I migliori ukulele concerto del 2022

I migliori ukulele concerto

Quali sono i migliori ukulele concerto del 2022?

Dopo averci pensato tanto su, hai deciso di comprare un ukulele concerto, ma con tutti i modelli disponibili in commercio non sai quale scegliere? Non ti scoraggiare perché siamo qui apposta per questo!

Dopo aver investigato, abbiamo elaborato una guida completa con tutte le informazioni necessarie per poter acquistare il modello adatto a voi, sia che siate principianti che esperti amanti della musica.

Confronto dei migliori ukulele concerto

Top 3 dei migliori ukulele concerto

PRO

CONTRO

L’ukulele da 23 pollici della marca Paisen è uno strumento dalle ottime prestazioni in stile concerto, nato e progettato pensando ai professionisti esperti anche se, grazie al suo kit con accessori inclusi, può essere comodamente usato anche da un principiante.

Ha un design classico dal dorso curvo che rende i suoni più forti e chiari. Dato che ha una dimensione da 23 pollici, ovvero di 59.99 x 20.5 x 6.81 cm ed un peso che appena arriva al mezzo kilo, è un modello perfetto per essere portato ovunque si voglia, grazie anche alla comoda custodia inclusa.

Ha un corpo in palissandro lavorato con 199 processi produttivi tradizionali hawaiani, con un suono eccellente, brillante, alto, pulito, medio basso e profondo. Il suono che si produce grazie alle corde Aquila provenienti dall’Italia ed agli accordatori unici e di alta qualità, rende unico l’ukulele.

È dotato di corde ed accordatori argentati che fanno sì che lo strumento sia luminoso e ben costruito, con le tastiere sorprendentemente lisce. In più, il collo è ben collegato e facile da usare, con dei tasti belli e levigati.

Il kit include alcuni accessori tra cui: la custodia imbottita, il capotasto, l’accordatore elettronico, 4 plettri, il set di corde di ricambio e la cinghia.

Valutazione media su Amazon

4.7/5

La nostra opinione

All’interno del pacco abbiamo ricevuto tutto ciò che era previsto nella descrizione: l’ukulele, la custodia imbottita, il capotasto, l’accordatore elettronico, 4 plettri, il set di corde di ricambio, la cinghia ed il libretto delle istruzioni. 

Sicuramente uno dei suoi principali vantaggi è il fatto che include una serie di accessori molto utili sia a chi sta imparando suonare, che per i professionisti, essendo di qualità. Possiamo dire che siamo rimasti soddisfatti da questo punto di vista. Passando ad esaminare da vicino l’ukulele, possiamo dire due cose. 

Esteticamente fa il suo figurone, non solo per il suo colore e le belle rifiniture, ma anche perché su un lato ha un disegno particolare che non passa di certo inosservato. Inoltre, abbiamo constatato che l’ukulele è fatto con legni economici ma solidi e resistenti, che garantiscono la produzione di un suono discreto. 

È anche ben allineato con tasti dell’altezza giusta e meccaniche che mantengono l’accordatura. Dopo averlo provato per un paio di giorni, possiamo dire che il suono è bello, pulito e molto piacevole da ascoltare, ma abbiamo visto che ha un’action alta che intacca il suono, problema che comunque si risolve facilmente.

Come verdetto finale possiamo dire che, per il prezzo di vendita, è uno strumento che ci ha soddisfatti, essendo di qualità sia nei materiali usati, che nel suono. È un modello che non delude, dalle dimensioni più grandi, che consigliamo ad un utente intermedio ma anche ad un principiante.

Caratteristiche che ti potrebbero interessare
  • ♫. Pannello in palissandro, con 199 processi produttivi tradizionali hawaiani, con un suono eccellente, brillante, medio pulito, profondo. Dorso curvo, rende i suoni più forti e più chiari. Senso tridimensionale tridimensionale di più forte.Per bordo e ponte, usando legno di palissandro più denso, voce più delicata e dolce.
  • ♫. L’apprendimento è facile, chiunque può farlo! apprendimento basato su zero, l’apprendimento di canzoni semplici solo 3-7 giorni può essere inizialmente padronanza.
  • ♫. Ottima configurazione, pulsante di stringa completamente chiuso, corpo in palissandro, cuscino in fibra di fibra, dotato anche di corde Aquila, accordatore e morsetti Capo, inviati con set completo di accessori.
  • ♫. È un ukulele da 23 pollici di tipo C, non solo ha un suono da 21 pollici a forma di S fragile e facile da trasportare, ma ha anche un eccellente da 26 pollici a forma di T. Non solo adatto per cantare e suonare, l’effetto Fingerstyle è anche molto buono.
  • ♫. Attenzione: abbiamo aggiornato il nostro concert ukulele, non c’è l’incisione “Ukulele” sulla superficie di ukulele.Paisen e Tianyu sono i nostri marchi, e la qualità degli ukulele di Paisen e Tianyu è la stessa.le stringhe sono stringhe dell’Aquila

PRO

CONTRO

L’ukulele concerto del marchio Martin Smith è uno strumento musicale di buona qualità, dalle ottime prestazioni, che offre in dotazione anche un kit con degli accessori di base utili per chi sta iniziando a suonare e non solo per i professionisti.

Ha un design ergonomico dal colore naturale, con dei dettagli disegnati attorno al buco di risonanza, che garantiscono la massima suonabilità. Dato che ha una dimensione a 23 pollici, con una grandezza di 71.8 x 30.3 x 11 cm ed un peso che non arriva al mezzo kilo, è uno strumento che si può facilmente trasportare in totale libertà.

Ha un corpo in mogano resistente, piacevole alla vista e che genera un tono meravigliosamente caldo. Grazie alle corde aquila, l’ukulele produce un tono ricco e neutro che suona simile alle corde di budello. Progettati per rendere l’accordatura più semplice ed accurata, gli ingranaggi in metallo di questo Ukulele ti permetteranno di dedicare meno tempo all’accordatura.

Il kit include diversi accessori tra cui: la custodia da trasporto, l’accordatore, la cinghia, il set di corde di ricambio ed il libretto con alcune lezioni integrate.

Valutazione media su Amazon

4.6/5

La nostra opinione

All’interno del pacco abbiamo trovato il kit completo con inclusi: l’ukulele, la custodia da trasporto, l’accordatore, la cinghia, il set di corde di ricambio ed il libretto con alcune lezioni integrate. Come potete vedere, ad un incredibile prezzo, il modello esaminato ha una serie di accessori utilissimi per chi sta imparando a suonare, oltretutto sono anche di qualità. 

Insomma, niente male come inizio! Come sempre, abbiamo preso tra le mani lo strumento ed abbiamo visto che sembra solido e resistente, nonostante i legni usati siano economici, e possiamo dirvi con certezza che siamo rimasti stupiti dalla sua ottima qualità costruttiva ed anche dalla sua leggerezza. 

Per questo lo si può portare in giro senza problemi. In più, abbiamo notato che ha anche delle ottime meccaniche, oltre ad offrire delle corde aquila in nylon davvero ottime che producono un suono caldo, piacevole ed anche molto pulito. Esteticamente il modello è molto bello, con delle splendide rifiniture e, anche se ci sono alcuni difetti di lavorazione, sono delle piccolezze che non intaccano il suono.

In conclusione, possiamo dire che questo ukulele ci ha sopresi e ci ha meravigliati! Con un costo così contenuto, abbiamo ricevuto uno strumento di ottima qualità e perfino con degli accessori molti intuitivi, che sono la ciliegina sulla torta. E’ un modello che non solo è perfetto per chi sa già suonare ma anche per un principiante dalle mani grandi.

Caratteristiche che ti potrebbero interessare
  • Ukulele dal design ergonomico: Questo Martin Smith ha un design ritagliato per fornire la massima suonabilità
  • Ukulele con corpo in mogano Sapele: Resistente, piacevole alla vista e che genera un tono meravigliosamente caldo, il legno Sapele utilizzato su questo ukulele offre una sensazione di qualità
  • Ukulele con corde Aquila: Le prime corde al mondo in vero budello sintetico; le corde bianche lisce offrono un tono ricco e neutro che suona simile alle corde di budello vere, con una forte proiezione
  • Ukulele con ingranaggi in metallo: Progettato per rendere l’accordatura più semplice e accurata, gli ingranaggi in metallo di questo Ukulele ti permetteranno di dedicare meno tempo all’accordatura e più tempo a suonare
  • Ukulele con accessori: Questo ukulele premium è accompagnato da diversi accessori premium, tutti inclusi per la tua comodità: una borsa imbottita per Uke per un facile trasporto, un accordatore con clip Uke per una facile accordatura, un cinturino Uke, corde di ricambio e un libro degli accordi

PRO

CONTRO

L’ukulele concerto Hricane è un modello con una qualità che caratterizza questa marca, riconosciuta sul mercato. È uno strumento musicale pensato per i professionisti, di alta qualità, con un suono che richiama l’atmosfera tropicale.

Ha un design classico, di colore naturale, con un dorso arcuato per un sustain più lungo ed un suono più pieno. Ha una dimensione di 62 x 21 x 8 cm, ovvero a 23 pollici, tipico dello stile concerto, ed un peso che non arriva neanche al kilo, perciò è facile da trasportare in totale libertà visto che include anche una custodia imbottita.

Questo ukulele ha un top in abete massello, fondo e fodera in mogano, tastiera in palissandro e corde in nylon aquila, morbide e lisce al tatto. È uno strumento di qualità, dato che i legni solidi trasmettono anche un suono migliore poiché vibrano più liberamente. 

I suoi tasti sono facili da suonare perché sono in ottone ed i tasti 5/7/10 e 12 sono segnati per facilitare la sua individuazione durante la fase di studio.

Sono inclusi nel prezzo di vendita: la custodia imbottita, il set di corde di ricambio ed un panno in microfibra.

Valutazione media su Amazon

4.4/5

La nostra opinione

Aperta la confezione, abbiamo trovato l’ukulele ben protetto, la custodia imbottita, il set di corde di ricambio, un panno in microfibra ed il manuale delle istruzioni. Avevamo delle aspettative su questo strumento, essendo una marca riconosciuta sul mercato degli Ukulele, e che dire, siamo rimasti più che soddisfatti! Intanto, ci ha sorpresi il fatto che, per il prezzo di vendita economico, siano inclusi alcuni accessori di qualità, sicuramente graditi dagli esperti, come lo siamo stati noi.

Siamo passati poi a prendere tra le mani lo strumento e già a colpo d’occhio si vede l’ottima fattura, quel mogano solido che garantisce solidità ed ottime prestazioni. Insomma, siamo partiti bene! Come al solito lo abbiamo provato per un paio di giorni e ci siamo accorti che definitivamente non si tratta di uno strumento giocattolo, dato che il suono è ottimo, potente, dal tono ovattato e nitido, è, grazie alle meccaniche solide ed alle corde aquila di ottima qualità, lo strumento riesce a mantenere a lungo l’accordatura.

C’è da dire che il manico è duro, si fa fatica a fare i barrè, ma considerando il prezzo non si può chiedere più di tanto.
In conclusione, possiamo dire che questo ukulele ed i suoi accessori ci hanno stupito e più che soddisfatto al 100%. Lo consigliamo ad occhi chiusi a un musicista navigato, data la sua qualità ed il suono dalle ottime prestazioni.

Caratteristiche che ti potrebbero interessare
  • NOVITÀ Rilasciato Ukulele! Ukulele con top in abete massello, fondo e fodera in mogano, tastiera in palissandro e corde in nylon Aquila, morbide e lisce al tatto, uniche nel mercato
  • Caratteristiche del legno massello – I legni masselli utilizzati per gli strumenti hanno una fisica piuttosto diversa dal legno lamellare. Si espandono e si comprimono con il gioco; il legno in realtà cambia struttura nel tempo. I legni solidi trasmettono anche un suono migliore perché vibrano più liberamente
  • Morbido e preciso-Per mantenere l’ukelele sempre in sintonia sulla base di accordatori stile chitarra cromati Hricane come Ukulele in vendita. Le solide ukulele di abete rosso con una straordinaria qualità del suono. i toni sono più ricchi, più chiari e più luminosi. Presenta un dorso arcuato per un sustain più lungo e un suono più pieno!
  • Tasti facili da suonare in ottone con i tasti di posizione sui tasti 5, 7, 10 e 12 sul collo e sulla parte superiore della tastiera, che ti aiutano a suonare molto più facilmente.
  • Il 21 pollici è adatto per giocare, è il più piccolo delle tre dimensioni, il collo è corto, piccolo e carino, facile da trasportare. Universale da 23 pollici, è la dimensione più popolare, la maggior parte delle persone che giocano a ukulele lo sceglieranno, si sentiranno a proprio agio e risuoneranno bene. Il 26 pollici è adatto per la diteggiatura, il collo è lungo e il volume è grande. Il suono è pieno e rotondo, e anche lo spazio è grande.

Guida all'acquisto

Prima di passare alla nostra guida

Prima di passare alla guida, ci sembra necessario dovervi spiegare in poche parole cos’è un Ukulele, in modo da capire il perché deve avere determinate caratteristiche che devono essere valutate per fare un ottimo acquisto. L’ukulele è uno strumento cordofono, che a volte è considerato come una piccola chitarra, e ha come principali caratteristiche il fatto che ha dimensioni ridotte, è più leggero e facile trasportare, è economico, adatto anche ai più piccoli e il suono prodotto è pulito e dolce. Inoltre, va detto che, anche se non è sbagliato usare il plettro, in realtà lo strumento è stato progettato per essere suonato pizzicando le corde con le dita. 

Detto possiamo passare alla guida, non senza avervi prima invitato a leggere il nostro post precedente dove parliamo degli ukulele in generale.

Scegliere il modello più giusto: come fare?

Una domanda senz’altro difficile dato che ogni persona ha esigenze diverse. In ogni caso, vi consigliamo di seguire alcuni passi che possono esservi utili per fare la vostra scelta. In un primo momento, dovreste considerare e capire chi è il destinatario finale dello strumento, ovvero chi lo suonerà. Questo perché l’ukulele è uno strumento che può essere usato sia dai principianti che dai musicisti esperti. Ognuno avrà esigenze diverse che li porteranno a preferire un modello piuttosto che un altro. Poi, dovete anche fissare un budget, ossia fino a quanto siete disposti a spendere. L’ukulele concerto può avere una fascia di prezzo economica che parte anche dai 150€ e modelli di fascia alta con un costo dai 600€ fino alle migliaia di euro se se ne cerca uno artigianale elaborato da un maestro liutaio. Anche in questo caso tutto dipende dalle vostre necessità specifiche e dai vostri gusti personali, ovvero da quello che cercate dallo strumento musicale in questione. Una volta stabiliti questi criteri, potete passare a studiare minuziosamente le caratteristiche fisiche e materiali degli Ukulele pre-selezionati in base ai criteri di prima, e così da poter trovare il modello che fa al caso vostro. 

Fattori chiave da considerare: cosa deve avere l’ukulele concerto

Tra le caratteristiche principali che devono essere analizzate, troviamo: il corpo, il ponte, le meccaniche, la paletta, il capostasto, la tastiera, i legni utilizzati, i tipi di ukulele e le sue dimensioni.

Cominciamo con le tipologie esistenti. Va detto che ogni Ukulele si differenzia dagli altri per le dimensioni del corpo e per la lunghezza del manico. Per questo in commercio potete trovare modelli come sopranino, soprano, tenore, baritono e infine concerto. Ci concentreremo su questo ultimo tipo, un ukulele più grande rispetto al modello soprano e leggermente più piccolo di quello Tenore. Il tipo concerto ha un diapason (ovvero la distanza tra il capotasto e il ponticello) di 38 cm e una lunghezza totale di 58 cm. C’è da dire che, anche se può sembrare che non ci sia molta differenza tra le diverse tipologie e dimensioni dello strumento, in realtà quei pochi centimetri modificano il suono e anche la facilità con cui si suona lo strumento. In effetti, l’ukulele concerto è raccomandato per chi ha le mani più grandi, in modo tale che sia più comodo da suonare, mentre per quanto riguarda il suono, diventa più profondo, caldo e corposo. Per questo, in generale, il modello analizzato ha un timbro più grave. Questo si deve al fatto che la cassa di risonanza è più grande, di conseguenza il volume è più alto e maggiori sono le sfumature del suono. 

Ora possiamo passare a concentrarci sulle caratteristiche fisiche e materiali dell’ukulele concerto. Cominciamo con il corpo in mogano, abete o koa, che può avere varie forme, anche se predomina quello a 8. Sul corpo troverete il ponte in mogano o abete, che mantiene fisse le 4 corde di nylon (che possono essere sostituite da altri materiali come il titanio o alluminio) che sono tese fino al punto in cui si trovano le meccaniche, situate nella paletta. Dal canto suo, la paletta è la parte finale del manico, dove in linea di massima i produttori collocano il marchio. Va sottolineato che per meccaniche intendiamo le manopole che tirano e mantengono le corde tese. Se la meccanica non è buona allora l’accordatura non sarà giusta e ne risente l’esecuzione musicale. Il capotasto si colloca tra il manico e la paletta e ha come compito quello di mantenere le corde sollevate per evitare che tocchino la tastiera in palissandro, i cui tasti producono le note quando si pizzicano le corde.

Come avete potuto vedere, mentre vi parlavamo delle varie parti dell’ukulele, abbiamo fatto enfasi sul tipo di legno usato. Questo perché il materiale la dice lunga sulla qualità costruttiva dello strumento che finisce per condizionare anche il suono prodotto. Inoltre, l’ukulele concerto può essere in legno laminato oppure in legno massello. Il laminato, formato da un foglio di legno facilmente riconoscibile perché il legno interno ed esterno sono diversi, è più resistente ed economico, però la cassa vibra meno e ne risente la qualità del suono. Non ci sono speranze che questa situazione migliori col tempo. Mentre il legno massiccio è di alta qualità e permette alla cassa di vibrare bene. Con il tempo riesce a raggiungere le frequenze giuste, anche se ha come svantaggi il fatto che è più costoso ed è anche più fragile, poiché risente dei cambi climatici. Dobbiamo comunque sottolineare che, nel caso scegliate un modello laminato, il top è sempre in legno massello per preservare lo standard della resa sonora. 

L’accordatura

Come vi abbiamo accennato nei post precedenti, l’accordatura è un elemento fondamentale in tutti gli strumenti cordofoni, quindi anche nell’ukulele, dato che consente di suonare correttamente le note. Va detto che, con i modelli di fascia economica si corre il rischio che lo strumento si scordi spesso e ciò è dovuto alla scarsa qualità delle chiavette che mantengono la giusta posizione e ottengono un’accordatura uniforme. Infatti, più è elevato il prezzo dello strumento, maggiore è la qualità delle chiavette. In ogni caso, è possibile superare questo ostacolo controllando il rapporto di trasmissione che deve essere superiore al 1/1. 

Infine, per poter accordare l’ukulele potete ricorrere all’apposito accordatore elettronico, all’ uso del diapason e, nel caso siate musicisti esperti, potete usare perfino l’orecchio.

Accessori

Gli accessori sono utili e a volte necessari sia per i principianti alle prime armi, sia per gli esperti amanti della musica. Come vi abbiamo detto spesso e volentieri, tutto dipende dalle necessità personali. Bisogna comunque sottolineare che alcuni degli accessori possono essere comprati al prezzo iniziale di vendita dello strumento, possono essere acquistati separatamente oppure si può ricorrere ai set completi, pensati come kit per principianti, come quello di Donner, che include insieme alla chitarra alcuni accessori base. Tra questi accessori vi consigliamo: la custodia imbottita rigida o morbida, l’accordatore elettronico, le corde di ricambio ecc.

Il brand come garanzia e prezzi

Lo diciamo spesso e vale per tutti gli strumenti musicali e quindi anche per l’ukulele: è sempre meglio scegliere un brand di fiducia, che sia riconosciuto sul mercato come un buon produttore. Perché? Perché questo vi dà la sicurezza che il prodotto acquistato è di buona qualità, oltre che avrete sicuramente un servizio di assistenza, se ne avrete bisogno. Detto questo, dopo una lunga ricerca, tra i migliori marchi rinomati di ukulele concerto trovate: Ibanez (UEWT5, UKC10), Donner DUC-1, Hricane (Ukulele Concert), Eko (Evo Concerto), Cordoba (15CM, 20CM, 28C Koa), Fender (Grace Vanderwaal), Kanile (Oha Concert) e Lanikai FBCET-C.

In quanto ai prezzi, come vi abbiamo accennato prima, gli ukulele concerto possono avere una fascia economica di prezzo, così come una fascia alta. Qui tutto dipende dalle vostre necessità ed esigenze. Per i principianti consigliamo sempre un modello economico mentre un professionista potrebbe spendere un po’ di più e comprare uno strumento di alta qualità. Se parliamo di un prezzo economico, il costo si aggira intorno ai 100-200€, mentre se volete un modello fatto con materiali pregiati e di ottima qualità, il prezzo aumenta e può arrivare anche agli 800€, se non di più per quelli progettati da artigiani esperti. In ogni caso, vi garantiamo che troverete l’ukulele concerto che fa al caso vostro, con un ottimo rapporto qualità prezzo.