I migliori ukulele economici del 2022

I migliori ukulele economici

Quali sono i migliori ukulele economici del 2022?

Ci hai pensato e dopo tanto riflettere hai deciso che vuoi comprare uno strumento. Tra tutti hai scelto un ukulele, ma con i modelli in commercio non sai quale scegliere?
Non ti preoccupare perché siamo qui per questo, per esserti di aiuto. Infatti, dopo aver investigato a fondo, abbiamo preparato una guida breve e completa con tutte le informazioni di cui hai bisogno per trovare i migliori ukulele economici e scegliere quello perfetto per te, con il miglior rapporto qualità prezzo.

Confronto dei migliori ukulele economici

Top 3 dei migliori ukulele economici

PRO

CONTRO

L’ukulele Soprano della marca Martin Smith è uno strumento musicale in una fascia di prezzo economica che offre prestazioni buone, un suono ottimo e molta comodità. È pensato e progettato per chi è alle prime armi, alla ricerca di maneggevolezza e facilità d’uso.

Lo strumento ha un design classico ed ergonomico con un corpo sagomato leggero, dalle finiture lucide, progettato per essere suonato in qualsiasi fascia di età. Ha una dimensione di 21 pollici, ovvero di 53 x 7 x 17 cm ed un peso che non arriva neanche al mezzo kilo, per cui può essere portato facilmente dove si vuole, anche da casa a lezione, in totale comodità grazie anche alla custodia inclusa nel prezzo.

Dato che le 4 corde sono in nylon, sono molto morbide per le dita di un principiante, oltre a produrre un suono dal tono caldo. Inoltre, ha dei riduttori in metallo che consentono un’accordatura precisa e facile e sono molto più resistenti delle loro controparti in plastica.

Sono inclusi nel prezzo di vendita la comoda custodia da trasporto ed il libro degli accordi per iniziare.

Valutazione media su Amazon

4/5

La nostra opinione

Aprendo la confezione abbiamo trovato quello che ci aspettavamo, l’ukulele ben protetto, la custodia da trasporto, il libro degli accordi ed il manuale delle istruzioni. Dato che si tratta di un modello pensato per chi è alle prime armi, abbiamo gradito che sia incluso nel kit un libretto di accordi, perché così un principiante può iniziare a suonare fin da subito grazie alla comoda guida. È sicuramente un punto a favore. 

Adesso, passando allo strumento vero e proprio, possiamo dire che non è niente male. Infatti, sempre considerando che ha un prezzo molto economico, è di buona fattura, con legni economici ma solidi. Anche esteticamente è carino, con un colore naturale molto chiaro, anche se abbiamo visto che la vernice non è delle migliori e ci sono delle piccole sbavature, ma sono minime e non modificano il suono. 

Dopo averla suonata per un paio di giorni, possiamo dire che siamo rimasti soddisfatti, dato che la cassa è ben tagliata e per questo il suono che si produce è nitido ed armonioso. C’è da dire che le corde sono morbide al tatto, non ci hanno convinto però più di tanto, per il prezzo di vendita non si possono avere pretese. Dopo l’accordatura iniziale, lo strumento mantiene l’intonazione abbastanza a lungo, cosa di cui ci siamo stupiti.

In conclusione, possiamo dire che è un ukulele con un buon rapporto qualità-prezzo, perfetto per i principianti, soprattutto bambini, che impareranno a suonare divertendosi con uno strumento bello e di qualità.

Caratteristiche che ti potrebbero interessare
  • Design ergonomico: Ukulele dal corpo sagomato leggero, progettato per essere suonato da qualsiasi fascia di età
  • Finitura lucida: Disponibili in una gamma di colori, gli Ukulele Martin Smith sono caratterizzati da una finitura lucida, con un aspetto tanto piacevole quanto il suono
  • Corde in nylon per ukulele: più morbide sulle dita e che generano un tono caldo, questo ukulele viene pre-incordato
  • Accordatura: Questo Ukulele è previsto con riduttori in metallo, i quali consentono un’accordatura precisa e facile e sono molto più resistenti delle loro controparti in plastica
  • L’Uke è fornito con una borsa di grandi dimensioni, facendo in modo che lo strumento possa viaggiare ovunque necessario; è inoltre fornito con un libro degli accordi per iniziare

PRO

CONTRO

L’ukulele soprano della marca Tiger, è un modello di qualità e molto affidabile, creato pensando agli studenti ed ai principianti che hanno bisogno di uno strumento comodo, facile da usare, a un buon prezzo e di qualità. Inoltre, include un kit con degli accessori di base per iniziare a suonare fin da subito.

Ha un design tradizionale, con un corpo snello in stile soprano, di colore nero dalle rifiniture lucide, con una dimensione di 55.5 x 8 x 21.49 cm ed un peso leggero di 700 grammi. Come potete vedere, lo si può portare ovunque si vuole anche perché, nel prezzo, è inclusa la borsa da trasporto.

Il suo corpo è in tiglio, dotato di corde Aquila che rendono l’accordatura più semplice rispetto ad altri tipi di corde, prevenendo il problema frequente dei polpastrelli dolenti. Grazie alla meccanica ad ingranaggio, si può accordare lo strumento con precisione e con una maggiore durevolezza.

La marca offre uno strumento utile per chi sta muovendo i primi passi nel mondo della musica, per cui include nel prezzo di vendita una custodia, un plettro in feltro e le corde di ricambio.

Valutazione media su Amazon

4.3/5

La nostra opinione

Dentro alla confezione abbiamo trovato tutto quello che era previsto nella descrizione, ovvero l’ukulele, la custodia, il plettro in feltro, le corde di ricambio ed il manuale delle istruzioni. Partiamo col dire che questo modello è perfetto per chi è alle prime armi, dato che include un kit niente male che ci ha sorpreso, non solo per la quantità di accessori ma anche per la sua qualità. 

Un bel punto a favore che abbiamo gradito (visto il prezzo). Passando allo strumento vero e proprio, possiamo dire che è di una buona fattura e con una buona qualità costruttiva, dato che i legni sembrano essere stati lavorati bene. In quanto al suono, dopo aver suonato un po’, abbiamo da dire che è un suono tipico di un ukulele soprano, dolce e pulito. 

All’inizio bisogna avere pazienza, perché dopo la prima accordatura di routine, lo strumento si scorda spesso, anche perché le corde non sono delle migliori. In ogni caso, dopo un paio di giorni le corde si assestano e si risolve il problema. Dal punto di vista estetico siamo più che soddisfatti perché ha un colore nero che gli da un tocco elegante che fa il suo figurone.

Come verdetto finale, ce la sentiamo di consigliarvi questo ukulele con tutti gli accessori inclusi, perfetti per chi è alle prime armi e vuole imparare a suonare divertendosi, spendendo poco ma non per questo rinunciando alla qualità. Se cercate un modello con queste caratteristiche, siete nel posto giusto.

Caratteristiche che ti potrebbero interessare
  • Ukulele soprano
  • Colore: nero
  • Completo di custodia

PRO

CONTRO

L’ukulele soprano del brand Huawind è un modello ideale per i principianti che stanno muovendo i primi passi nel mondo della musica, dato che è uno strumento musicale facile da suonare, dalle dimensioni compatte e con un buon suono.

Questo ukulele ha un design tradizionale di colore marrone con delle finiture lucide, una dimensione di 17.78 x 5.08 x 52.83 cm ed un peso che appena supera il mezzo kilo, per cui è molto facile da trasportare dove si vuole in totale comodità. Inoltre, per garantire un migliore look, è stata utilizzata una vernice spessa standard.

Ha un corpo in tiglio con un manico in acero, una tastiera liscia in legno a 12 tasti inossidabili e 4 corde morbide in nylon semplici e facili da usare che non stancano il polpastrello. 

I tasti 5/7 e 10 sono segnalati con degli intarsi per facilitare la loro individuazione da parte dei principianti. In più, si può ruotare la manopola di sintonia per calibrare con precisione e rapidità il tono dell’ukulele.

È inclusa nel prezzo di vendita la comoda custodia.

Valutazione media su Amazon

4.3/5

Dentro alla scatola abbiamo trovato l’ukulele ben imballato, la comoda custodia ed il libretto delle istruzioni. Appena abbiamo preso tra le mani lo strumento, ci siamo resi conto che è di buona fattura, fatto con legni economici ma abbastanza solidi da garantire resistenza. 

Anche esteticamente è carino, con un colore nero che richiama ai modelli classici con un tocco elegante e buone rifiniture. Abbiamo notato qualche sbavatura di vernice ma è qualcosa che riesce a passare inosservata e comunque non intacca al suono. 

C’è da dire che, per il prezzo così economico, avevamo dei dubbi sulla qualità del suono, tuttavia ci siamo ricreduti dato che, dopo averlo provato per alcuni giorni, ci siamo resi conto che ha un suono caldo e nitido. Si deve sottolineare che le prime volte si scorda spesso, anche perché le corde non sono delle migliori (più che di nylon ci sono sembrate di plastica). Con un po’ di pazienza questo migliora con il tempo, diciamo finché si assestano le corde.

Insomma, in definitiva, possiamo dire che è uno strumento interessante, che offre una buona qualità per il prezzo di vendita molto contenuto ed include perfino la custodia. Lo consigliamo caldamente ai principianti che cercano un ukulele bello, facile da usare, di qualità discreta ed economico, per imparare a suonare divertendosi.

La nostra opinione

Caratteristiche che ti potrebbero interessare
  • 【Bright Happy Sound】: Questo ukulele non mancherà mai di tirarti su di morale! Solo 4 corde in nylon, facili da imparare e giocare. È un delizioso ukulele per principianti e finora è stato molto resistente, anche per il tuo stile di strimpellio piuttosto chiassoso. Crea i suoni meravigliosi, caldi e allegri per te!
  • 【Materiale Premium】:Materiale del corpo in tiglio, manico in acero. Tastiera in legno esistente e 12 tasti. La morbida corda di nylon non è facile da ferire le mani, puoi giocare con tuo figlio a suo agio.
  • 【Facile accordatura】:L’accordatura di questo ukulele da 21 pollici è semplice e facile da imparare. Puoi facilmente ruotare la manopola di sintonia per calibrare con precisione e rapidità il tono dell’ukulele.
  • 【Ideale strumento musicale per Principianti】: Soprano Ukulele progettato per principianti e bambini, gli incoraggia a sviluppare l’ udito e le proprie abilità creative.
  • 【Servizio post vendita】:60 giorni soddisfatti o rimborsati 12 mesi di garanzia. Clienti cordiale 24 ore su 24! LO VALE!

Guida all'acquisto

Prima di passare alla nostra guida

Tuttavia, prima di passare alla guida vera e propria, ci sembra necessario dovervi spiegare seppur brevemente cos’è un ukulele, in modo tale da capire perché lo strumento scelto deve avere determinate caratteristiche per essere considerato di buona qualità. Si tratta di uno strumento musicale cordofono che in tutto e per tutto è simile a una piccola chitarra, ma che ha come caratteristiche particolari il fatto che ha una dimensione ridotta, è economico, facile da trasportare, semplice da suonare e, anche se non è sbagliato usare un plettro, in realtà si dovrebbe suonare lo strumento con le dita pizzicando le corde. 

Detto questo, possiamo passare alla guida vera e propria, non senza prima avervi invitato a leggere i nostri precedenti post dove parliamo degli ukulele in generale, se abbiamo risvegliato la vostra curiosità.

Scegliere il modello più adatto a voi: come fare?

Una domanda che non ha una risposta semplice dato che ogni persona ha un’esigenza diversa. Tuttavia, vi possiamo aiutare e per questo vi consigliamo di porvi alcune domande e di rispondere, per poter cominciare a stabilire alcuni criteri di base. Prima di tutto dovete pensare a chi è destinato l’ukulele, se a un principiante alle prime armi oppure a un professionista amante della musica. Questo perché in base a chi è il destinatario dello strumento si può scegliere il modello più adeguato, in base alle esigenze di ognuno. I modelli economici sono per lo più consigliati per i principianti e per gli studenti alle prese con le prime lezioni di musica, dato che hanno bisogno di uno strumento che non costi troppo ma che allo stesso tempo sia di buona qualità e resistente. Invece, se siete degli esperti musicisti, vi suggeriamo di prendere in considerazione la possibilità di orientarvi verso modelli di fascia alta, di alta qualità e che sicuramente si adattano di più alle vostre necessità musicali. Poi, dovete fissare un budget, ossia fino a quanto potete spendere. In questo caso sappiamo già dal principio che cercate un modello economico, per cui vi possiamo dire che i prezzi si aggirano tra i 100€ e i 200€, qualcosina di più se acquistate alcuni accessori a parte. In ogni caso, come potete vedere sono prezzi accessibili. Una volta stabiliti questi criteri di base, potete cominciare ad analizzare le caratteristiche principali dei modelli che sono stati pre-selezionati e così finalmente trovare l’ukulele più adatto a voi, a un buon prezzo.

Elementi principali da tenere presenti

Gli ukulele, anche quelli economici, non sono tutti uguali, ogni modello ha determinati elementi specifici che sono stabiliti dalle marche produttrici. Per questo, tra i fattori chiave che valuteremo per fare la scelta migliore, ci sono: la paletta, le meccaniche, il capotasto, il manico, la tastiera, il corpo, il ponte e i legni usati nella costruzione, oltre che i tipi di modello e le dimensioni di ognuno.

Cominciamo con i diversi tipi di modello. In effetti, ogni ukulele cambia in base alla grandezza del corpo e della lunghezza delle mani. È così che potete trovare lo strumento:

  • sopranino: scelto per i bambini con un diapason (ossia la distanza tra il capotasto e il ponticello) di 33 cm e una lunghezza di 53 cm;
  • soprano: il più venduto e scelto per i principianti, ha un diapason di 33 cm e una lunghezza di 53 cm;
  • concerto: leggermente più grande, con un diapason di 38 cm e una lunghezza di 58 cm.

C’è da dire che esistono poi anche il tipo tenore e baritono, con un suono più grave e profondo, ma allo stesso tempo sono modelli più cari che non sono raccomandati dai maestri di musica, poiché richiedono una maggior destrezza e preparazione.

Come potete vedere, tra un tipo di ukulele e l’altro non ci sono molte differenze in quanto alla dimensione. Alcuni possono dire che sono appena pochi centimetri, però quei centimetri in più fanno la differenza. Questo per due ragioni: da un lato il modello concerto, per esempio, è adatto per chi ha le dita e le mani più grandi, mentre quello sopranino per i più piccoli. Vuol dire che ogni tipo di ukulele è adatto a una determinata persona, oltre che finisce per condizionare la qualità del suono. Infatti, più grande è la cassa armonica più il suono è corposo e caldo.

Che elementi compongono l’ukulele?

Come vi abbiamo accennato in un altro post, per trovare lo strumento che si adatti alle vostre esigenze, è necessario valutare anche le sue parti costitutive. 

Cominciamo con il corpo in mogano o abete, anche se può avere diverse forme, quella più famosa è quella a 8. Sul corpo c’è il ponte in acero che consente di mantenere fisse le 4 corde di nylon che a loro volta sono costantemente tese grazie alle meccaniche, che sono collocate sulla paletta, dove potete trovare il logo del marchio. Va sottolineato che le meccaniche sono delle manopole il cui compito è quello di tenere le corde tese. Se questa parte non è di buona qualità, ne risente l’accordatura e quindi anche il brano suonato. Dal canto suo, il capotasto, presente tra il manico e la paletta, mantiene el corde sollevate, in modo tale che non tocchino la tastiera in palissandro, che produce le diverse note insieme alle corde quando sono pizzicate. 

Inoltre, come potete vedere, abbiamo ricalcato per ogni parte dell’ukulele, il legno usato. Questo perché il tipo di materiale usato la dice lunga sulla qualità del prodotto, sia sulla qualità costruttiva sia del suono. Infatti, ci sono alcuni tipi di legno che rendono il suono caldo, altri più forte o grezzo, e dipende tutto dai gusti personali. In più, va anche detto che il modello può essere in legno laminato o legno massello. Il laminato, ovvero un foglio di legno che è facilmente riconoscibile visto che il legno interno ed esterno sono diversi, è usato perché è economico, resistente ma la cassa non vibra bene e la situazione non migliora con il tempo. Invece, il legno massiccio vibra bene e con il tempo raggiunge le giuste frequenze. È tuttavia più caro e più fragile dato che risente dei cambi climatici. Bisogna dire che nei modelli economici prevale di più il laminato ma, in ogni caso, il top è sempre il legno massello per mantenere la qualità sonora.

L’accordatura

L’accordatura è un fattore chiave in tutti i tipi di strumenti musicali a corde, quindi anche per l’ukulele. Tuttavia, nei modelli economici, l’accordatura è un problema perché a volte, se se ne sceglie uno troppo economico, le chiavette, che mantengono la posizione e fanno in modo che l’accordatura sia uniforme, sono di scarsa qualità. Quindi lo strumento musicale si scorda spesso. 

Tuttavia, tranquilli, perché abbiamo un piccolo consiglio per superare questo problema. Infatti, vi suggeriamo di controllare che lo strumento abbia un rapporto di trasmissione superiore al 1/1.

Inoltre, va detto che per accordare lo strumento potete usare sia un accordatore elettronico sia un diapason.

Accessori

Gli accessori sono sempre graditi e il più delle volte anche una necessità. Va detto che, alcuni di questi possono essere inclusi al prezzo di vendita iniziale, altri devono essere comprati a parte e infine, per chi vuole risparmiare qualcosa, si può scegliere un set completo che, oltre allo strumento include alcuni accessori di base a un prezzo ridotto. In ogni caso, tra gli accessori consigliati, troverete: la custodia imbottita rigida o morbida, l’accordatore elettronico, le corde di ricambio ecc.

Marchi di fiducia e prezzi per tutti

Come vi diciamo spesso e volentieri, la marca la dice lunga sulla qualità dello strumento musicale. È la garanzia che si sta comprando un prodotto di buona qualità. Per questo, dopo una lunga ricerca tra i migliori ukulele economici, troverete: Martin Smith (UK-312-BK), Ibanez(USKS10), Hricane (UK-21 tenor), Kala (MK-S), Mahalo (MR1WT), Yamaha (GL1) ed Ohana (SK-35G soprano).

In aggiunta, va anche detto che per quanto riguarda i prezzi, come vi abbiamo accennato prima, si tratta di strumenti economici, a un prezzo contenuto che si aggira tra i 100€ e i 200€, forse qualcosina in più se comprate alcuni accessori. Volendo potete trovare anche modelli di ukulele più economici ma sono più che altro pensati per i bambini invece che per chi vuole approcciarsi al mondo della musica avendo una meta chiara. In ogni caso vi garantiamo che trovare l’ukulele perfetto per voi con un ottimo rapporto qualità prezzo!

In offerta oggi su Amazon

I migliori ukulele economici


Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/truccose/ilgestodelsuono.it/wp-content/plugins/azonpress/Classes/Shortcode/ShortCodes.php on line 190