I migliori Tongue drums del 2022

I migliori Tongue drums

Quali sono i migliori Tongue drums del 2022?

Hai deciso che vuoi comprare uno nuovo strumento a percussione e dopo averci pensato, la tua scelta è ricaduta su un tongue drum, ma con tutti i modelli che ci sono in vendita non sai quale scegliere?

Non ti preoccupare perché dopo aver investigato a lungo, ti abbiamo preparato una guida breve ma completa con tutte le informazioni di cui hai bisogno per poter fare un’ottima scelta e finalmente trovare il tongue drum che fa al caso tuo.

Confronto dei migliori Tongue drums

Top 3 dei migliori Tongue drums

PRO

CONTRO

Il tongue Drum LOMUTY è uno strumento musicale perfetto per chi è alle prime armi vista la sua facilità d’uso, la sua maneggevolezza, la sua buona qualità costruttiva e per l’incredibile kit con accessori inclusi nel prezzo.

Ha un design classico, dalla forma arrotondata, di un bellissimo colore blu marino, una dimensione di 12 pollici, ovvero di 30 x 30 x 18 cm ed un peso di appena 3 kg. Grazie alla comoda custodia inclusa nel prezzo, può essere portato con comodità dove si vuole.

Il suo corpo è in acciaio con leghe in titanio ed una verniciatura che previene la corrosione e l’impatto delle temperature calde. Dispone di 13 note con 3 diverse ottave intonate in una scala pentatonica che permettono di ottenere una vasta gamma di suoni e melodie complesse.

È ideale da usare durante la meditazione o le attività religiose.

Sono inclusi nel prezzo degli accessori come: le bacchette, il libretto di musica, il supporto per bacchette e 4 plettri per le dita.

Valutazione media su Amazon

4.5/5

La nostra opinione

Dentro alla confezione abbiamo trovato, come previsto, il tongue drum, le bacchette, il libretto di musica, il supporto per le bacchette, 4 plettri per le dita ed il manuale delle istruzioni. Come avrete capito, uno dei punti a favore di questo modello è il kit con inclusi tutti gli accessori di cui si ha bisogno per imparare a suonare, accessori che oltretutto sono anche di buona qualità. In particolare, abbiamo gradito il set di adesivi che aiuta a trovare le note ed il libretto di musica, dato che entrambi permettono di iniziare a suonare appena aperto il pacco.

Quando abbiamo preso tra le mani lo strumento, la prima cosa che ci ha piacevolmente colpiti è il suo bellissimo colore blu marino ben ridefinito con una vernice buona che ti farà fare un bel figurone durante le esibizioni, anche perché le linguette sono a forma di fiori di loto.

Anche il materiale usato non è niente male, anzi, ci è sembrato di qualità, un acciaio robusto e resistente che garantisce solidità a lungo. Come al solito, lo abbiamo provato per un po’ e, che dire, il suono è proprio bello. Ha un tono caldo, dolce, nitido e così rilassante che l’unica cosa che vorrete fare è suonare. Prima di essere suonato per la prima volta deve essere accordato.

Per concludere, possiamo solo dire che, facendo questo acquisto, non ve ne pentirete! Ha un buon compromesso tra qualità e prezzo con degli accessori che sono la ciliegina sulla torta.

Caratteristiche che ti potrebbero interessare
  • 【Fatto a Mano da Artigiani Professionisti】: Il nostro tamburo con linguetta in acciaio da 12 pollici a 13 notes viene pre-accordato sul do maggiore misto con 3 diverse ottave e ha un suono più pulito ed etereo.I tamburi a 13 note suonerebbero musiche più complesse rispetto a 8 note o 11 note quelli.
  • 【Nuovo e Buona Qualità】: Il nostro tamburo in acciaio è realizzato a mano in lega di acciaio e titanio e realizzato con un processo di verniciatura avanzato.È resistente alla corrosione e applicabile a una varietà di campi.
  • 【Facile da Suonare】: Puoi battere il tamburo con le mani o suonare con le bacchette. Un totale di 13 toni composti da scale pentatoniche, che hanno una gamma più ampia di suoni e possono riprodurre più musica. Nessun sottofondo musicale necessario, basta dare un senso di esplorazione.
  • 【Vari Usi】: Strumento ideale per comprendere lo zen, l’educazione musicale, lo yoga e la meditazione, la sensazione eterea, l’esplorazione di sé, la guarigione dell’anima.
  • 【Contenuto della Confezione】: 1 * Tamburo lingua in acciaio 2 * Bacchette per Tamburi 1 * Borsa da trasporto 1 * Nota musicale 1 * Manuale dell’utente 4 * Plettri con le dita

PRO

CONTRO

Il toungue drum Mounkey è un modello dal design spettacolare che offre buone prestazioni musicali, facilità d’uso visti gli accessori inclusi e le sue comode dimensioni. È ideale per chi sta iniziando a suonare data la sua maneggevolezza.

Ha un design classico, dalle forme arrotondate di colore nero opaco, con una dimensione di 38.61 x 38.1 x 9.4 cm ed un peso appena superiore ai 3 kg, per cui può essere facilmente trasportabile dove si vuole, grazie anche alla comoda custodia inclusa.

Il suo corpo è in acciaio, dotato di otto suoni in totale ed è composto da scale pentatoniche, il che rende l’apprendimento più facile. I piedini in silicone sono antiurti. Il fondo del tamburo è sigillato, quindi il tono è più uniforme e il volume è più forte. Il taglio delle linguette fatte dal laser rende il tono più preciso. La verniciatura nera e l’intaglio artistico fanno risaltare la struttura.
Il kit include come accessori le bacchette, due set di adesivi, la comoda custodia da trasporto e la cinghia.

Valutazione media su Amazon

4.4/5

La nostra opinione

All’interno del pacco abbiamo trovato, come previsto: il tongue drum, le bacchette, due set di adesivi, la comoda custodia da trasporto e la cinghia. C’è da dire che, per il prezzo pagato, siamo rimasti sorpresi con gli accessori inclusi, molto utili e perfetti per chi è alle prime armi, anche perché sono di qualità.

Abbiamo preso tra le mani il tongue drum e abbiamo verificato la qualità dei materiali. Abbiamo visto che sono stati usati dei materiali che, anche se economici, sono di qualità, di buona fattura e ben lavorati. Forse è un tongue drum un po’ leggero rispetto a quello che ci aspettavamo, tuttavia si vede che è uno strumento piuttosto solido e robusto che resiste col passare del tempo.

Sicuramente, uno dei vantaggi del tongue drum è la sua estetica che non è niente male. Infatti, ci è piaciuto il suo design carino e ben curato con un colore nero che gli da un tocco di eleganza che non guasta. Dopo che abbiamo provato a suonarlo per un po’, abbiamo sentito che il suono è dolce, intenso ed avvolgente. C’è da dire che il suono si fa sentire di più se si usano le bacchette, mentre con le mani si affievolisce.

In definitiva, possiamo consigliarvi questo tongue drum ad occhi chiusi. Per un prezzo imbattibile avrete tra le mani uno strumento bello, economico e facile da usare.

Caratteristiche che ti potrebbero interessare
  • 🥁I prodotti sono fatti artigianalmente da artigiani, possono produrre un suono pulito, etereo e piacevole
  • 🥁Può essere usato in ampio campo – nell’educazione musicale, nella guarigione mentale, nella meditazione yoga ecc..
  • 🥁Ci sono 8 suoni in C Major, che hanno una gamma più ampia di suoni e possono riprodurre musica più ricca e colorata
  • 🥁Questo tamburo è dotato di due percussori e una custodia per conservare l’oggetto

Il tongue drum è uno strumento musicale ideale per chi è alle prime armi ma anche per gli utenti intermedi, dato che offre non solo una buona qualità del suono ed una buona resistenza, ma anche un numero maggiore di note che amplia la gamma di suono emessi.

Ha un design classico, dai bordi arrotondati di colore nero opaco, con una dimensione di 30 x 30 x 15.5 cm ed un peso che non arriva neanche ai 3 kg. Grazie alla comoda custodia inclusa nel prezzo può essere portato dove si vuole in totale comodità.

Il suo corpo è realizzato in metallo con delle leghe in titanio e della vernice protettiva antiruggine, anti-abrasione e anti graffio. Dispone di 11 note costituite da scale pentatoniche che consentono di riprodurre alcuni brani semplici ed altri più complessi, con un suono dolce ed etereo. Il tongue drum è ideale per tutte le occasioni: per un’esibizione, come accompagnamento ecc.

Il kit include come accessori: la custodia da trasporto, le bacchette, 4 plettri per dita, il supporto per le bacchette, il set di adesivi ed il libretto delle istruzioni.

Valutazione media su Amazon

4.3/5

La nostra opinione

La nostra opinione
Partiamo dalla confezione, in cui abbiamo trovato: il tongue drum, la custodia da trasporto, le bacchette, 4 plettri, il supporto per le bacchette, il set di adesivi ed il libretto delle istruzioni. La prima cosa che abbiamo notato, appena aperto il pacco, è stato appunto il fatto che lo strumento è accompagnato da un kit con tutti gli accessori di cui si ha bisogno per iniziare a suonare fin da subito.

Siamo passati a controllare lo strumento e possiamo dire due cose. Dal punto di vista estetico è proprio niente male, con un design classico tradizionale, carino, di colore nero opaco molto elegante. Ci ha stupito la sua dimensione un po’ più piccola di quello che ci aspettavamo, ma è anche vero che questo garantisce una maggiore maneggevolezza e facilità d’uso.

Poi, abbiamo notato che è fatto con dei metalli di buona qualità, molto resistenti e solidi e con la custodia inclusa può essere protetto dalla polvere o dagli urti se portato in giro. Dopo averlo provato per un paio di giorni, il suono ci è sembrato molto bello, melodioso ed armonico. Con le 8 note disponibili, si possono suonare melodie orientali con facilità.
Per concludere, possiamo dire che facendo questo acquisto non avrete dei ripensamenti. Lo consigliamo vivamente a chi è alle prime armi per il suo ottimo rapporto qualità-prezzo.

Caratteristiche che ti potrebbero interessare
  • 【MATERIALI DI ALTA QUALITÀ】 Realizzato a mano in lega di acciaio e titanio. Vernice protettiva, antiruggine, anti-abrasione e antigraffio, i suoi suoni eterei purificheranno la tua mente e la tua anima, permettendoti di raggiungere la pace interiore.
  • 【CHIAVE DI DO STANDARD E 11 TONI】 Un totale di 11 toni costituiti da scale pentatoniche consentono di riprodurre alcuni brani semplici; anche i principianti e i bambini possono usarlo facilmente. Non è necessario avere alcuna base musicale: basta la curiosità dell’esplorazione e te stesso.
  • 【FACILE DA TRASPORTARE E DA SUONARE】 Dotato di una borsa portatile, facile da trasportare, puoi trasportare lo tamburo in acciaio ovunque tu vada e puoi suonarlo durante il viaggio. Può essere suonato con entrambe le mani o con le bacchette o martelletti di gomma inclusi.
  • 【COME REGOLARE IL PASSO】 Abbassare premendo la linguetta se il tono è troppo alto, o usando un file per rettificarlo fino alla radice della linguetta, e il tono verrà abbassato; se ha un tono basso, sollevare la linguetta dal fondo.
  • 【REGALI ORIGINALI E MERAVIGLIOSI】 Lo tongue drum è ideale per tutte le occasioni: per un’esibizione, come accompagnamento, per buddismo, confucianesimo, un tè zen, per l’educazione musicale, per la guarigione mentale, per la meditazione yoga e così via. Inoltre, è un regalo meraviglioso per chiunque, ed è ideale sia per i principianti che per i professionisti.
daniel-g

Daniele G.

Mi piace pensare a me stesso come un esploratore del suono e un avventurista. Mi piace provare nuovi strumenti e comporre la mia musica.

Guida all'acquisto

Prima di passare alla guida

Prima di passare alla guida vera e propria è doveroso da parte nostra spiegarvi in poche parole cos’è un tongue drum, cosi che possiate capire perché deve avere determinate caratteristiche. ll tongue drum detto anche “tamburo a linguetta d’acciaio” è uno strumento a percussione melodico che produce un suono simile a quello del handpan da cui è nato. Infatti, è formato da un pezzo in metallo cavo con una sfera appiattita, con alcuni ritagli sulla superficie con varie forme e dimensioni che, quando vengono colpiti con mani o bastoncini producono le note e le diverse scale musicali. Piccola curiosità: dato che hanno una forma simile ad un disco UFO, sono anche chiamati UFO Hard. Con questo tipo di strumento potete suonare ritmi binaurali (come quello del handpan), oppure produrre musica per dormire, studiare, rilassarsi ecc. Infatti, si possono ottenere delle onde alfa che stimolano la mente a raggiungere uno stato più attivo oppure onde beta che aiutano a mantenere uno stato di massima concentrazione su quello che si sta facendo.

Tongue drum vs Handpan

Si tratta di strumenti che alcuni pensano che siano la stessa cosa ma non è così. Lo possono sembrare per il fatto che hanno una forma simile, ma hanno molte differenze. Infatti, il tongue drum ha diverse dimensioni che possono arrivare ad essere molto più piccole di quelle degli handpan. Hanno delle lingue sonore in metallo dove si trovano le note, a differenza degli handpan dove le note si trovano sulle pance opposte a forma di cerchio. Anche dal punto di vista dei materiali e dell’estetica sono diverse, dato che gli handpan sono fatti di ferro o in acciaio inox, mentre i tongue drum sono fatti in acciaio inossidabile oppure con leghe in titanio, oltre al fatto che che si utilizzano verniciature di diversi colori che proteggono lo strumento da urti e graffi. Anche il suono è diverso dato che, nello strumento analizzato in questo post, finisce per essere un po’ più metallico. Infine, arriviamo ai prezzi. I tongue drum sono molto più economici con prezzi in una fascia di prezzo intermedia intorno ai 300€, a differenza degli handpan che hanno un prezzo di circa 1000€ se si vuole un modello di buona qualità.

Detto questo, possiamo passare alla guida. 

Come scegliere il tongue drum che fa al caso tuo?

Certamente una domanda che si fanno in tanti e per cui non c’è una risposta semplice. Infatti, tutto dipende dalle vostre necessità. In ogni caso, per aiutarvi a trovare il modello che più si adatti alle vostre esigenze vi consigliamo di seguire alcuni passi. Prima di tutto dovete capire chi è che userà lo strumento, ovvero il destinatario finale. Potrebbe trattarsi di uno studente alle prime armi che ha bisogno di un modello economico con uno scopo didattico e che sia adatto alla fase iniziale di apprendimento. Invece, se siete dei professionisti, vi consigliamo di preferire un modello di gamma alta, di ottima qualità e con suono pulito. Dopo, dovete anche fissare un budget ovvero capire fino a quanto siete disposti a spendere. Tornando agli esempi di prima, se siete dei novellini, allora è meglio un modello di base economico con un prezzo di 30-60€, invece per un musicista esperto vi consigliamo di prendere in considerazione di spendere un po’ di più e scegliere un modello di fascia alta con un costo che si aggira intorno ai 300-500€.

Una volta stabiliti questi criteri di base, potete passare ad analizzare nel dettaglio le caratteristiche principali dei modelli che avete pre-selezionato, in modo tale da poter finalmente trovare la tongue drum che fa al caso vostro, con un buon prezzo.

Quali sono i parametri da analizzare prima di fare l’acquisto?

Non tutti i tongue drums sono uguali, ognuno si differenzia dall’altro in base ai materiali usati, al numero di note e alle scale.

In quanto ai materiali usati, in linea di massima la maggior parte dei modelli è fatta in acciaio inossidabile, che permette di avere un maggior sustain, un suono più aperto, squillante e luminoso, una maggior ampiezza di armonici, una gamma dinamica più ampia e una maggior resistenza alla ruggine. È un materiale perfetto per suonare melodie dolci malinconiche, anche se c’è da dire che per determinare che tipo di suono produce un determinato tongue drum, è necessario analizzare anche la scala con cui è stato progettato. Tornando ai materiali, nei modelli di fascia alta vedrete che oltre all’acciaio si utilizza anche il titanio. Infine, c’è da dire che sono strumenti molto estetici e carini, dato che sopra l’acciaio si usano verniciature di vari colori, vernici antiruggine, anti-abrasione e antigraffio. Insomma, utili a proteggere lo strumento col passare del tempo.

Per quanto riguarda le note, la maggior parte dei modelli di base ha tra le 7 e le 8 note, il numero giusto per chi è un principiante alle prime armi, mentre se siete degli esperti con una maggiore destrezza, ci sono modelli di dimensioni maggiori, con un numero superiore di note, come quelli da 10-12 note che permettono di suonare più scale. C’è da dire che le note più alte (FA-SOL-LA) aiutano a ricaricare le energie, mentre le note basse (DO-RE-MI) aiutano a rilassare. Piccola curiosità, nei modelli pensati per principianti, le note (che sono visibili nello strumento dato che sono le lingue che trovarno sulla superficie) hanno degli adesivi con dei numeri per aiutarvi ad individuarli con maggior facilità ed essere così di sostegno nel vostro percorso di apprendimento. 

Concentrandoci adesso sulla qualità del suono e delle scale, come vi abbiamo accennato prima, ci sono modelli che suonano in maniera diversa. Tutto dipende dallo stile che volete suonare. Se siete interessati ad un ritmo più armonioso e giocoso, vi consigliamo una scala superiore come Sabye – Oxalis – Yshasavita – Paradiso. Mentre se volete ottenere un suono più meditativo o malinconico, meglio scegliere le scale minori (Kurd/Annaziska, Amara/Celtic Minor, Pygmy, Hijaz) che sono le più versatili ed anche le più scelte. Inoltre, ci sono modelli che nominano le scale in questo modo: pentatoniche, esatoniche e diatoniche. Il primo tipo di scala produce un suono brillante, con armoniche che si ripetono spesso creando una forte risonanza. Il secondo tipo, ha una scala di 6 note, dove si omettono la quarta o sesta nota della scala per evitare confusioni. Il terzo tipo invece ha scale di 7 note che sono complete, di scala maggiore e minore e garantiscono la possibilità di ampliare le composizioni.

Come negli handpan, bisogna anche controllare la frequenza di vibrazione dello strumento che varia tra 432 e 440 Hz. In caso siate dei principianti, meglio sceglierne uno da 440 Hz, che è anche il più diffuso.

Accessori

Gli accessori fanno sempre comodo a tutti, sia ai principianti che agli esperti. Nel caso del tongue drum, c’è da dire che non  ci sono tanti tipi di accessori in commercio, anche perché non è uno strumento che comunque ne abbia bisogno. Tra quelli disponibili potete trovare: la comoda custodia protettiva, le bacchette, gli anelli da dito e in alcuni casi anche alcuni libri didattici per imparare a suonare.

Alcuni accessori sono inclusi nel prezzo di vendita iniziale dello strumento, come la custodia, altri invece devono essere acquistati a parte, ed infine c’è anche una terza possibilità, quella di comprare il set completo che include la tongue drum ed alcuni degli accessori a un prezzo ridotto.

Marche e prezzi

Non ci stancheremo mai di dirlo, scegliere una marca riconosciuta e rinomata sul mercato per la qualità dei prodotti che state per comprare, è la garanzia che state facendo un buon acquisto. Insomma, in questo modo vi sentirete più sicuri e non vi pentirete della spesa fatta. Per questo, dopo una lunga ricerca, possiamo consigliare come marche: Muslady, ZenKo, Gunai e Kudout.

In quanto al prezzo, c’è una grande differenza con gli handpan. Infatti, se siete dei principianti, potete trovare modelli in una fascia di prezzo economica, con un costo di circa 30-60€. Quando avrete acquisito una maggior destrezza e sarete convinti che è il momento di fare un passo in avanti, allora potete trovare una tongue drum di fascia media, ad un prezzo di 60-200€. Infine, se siete esperti e volete uno strumento di alta qualità, con un ottimo suono, vi consigliamo di orientarvi verso modelli di fascia alta con un prezzo dai 300€ in su. Sono comunque prezzi sicuramente più accessibili rispetto agli handpan. Per questo siamo sicuri che riuscirete a trovare un modello che faccia al caso vostro e con il miglior rapporto qualità prezzo.