 🌕 [Facile da regolare] pioli di sintonia cromati completamente chiusi e sintonizzatore digitale extra, facile da regolare, preciso e stabile. Le corde in nylon di qualità superiore assicurano che l’ukelele rimanga sempre in sintonia
  • 🌕 [Perfetto per performance sul palco] ukulele acustico elettrico dotato di equalizzatore a 2 bande (bassi e alti), che fornisce una migliore regolazione del timbro. I sistemi di pickup integrati consentono di collegarsi a un amplificatore o un sistema PA per aumentare il suono, è possibile suonarlo acusticamente o per lo spettacolo sul palco
  • 🌕 [Eccellente suonabilità] bella tastiera con 18 tasti correttamente posizionati e ben rifiniti, comodi al tatto. L’ukulele tenore, lungo 26 pollici, ha più spazio sulla tastiera, più comodo per le persone con mani più grandi e il corpo piccolo consente di raggiungere facilmente le note più in alto sulla tastiera, un grande trampolino di lancio musicale per la chitarra
  • 🌕 [Pratici kit per principianti] il set di ukulele Vangoa da 26 “viene fornito con 2 anni di garanzia e pratici accessori, tra cui borsa per il trasporto, accordatore digitale, capotasto, plettri, corde extra, tracolla, manuale di istruzioni

PRO

CONTRO

L’ukulele tenore elettrificato commercializzato dalla marca Alvarez è uno strumento musicale dalle eccellenti prestazioni, con un’ottima qualità costruttiva, oltre ad essere incredibilmente leggero. È ideale per chi ha un po’ di esperienza con lo strumento.

Ha un design tradizionale, splendidamente ridefinito con un colore naturale dalla finitura satinata, una dimensione ridotta di 66.04 x 23.37 x 6.86 cm ed un peso di 1 kg. Grazie a queste caratteristiche è un modello perfetto per essere portato dappertutto.

Il suo corpo è fatto con un robusto legno di mogano, la parte superiore in acero e la tastiera in palissandro, oltre ad avere 4 corde in nylon. È uno strumento che garantisce un suono dolce e potente grazie alle meccaniche interne cromate ed ai pick up di qualità.

Valutazione media su Amazon

4.3/5

La nostra opinione

Dentro alla confezione abbiamo trovato, come previsto l’ukulele ed il libretto delle istruzioni. C’è da dire che, trattandosi di un modello prodotto dalla marca Alvarez, ci aspettavamo uno strumento di buona qualità e così è stato! Infatti, abbiamo visto che il corpo dell’ukulele è stato prodotto con dei legni di qualità, anche se economici, ben lavorati, per cui si vede che è uno strumento resistente e duraturo.

Esteticamente, non abbiamo niente da ridire. Infatti, ci è piaciuto il suo colore naturale, oltre ad essere ben ridefinito. Insomma, Alvarez si è preso cura dei dettagli e questo si vede. Lo abbiamo provato per un po’ e, che dire, siamo rimasti più che soddisfatti! Abbiamo notato che il suono è buono, con dei toni dalle sfumature calde ed armoniose, tipiche di un ukulele, ed allo stesso tempo corposo, come ci si aspetta da un tenore.

C’è da dire che lo abbiamo suonato non solo in acustico ma anche attraverso l’amplificatore e ci siamo resi conto che la meccanica interna è di buona qualità e garantisce di ottenere un suono più potente. Da sottolineare che, prima di usarlo per la prima volta, dev’essere accordato, ma poi vedrete che l’ukulele reggerà l’accordatura a lungo.

Peccato che, visto il prezzo di vendita, non siano inclusi degli accessori, ma data la qualità dello strumento, non ce ne lamentiamo.
In conclusione, possiamo consigliare questo ukulele tenore elettrificato sia ad un musicista esperto che cerca un modello da battaglia, sia a chi sta imparando a suonare. È certamente uno strumento che, per la sua qualità, vale la spesa fatta.

Caratteristiche che ti potrebbero interessare
  • Fondo e fasce mogano
  • Finitura satinata
  • Ottimo rapporto qualità prezzo

PRO

CONTRO

L’ukulele tenore elettrificato Kala KA-6E è uno strumento di ottima qualità dal suono corposo, con dei bassi caldi e fatto con dei legni di alta qualità che garantiscono delle splendide performance. È un modello ideale per un utente intermedio che ha una certa esperienza con lo strumento.

Ha un design tradizionale, di colore naturale con una finitura lucida ed una spettacolare rilegatura in crema, una grandezza naturale di 27.9 x 68.6 x 10.2 cm ed un peso di 1 chilo, perciò lo si può portare dove si vuole, vista la sua leggerezza e la sua dimensione ridotta.

Il suo corpo è in legno di mogano, così come il manico, tastiera e ponte sono in noce e le 4 corde in nylon di tipo “super nylgut aquila”. Ha una meccanica interna aperta di alta qualità, composta dai pick up Classic Premium che offrono potenza al suono.

Valutazione media su Amazon

4.8/5

La nostra opinione

All’interno del pacco abbiamo trovato, come previsto, l’ukulele ed il manuale delle istruzioni. Prima di fare la recensione, c’è da dire che avevamo delle alte aspettative su questo modello, essendo prodotto dalla famosa marca Kala, e non siamo rimasti delusi! Appena abbiamo preso tra le mani l’ukulele, ci siamo resi conto che è di buona qualità.

Abbiamo particolarmente apprezzato la sua qualità costruttiva, dato che i legni scelti sono stati ben lavorati, oltre ad essere molto resistenti. Anche dal punto di vista estetico, siamo rimasti soddisfatti, si vede che Kala ci tiene ai dettagli. Ci sono piaciuti il suo colore naturale e le sue belle finiture lucide. Insomma, con questo ukulele vi garantiamo che farete il vostro figurone. Lo abbiamo provato per un paio di giorni e Kala non ci ha delusi ancora una volta! Ha un suono con dei bellissimi toni caldi, melodiosi e molto corposi che soddisfano anche gli esperti.

In più, grazie alla sua buona meccanica, il suono risulta molto potente se usato amplificato. In ogni caso, sia che lo usiate in acustico che amplificato, questo ukulele vi farà venire voglia di suonare sempre. Come succede con altri modelli, prima di essere usato per la prima volta, deve essere accordato. La pecca di questo modello è che non sono inclusi degli accessori, tuttavia, vista la qualità offerta dallo strumento, non ci possiamo lamentare.

In definitiva, si tratta di un ukulele che ha un ottimo rapporto qualità-prezzo. È vero che il suo costo è un pochino più elevato rispetto a quelli di altre marche, ma vi garantiamo che vale la spesa fatta, dato che l’ukulele ha un suono eccezionale. Insomma, vedrete che, con questo acquisto, non avrete ripensamenti.

Caratteristiche che ti potrebbero interessare
  • Top in mogano – fondo e fianchi in mogano – manico in mogano – rilegatura crema – tastiera e ponte in noce – finitura lucida – dado e sella in graftech nubone – corde super nylgut aquila – nfx shadow electronics

Guida all'acquisto

Prima di passare alla nostra guida

Prima di passare alla guida, ci sembra necessario spiegarvi in poche parole cos’è un ukulele elettrificato e, più avanti nel post, troverete le caratteristiche del tipo Tenore, così da capire perché lo strumento in questione deve avere determinate caratteristiche. L’ukulele elettrificato è uno strumento simile a quello tradizionale, con la differenza che è un modello amplificato elettronicamente da una batteria esterna, ossia che nel corpo è stato aggiunto un pick up piezoelettrico, in modo tale da collegare l’ukulele ad un amplificatore esterno per la produzione del suono, che risulta avere una maggiore potenza. 

Detto questo, possiamo passare alla guida vera e propria, non senza prima avervi invitato a dare un’occhiata i post dove parliamo degli ukulele in generale e quello dove ci concentriamo negli ukulele elettrici.

Come scegliere quello che fa al caso vostro?

Prima di tutto vorremmo dirvi che è una domanda che dipende dalle necessità del musicista. Per questo, vi proponiamo di seguire alcuni passi, in modo da poter comprare l’ukulele tenore elettrificato che più si adatti a voi. In un primo momento, dovete capire chi userà lo strumento, ovvero chi è il destinatario. Se si tratta di un principiante alle prime armi (normalmente non si raccomanda questo tipo di ukulele per chi è un aspirante musicista) allora si cerca un modello economico. Mentre, se si è un esperto musicista, sarà necessario comprare un modello di alta qualità costruttiva e sonora e con una potenza del suono adatta alle esibizioni dal vivo, che avrà ovviamente un prezzo più alto. È giustamente per questo che il secondo passo consiste nello stabilire il vostro budget, ossia fino a quanto potete spendere. In effetti, come vi abbiamo accennato, la qualità del prodotto e le sue caratteristiche principali dipendono anche dal costo finale dello strumento.

Una volta stabiliti questi requisiti di base, potete passare ad analizzare nel dettaglio gli elementi chiave dei modelli pre-selezionati, in modo tale da poter comprare l’ukulele che più si adatti alle vostre esigenze e a un prezzo giusto. 

Quali parametri devono essere valutati per scegliere l’ukulele tenore elettrificato?

Per poter scegliere il modello più giusto per voi, devono essere studiate le parti elettriche e le caratteristiche fisico materiali dello strumento. Tra questi trovate: le tipologie, le dimensioni, il corpo, le corde, i pick up e gli amplificatori.

Ci sembra doveroso iniziare con le tipologie e le dimensioni, dato che gli ukulele non sono tutti uguali. Infatti, i diversi modelli in commercio si differenziano in base alla grandezza della cassa e della lunghezza del manico. Per questo, potete trovare l’ukulele sopranino (progettato per i più piccoli), soprano (il modello standard, adatto a tutti), concerto (perfetto per chi ha le mani più grandi), baritono (produce un suono grave e corposo) e quello che analizzeremo nel post: il tenore. Il tenore ha un diapason (la distanza tra il capotasto e il ponticello) di 43 cm e una lunghezza totale di 66 cm. È quello più scelto dai professionisti per il maggiore range di tonalità e per i suoni più gravi. In aggiunta, va detto che un modello tenore elettrificato è perfetto per chi vuole un suono caldo e corposo e che sia sufficientemente potente da farsi sentire in un’esibizione dal vivo. 

Inoltre, in quanto alla tipologia di ukulele, c’è da dire che esistono il modello solid body (che senza un amplificatore a malapena produce alcun tipo di suono), l’elettro-acustico (con un corpo Hollow body e un pick up piezoelettrico) e l’acustico con pick up (corpo in stile Hollow body che suona meglio in acustico). Quello che ci interessa è il primo modello.

Per quanto riguarda la dimensione del Tenore, menzionata prima, qualcuno potrebbe dire che non c’è una grande differenza nelle dimensioni dei diversi modelli, tuttavia quei pochi centimetri condizionano la qualità del suono, dato che più grande è la cassa più grave e corposo è il suono emesso. Inoltre, un modello tenore è certamente il più comodo per chi ha le mani grandi. 

Elementi fisico-materiali e tecnici da considerare

Cominciamo con il corpo in mogano o abete: è di tipo solido, che il più delle volte non ha la cavità tipica della cassa armonica e dà il meglio di sé quando è usato con un amplificatore. Va detto che il tipo di legno usato è importante perché la dice lunga sulla qualità costruttiva dello strumento e anche del suono emesso. 

Dal canto loro, le corde sono un fattore chiave nei modelli elettrificati. In effetti, a differenza di quello tradizionale, può avere corde in nylon oppure d’acciaio. Il primo tipo è più resistente e morbido al tatto, per questo è scelto dai principianti alle prese con le prime lezioni di musica, mentre il secondo ha un maggior sustain, richiede di meno movimento ma è più duro per le dita. Infatti, sono scelti per lo più dai musicisti esperti. 

Per quanto riguarda la componente elettronica, è fondamentale valutare i pick up, dispositivi elettronici che hanno come compito quello di rilevare le vibrazioni delle corde quando sono pizzicate e trasformarle in segnali che verranno poi trasmessi all’amplificatore esterno che produce il suono. Il pick up nell’ukulele tenore elettrificato è di tipo attivo, per cui necessita di una batteria esterna da 9 v che purtroppo rende lo strumento più pesante ma allo stesso tempo ha come vantaggio il fatto che ha più manopole e cursori che alterano i livelli dei suoni (bassi, medi, alti), grazie ad un preamplificatore che modifica il suono prima che arrivi al vero amplificatore. Tra i marchi di pick up più usati troverete sicuramente Fishman.

Accessori

Gli accessori fanno sempre comodo, sia che tu sia un aspirante musicista che un esperto professionista. Alcuni di quelli che vi consigliamo sono: la custodia imbottita rigida o morbida, l’accordatore elettronico, le corde di ricambio, le cuffie ecc.

Per quanto riguarda l’amplificatore, può essere considerato un accessorio, ma negli Ukulele tenore elettrificati è una necessità primordiale per poter emettere qualsiasi tipo di suono. Potete scegliere dei modelli economici ma che devono avere un minimo di qualità, oppure orientarvi verso modelli di alta qualità. Inoltre, potete usare tranquillamente un amplificatore per chitarra elettrica oppure, per conservare la praticità dell’Ukulele, potete comprare i modelli mini che sono facilmente trasportabili. 

Infine, c’è da dire che gli accessori possono essere inclusi nel prezzo di vendita iniziale, essere comprati a parte, oppure si possono acquistare i set completi, che oltre allo strumento includono, ad un prezzo ridotto, alcuni accessori base. 

Marche come garanzia e prezzi

Come spesso e volentieri vi diciamo, per ogni strumento musicale e anche nell’ukulele tenore elettrificato, una marca riconosciuta sul mercato e che abbia alle spalle anni di esperienza ci rassicura sulla qualità del prodotto che si sta per acquistare. Per questo tra i migliori marchi di ukulele tenore elettrificato troverete: KALA (KA-PWTE Pacific Walnut Tenor EQ), EKO (Evo Ukulele Tenore EQ, KA-8E MAHOGANY TENOR 8 STRING EQ), TAKAMINE (T1E)e FENDER (RINCON TENOR UKULELE V2).

In quanto ai prezzi, ce ne sono per tutti i tipi di budget. Infatti, potete trovare modelli di buona qualità in una fascia di prezzo economica, il cui costo si aggira tra i 100€ e i 200€. È strumento economico pensato per lo più per i principianti. Mentre se siete dei musicisti professionali allora potete fare un’investimento più alto e acquistare un ukulele di fascia alta con un ottimo suono, costruito con un legno pregiato, il cui prezzo parte dai 300€.

In ogni caso vi garantiamo che troverete il miglior ukulele tenore elettrificato, quello che fa al caso vostro, con il miglior rapporto qualità prezzo!