I migliori ukulele per iniziare del 2022

I migliori ukulele per iniziare

Quali sono i migliori ukulele per iniziare del 2022?

Vuoi comprare uno strumento a corde per te o magari per tuo figlio e ti sei deciso per un Ukulele, ma con tutti i modelli in vendita sul mercato non sai quale scegliere? Sei arrivato nel posto giusto, ci siamo qua noi per aiutarti!

Dopo una lunga ricerca, abbiamo preparato una guida breve ma completa con tutte le informazioni di cui hai bisogno per trovare un buon ukulele, quello perfetto per te con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Confronto dei migliori ukulele per iniziare

Top 3 dei migliori ukulele per iniziare

PRO

CONTRO

L’ukulele soprano Winzz è ideale per i principianti sia adulti che bambini, dato che offre non solo uno strumento di qualità, dalle buone prestazioni e con un tono chiaro, ma anche un kit completo con tutti gli accessori di base di cui ha bisogno chi è alle prime armi, per iniziare a suonare.

Ha un design robusto con un colore nero, dal tocco liscio per scorrere facilmente sulle 4 corde in nylon, con una dimensione di 54 x 18 x 6.5 cm ed un peso che non arriva neanche al mezzo chilo, per cui è facilmente trasportabile, grazie anche alla custodia inclusa nel prezzo.

Con la parte superiore del basswood, la parte posteriore e la parte del linden in legno di tiglio ed il collo in acero, l’ukulele produce un suono caldo e nitido. La classica testa della macchina ad alette può rendere sottile la regolazione del suono durante l’accordatura e bloccare le corde per evitare vibrazioni durante la produzione del suono.

Il kit include una serie di accessori tra cui troverete: la comoda custodia impermeabile, il clip accordatore con display led che consente di accordare facilmente, le corde aggiuntive che possono essere modificate in caso di rotture, il cinturino di aggancio che consente di suonare in posizione di riposo, i fret adesivi di accordi di carta che aiutano ad iniziare lo studio senza difficoltà, il panno per lucidare che aiuta a mantenerlo pulito, i plettri in omaggio.

Valutazione media su Amazon

4.3/5

La nostra opinione

Dentro alla confezione abbiamo trovato tutto quello che ci aspettavamo: l’ukulele, la custodia, l’accordatore, le corde di ricambio, il cinturino, i fret adesivi, il panno per lucidare, i plettri ed il manuale delle istruzioni. Siamo rimasti stupiti dalla quantità di accessori ricevuti e dalla loro qualità. Sono certamente degli accessori che un principiante gradisce e che troverà utili. Passando ad analizzare lo strumento vero e proprio, ci siamo accorti che è di buona qualità, fatto con dei legni economici ma solidi che garantiscono resistenza allo strumento.

Esteticamente è molto carino con delle belle rifiniture, con un colore nero che spicca e gli dà un tocco molto elegante, anche perché non è un colore caratteristico negli ukulele. Lo abbiamo provato per una settimana e vi diciamo che ci siamo accorti che produce un suono pulito, nitido e caldo che ti fa venir voglia di suonare fin da subito. Abbiamo notato che, soprattutto all’inizio, si scorda spesso e questo è dovuto al fatto che la meccanica non è delle migliori, ma è questione di avere pazienza. Infatti, vedrete che col tempo le corde si assesteranno e lo strumento riuscirà a tenere l’intonazione a lungo.

Come verdetto finale, vi possiamo dire che abbiamo avuto tra le mani un ukulele con un buon rapporto qualità-prezzo, che consigliamo sicuramente a chi è alle prime armi, dato che lo potrà suonare con comodità, facilità e potrà usufruire anche di accessori inclusi ad un prezzo imbattibile.

Caratteristiche che ti potrebbero interessare
  • OGNUNO PUO’ SUONARE – Bambini o adulti, novizi o professionisti, l’ukulele è adatto a tutti coloro che iniziano a suonare uno strumento musicale. I’ukulele soprano di Winzz insieme al pacchetto per principianti è la scelta migliore.
  • FIDUCIA & QUALITÀ – Con la parte superiore del basswood, la parte posteriore e la parte del linden, l’ ukulele soprano di Winzz offre un tono chiaro e distintivo sia che tu lo usi da solista o lo utilizzi in un coro per far musica insieme con gli amici. GARANZIA DI SOSTITUZIONE 100% entro un mese e in aggiunta UNA GARANZIA DI UN ANNO PER I difetti di fabbricazione.
  • FACILE DA SUONARE – La tastiera e il ponte selezionati in basswood. Offrono sia un robusto design che un tocco liscio sia per scorrere facilmente sulle corde nylon, siaper suonate accordi o singole note.
  • FACILE DA ACCORDARE – La classica testa della macchina ad alette può rendere sottile la regolazione del suono durante l’accordatura e bloccare le corde per evitare vibrazioni durante la produzione del suono.
  • TUTTO-IN-UNO – Il sacchetto in nylon impermeabile offre una grande protezione e portabilità; Il clip accordatore con display LED consente di accordare facilmente; Le corde aggiuntive possono essere modificate in caso di rotture; Il cinturino di aggancio consente di suonare in posizione di riposo; I fret adesivi di accordi di carta aiutano a iniziare lo studio facilmente; Il panno per lucidare aiuta mantenerlo pulito; i plettri sono in omaggio.

PRO

CONTRO

L’ukulele elettroacustico da 21 pollici in stile soprano, offerto dalla marca Vangoa, è uno strumento con un suono meraviglioso, con delle belle tonalità ed un’ottima qualità, ideale per chi sta entrando nel mondo della musica, visto che include un kit con diversi accessori ad un prezzo imbattibile.
Ha un design classico di colore naturale con dei dettagli disegnati intorno al buco di risonanza, oltre ad essere arcuato nel dorso, il che produce una migliore risonanza per l’espressione musicale in profondità.

È in stile soprano, per cui ha una dimensione da 21 pollici ed un peso che appena arriva al chilo, che permette di portare lo strumento dove si vuole, grazie anche alla comoda custodia inclusa.
Il suo corpo è in totalmente in mogano, con una tastiera a 25 tasti. I pioli hanno un’accordatura cromata completamente chiusa, oltre ad avere un accordatore digitale, facile da sintonizzare, preciso e stabile.

Le 4 corde in nylon assicurano che l’ukulele rimanga sempre in sintonia e ben intonato.
Il modello si caratterizza per il fatto che sia elettroacustico, per cui dotato di equalizzatore a 2 bande (bassi e alti), che fornisce una migliore regolazione del timbro. I sistemi di pickup integrati consentono di collegare un amplificatore o un sistema PA per aumentare il suono, adatto a qualcuno che si esibisce spesso.

Valutazione media su Amazon

4.4/5

La nostra opinione

All’interno del pacco abbiamo ricevuto tutto ciò che è previsto dalla descrizione, ovvero l’ukulele, la comoda custodia da trasporto, l’accordatore, il set di corde di ricambio, la cinghia, 3 plettri, il capotasto ed il manuale delle istruzioni. Prima di proseguire vogliamo dire che questo modello ci ha veramente stupito, considerando il suo prezzo. Infatti, una volta aperta la scatola, ci siamo accorti che lo strumento è molto bello e che sono inclusi tutti gli accessori di cui un principiante ha bisogno, anche perché sono di buona qualità, in particolare l’accordatore.

In ogni caso, tornando all’ukulele, esso ha un bel design, è ben curato e ridefinito, con alcuni disegni sul buco di risonanza che fanno il loro figurone. Anche i legni usati sono di buona qualità, solidi nonostante siano economici e consentono la produzione di un suono gradevole. Arriviamo così ad una delle caratteristiche più importanti del modello, il fatto che sia elettroacustico. Infatti, potrete notare che il suono non solo è ricco e dolce ma anche potente se collegato ad un amplificatore, che aiuta ad aumentarne la risonanza. È quindi perfetto non solo per esercitarsi ma anche per delle esibizioni, e questo è sicuramente uno dei suoi punti di forza.

In conclusione, abbiamo da dire due cose. Prima di tutto, è uno strumento con un kit incluso che raccomandiamo assolutamente sia a principianti che ad un utente intermedio che non rimarrà deluso. Poi, vogliamo solo aggiungere che facendo questo acquisto non avrete ripensamenti, dato che ha un ottimo rapporto qualità prezzo imbattibile.

Caratteristiche che ti potrebbero interessare
  • 🌟 [Suono meraviglioso] realizzato in legno di mogano di alta qualità, l’ukulele soprano offre tonalità luminose, dolci e calde, con un esclusivo design arcuato del dorso, che produce una migliore risonanza per l’espressione musicale in profondità
  • 🌟 [Facile da sintonizzare] pioli di accordatura cromati completamente chiusi e accordatore digitale extra, facile da sintonizzare, preciso e stabile, con corde in nylon superiori assicurano che l’ukelele rimanga sempre in sintonia
  • 🌟 [Perfetto per performance sul palco] ukulele acustico elettrico dotato di equalizzatore a 2 bande (bassi e alti), che fornisce una migliore regolazione del timbro. I sistemi di pickup integrati consentono di collegare un amplificatore o un sistema PA per aumentare il suono, adatto a qualcuno che si esibisce spesso. L’ukulele soprano, lungo 21 pollici, può eseguire solo o accompagnamento
  • 🌟 [Eccellente giocabilità] azione bassa senza ronzio, facile da giocare. Bella tastiera con 15 tasti correttamente posizionati e ben rifiniti, comoda al tatto, adatta a bambini o adulti principianti, musicisti intermedi, amatori
  • 🌟 [Pratici kit per principianti] il set di ukulele Vangoa da 21 “viene fornito con 2 anni di garanzia e pratici accessori, tra cui borsa per il trasporto, accordatore, capotasto, plettri, corde extra, tracolla, manuale di istruzioni

PRO

CONTRO

L’ukulele Donner è un modello in stile concerto da 23 pollici che consente di ottenere un suono nitido e piacevole, grazie alla sua leggerezza ed alla sua facilità di utilizzo. Per questo, è uno strumento ideale per chi sta imparando a suonare, dato che include perfino una serie di accessori utili per iniziare a suonare fin da subito.

Ha un design caratteristico degli ukulele, con una dimensione maggiore rispetto ai modelli tradizionali, dato che ha una grandezza di 61.5 x 14 x 6.9 cm ed un peso che appena supera 1 kg. Considerando che nel prezzo di vendita si include la custodia, è facile da trasportare dappertutto in totale comodità.

Il corpo in mogano liscio produce un suono nitido e piacevole, grazie anche alle 4 corde Aquila lisce e lucidate con elevata resistenza all’usura per la tensione, che si combinano con il capotasto e la sella in osso. La tastiera ed il ponte in palissandro liscio ben lucidato offrono una suonabilità confortevole, oltre alle finiture Semi-Open con processo di molatura e lucidatura a 9 cicli.

Il comodo kit contiene: custodia, tracolla, accordatore, 4 corde in nylon, 4 plettri e panno per la pulizia. Inoltre, proprio perché è pensato per principianti, include anche alcune lezioni online gratuite.

Valutazione media su Amazon

4.6/5

La nostra opinione

Dentro al pacco abbiamo trovato tutto il necessario per iniziare a suonare fin da subito: l’ukulele, la tracolla, l’accordatore, 4 corde in nylon, 4 plettri, il panno per la pulizia ed il manuale delle istruzioni. Certamente si vede che un modello pensato per chi è alle prime armi, dato che tutti gli accessori inclusi ad un prezzo contenuto sono perfetti per aiutare durante le sessioni di studio, essendo anche di buona qualità. Ci hanno stupiti particolarmente la custodia che ha una buona imbottitura e delle cuciture resistenti e l’accordatore.

Controllando da vicino l’ukulele, ci siamo accorti che sembra costruito con dei legni economici ma solidi e robusti a sufficienza, da garantire resistenza. È anche bello da vedere, con un colore naturale che richiama i modelli tradizionali, un capostato ed un ponte che, anche se di plastica, sono eccellenti. Dopo averlo provato per un paio di giorni, abbiamo visto che le meccaniche fanno egregiamente il loro lavoro e consentono di produrre un suono pieno dalla timbrica discreta, grazie anche alle ottime corde, né troppo morbide né troppo dure, insomma una giusta via di mezzo. È vero che i primi giorni bisogna avere pazienza, dato che si scorda spesso perché le corde tendono ad allenarsi, ma è un problema passeggero.

In conclusione, siamo rimasti più che soddisfatti dal modello ricevuto e, anche se ha uno stile concerto, possiamo consigliarlo non solo ad un musicista navigato, ma anche ad un principiante data la sua leggerezza e facilità d’uso, oltre al fatto che include degli interessanti accessori.

Caratteristiche che ti potrebbero interessare
  • Artigianato in mogano: il corpo in mogano liscio produce un suono nitido e piacevole. Corde per ukulele Aquila lisce e lucidate con elevata resistenza all’usura sotto tensione. La tastiera e il ponte in palissandro liscio ben lucidato offrono una suonabilità confortevole. Finitura Sami-Open con processo di molatura e lucidatura a 9 cicli.
  • Suono caldo e ricco: la parte superiore e il manico in mogano dell’ukulele offrono un suono molto più ricco, luminoso e caldo; Il capotasto e la sella in osso ad alta densità si combinano con 4 corde avanzate in nylon carbonio Aquila per ottenere una risonanza chiara e piacevole e un maggiore sostegno dal corpo in mogano.
  • Vieni con tutti gli accessori: il pacchetto ukulele include ukulele, custodia, tracolla, accordatore, 4 corde in nylon, 4 plettri e panno per la pulizia. Soddisfa tutte le esigenze sia dei principianti che dei professionisti. La borsa da viaggio imbottita presenta uno stile zaino con 2 spallacci imbottiti e una tasca esterna per un facile trasporto e una buona protezione per l’ukelele. Un regalo decente per il compleanno o il giorno del festival.
  • Facile da giocare con lezione video gratuita: inizia con l’ukulele Donner e le lezioni di uku VIDEO ONLINE gratuite per principianti. Facile da capire e iniziare. Il kit bundle di ukulele Donner è un ottimo set di ukelele per bambini, adulti, principianti o professionisti per giocare per divertimento o interesse.
  • Facile da accordare: gli accordatori per chitarra cromati brevettati Donner aumentano la precisione e mantengono l’ukulele sempre in sintonia. Il sintonizzatore digitale a clip è facile da sintonizzare e riprodurre. 18 tasti in ottone con segni di posizione dei tasti al 5 °, 7 °, 9 ° e 12 ° tasto sul manico e sulla parte superiore della tastiera. Anello Soundhole classico e unico.

Guida all'acquisto

Prima di passare alla nostra guida

Prima di passare alla guida, è giusto spiegarvi brevemente cos’è un ukulele, cosi da capire perché deve avere determinate caratteristiche e perché bisogna concentrarsi su alcuni fattori chiave. Un ukulele è uno strumento cordofono di dimensioni ridotte, simile ad una piccola chitarra, anche se ha alcune differenze. Ha un suono pulito, dolce e nitido, è di piccole dimensioni, quindi facile da trasportare, è leggero, economico, adatto anche per i più piccoli e, nonostante non sia sbagliato usare il plettro, in realtà la tecnica giusta richiede di usare le dita per pizzicare le corde.

Detto questo, adesso possiamo passare alla nostra guida e vogliamo anche invitarvi a dare un’occhiata al post precedente, dove parliamo degli Ukulele in generale, se vi interessa.

L’ukulele giusto per voi: come sceglierlo?

Una domanda non semplice e che non ha una sola risposta. Ma non c’è da preoccuparsi più di tanto perché ti consigliamo di seguire alcuni passi, così da poter trovare l’ukulele che fa al caso tuo. Prima di tutto bisogna capire chi è che userà lo strumento, ovvero il destinatario finale. In questo post, ci concentriamo sugli ukulele per iniziare, quindi sappiamo già che chi suonerà lo strumento è un principiante alle prese con le prime lezioni di musica. Dobbiamo comunque prendere in considerazione se l’aspirante musicista è un bambino oppure un adulto, dato che, come vedremo dopo, questo strumento ha diverse dimensioni e tutto dipende dalla grandezza delle mani di chi suona. Poi, dovete stabilire il vostro budget, ovvero fino a quanto siete disposti a spendere. Va detto che i modelli pensati per i novellini, hanno una fascia di prezzo economica, il cui prezzo di aggira tra i 100€ e i 300€. Volendo potreste anche spendere di più, però non ve lo consigliamo dato che si tratta di un modello pensato per un professionista e per questo non è raccomandato per chi sta cominciando a imparare a suonare. Infine, vi consigliamo di verificare che questo strumento economico abbia 3 caratteristiche:

  • essere economico;
  • di qualità buona;
  • versatile, ovvero che si adatti a diversi generi musicali e a diverse occasioni.

Una volta fissati questi criteri, potete passare ad analizzare le specifiche dei modelli di Ukulele che avete pre-selezionato, in modo tale da poter comprare quello che più si adatti a voi o magari a vostro figlio. 

Le tipologie e dimensioni degli ukulele

Gli ukulele non sono tutti uguali, ognuno ha una dimensione diversa che cambia in base alla grandezza del corpo e della lunghezza del manico. Per questo potete trovare lo strumento:

  • sopranino: con un diapason (la distanza tra il capotasto e il ponticello) di 33 cm, una lunghezza di 53 cm, ed è particolarmente adatto ai più piccoli;
  • soprano: quello classico e più venduto, con un diapason di 33 cm e una lunghezza di 53 cm, per questo è scelto dai principianti;
  • concerto: con un diapason di 38 cm e una lunghezza di 58 cm.

Esistono anche altri due tipi, il tenore e il baritono, che hanno un suono più grave e un range di tonalità più grande, ma a dire il vero sono modelli che si trovano in una fascia di prezzo intermedia e neanche i maestri di musicali li consigliano per chi sta cominciando a suonare per la prima volta. 

Inoltre, c’è da sottolineare che, anche se può sembrare che ci sono solo pochi centimetri di differenza tra ogni modello, in realtà le maggiori dimensioni condizionano anche la varietà sonora dello strumento.

Su questo punto vorremmo soffermarci un attimo. Infatti, come avete potuto capire, ogni modello ha una dimensione diversa. Più grande è il corpo dell’ukulele, più il suono è corposo e caldo. In aggiunta, la dimensione più giusta per voi dipende dalla grandezza delle vostre mani. Per la mano di un bimbo consigliamo un modello sopranino, mentre per un adolescente o un adulto un Soprano può andar bene.

Caratteristiche fisico-materiali da considerare

Oltre al tipo e alla dimensione dell’Ukulele, per fare un ottimo acquisto si devono anche valutare le varie caratteristiche delle parti costitutive dello strumento. Tra questi troverete: la paletta, le meccaniche, il capotasto, il manico, la tastiera, il corpo, il ponte e i legni usati nella costruzione.

Per quanto riguarda il corpo in mogano o abete, ha una forma caratteristica a 8. Sul corpo troverete il ponte, spesso in acero, che mantiene fisse le 4 corde di nylon che sono, a loro volta, mantenute tese dalle meccaniche presenti sulla paletta, dove generalmente i produttori collocano il loro marchio. Le meccaniche sono le manopole che tirano e mantengono le corde tese, in modo che lo strumento funzioni correttamente. Se la meccanica non è buona, allora l’accordatura ne risente, e questo è un problema che si trova spesso nei modelli più economici. Il capotasto, presente tra il manico e la paletta, ha come compito quello di mantenere sollevate le corde così che non tocchino la tastiera in palissandro e producono le note insieme alle corde, quando queste sono pizzicate. 

Come avete potuto vedere, abbiamo fatto particolarmente enfasi sui tipi di legni utilizzati, dato che da questi dipendono la qualità costruttiva dello strumento e di conseguenza anche la qualità del suono emesso. Inoltre, c’è da dire che l’ukulele può essere in legno laminato o legno massello. Il laminato, facilmente riconoscibile perché il legno interno ed esterno sono diversi, non vibra bene quindi ne risente un po’ la qualità del suono e non ci sono speranze che questo cambi con il tempo. Mentre il legno massiccio con il tempo vibra meglio e raggiunge le giuste frequenze, anche se è un materiale fragile che risente dei cambi climatici. Nella maggior parte dei modelli economici predomina il laminato, ma per farvi stare più tranquilli, c’è da dire che il top in ogni caso è in legno massello per preservare la qualità sonora. 

L’accordatura

Il tasto dolente degli Ukulele per principianti. Prima dobbiamo segnalarvi che l’accordatura è un fattore chiave nello strumento cordofono, dato che garantisce che le note suonino correttamente. 

Perché vi diciamo che è un tasto importante? Perché il più delle volte i modelli di fascia economica hanno una tendenza a scordarsi facilmente, dato che le chiavette che mantengono la posizione e fanno in modo che l’accordatura sia uniforme, sono di scarsa qualità. Infatti, quanto più è elevato il prezzo, maggiore è la qualità della chiavetta. Tuttavia, per poter evitare questo problema, vi consigliamo di controllare il rapporto di trasmissione, che vede essere superiore al rapporto 1/1. Con questo piccolo accorgimento vedrete che potete superare il problema dell’accordatura. 

Infine, va detto che per accordare lo strumento potete ricorrere all’utilizzo dell’accordatore elettronico che si deve usare in ogni corda, oppure usare un diapason. 

Accessori

Per quanto riguarda gli accessori, vi ricordiamo che alcuni di questi possono essere inclusi nel prezzo di vendita iniziale ed altri devono essere comprati separatamente. C’è però anche una terza opzione: i set completi, pensati per lo più per chi sta cominciando a suonare. Insieme allo strumento vi danno anche alcuni accessori base a un prezzo ridotto. In ogni caso, come accessori da tenere in considerazione, vi consigliamo: la custodia imbottita rigida o morbida, l’accordatore elettronico, le corde di ricambio ecc.

Le marche sono importanti?

Si. Nel mondo della musica, se il brand è famoso e riconosciuto e ha alle sue spalle anni di esperienza, ci rassicura sulla qualità del prodotto che si vuole acquistare. Sul mercato potete trovare le marche tradizionali ma anche i grandi produttori come Yamaha o Fender, che si sono lanciati nella produzione di questo strumento. Per questo, tra i migliori marchi rinomati e per principianti vi consigliamo: Mahalo (Rainbow MR1WH Soprano), Kala (MK-S Soprano), Ibanez (UKS10 Soprano), AoKoZo (AKU-23), Ortega (Eclipse cc4) e Lanikai (LU-11soprano).

In quanto ai prezzi, come vi abbiamo accennato prima, gli ukulele sono economici, pensati per i principianti, con un prezzo che parte anche dai 100€ fino ai 200€, forse qualcosina in più se considerate gli accessori. Come potete vedere, si possono trovare i migliori Ukulele per gli studenti in erba, di buona fattura e con il miglior rapporto qualità prezzo.